MTB 26 pollici: tornereste alle origini?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GiorgioB2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cwalter @ 6/6/2020, 20:15) 
    Molto bella, ma è elettrica ...

    Non sono integralista peetanto se usi ibrido in qianto vecchio sei scusato!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,304
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cwalter @ 6/6/2020, 20:15) 
    Molto bella, ma è elettrica ...

    Certo!
    Mica mi avrei preso per uno sportivo!!! :P
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    Sulla e-bike se ti vuoi divertire non avere paura di gommare la bici...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Riviera Adriatica
    Joined
    29/9/2017

    Status
    Offline
    La 29 è una bici completamente diversa, altro assetto, altra impostazione, davvero due modi di andare in bici molto diversi. La 29 supera gli ostacoli con facilità e affronta le discese in modo molto più sicuro e fluido. A mio modesto parere con una 26 occorre essere impiccati per ottenere gli stessi risultati di una 29 in particolare su discese sconnesse. Non tornerei mai più alla 26, non c'è alcun dubbio.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,446
    Location
    Prato
    Joined
    13/10/2012

    Status
    Anonymous
    Più che le dimensioni delle ruote, è praticamente cambiato tutto,
    Geometria del telaio, freni, forcelle trasmissione
    Col le nuove 29 si possono fare discese che prima erano impensabili se non veramente bravi.
    Anch'io riesco a chiudere dei tracciati che mai avrei pensato di fare. Ormai le 26 le vedo solo a pochi che potrebbero scendere e salire dai Trail anche con una Graziella
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,859
    Location
    Milano
    Joined
    15/7/2013

    Status
    Offline
    Scusate la domanda ma anche io sto pensando di comprare la 29 ed abbandonare la 26. Premesso che sono più uno stradista che mtb. Come va la 29 rispetto alla 26 in salita su asfalto?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    840
    Location
    Treviso
    Joined
    13/4/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kinggiamma @ 11/8/2020, 12:33) 
    Scusate la domanda ma anche io sto pensando di comprare la 29 ed abbandonare la 26. Premesso che sono più uno stradista che mtb. Come va la 29 rispetto alla 26 in salita su asfalto?

    In salita fai un salto di qualità notevole e riduci la fatica di molto, in discesa specialmente tecnica preferisco la 26.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kinggiamma @ 11/8/2020, 12:33) 
    Scusate la domanda ma anche io sto pensando di comprare la 29 ed abbandonare la 26. Premesso che sono più uno stradista che mtb. Come va la 29 rispetto alla 26 in salita su asfalto?

    Assorbe meglio le asperità dell'asfalto, poi dipende dalla gommatura e dalle pressioni ovviamente.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,918
    Location
    Saronno
    Joined
    12/2/2019

    Status
    Offline
    Io la 29 non sono mai riuscito a farmela piacere e sono passato dalla 26 alla 27,5.
    La differenza però la fanno le geometrie, le sospensioni, i freni a disco, il monocorona...che fortunatamente vanno a compensare gli anni sulle spalle :wacko:
     
    Top
    .
  10. GiorgioB2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DiegoV @ 11/8/2020, 14:17) 
    Io la 29 non sono mai riuscito a farmela piacere e sono passato dalla 26 alla 27,5.
    La differenza però la fanno le geometrie, le sospensioni, i freni a disco, il monocorona...che fortunatamente vanno a compensare gli anni sulle spalle :wacko:

    Il monocorona e' un'altra cosa che non capisco. Perche avere una o due corone dovrebbe essere meglio che avere le classiche 3?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,918
    Location
    Saronno
    Joined
    12/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiorgioB2 @ 11/8/2020, 22:20) 
    Il monocorona e' un'altra cosa che non capisco. Perche avere una o due corone dovrebbe essere meglio che avere le classiche 3?

    Parlando del mono corona ti ritrovi con una manovella e un deragliatore in meno da gestire, il che ti garantisce più rapidità e sicurezza nelle cambiate oltre a meno rischi di rotture dei componenti. E poi si risparmia ancora un altro po’ di peso che non fa mai male.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    840
    Location
    Treviso
    Joined
    13/4/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiorgioB2 @ 11/8/2020, 22:20) 
    Il monocorona e' un'altra cosa che non capisco. Perche avere una o due corone dovrebbe essere meglio che avere le classiche 3?

    Dipende da cosa fai, io ho preferito la monocorona personalmente ma è questione di abitudine la mia, per chi fa gare sai che hanno la fissa dei pesi e togliere 2 corone alleggerisce in più dicono che lavorare solo con un cambio sia molto più veloce ... (ma negli amatori credo che faccia figo e basta) se la domanda è si fa meno fatica o più fatica ti rispondo che si fa più fatica avendo meno libertà di cambiata
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,104
    Location
    Toscana
    Joined
    26/12/2018

    Status
    Anonymous
    Tecnicamente, per persone con una normale capacità di guida della bici, forse non ci sono punti a favore della 26" rispetto a una 27.5 o 29".
    Se poi si parla di sensazioni, l'adrenalina di scendere per una linea freeride con un frontino da 26" e 100 mm non ha pari!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,705
    Location
    PISTOIA
    Joined
    11/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Subcer @ 12/8/2020, 07:37) 
    Dipende da cosa fai, io ho preferito la monocorona personalmente ma è questione di abitudine la mia, per chi fa gare sai che hanno la fissa dei pesi e togliere 2 corone alleggerisce in più dicono che lavorare solo con un cambio sia molto più veloce ... (ma negli amatori credo che faccia figo e basta) se la domanda è si fa meno fatica o più fatica ti rispondo che si fa più fatica avendo meno libertà di cambiata

    Bravo dipende cosa fai....io faccio sia dh che enduro e su entrambi ho la monocorona, ma non certo per il peso dato che monti forcelle doppia piastra e mono a molla da quasi un kg in dh poi è d obbligo e su un enduro ti dico ni.. Nel senso ci vuole più gamba ma se sei un po' allenato e ami la discesa e più si che no anche li. Ps sull enduro se monti la mono, dietro il 42 ci vuole non è che lasci tutto com'è, su discese veloci dove ci sono rilanci avere un solo cambio agevola e non poco.Altra cosa molto importante in discipline gravity con il monocorona e i sistemi con essa aggregati la catena non uscirà mai... cosa che se hai le tre corone oltre a sbattere su tutti i passaggi più tecnici la catena sai quante volte esce specie durante le cambiate.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    840
    Location
    Treviso
    Joined
    13/4/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Presenza74 @ 12/8/2020, 12:10) 
    Bravo dipende cosa fai....io faccio sia dh che enduro e su entrambi ho la monocorona, ma non certo per il peso dato che monti forcelle doppia piastra e mono a molla da quasi un kg in dh poi è d obbligo e su un enduro ti dico ni.. Nel senso ci vuole più gamba ma se sei un po' allenato e ami la discesa e più si che no anche li. Ps sull enduro se monti la mono, dietro il 42 ci vuole non è che lasci tutto com'è, su discese veloci dove ci sono rilanci avere un solo cambio agevola e non poco.Altra cosa molto importante in discipline gravity con il monocorona e i sistemi con essa aggregati la catena non uscirà mai... cosa che se hai le tre corone oltre a sbattere su tutti i passaggi più tecnici la catena sai quante volte esce specie durante le cambiate.

    Infatti dietro ho la 42 :D anche nel CC tutti si stanno spostando al monocorona
     
    Top
    .
143 replies since 21/5/2020, 06:40   4942 views
  Share  
.