Orologi da polso con o senza data?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Preferisco con data
    54.58%
    131
  • Preferisco senza data
    45.42%
    109
Guests cannot vote (Voters: 240)

Orologi con datario o senza? Ai posteri l'ardua sentenza.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,169
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    mi sono iscritto a questo bellissimo forum pochi mesi fa ma ho macinato "chilometri" di pagine leggendo tantissimo e spesso imparando cose che non sapevo.

    Sono appassionato di orologi, ho una piccola collezione che spero di poter ampliare, non ho competenze tecniche molto avanzate ma non sono un novizio.

    Leggendo tra le righe di molte discussioni ho notato una cosa che mi ha incuriosito e cioè una certa avversione di molti appassionati verso orologi con quadrante con il datario e, siccome anche io nei limiti lo trovo a mio personalissimo gusto abbastanza inutile, mi è nata la curiosità di capire in quale percentuale gli appassionati come me ritengono bello e utile il datario e, viceversa quanti lo ritengano esteticamente fastidioso a vedersi e magari anche inutile.

    Lancio il sondaggio che riguarda tutti i tipi di orologi (esclusi quelli che invece la data la devono avere per impieghi o tipologie particolari) in cui ho previsto solo 2 possibilità per semplificare una analisi che vuole essere tutto sommato un piacevole contest e nulla di più.


    Sono assolutamente gradite le vs. importanti ed interessanti considerazioni / motivazioni e quindi darei il via alle consultazioni.

    Un saluto e un benvenuto a tutti i partecipanti!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,508
    Location
    Italia
    Joined
    9/5/2017

    Status
    Offline
    Preferisco sempre avere la data, MAI il giorno della settimana che buca ed occupa solo spazio rovinando il quadrante.

    Se un orologio mi piace e lo fanno sia con data che senza allora lo prendo con data ma se l’orologio che mi piace lo fanno solamente senza data, lo prendo lo stesso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,980
    Joined
    8/7/2019

    Status
    Offline
    Come hai già indicato in apertura non vie e una necessarieta dell'indicazione..anke se a meno di possedere un perpetuale..alla fine di ogni mese di 30gg o negli anni bisestile occorre rimettere la data al suo posto..x alcuni una seccatura x altri normale regolazione..in realtà x alcuni orologi tipo i cronometri oppure i sub la presenza della data appare superflua come invece sarebbe anomala la sua assenza in un solo tempo...in realtà forse oggi non servirebbero neanche gli orologi..in quanto con un normale cellulare hai tutto sotto gli occhi..quindi torniamo alla passione...ed ai gusti personali...personalmente credo che sui professionali se ne potrebbe fare a meno tranne che x i gmt...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,122
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    ciao,

    io ho solo orologi ("RMW") senza data:
    - 3 Grand Seiko
    - PP Ellipse
    - JLC Reverso
    - un vintage Gubelin
    - un vintage Bulova Accutron spaceview

    oltre e non avere la data non devono avere nessun numero (ne arabi ne romani, quadrante pulito, solo indici a bastone).

    la data secondo me oltre a sporcare il quadrante (difficilissimo trovare un orologio dove non succeda) è una scocciatura da rimettere se cambi spesso orologio al polso come me e inoltre non averla rende l'orologio meno incline ai danni (tutto ciò che non c'è non si rompe e inoltre si evita il caso di guasto regolando l'ora durante l'ingaggio del meccanismo di cambio data).

    gli unici orologi che hanno la data in mio possesso sono 3 Gshock square ma provvedono a gestirsela da soli :)

    PS
    sostanzialmente a meno di eccezioni (vedi i Ghock o eventualmente un perpetuale) se hanno la data non li compro!

    Edited by afornit gold - 4/5/2020, 10:33
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,717
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Online
    Con data nei mesi di 31 giorni, senza data nei mesi con 30 o meno.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,853
    Location
    Brescia
    Joined
    15/1/2017

    Status
    Anonymous
    Dipende dall'orologio.Il sub per esempio lo preferisco di gran lunga senza data ( 114060).
    Per molti la data è indispensabile, se proprio mi serve la guardo sul cellulare.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,588
    Location
    Roma
    Joined
    18/10/2018

    Status
    Anonymous
    A mio avviso, dipende molto dal modello.
    Per esempio lo Speedmaster e il Sub li preferisco nelle referenze classiche, senza data, quadrate molto più armoniosi per i miei gusti ma ci sono referenze, come l'Aqua Terra o il Datejust, nelle quali la data non mi infastidisce affatto.
    Molto, dipende, anche dalla grafica della data stessa. In genere, sui quadranti scuri, apprezzo la data su fondo nero ma, come diceva anche AutomaticWatchMen, non amo il giorno della settimana (a parte sul Daydate) e, se una referenza mi piace e la fanno solo con data, la prendo comunque.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,684
    Location
    genova
    Joined
    25/4/2015

    Status
    Anonymous
    Preferisco con data, è la complicazione più utile sull'orologio.
    Non è una discriminante assoluta, sui solotempo sportivi e non, se c'è meglio.
    Sui crono bicompax ad ore 6 mi piace il datario, nei tricompax no, rende il quadrante troppo affollato.
    Detesto il datario posto ad ore 4/5, rende disordinato il quadrante, la finestra data mi piace solo ad ore 3 - 6

    Edited by rbdouphine - 4/5/2020, 12:54
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Torino
    Joined
    26/7/2019

    Status
    Anonymous
    Preferisco di gran lunga senza data, troppo noioso rimettere a posto sempre il giorno del mese
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    294
    Location
    Vicenza
    Joined
    17/2/2016

    Status
    Offline
    Secondo me con data...vuoi mettere il suono che fa lo scatto del datario! :EM18: :EM18:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,805
    Location
    Canton Ticino
    Joined
    14/4/2020

    Status
    Offline
    Dipende dai modelli, ne ho sia con data che senza. Non la trovo una funzione fondamentale, ma esteticamente su alcuni sta molto bene e su altri invece è molto meglio senza. Il Submariner ero partito con l'idea di prenderlo Date ma poi al confronto al polso ho preferito di gran lunga il quadrante classico senza. Sul Seamaster ce l'ho e invece penso che ci stia molto bene.
    La questione della regolazione invece è per me un non-problema nel senso che mettere le mani sulla corona una volta ogni tanto e regolare la data non mi PESA particolarmente. I meccanici amo comunque ri-sincronizzarli ogni tot giorni comunque.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Pordenone
    Joined
    7/5/2015

    Status
    Offline
    Assolutamente senza data, secondo me la data, nel 99.9% dei casi rovina la simmetria del quadrante, e bene o male so sempre che giorno è...per cui la trovo anche superflua :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,411
    Location
    Milano
    Joined
    18/6/2013

    Status
    Offline
    Vorrei la data su tutti i miei orologi
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    701
    Location
    Roma
    Joined
    21/11/2017

    Status
    Offline
    Trovo che la data sia una funzione utile su un orologio, però gli orologi che più preferisco non la hanno.

    Ho un Rolex Submariner 114060 e spero presto di poter aggiungere un IWC Portoghese 3716. Inoltre adoro il JLC Reverso (sempre versioni semplici e senza data) e l'Omega Speedmaster classico.

    Quindi gli orologi che comprerei non hanno la data.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,924
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Skagli @ 4/5/2020, 10:41) 
    Assolutamente senza data, secondo me la data, nel 99.9% dei casi rovina la simmetria del quadrante, e bene o male so sempre che giorno è...per cui la trovo anche superflua :)

    Stesso mio identico parere.
    Trovo la data così inutile che spesso indosso un orologio e non mi curo di aggiornarla.
    Rovina la simmetria del quadrante, sopratutto nei sub poi vorrei non ci fosse.
     
    Top
    .
162 replies since 4/5/2020, 09:08   5627 views
  Share  
.