Presentazione Doxa Sub 300t Professional

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Occultis
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E’ con piacere che presento il nuovo arrivato di casa Doxa ormai con me da un paio di mesi.
    Reinterpretazione del Sub 300T Conquistador del 1969 si distingue da altre maison per aver
    lasciato integre le sue curve anni 70 e per dare un vero valore aggiunto agli appassionati non troppo puristi
    che non amano cambiamenti importanti sugli orologi contemporanei che riprendono gli affascinanti
    segnatempo degli anni passati. Certo e’ vero che qualche differenza c’e’ e il collezionista esperto lo
    notera’ inevitabilmente di più ma sono differenze che per quel che mi riguarda ho apprezzato senza
    rimpianti. Evito di dare nozioni storiche sulla maison e sugli antenati in quanto ne sapete piu’ di me o
    potete leggerle sul sito ufficiale, su altri topic di questo forum o altri media del web.
    Veniamo al pezzo:
    Un diver wr 1200 con valvola per l’elio di forma e aspetto singolare con un azzardato quadrante arancione
    acquistabile senza prova al polso possibile…….da paura….chissa’ non mi piacera’ l’arancio? Sara’ troppo
    grosso e pesante? La cassa a cuscino sara’ sgraziata? Ma una vocina mi ha detto che dovevo proseguire e
    non mi sono per niente pentito, quando ho aperto la confezione sono rimasto subito
    ipnotizzato dal calore che trasmette il dial, basta inclinarlo per passare dall’albicocca al “caco maturo” con
    una leggibilità senza eguali, i suoi indici solari, la grafica decentrata, le sfere particolari, la sua semplicità
    senza distrazioni, basta un’occhiata per capire immediatamente l’ora, il minuto, il secondo. L’allineamento
    e’ perfetto con indici e minuti sia del dial che della ghiera che anch’essa è perfettamente allineata precisa e
    senza nessun gioco nei suoi 120 scatti. L’intervallo di satinature e lucidature e’ altrettanto meraviglioso,
    cassa lucida e satinata, ghiera lucida e satinata, bracciale lucido e satinato. La corona molto protetta si
    avvita in maniera morbida e precisa.
    Lo zaffiro e’ un vero antiriflesso, sembra non esista.
    Il bracciale e’ un capolavoro, il piu’ confortevole mai provato prima,
    traspirante, si adatta a qualsiasi conformazione del polso, ha una fantastica microregolazione, e’ solidissimo
    con perni a vite a pezzo unico che si avvitano direttamente sulle maglie e i finali assolutamente perfetti che
    sembrano far parte della cassa. Rastremato partendo da 24>22>20 per armonizzare l’ampia cassa.
    La cassa a cuscino puo’ non piacere ma e’ assolutamente confortevole con la C maiuscola. Non e’ certo
    un diver piccolo, con i suoi 42,5 mm per 14 di spessore, ma vi garantisco che sul mio polsino da 17-scarso si
    indossa che e’ una meraviglia e lo si dimentica al polso. Pesa circa 180 gr. ma non e’ un fastidio, certo
    bisogna essere amanti degli orologi di presenza, …..la sostanza non manca.
    Il fondello e’ abbastanza semplice con 6 grandi tacche per l’apertura e un incisione al laser che mostra una
    barca a vela e le varie diciture tra cui il num. di serie e di progetto della ghiera che come sapete mostra una
    tabella di no-deco in piedi.
    La sensazione al polso e’ di solidita’, qualita’, fascino per quello che storicamente ha rappresentato, di
    avventura da vivere senza patemi per il graffietto, di mare, di affidabilità e…….ora basta!
    E veniamo ai difetti!!
    Eh qualcosina c’e’…….tutto ovviamente trascurabile ma ci tengo ad esprimere la mia opinione anche
    sui contro. Partiamo dal fondello, l’incisione e’ scarsa, come le solite di oggi al laser, non e’ piacevole da
    accarezzare in quanto gratta sui polpastrelli ( non sul polso per fortuna ).
    La corona avrei preferito fosse un poco più grande ( vedi new Sub 300 ).
    La ghiera pur essendo bellissima e la simbolica corona del marchio non la trovo tecnica in quanto poco leggibile
    in scarse condizioni di luce e senza dot luminoso.
    Il lume e' un po' fiacco rispetto alla concorrenza attuale.
    La clasp avrei preferito si rastremasse a 19/20 invece che tornare a 22 rendendosi cosi’ un po’ tozza.
    Alcune parti della clasp hanno spigoli taglienti che potevano ingentilire.
    Ultime informazioni poi passiamo alle foto.
    Sul movimento non ho detto nulla ma il glorioso Eta 2824-2 fa egregiamente il suo mestiere. I contatti con
    la casa madre ci sono, rispondono alle mail e sono molto gentili, non hanno risposto a domande tecniche
    che gli ho posto ma tutto sommato mi hanno accontentato in maniera piu’ che sufficiente.
    Se desiderate questo orologio in collezione mantenendolo intonso non indossatelo, con un uso
    assolutamente normale e il riguardo che ho per gli orologi si e’ riempito di airline e graffietti superficiali, la
    ghiera e’ molto esposta e lucida percio’ soggetta al massacro…tra virgolette…..ma per me e’ il suo bello !!
    Scusandomi della lungaggine via alle foto e a disposizione per qualsiasi curiosita'.

    IMG_20200717_185221IMG_20200717_185728IMG_20200717_185822
    IMG_20200717_190516IMG_20200720_201025IMG_20200720_201040
    IMG_20200811_124242
    jpg
    jpg
    jpgjpgjpg
    jpgjpg
    7_0jpgjpg4_0jpgjpgjpg
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,809
    Location
    Ferrara
    Joined
    25/1/2019

    Status
    Anonymous
    Complimenti! E complimenti per le bellissime foto!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Location
    Roma
    Joined
    4/7/2017

    Status
    Online
    Molto bello, complimenti!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    465
    Location
    Veneto
    Joined
    26/8/2020

    Status
    Offline
    Complimenti,bel pezzo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    Location
    prov. Mi
    Joined
    21/11/2013

    Status
    Offline
    Complimenti.
    Davvero bello.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,910
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Offline
    Complimenti ottimo acquisto ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    17,228
    Location
    Foggia
    Joined
    3/7/2018

    Status
    Offline
    Complimenti!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,088
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    Complimenti x la presentazione e x l'orologio (e anche x le foto).
    Per me, e senza entrare nei piccoli dettagli e differenze tra le versioni vecchie e quelle + nuove, e aldila' della storia e della tecnica, questi Doxa sono i diver esteticamente + belli di tutti (inclusi i diver di rango + alto, il Sub, il FF, etc). Splendido.

    :EM08:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,408
    Location
    Rimini
    Joined
    4/5/2010

    Status
    Offline
    Sempre un bel vedere. Complìmenti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,924
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    🥰🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡🧡
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,385
    Location
    Brescia
    Joined
    13/2/2016

    Status
    Offline
    Diver di razza! Complimenti!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,004
    Joined
    24/2/2019

    Status
    Offline
    Bello bello.. Ho l'impressione che sui social sia molto "di moda" e viene spinto molto, ma forse è impressione mia
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,332
    Location
    vicino Firenze
    Joined
    5/7/2012

    Status
    Anonymous
    Molto bello ...complimenti !!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,504
    Location
    Milano
    Joined
    26/2/2019

    Status
    Offline
    Bellissimo complimenti 🎉
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2013

    Status
    Offline
    La "lungaggine" è più che apprezzata, le foto sono molto belle e l'orologio sa di mare. Bell'acquisto.
     
    Top
    .
211 replies since 10/9/2020, 01:02   14246 views
  Share  
.