Panerai Radiomir - Corona a vite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,020
    Location
    Roma
    Joined
    22/3/2019

    Status
    Offline
    Buona domenica a voi.

    Vorrei chiedervi cosa ne pensate della corona a vite nel Radiomir acciaio. Per un carica manuale, la corona a vite mi è sempre sembrata un controsenso.

    Certo, negli anni ‘30 non c’erano alternative, visto che i sub automatici ancora non esistevano, e la tenuta stagna della cassa andava comunque garantita.

    Per un uso quotidiano, e quindi con necessità di caricare l’orologio tutti i giorni o quasi, avvitare e svitare la corona in continuazione può danneggiare la filettatura, e in ultima analisi compromettere la chiusura e la tenuta stagna dell’orologio? In caso di revisione, diciamo dopo 5/6 anni, sarebbe necessario sostituire alcuni componenti collegati alla corona (mi scuso per la mia ignoranza, per cui non mi esprimo in maniera corretta)?

    393E3935-CC2C-4D21-A7D6-8BF65CE8859B
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,261
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    Certo che c'é usura, ed è pure il motivo per il quale si passó al luminor. Peró dopo 7/8 anni fai la revisione e prova impermeabilotá e sei apposto :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,020
    Location
    Roma
    Joined
    22/3/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brigobestia @ 23/8/2020, 18:37) 
    Certo che c'é usura, ed è pure il motivo per il quale si passó al luminor. Peró dopo 7/8 anni fai la revisione e prova impermeabilotá e sei apposto :)

    Capisco. Allora mi sa che il Radiomir come orologio da tutti i giorni non va molto bene per me.
    Io già mi faccio problemi a risistemare la data ai miei diver automatici una volta al mese: a volte non riesco ad impostare bene l’avvitamento della corona, e ho paura di fare qualche danno, forzando l’avvitamento :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,261
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Centonove @ 23/8/2020, 21:35) 
    Capisco. Allora mi sa che il Radiomir come orologio da tutti i giorni non va molto bene per me.
    Io già mi faccio problemi a risistemare la data ai miei diver automatici una volta al mese: a volte non riesco ad impostare bene l’avvitamento della corona, e ho paura di fare qualche danno, forzando l’avvitamento :(

    Questa peró é paranoia ahahah
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,917
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Il motivo per cui a suo tempo la cassa Rolex dei Panerai con carica manuale giornaliera si rivelò un fallimento, e spinse la casa a ideare il ponte con chiusura a leva e a passare al movimento a 8 giorni di carica Angelus, fu propio il troppo frequente rovinarsi della filettatura per il necessario apri e chiudi quotidiano. Ma il motivo era la poca cura e la troppa forza con cui questa operazione era fatta dai sommozzatori militari di allora.
    Se tu chiudi la corona con un minimo di attenzione e la stringi non esageratamente, di problemi non ne avrai mai ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,693
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Offline
    calcola un panerai non è un orologio qualsiasi .. è un pezzo di ferro indistruttibile pieno d'amore...

    Puoi aprirla quante volte vuoi... garantito 100%...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Location
    Milano
    Joined
    10/8/2011

    Status
    Offline
    Mi pare un problema non impellente, la corona si svita e avvita con facilità e la carica dura 3 (o 8) giorni.
    In più immagino che in sede di revisione possa (o addirittura sia) sostituito tutto il blocco corona filetto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,020
    Location
    Roma
    Joined
    22/3/2019

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i vostri interventi!

    Non fraintendetemi: penso che questi piccoli dettagli, anche con riferimenti storici e all’evoluzione della concezione costruttiva dei Panerai, li rendano ancora più affascinanti.

    Peró, ecco, forse il Radiomir non è il massimo della comodità per l’uso quotidiano.

    Aiuto! Mi scoppia la testa: sono intrappolato nell’eterno dubbio amletico dei Panerai storici Radiomir o Luminor :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,261
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    Luminor, tutt'altro fascino. Il Pam per me DEVE avere il ponte :)
     
    Top
    .
8 replies since 23/8/2020, 11:29   500 views
  Share  
.