Quadranti virati.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Bologna
    Joined
    28/6/2016

    Status
    Offline
    Carissimi forumisti,
    non so voi, ma io non ne posso davvero più di vedere ovunque quadranti virati #browndial, #tropicaldial, #roastdial... e chi più ne ha più ne metta.
    Intendiamoci, io sono il primo ad essere affascinato dall'unicità di un bel quadrante vissuto, ma è sotto gli occhi di tutti l'abuso che si sta facendo di tecniche ed artifici di invecchiamento, a scapito degli ignari acquirenti e dei poveri orologi naturalmente consumati dal tempo.
    Se si considera che un quadrante virato aumenta la quotazione dell'orologio fino al 50% ed oltre, la questione allora diventa seria.
    Ci sono notissimi reseller su instagram che ormai non offrono altro che quadranti cioccolato, addirittura nell'ultimo Mercanteinfiera un venditore di Milano, forse qualcuno se lo ricorderà, aveva un'intero settore pieno di Rolex vintage (almeno una quindicina) tutti con i quadranti marroni, tutti della stessa identica tonalità :UH: .
    Al gioco si prestano ormai (questo sì è preoccupante) anche pseudo-esperti con qualche pubblicazione alle spalle, con buona pace dell'etica professionale.
    Basta!
    Un Forum di appassionati di orologeria dovrebbe a mio parere prendere una netta distanza e combattere fortemente questa pratica, non esserne complice.
    Non tanto per questioni morali o per combattere i traffichini (non credo a queste cose e non penso sia compito del forum), ma più semplicemente per dare un'indirizzo, un equilibrio ai molti appassionati. I quadranti virati sono una moda, e come tutte le mode hanno un inizio ed avranno una fine.
    Pensiamo ad esempio solo a qualche anno fa, quando era scoppiata la moda gli indici ingialliti. Tutti ad offrire con orgoglio i propri trizi color "zucca", "zafferano", "papavero", che a vederli oggi nessuno se li filerebbe.
    Col tempo abbiamo imparato che spesso il trizio delle lancette non ha lo stesso viraggio del quadrante, abbiamo imparato a riconoscere ed apprezzare le imperfezioni, così che certi eccessi per fortuna non si vedono più, anzi si cominciano a riapprezzare gli indici rimasti bianchi (secondo me potrebbe essere questa la prossima frontiera della speculazione).
    Ecco, da O&P mi aspetto una sensibilità che vada oltre il gusto del momento, anche in tema di quadranti virati, iniziando a fare qualche distinguo.
    Lo si può fare condividendo indizi, consigli e, perché no, segnalando casi concreti di dial sofisticati venduti in rete.
    Ad esempio, so con certezza che le tecniche di viraggio sono diverse: dal calore, agli agenti chimici, alla forte esposizione agli UV, ma tutte le tecniche hanno un grandissimo limite, rendono il quadrante piatto e omogeneo. Il tono è identico in tutte le parti del quadrante, dal centro fino alla cassa, e l'orologio perde di tridimensionalità.
    Un viraggio naturale difficilmente sarà uniforme perché in ogni caso dipende da un agente esterno (naturale) quale il sole, o l'umidità, a volte il radio stesso presente sulle lancette, agente che interviene in maniera irregolare. Se ad agire è l'umidità potrebbero vedersi delle leggere fioriture, con la radioattività si possono notare le ombre del gioco sfere, e così via.
    Ogni caso è diverso, e certo non è un argomento semplice che si possa liquidare con una semplice regola generale, tuttavia, visti i numeri del fenomeno, credo sia importante parlarne.
    Lancio questo appello sperando che qualcuno lo condivida, dica la sua e magari si possa mettere a disposizione qualche trucco per poter individuare i falsi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    8,644
    Location
    provincia di Ancona
    Joined
    14/3/2006

    Status
    Offline
    caro amico mio.... il mondo è pieno di furbi !
    è innegabile che un quadrante tropicale piaccia molto, anche a mie piace di più, ma sono tanti anni che si ha un abuso di questa "anomalia".. non devi rivolgerti al forum... ma al tuo buon senso...
    la conoscenza potrebbe darti molte certezze che non sarebbero visibili ad un occhio poco allenato.
    20 anni fa non esisteva un quadrante tropicale... :D :D :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    Bologna
    Joined
    23/11/2007

    Status
    Offline
    Carissimo...
    se il tuo appello è contro chi altera quadranti , non si può non essere d'accordo con te, ma mi pare che questo forum sia sempre stato un argine contro questa pratica, e vigile nell'individuare queste "anomalie" negli orologi presentati o venduti su questa piattaforma.

    Se invece, come affermi tra le righe, desidereresti un intervento atto a sconsigliare l'acquisto, sminuire la bellezza di alcuni viraggi o difetti naturali, beh non credo che il forum abbia il compito di "educare" gli appassionati: lo ha solo nel mettere a disposizione strumenti per capire quando vi è una anomalia.

    Non ho ben capito nemmeno la tua intemerata verso i viraggi dei trizi, ad esempio pumpkin: questo sotto è mio da vent'anni, e se avrai la compiacenza di credermi, ha modificato sotto i miei occhi il suo colore, chiuso in cassetta..è una foto fatta male, il colore è molto più arancio...

    1680_mp

    Mi dici che oggi non se li fila più nessuno, se qualcuno non riesce a venderlo, aspetto un suo messaggio.... :lol: :lol:

    Ciao
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    6,491
    Location
    MONZA
    Joined
    12/9/2005

    Status
    Offline
    Per restare sul titolo del tuo topic, personalmente mi pare che questo Forum funzioni benissimo: tutto quello che passa da qui è "vivisezionato", figurati.
    Non possiamo certamente lanciare una guerra contro i dial brown, che peraltro amo tantissimo pur non possedendo più il mio 16520, primo tra quelli visti su questo Forum.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,152
    Joined
    5/2/2020

    Status
    Online
    Il mio sta iniziando a virare sul viola, non aspettavo altro. Che ne pensate?947E0749-9BE7-449F-8C31-D0668123D990
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,516
    Location
    Roma
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Online
    Io sono dell’idea che questo forum, quando richiesto, tiri fuori competenze tecniche difficili da trovare altrove.
    Certo è che spesso i quadranti meritano e richiedono di essere visti dal vivo per dare un parere più certo.
    Condivido con te il voler cercare in maniera sempre più attenta quadranti contraffatti, ma questa è una “guerra” la individuale che ognuno di noi deve fare.
    Per il disprezzo che nutri verso questo tipo di quadranti.... che dire, io li adoro e non sono l’unico.
    Se non piacciono.... basta guardare oltre.
    Ciao
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,980
    Joined
    8/7/2019

    Status
    Offline
    Più che virato direi vissuti..nel mio caso..20191129_122623_0
    Attached Image
    20191129_122623

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (difalco @ 19/4/2020, 20:38) 
    caro amico mio.... il mondo è pieno di furbi !
    è innegabile che un quadrante tropicale piaccia molto, anche a mie piace di più, ma sono tanti anni che si ha un abuso di questa "anomalia".. non devi rivolgerti al forum... ma al tuo buon senso...
    la conoscenza potrebbe darti molte certezze che non sarebbero visibili ad un occhio poco allenato.
    20 anni fa non esisteva un quadrante tropicale... :D :D :D

    In effetti belli son belli ... Ultimanente anche i 116520 Panna tendono a diventare crema catalana / limone / limoncello ..... Come i tanti contatori dei manuali nocciola ...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,191
    Location
    Monza
    Joined
    3/12/2013

    Status
    Anonymous
    ma si discute dei trizi o del dial ?


    i trizi ormai li fanno tutti, i dial pochi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,107
    Location
    Friuli Venezia Giulia
    Joined
    14/1/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (difalco @ 19/4/2020, 20:38) 
    caro amico mio.... il mondo è pieno di furbi !
    è innegabile che un quadrante tropicale piaccia molto, anche a mie piace di più, ma sono tanti anni che si ha un abuso di questa "anomalia".. non devi rivolgerti al forum... ma al tuo buon senso...
    la conoscenza potrebbe darti molte certezze che non sarebbero visibili ad un occhio poco allenato.
    20 anni fa non esisteva un quadrante tropicale... :D :D :D

    10 e lode, grazie 👏🏻👏🏻👏🏻
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    535
    Location
    provincia di Bologna
    Joined
    16/5/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Corte96 @ 22/4/2020, 13:57) 
    Il mio sta iniziando a virare sul viola, non aspettavo altro. Che ne pensate?947E0749-9BE7-449F-8C31-D0668123D990

    Davvero molto bella la tonalità che sta assumendo il quadrante
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,208
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Corte96 @ 22/4/2020, 13:57) 
    Il mio sta iniziando a virare sul viola, non aspettavo altro. Che ne pensate?(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13352695/...668123D990.jpeg)

    Ma non è un viraggio, eran proprio fatti con quella tonalità i primi 16613. 😉
     
    Top
    .
  13. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (difalco @ 19/4/2020, 20:38) 
    20 anni fa non esisteva un quadrante tropicale... :D :D :D

    in che senso ? :unsure:


    cheers.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    856
    Location
    Abruzzo Teramo
    Joined
    7/6/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (difalco @ 19/4/2020, 20:38) 
    caro amico mio.... il mondo è pieno di furbi !
    è innegabile che un quadrante tropicale piaccia molto, anche a mie piace di più, ma sono tanti anni che si ha un abuso di questa "anomalia".. non devi rivolgerti al forum... ma al tuo buon senso...
    la conoscenza potrebbe darti molte certezze che non sarebbero visibili ad un occhio poco allenato.
    20 anni fa non esisteva un quadrante tropicale... :D :D :D

    Sei un grande marco...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,152
    Joined
    5/2/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (marcofranky @ 22/4/2020, 17:20) 
    Ma non è un viraggio, eran proprio fatti con quella tonalità i primi 16613. 😉

    Può essere, ma ti assicuro che nel tempo si è modificato parecchio! :D
    Poi dipende dipende molto dalla luce.
     
    Top
    .
161 replies since 19/4/2020, 15:04   13717 views
  Share  
.