L'utilizzo continuo della funzione cronografo altera le prestazioni ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Verona
    Joined
    18/5/2013

    Status
    Offline
    Salve gentili forumisti: mi è sorto un dilemma.
    Il quesito me lo sono posto perché sono il recente e felice possessore di uno Zenith Doublematic con movimento El Primero 4046.
    Questo orologio non ha la lancetta dei secondi continua ma solo cronografica. Per testare la precisione del mio nuovo orologio da 36000 alternanze/h, ho pensato
    di mettere in funzione il cronometro in modo da verificare nei prossimi giorni i secondi di scarto. Ma, mi chiedo: un movimento che apparentemente nasce per funzionare senza il lavoro supplementare del cronografo in attività continua, (usura degli ingranaggi a parte) se faccio andare di continuo le lancette cronografiche (secondi e minuti) subisce un calo di prestazioni ? E se è ipotizzabile di sì, secondo voi relativamente a precisione o a durata della riserva di carica? E per quale motivo ? Forse il lavoro supplementare va ad influire sull'ampiezza del movimento del bilanciere ?
    Grazie mille a chi vorrà dire la sua. Ogni intervento e contributo è apprezzato ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,775
    Location
    Torino
    Joined
    12/4/2020

    Status
    Anonymous
    Avevo l’abitudine di far andare perennemente la funzione cronografica ad alcuni dei miei orologi, solo per il piacere di veder muovere le sfere.
    Un giorno sono andato in una orologeria per un acquisto, con al polso uno Speedmaster in modalità “facciamole girare tutte”: l’orologiaio guardandomi malissimo mi ha detto che così facendo stavo rischiando di lesionare il meccanismo, senza però entrare nei particolari ed io non ho chiesto.
    Da allora ho cambiato abitudini...
    Non entro in dettagli tecnici perché non sono all’altezza.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Verona
    Joined
    18/5/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Doctor Tom @ 5/8/2020, 17:08) 
    Avevo l’abitudine di far andare perennemente la funzione cronografica ad alcuni dei miei orologi, solo per il piacere di veder muovere le sfere.
    Un giorno sono andato in una orologeria per un acquisto, con al polso uno Speedmaster in modalità “facciamole girare tutte”: l’orologiaio guardandomi malissimo mi ha detto che così facendo stavo rischiando di lesionare il meccanismo, senza però entrare nei particolari ed io non ho chiesto.
    Da allora ho cambiato abitudini...
    Non entro in dettagli tecnici perché non sono all’altezza.

    Sì infatti immagino che ci sia un'usura inutile dei meccanismi, penso che il tuo orologiaio ti abbia consigliato bene ... resta il dubbio sulle prestazioni =/
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,849
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (supercybervet @ 5/8/2020, 17:11) 
    Sì infatti immagino che ci sia un'usura inutile dei meccanismi, penso che il tuo orologiaio ti abbia consigliato bene ... resta il dubbio sulle prestazioni =/

    Le prestazioni cambiano in quanto cambia la richiesta energetica utile a far muovere la cronografia.
    La variazione delle prestazioni è proporzionale allo stato di carica e alle condizioni generali della meccanica.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Verona
    Joined
    18/5/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nematos @ 5/8/2020, 17:23) 
    Le prestazioni cambiano in quanto cambia la richiesta energetica utile a far muovere la cronografia.
    La variazione delle prestazioni è proporzionale allo stato di carica e alle condizioni generali della meccanica.

    Ti ringrazio e lo immaginavo... la fisica non è acqua... peccato volevo provare la precisione del nuovo acquisto, ma credo che dovrò accontentarmi di presumerla dalla lancetta dei minuti :EM12:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    844
    Location
    Lugano / Milano
    Joined
    21/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (supercybervet @ 6/8/2020, 00:19) 
    Ti ringrazio e lo immaginavo... la fisica non è acqua... peccato volevo provare la precisione del nuovo acquisto, ma credo che dovrò accontentarmi di presumerla dalla lancetta dei muniti :EM12:

    Ma se lo fai qualche giorno non succede nulla! Prova la precisione e smetti... Io anche lo ho fatto a lungo su alcuni orologi anni fa...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Verona
    Joined
    18/5/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giorgiob67 @ 6/8/2020, 00:23) 
    Ma se lo fai qualche giorno non succede nulla! Prova la precisione e smetti... Io anche lo ho fatto a lungo su alcuni orologi anni fa...

    Ok grazie :-) .... non faccio danni, ma neanche forse ho una corretta valutazione della precisione se le prestazioni sono alterate dall'uso del cronografo... o sbaglio ?! :EM12:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,849
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (supercybervet @ 6/8/2020, 00:27) 
    Ok grazie :-) .... non faccio danni, ma neanche forse ho una corretta valutazione della precisione se le prestazioni sono alterate dall'uso del cronografo... o sbaglio ?! :EM12:

    Esatto, se vuoi testare la precisione del solo tempo devi lasciare escluso il cronografo, altrimenti testi la precisione dell'orologio con il cronografo inserito, per fare questo però, senza troppi artifici, basterebbe usare un conocomparatore, inoltre in un orologio nuovo e di nuova concezione le differenze sono minime.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Verona
    Joined
    18/5/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nematos @ 6/8/2020, 08:44) 
    Esatto, se vuoi testare la precisione del solo tempo devi lasciare escluso il cronografo, altrimenti testi la precisione dell'orologio con il cronografo inserito, per fare questo però, senza troppi artifici, basterebbe usare un conocomparatore, inoltre in un orologio nuovo e di nuova concezione le differenze sono minime.

    Perfetto , grazie x il consiglio 👍🏻
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Provincia di Mantova
    Joined
    15/5/2014

    Status
    Offline
    Recentemente ho voluto fare la prova con un calibro Heuer02 nuovo, testato sia con cronografo inserito che disinserito: lo scarto giornaliero è rimasto praticamente uguale.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    118
    Location
    Verona
    Joined
    18/5/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carter90 @ 6/8/2020, 16:55) 
    Recentemente ho voluto fare la prova con un calibro Heuer02 nuovo, testato sia con cronografo inserito che disinserito: lo scarto giornaliero è rimasto praticamente uguale.

    Grazie , buono a sapersi ... allora provo
     
    Top
    .
10 replies since 5/8/2020, 15:56   655 views
  Share  
.