Rolex calibri serie 32xx e 31xx differenze e approfondimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Firenze
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Offline
    Complimenti e grazie per l'interessante disamina.
    Mi verrebbe da dire evoluzione del calibro e non rivoluzione in pieno stile Rolex
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,854
    Location
    London
    Joined
    9/9/2020

    Status
    Offline
    mpome72 TMaster agr.daniele Cagliostro1979

    Grazie mille ragazzi, aggiungo altro materiale appena posso. Cercherò di approfondire sia le specifiche della serie 31xx che qualche altra notizia sul 32xx.


    QUOTE (AntoMeRolexPassion @ 9/11/2020, 11:57 PM)
    Post modificato, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.
    Rispondendo in argomento, nel momento in cui si acquista un orologio meccanico, che sia a carica manuale o automatica poco importa, si accetta implicitamente di doverlo revisionare periodicamente.
    La revisione è necessariamente costante, perché assunto che non ci siano parti da sostituire è indispensabile smontare il calibro, lavarne le componenti di modo da pulirle dai residui e le polveri di olio esausto, rilubrificarle e riassemblare, cambiando le guarnizioni che tendono a indurirsi e spezzarsi.
    Questa non è obsolescenza programmata, è normale manutezione

    Forse wolfof per obsolescenza programmata si riferiva a queste specifiche forzature nella sostituzione di alcune parti del meccanismo come il bariletto o il monoblocco delle sfere in ceramica

    QUOTE (AutomaticWatchMen @ 9/12/2020, 07:53 AM)
    Nuovo sul forum ed inizi con un articolo del genere? Wow! Complimenti!

    Mancava un valido approfondimento ai nuovi calibri ed anche un confronto con i vecchi, tant’è che mi chiedevo se chi acquista Rolex gli interessa cosa incassa dato le informazioni un po’ scarse.

    Ancora complimenti e soprattutto grazie!

    Grazie AutomaticWatchMen, le meccaniche per me sono piccole opere d'arte =)

    QUOTE (squich65 @ 9/12/2020, 08:49 AM)
    Buongiorno.
    Intanto complimenti per la pubblicazione.
    È risaputo che chi lascia la strada vecchia per la nuova. ..ecc...ecc.
    Ovviamente all'innovazione tecnologica non ci si può sottrarre...e ciò è un bene perché se l'uomo non fosse mosso dala continua spinta nel migliorare e scoprire, probabilmente noi saremmo ancora a menare la clava in giro.
    Tuttavia voglio riportare la mia esperienza personale.
    Nal maggio scorso ho acquistato un OP 114300.
    Leggendo in giro ero consapevole dell'arrivo del nuovo movimento serie 32...ma non mi sono minimamente preoccupato della cosa, anzi.
    Alla luce di un vecchio acquisto sempre con movimento serie 31, a distanza di anni ancora estremamente preciso e senza un problema, non ci ho pensato un attimo.
    E infatti è stata una vera soddisfazione perché io un meccanico così preciso non l'ho mai avuto, con uno scarto di due secondi a settimana.
    A distanza di due mesi mi è presa la voglia di un DJ 126234, equipaggiato da tempo con il nuovo movimento serie 32.
    Ebbene...sarà anche più preciso sulla carta ma lo scarto è di 2 secondi al giorno.
    Inoltre si sente benissimo l'effetto frullino dela massa montata su cuscinetto...alla faccia della mitica silenziosità dei movimenti Rolex, tale da essere presa come riferimento, fino ad un recente passato, per smascherare eventuali fake.
    Per inciso...sono tornato presso il concessionario per far sentire il rumore del rotore ma mi è stato detto che è normale e, con altro orologio in mano, la comparazione era identica, quindi nessuna anomalia nel mio DJ.
    Altra cosa.
    Ho letto in giro che questa tendenza di aumentare la riserva di carica è da una parte una gran comodità, dall'altra però ha portato all'assottigliamento della molla di carica.
    Su alcuni movimenti di derivazione ETÀ questo ha portato a rotture premature e qualcuno si è posto interrogativi sulla longevità di queste nuove molle.
    In Rolex sanno il fatto loro ed essendo famosi per l'utilizzo di materiali di alta qualità, credo e spero non vi saranno problemi del genere.
    Tuttavia, un po' come nel mondo automobilistIco, un nuovo modello ha sempre qualche difette di gioventù che scompare con l'uscita della seconda serie aggiornata.
    Finalmente arrivo al dunque.
    Ho letto un po' ovunque, relativamente alle novità Rolex settembrine, di amici forumisti tutti febbricitanti per questo nuovo movimento, tanto da considerare il vecchio come una sorta di ferraglia.
    Beh...personalmente...io ci andrei piano.
    Ha tanto da dimostrare sul campo e non sarei tra quelli che rinuncia all'acquisto oggi di un segnatempo solo perché da qui ad anno potrebbe avere la meccanica aggiornata.

    Anche io ho particolare affezione alla vecchia serie, sempre precisa e sbatacchiata ovunque (anche a pallavolo). Il nuovo però porta indubbi benefici che col tempo daranno i loro frutti secondo me

    QUOTE (toroLEX @ 9/12/2020, 09:33 AM) 
    Molto interessante, complimenti all'opener....quello che posso confermare è la lunghissima riserva di carica (lo ho su un GMT) rispetto al vecchio, in merito all'assistenza, si va sempre più incontro a revisioni presso la casa madre e credo che sia anche comprensibile da parte delle Maison!

    Se dai uno sguardo a YouTube potrai vedere come in alcuni casi, movimenti portarti a revisionare siano tornati con graffi o scalfitture. Ecco perché è importante affidarsi ad un professionista come quelli referenziati in questo forum

    FedericoW
    Esattamente, in pieno stile Rolex
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,948
    Location
    Genova
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    ....il difetto nella ruota dei secondi....non è proprio così raro....tanto è vero che è stato argomento di discussione fra orologiai professionisti e ai primi sintomi della manifestazione Rolex dispone senza alcun altra verifica la spedizione ai centri assistenza dei capoluoghi nelle varie nazioni per l'intervento in garanzia....

    Forse più raro è trovare chi, specie nella configurazione Sea Dweller, lo ha usato tutti i giorni agevolando l'emersione del problema... ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,376
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Bellissima discussione.
    Grazie.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,124
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2015

    Status
    Anonymous
    Beh, questi sono quei topic che mi piace seguire..... sono tecnici, posso imparare e per come lo hai scritto ( foto e descrizioni) anche facile e discorsivo.
    Bene bene!
    👏👏👏

    Andando al tema, sono da sempre stato affascinato dalla meccanica che é racchiusa nei nostri segnatempo e mi piace leggere chi ne scrive con linguaggio non troppo tecnico ma fruibile dai piú, personalmente pur conscio delle innvazioni sui nuovi 32xx, chiedo agli utenti se la riserva di carica aumentata la riscontrano, nella realtà, come un vero plus...
    Mi spiego, avendo come tanti, piu di un orologio, é evidente ( almeno per me ) che dopo qualche giorno di utilizzo, si voglia cambiare....nell’atto pratico, se ho lasciato fermo un orologio per 48 ore é perché l’ho riposto per sostituirlo ad altro....

    Il discorso relativo alle micro sfere che dovrebbero garantire una non abrasione del ponte ( in caso di usura del perno) rinnovo la domanda: se ai vostri segnatempo garantite quella manutenzione programmata corretta e descritta da Rolex, avreste comunque questo problema?

    Non so, mi sembra che queste due innovazioni siano da una parte molto gradite naturalmente, dall’altra, nell’atto pratico, quanto beneficio posson portare a chi, ripeto, fa un uso corretto del suo segnatempo?

    I 31xx come hai scritto, sono riparabili con maggior semplicitá dai piú.... forse con i nuovi 32xx si vuole dirottare la clientela a dover necessariamente ricorrere all’assistenza ufficiale, e ad aumentare i relativi costi di manutenzione?

    Edited by Romirolex - 12/9/2020, 10:49
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,854
    Location
    London
    Joined
    9/9/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (nautilus5712g @ 9/12/2020, 10:10 AM) 
    ....il difetto nella ruota dei secondi....non è proprio così raro....tanto è vero che è stato argomento di discussione fra orologiai professionisti e ai primi sintomi della manifestazione Rolex dispone senza alcun altra verifica la spedizione ai centri assistenza dei capoluoghi nelle varie nazioni per l'intervento in garanzia....

    Forse più raro è trovare chi, specie nella configurazione Sea Dweller, lo ha usato tutti i giorni agevolando l'emersione del problema... ;)

    Mi sono rifatto alle parole del tecnico però anche a me sembra un difetto di progettazione. In Rolex stanno già lavorando ad una soluzione ma non sappiamo quando verrò implementata.

    Per l'utilizzo quotidiano concordo XD ecco perché speravo di avere un po' di opinioni qui sul forum

    @Romirolex

    Diciamo che come te, l'aumento della riserva di carica per me è un bonus ma non così importante come ad esempio può essere stato il passaggio dalla vecchia spirale in Nivarox alla amagnetica Parachrome Rolex.

    Per quel che riguarda la regolare manutenzione sono d'accordo con te, secondo me e qui chiediamo l'intervento di alcuni orologiai del forum, salvo casi estremi il vecchio perno della massa oscillante garantisce maggiore silenziosità, resistenza agli urti tanto quanto il nuovo.

    Sulla stessa manutenzione troviamo pareri discordanti, chi la consiglia ogni 5-6 anni, chi ogni 7-8 e chi solo al presentarsi di problemi. E' vero anche che ci sono in giro molti orologi che dopo 20 anni senza manutenzione non presentano alcun problema di usura estrema
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    548
    Location
    Prov. VE
    Joined
    22/2/2018

    Status
    Offline
    Molto molto interessante ...
    Grazie!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,124
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aeroglyph @ 12/9/2020, 10:48) 
    @Romirolex

    Diciamo che come te, l'aumento della riserva di carica per me è un bonus ma non così importante come ad esempio può essere stato il passaggio dalla vecchia spirale in Nivarox alla amagnetica Parachrome Rolex.

    Per quel che riguarda la regolare manutenzione sono d'accordo con te, secondo me e qui chiediamo l'intervento di alcuni orologiai del forum, salvo casi estremi il vecchio perno della massa oscillante garantisce maggiore silenziosità, resistenza agli urti tanto quanto il nuovo.

    Sulla stessa manutenzione troviamo pareri discordanti, chi la consiglia ogni 5-6 anni, chi ogni 7-8 e chi solo al presentarsi di problemi. E' vero anche che ci sono in giro molti orologi che dopo 20 anni senza manutenzione non presentano alcun problema di usura estrema

    Oh bene, andiamo all’atto pratico😊

    La spirale amagnetica Parachrome in cosa restituisce migliorie?

    L’unica miglioria é che non si magnetizza come la precedente, quindi non fa “impazzire” il movimento o c’é dell’altro?

    La Massa.... i nuovi 32xx ( e ne posseggo alcuni) legho di forumisti che “lamentavano” una maggior rumorosità di rotazione, io non ci ho mai badato, anche perché non uso l’orologio in ambienti ovattati che mi permettono di udire tali piccoli rumori

    La matutenzione..... é vero! 😊 c’é chi ogni 5-7 anni fa revisione, chi la fa ogni 10 chi aspetta il problema per poi dire : ma fino a ieri funzionava.....

    Diciamo peró che qui dentro.... molti rientriamo nella prima parte... manutenzione corretta e completa, non apro guardo metto du gocce d’olio e via🤦🏼‍♂️ Come purtroppo fuori accade ogni tanto....

    Concludo nel dire che, a mio parere, l’innovazione tecnologia é sempre da tenere in seria considerazione per i vantaggi che ne possiamo trarre oggi e domani....
    Ma andrebbe contestualizzato meglio il tutto, anche i vantaggi pratici nell’uso comune, e non fermarsi a dire che questo é meglio di quello e basta...🤗

    Mi dispiace sempre un po quando, non é questo il caso, si legge del 31xx come obsoleto da pensionare e inutile....
    Lo vedremo tra qualche anno forse...😊👍🏻
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,854
    Location
    London
    Joined
    9/9/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (Romirolex @ 12/9/2020, 11:18) 
    Oh bene, andiamo all’atto pratico😊

    La spirale amagnetica Parachrome in cosa restituisce migliorie?

    L’unica miglioria é che non si magnetizza come la precedente, quindi non fa “impazzire” il movimento o c’é dell’altro?

    La Massa.... i nuovi 32xx ( e ne posseggo alcuni) legho di forumisti che “lamentavano” una maggior rumorosità di rotazione, io non ci ho mai badato, anche perché non uso l’orologio in ambienti ovattati che mi permettono di udire tali piccoli rumori

    La matutenzione..... é vero! 😊 c’é chi ogni 5-7 anni fa revisione, chi la fa ogni 10 chi aspetta il problema per poi dire : ma fino a ieri funzionava.....

    Diciamo peró che qui dentro.... molti rientriamo nella prima parte... manutenzione corretta e completa, non apro guardo metto du gocce d’olio e via🤦🏼‍♂️ Come purtroppo fuori accade ogni tanto....

    Concludo nel dire che, a mio parere, l’innovazione tecnologia é sempre da tenere in seria considerazione per i vantaggi che ne possiamo trarre oggi e domani....
    Ma andrebbe contestualizzato meglio il tutto, anche i vantaggi pratici nell’uso comune, e non fermarsi a dire che questo é meglio di quello e basta...🤗

    Mi dispiace sempre un po quando, non i questo caso, si legge del 31xx come obsoleto da pensionare e inutile....
    Lo vedremo tra qualche anno forse...😊👍🏻

    @Watt71
    Grazie 👍

    Da quello che ho osservato io personalmente (mia comgettura), c’è una minore sensibilità agli sbalzi termici con l’uso, rispetto ad esempio ad altri orologi che possiedo (tra cui un Omega Diver 300 M Master Co-Axial che fa un discorso a sé). La curvatura Breguet e l’ampiezza del bilanciere con regolazione in microstella consente un ottimo isocronismo e l’orologio ne beneficia in prestazioni...questo per il gruppo bilanciere e spirale.

    Sì in effetti il rotore dei nuovi è più rumoroso al contrario dei vecchi dove proprio non si sente se non accostando l’orecchio all’orologio.

    Per me la serie 31xx è stato e continua ad essere un ottimo movimento, moderno grazie agli interventi di aggiornamento subiti in corso d’opera e in grado di tenere testa a calibri ben più elaborati
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,124
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aeroglyph @ 12/9/2020, 11:26) 
    @Watt71
    Grazie 👍

    Da quello che ho osservato io personalmente (mia comgettura), c’è una minore sensibilità agli sbalzi termici con l’uso, rispetto ad esempio ad altri orologi che possiedo (tra cui un Omega Diver 300 M Master Co-Axial che fa un discorso a sé). La curvatura Breguet e l’ampiezza del bilanciere con regolazione in microstella consente un ottimo isocronismo e l’orologio ne beneficia in prestazioni...questo per il gruppo bilanciere e spirale.

    Sì in effetti il rotore dei nuovi è più rumoroso al contrario dei vecchi dove proprio non si sente se non accostando l’orecchio all’orologio.

    Per me la serie 31xx è stato e continua ad essere un ottimo movimento, moderno grazie agli interventi di aggiornamento subiti in corso d’opera e in grado di tenere testa a calibri ben più elaborati

    tutto condivisibile
    😊
    Rinnovo i complimenti per il tuo topic e per la scelta del tema!
    👏👏👏👏👏👏
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,068
    Location
    Bergamo
    Joined
    26/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (squich65 @ 12/9/2020, 08:49) 
    .......non sarei tra quelli che rinuncia all'acquisto oggi di un segnatempo solo perché da qui ad anno potrebbe avere la meccanica aggiornata.

    Mi permetto di citare l’ultima frase del post di Squich65, nonostante tutto quello che ha scritto sia condivisibile, per sottolineare che ci sono persone che smaniano per l’ultimo oggetto arrivato (in ogni campo, non solo in questo), denigrando il vecchio come vetusto. Forse in altri settori (elettronica, cellulari) questo ragionamento potrebbe avere un senso ma per la micromeccanica dei segnatempo, siano essi manuali o automatici, questo discorso non si può porre. Non si spiegherebbero gli acquisti vintage che molti forumisti ogni giorno fanno.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,854
    Location
    London
    Joined
    9/9/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (Gifts @ 9/12/2020, 03:09 PM) 
    Mi permetto di citare l’ultima frase del post di Squich65, nonostante tutto quello che ha scritto sia condivisibile, per sottolineare che ci sono persone che smaniano per l’ultimo oggetto arrivato (in ogni campo, non solo in questo), denigrando il vecchio come vetusto. Forse in altri settori (elettronica, cellulari) questo ragionamento potrebbe avere un senso ma per la micromeccanica dei segnatempo, siano essi manuali o automatici, questo discorso non si può porre. Non si spiegherebbero gli acquisti vintage che molti forumisti ogni giorno fanno.

    Sì in effetti sulle meccaniche questo discorso non è validissimo. Anche perché è un orologio in produzione fino a qualche settimana fa, non è che smette di funzionare semplicemente perché è uscito il nuovo. Il vecchio è un carro armato, quello appena uscito è ancora da testare

    @Lucto
    Grazie

    Edited by Aeroglyph - 9/12/2020, 10:10 PM
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,123
    Location
    toscana
    Joined
    4/8/2019

    Status
    Anonymous
    Grazie della condivisione!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    159
    Location
    Roma, Italia
    Joined
    3/6/2019

    Status
    Offline
    Molto interessante. Grazie della condivisione!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,510
    Joined
    28/3/2019

    Status
    Anonymous
    Post molto interessante, i problemi cui si accenna alla ruota dei secondi e al cambio data cosa comportano di preciso e come si manifestano?
     
    Top
    .
1429 replies since 11/9/2020, 20:45   99798 views
  Share  
.