Recensione Geckota G-02 Diver 40mm ETA-2824 by David

Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    294
    Location
    Bergamo
    Joined
    11/2/2018

    Status
    Offline
    Da circa una settimana possiedo questo orologio Geckota G-02, le alternative che avevo valutato erano tutte in casa Geckota, ed erano il modello C-03 con dial argento oppure l' E-01 con dial blu.

    Scegliere non è stato facile, perchè non esistono molte "review" indipendenti in giro, sopratutto con foto reali e poco "patinate"... ma alla fine ho optato per il G-02, per via del fatto che poteva contiene un movimento di manifattura svizzera, ad un prezzo tutto sommato abbordabile. Complice della scelta sono stata anche le numerose foto trovate su instagram sull'hashtag #GecktotaG02 che mi hanno convinto a procedere con l'acquisto.

    così una volta ricevuto, quasi per gioco ho iniziato a scrivere una piccola recensione... poi rileggendola mi è piaciuta, allora ho pensato di condividerla con voi, così se qualcuno fosse interessato a questo brand/modello potrà farsi una idea, mentre se c'è qualche proprietario, beh potrà dire la sua in merito... siate clementi, è la mia prima recensione... ;P

    Inizio subito dicendo che questo Geckota G-02 è la più bella sorpresa che mi sia capitata tra le mani da molto tempo a questa parte. Credo di poterlo definire uno dei più bei orologi che abbia mai posseduto od indossato, non che ne possieda molti, ma questo è effettivamente il mio preferito, al momento.

    Geckota-G-02-1-1

    Ma andiamo con ordine: l'esemplare che ho acquistato è la referenza con ghiera nera e quadrante nero lucido, cassa in acciaio e cinturino anch'esso in acciaio tipo “Warrington” con maglie satinate sui bordi e lucide al centro (diverso da quello mostrato nella foto sopra) e movimento svizzero ETA-2824. Ho scelto la combinazione nero/nero di dial/ghiera perché l'ho ritenuta la più versatile ed indossabile, e meno "giocattolosa" della alternativa arancione, che però effettivamente la ritengo una ottima seconda scelta. Stesso discorso per il cinturino, ho sostituito quello a chicchi di riso proposto di serie dalla casa, in quanto mi dava l'idea di essere un po' troppo lucido, ma vedendolo dal vivo, potrei sbagliarmi.

    b

    In termini di presenza scenica lo identificherei subito come un diver dal richiamo vintage, ed è sicuramente un orologio che ha una sua personalità forte ed unica, soprattutto per via dell’accostamento nero oro ed indici rettangolari. Sinceramente non sono riuscito ad accostare il suo design a nessun altro orologio “famoso”, in questo potrete certamente aiutarmi. XP XP

    Come dicevo il richiamo vintage è evidente, e sono convinto che se fosse esistito già 60 anni fa, sarebbe stato il fedele compagno di viaggio del più famoso agente segreto inglese, in quanto avrebbe ricoperto alla perfezione il ruolo di segnatempo da battaglia, ma dotato di classe e fascino da vendere, come d'altronde lo era l’attore che lo avrebbe indossato.

    Ma questo non vuol dire che il suo stile non sia valido anche ai giorni nostri, anzi, la sua perfetta bilanciatura tra classico e moderno, me lo fa definire, forse esagerando, come un orologio instant-classic, di quelli che sarebbero piaciuti ieri, piacciono oggi e probabilmente piaceranno anche nei prossimi anni.

    Per la tipologia "diver" e la presenza della ghiera nera, la sua destinazione d’uso è forse più sportiva ed informale, ma credo possa essere indossato tranquillamente anche per avvenimenti dove sono richiesti outfits decisamente Smart-casual ma anche per serate importanti, grazie soprattutto alle spessore molto contenuto ed all'effetto degli indici rettangolari color oro su base nera, la combinazione di colori che rappresenta il concetto di "lusso" per definizione.

    Per le caratteristiche tecniche vi rimando al sito ufficia di questo Microbrand, che mi stupisce ogni giorno di più: https://bit.ly/3g6GLRA, riassumendo si tratta di un diver con cassa in acciaio da 40mm e 200mt di resistenza, vetro zaffiro con trattamento AR, fondello trasparente, distanza tra le anse di 20mm.

    Personalmente posso aggiungere che le caratteristiche e le lavorazioni sono di prim'ordine, e vorrei farvi notare solo alcuni dettagli che la semplice elencazione delle caratteristiche tecniche non riesce a trasmette, e che me lo fanno amare:

    Per prima cosa il diametro "umano" della cassa di 40mm, dimensione perfetta per ogni tipologia di polso, ottima per rispettare il richiamo "vintage" e per non risultare troppo invadente. Probabilmente la estrazione “sportiva” predilige un braccio importante e maschio.

    In secondo luogo la forma della cassa che è (quasi) perfettamente simmetrica: la lavorazione "proteggi corona" infatti è ricavata anche sul lato sinistro, ma con una "ampiezza orizzontale" leggermente inferiore, ed alla vista, almeno per me, è una goduria senza fine.



    E vogliamo parlare della bisellatura della cassa? inizia sottile dalla ghiera si allarga con una forza da opera d'arte fino al fondo delle anse, che dire, spettacolo allo stato puro, la ciliegina sulla torta!



    Ma continuiamo con la ghiera: la lavorazione è leggermente "incassata", si sentono al tatto i bordi a sinistra ed a destra, e la ghiera stessa è e lavorata con una resina ad effetto lucido, oltre che il font usato per gli indicatori, veramente azzeccato per la tipologia di progetto di richiamo vintage (dovete sapete che adoro i “Font” e la loro corretta applicazione al contesto d'uso).

    Un’altra caratteristica che apprezzo molto sono gli indici rettangolari applicati sul quadrante: creano uno spettacolare riflesso oro su sfondo nero, che lo fanno sembrare veramente un orologio lussuoso di fascia superiore, vi verrà voglia di lucidare il vetro con il panno solo per godere di questo effetto!

    Il fondo nero del quadrante tra l'altro, da molto un senso "ceramica", molto bello alla vista.


    Geckota-G-02-2-1

    Di notte la luminosità è ottima grazie al trattamento con super-luminova applicato a lancette ed indici, si riesce velocemente a capire l’ora anche con un occhio mezzo aperto.



    Per finire segnalo il cinturino a maglie piene e con finali non pieni ma perfettamente aderenti alla cassa, la corona con il logo Geckota applicato "effetto" oro ed un package di consegna tutto sommato carino.



    Certo, qualche piccolissima miglioria la potrei trovare anche qui, in particolare la cornice della finestrella data, la avrei preferita con un bordo in rilievo applicato, come gli indici, sicuramente avrei apprezzato un rotore di carica personalizzato con serigrafato il marchio della casa, ed inoltre avrei dotato la ghiera di uno scatto più fluido, e per finire trattandosi di una serie limitata, mi sarei aspettato la numerazione progressiva incisa sul fondello (il mio non la aveva, altri esemplari ho scopeto di si) insieme alle altre scritte di rito (qui non presenti) e magari sarebbe stato bellissimo un foglio ufficiale, ovvero una "card" recante questo "progressivo" a corredo dell'acquisto.

    Ma come avete intuito si tratta di sciocchezze, per il prezzo pagato, è perfetto anche così!
    Voto: 9.2

    Per me, consigliatissimo ad ogni appassionato di orologi.

    Piccola nota a margine: un complimento anche al servizio clienti Geckota, che dopo avermi spedito un esemplare non corretto, non appena ho fatto notare l'errore, mi hanno inviato senza attendere il reso il modello giusto! se questa non è serietà!


    ora vi mostro un po di foto fatte da me, e poi alcune trovare sul web, e vi devo confessare che quelle prese del web lo rappresentano molto bene, molto meglio delle mie!


    a
    c
    d
    e
    f

    5-15-G-02-1



    Edited by davìd - 28/12/2020, 19:27
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,584
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    ;) :I:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,040
    Location
    Roma
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Offline
    Bello complimenti!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    294
    Location
    Bergamo
    Joined
    11/2/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alekoala @ 22/5/2020, 23:32) 
    Bello complimenti!!

    grazie! *_* come ti sembra la recensione?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,223
    Location
    Cosenza
    Joined
    22/11/2015

    Status
    Online
    Segnatempo interessante, bella recensione 😉
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,125
    Location
    Mantova
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Offline
    Molto bello e con una spiccata personalità! Complimenti vivissimi per l'orologio e la descrizione!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,808
    Location
    ROMA
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Online
    Bello molto bello e grazie per l'ottima recensione. Mi è piaciuta molto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,504
    Location
    Milano
    Joined
    26/2/2019

    Status
    Offline
    Orologio molto bello e recensione piacevole complimenti!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    294
    Location
    Bergamo
    Joined
    11/2/2018

    Status
    Offline
    grazie a tutti ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,043
    Location
    BERGAMO
    Joined
    29/7/2010

    Status
    Offline
    Complimenti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,997
    Location
    Italia, Emilia Romagna, Piacenza
    Joined
    22/7/2019

    Status
    Anonymous
    Bello! Con un tocco vintage, mi piace. Congratulazioni 👍🏻👍🏻👍🏻
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,491
    Location
    Riomaggiore
    Joined
    27/1/2019

    Status
    Offline
    Ottima recensione bello l'orologio.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,182
    Location
    PUGLIA
    Joined
    23/11/2011

    Status
    Offline
    Complimenti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    227
    Location
    Provincia di Brindisi
    Joined
    30/4/2019

    Status
    Offline
    I geckota sono assai intriganti dal contenuto tecnico sempre molto di livello... trovo in questo modello la sfera minuti un po’ troppo sproporzionata l’avrei preferita un po’ più piccola... complimenti per l’acquisto :-)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,182
    Location
    PUGLIA
    Joined
    23/11/2011

    Status
    Offline
    Complimenti
     
    Top
    .
60 replies since 22/5/2020, 22:13   3860 views
  Share  
.