MTB 26 pollici: tornereste alle origini?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GiorgioB2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ormai sono passati anni da quando qualcuno ha scoperto che le ruote delle mtb potevano essere piu' grosse. Io personalemente sono sempre rimasto fedele al 26. Lo immagino piu' maneggevole nel tecnico, piu' comoda e leggera da portare in spalla...piu' MTB! Avendo anche BDC non ho sentito il bisogno di spostarmi sulle ruote enormi. Quindi "immagino" perche' in realta' non ho mai verificato la differenza.
    Parlo a voi che venite dal 26 e le avete tradite per quelle enormi. E' stata veramente una buona scelta? Fu solo strategia di mercato e una rivoluzione con un senso? TORNERESTE ALLE ORIGINI?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    570
    Location
    Segrate
    Joined
    29/10/2019

    Status
    Offline
    io, cinque anni fà, sono passato alla 29" con la MTB e, dopo un inizio quasi traumatico, ho imparato ad usarla e ne sono felicissimo. Rispetto alla 26" ha molta più inerzia ma, quando hai la gamba, non c'è confronto. Forse sul tecnico è più maneggevole ma, anche in questo caso, prese le misure la differenza è marginale. Circa la comodità, personalmente, trovo molto più comoda la 29" ma questo, forse, dettato dal fatto che sono alto 190 cm. La questione peso penso sia irrilevante; la mia (CUBE RACE ONE) pesa 12,2 Kg e se una 26" di pari livello pesasse anche un Kg. in meno non mi farebbe la differenza.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,596
    Location
    Castel San Pietro Terme (BO)...e Trentino come seconda casa...
    Joined
    18/3/2013

    Status
    Offline
    Io ho una cannondale lefty full con ruote da 26...presa solo per fare un po di gamba,poiché per l'enduro ho una haibike di alto livello.
    Quando fai un po di discesa hai la sensazione di essere su qualcosa di "piccolo" e se ti alzi sembra di cadere in avanti...diciamo che nel furistrada giá di un certo livello è sconsigliabile. Per uno sterrato leggero o per fare del piano in caso di terreni impraticabili dopo pioggia,se si vuole uscire lostesso,va più che bene. Resta inteso che in termini di agilitá su un percorso misto non troppo impegnativo,la ruota più piccola ha il suo perché,a mio parere ovviamente
    Io sinceramente non sento la mancanza della ruota 27 o 29,probabilmente appunto perché ne faccio un uso secondario. Se fosse l'unica bici da usare,non avrei dubbi...no 26
     
    Top
    .
  4. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ormai ho una Norco Range Carbon da enduro ed è 27.5 e difficilmente tornerei indietro...

    anzi impossibile, visto che la 26 cannondale che avevo l'ho venduta qualche giorno fa :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,322
    Location
    Verona
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Offline
    Da anni uso una 29" e non tornerei indietro per vari maotivi tra cui : lo sconnesso soprattutto in discesa, ma anche in salita, lo superi molto più agevolmente, molto più comoda ( uso cerchi con canale da 30, tubeless da 2.2, pressione 1.3bar ), superato l'abrivio iniziale dovuto al maggior diamentro non c'è storia. Sul tecnico molto stretto più agile la 26, ma voglio vedere quanti riescono a portare al limite una 29 per verificarne le indubbie doti...Tra l'altro se da anni nelle competizio a qualsiasi livello tutti usano la 29, ci sarà un motivo ( non fossero valide, le motivazioni solamente commerciali sarebbero cadute da un pezzo, ritornando alla 26" )
     
    Top
    .
  6. GiorgioB2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scaligero @ 28/5/2020, 12:30) 
    Da anni uso una 29" e non tornerei indietro per vari maotivi tra cui : lo sconnesso soprattutto in discesa, ma anche in salita, lo superi molto più agevolmente, molto più comoda ( uso cerchi con canale da 30, tubeless da 2.2, pressione 1.3bar ), superato l'abrivio iniziale dovuto al maggior diamentro non c'è storia. Sul tecnico molto stretto più agile la 26, ma voglio vedere quanti riescono a portare al limite una 29 per verificarne le indubbie doti...Tra l'altro se da anni nelle competizio a qualsiasi livello tutti usano la 29, ci sarà un motivo ( non fossero valide, le motivazioni solamente commerciali sarebbero cadute da un pezzo, ritornando alla 26" )

    Io mi ricordo agli albori di test comparativi fatti da campioni che...crono alla mano...non diedero differenze significative.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    840
    Location
    Treviso
    Joined
    13/4/2020

    Status
    Offline
    Dipende da cosa si fa ... per il cross country o "giro della domenica" le 29" sono più performanti, in salita specialmente a parità di gamba sono due cose molto diverse, a favore delle 26" a mio modesto parere c'è la maneggevolezza nel tecnico sul ripido poi l'aderenza sembra maggiore, poi con 26" e bi-ammortizzata non ci sono montagne che tengano si va come sul velluto...
     
    Top
    .
  8. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GiorgioB2 @ 28/5/2020, 12:35) 
    Io mi ricordo agli albori di test comparativi fatti da campioni che...crono alla mano...non diedero differenze significative.

    secondo me , i passi in avanti che ci sono stati dipendono non tanto dalle ruote, ma dalle nuove geometrie
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,304
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    Che pensate invece dell’ibrido 29/27,5?
     
    Top
    .
  10. GiorgioB2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 6/6/2020, 08:10) 
    Che pensate invece dell’ibrido 29/27,5?

    Ibrido in che senso? Esistono mtb con due ruote di misure diverse????
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,304
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    Si certo.
    Sono dette Mullet

    www.bikeradar.com/features/what-is-faster-mullet-bike-29er/
     
    Top
    .
  12. GiorgioB2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 6/6/2020, 15:39) 

    Mi ricordo che 25 anni fa un tipo che faceva gare mi diceva che su mtb metteva davanti una ruota piu' larga che dietro. Per larga intendo sempre 26 ma piu' cicciotta. Diceva che cosi' aveva un anteriore piu' sicuro ma senza avere troppo attrito. Teoricamente avere davanti una ruota dal grande diametro ha senso visto che spesso viene VENDUTO il vantagio di oltrepassare piu' facilmente gli ostacoli. Pero' credo che a questo punto ci si debba affidare veramente alle esperienze dei campioni perche temo che un pollo come me non riesca a rilevare la differenza.
    Detto questo...limitandomi alla pura estetica credo che avere due ruote diverse sia orrendo!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,304
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    Per me la Decoy è meravigliosa

    2E7F4134-5385-432C-8382-0F2B6B99B6C3
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 6/6/2020, 08:10) 
    Che pensate invece dell’ibrido 29/27,5?

    Beh le moto da off-road hanno da sempre la ruota davanti più grande.

    Io ho una Hibike (e-bike) con le ruote da 29" ed oggettivamente per l'uso amatoriale la ruota grande è più comoda perché assorbe meglio le asperità del terreno.

    Un ibrido misto penso che per una persona normale cambi poco. Certe cose si apprezzano dentro un fettucciato cronometro alla mano.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    570
    Location
    Segrate
    Joined
    29/10/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 6/6/2020, 17:32) 
    Per me la Decoy è meravigliosa

    2E7F4134-5385-432C-8382-0F2B6B99B6C3

    Molto bella, ma è elettrica ...
     
    Top
    .
143 replies since 21/5/2020, 06:40   4942 views
  Share  
.