Rolex, pubblicità, marketing e dinamiche di mercato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,504
    Location
    Milano
    Joined
    26/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tron1982 @ 23/9/2020, 16:42) 
    In che senso se vai in negozio ti dicono di no ? Scusate se chiedo ma non seguo la situazione da diversi anni.

    Mi ricordo che una decina di anni fa proprio su un forum di orologeria c'era un "ragazzo" che vendeva Rolex, qualsiasi orologio si desiderava bastava pagare direttamente lui che poi andava in concessionario e si faceva dare quel modello.
    Perchè ai tempi questa cosa degli orologi "contingentati" era solo una farsa per gli allocchi per creare desiderio, con l'aggancio giusto (e i soldi pronti) si otteneva tutto.
    Oggi non è piu' cosi' ?

    Le cose in 10 anni sono un po’ cambiate...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,989
    Location
    Verona
    Joined
    30/6/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (E_Bocca @ 23/9/2020, 16:47) 
    Le cose in 10 anni sono un po’ cambiate...

    Io ricordo che 10 anni fa se entravo in un concessionario e chiedevo anche solo di vedere un Daytona acciaio mi guardavano come se avessi chiesto la Luna... " no ! impossibile ! ". Erano riusciti a creare il mito del Daytona introvabile, anche in vetrina si vedeva sempre e solo l'acciaio&oro.
    Poi se chiedevi al "ragazzo" il mitico 16520 te lo procurava in pochi giorni e senza grandi sovraprezzi :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,790
    Location
    provincia nord di Milano
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tron1982 @ 23/9/2020, 16:53) 
    Io ricordo che 10 anni fa se entravo in un concessionario e chiedevo anche solo di vedere un Daytona acciaio mi guardavano come se avessi chiesto la Luna... " no ! impossibile ! ". Erano riusciti a creare il mito del Daytona introvabile, anche in vetrina si vedeva sempre e solo l'acciaio&oro.
    Poi se chiedevi al "ragazzo" il mitico 16520 te lo procurava in pochi giorni e senza grandi sovraprezzi :D

    adesso se chiedi al "ragazzo" il 116500 ovvero il Daytona te lo procura ma al doppio esatto del listino, ovvero 23000 al posto di 12000....
    :UH:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,989
    Location
    Verona
    Joined
    30/6/2011

    Status
    Anonymous
    Caspita, le cose sono degenerate ! :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,820
    Location
    Potenza
    Joined
    2/9/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ercole74 @ 23/9/2020, 17:07) 
    adesso se chiedi al "ragazzo" il 116500 ovvero il Daytona te lo procura ma al doppio esatto del listino, ovvero 23000 al posto di 12000....
    :UH:

    e mica solo il Daytona, il gmt, il verdone, il sub date e non, il DJ e chi più ne ha .... :rolleyes:

    Edited by francotessari - 23/9/2020, 17:17
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,790
    Location
    provincia nord di Milano
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francotessari @ 23/9/2020, 17:14) 
    e mica solo il Daytona, il gmt, il verdone, uk sub sate e non, il DJ e chi più ne ha ....

    si beh certo..ho visto sul noto sito i nuovi Oyster a 1000 euro sopra listino..e ho detto tutto..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    454
    Location
    Motor Valley
    Joined
    22/12/2017

    Status
    Offline
    Ma perché non raddoppiano il prezzo del Daytona?
    Questo per me rimane un mistero
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,926
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ercole74 @ 23/9/2020, 16:25) 
    credo al fatto che se poi vai in negozio per comprarli ti dicono di no...

    Non credo intendesse quello, perchè in tal caso non c'entra nulla la"posizione dominante" e ancor meno la pubblicità "ingannevole".

    Resta il fatto che "la pubblicità è l'anima del commercio" e trovo risibile che si discuta se Rolex ne fa poca, tanta o troppa.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,419
    Location
    UDINE
    Joined
    16/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gchelli @ 23/9/2020, 17:25) 
    Ma perché non raddoppiano il prezzo del Daytona?
    Questo per me rimane un mistero

    Perché poi entra in competizione con un AP chrono forse?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,588
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-marcolino- @ 22/9/2020, 23:07)
    Rispondevo in un altro topic ma su invito della moderazione apro di qua.

    Grazie marcolino :I:

    CITAZIONE (-marcolino- @ 23/9/2020, 09:56)
    Il punto principale su cui verteva il ragionamento, è che a tanta "potenza di fuoco" pubblicitaria basata anche su un largo impiego di sponsorizzazioni, non corrisponde alttettanta disponibilità del prodotto, perlomeno una disponibilità pari al soddisfacimento del desiderio di acquisto per tutto quel pubblico che con la pubblicità si vuol raggiungere.

    Io sono dell'avviso che il tutto vada visto alla luce di un ragionamento più ampio. certo solo ipotizzabile da parte nostra, ma che credo giorno dopo giorno trovi i suoi punti di contatto con la realtà delle cose: fa tutto parte di un'immensa operazione di riposizionamento del marchio, che dura già da dieci anni e che durerà ancora un pò, anche se credo (fortunatamente) siamo sul finire.
    La situazione attuale è quella che descrivi tu: la disponibilità del prodotto è irrisoria rispetto alla richiesta, anche se poi sul quanto reale sia personalmente ho i miei dubbi. Certo non è sufficiente a coprire le richieste ma, dal canto mio, non sono tra quelli che credono alla storia dei "sei BLRO all'anno a concessionario", dei "Daytona massimo massimo quattro all'anno..." eccetera...
    Finirà quando arriveranno a riposizionare i prezzi di listino alle cifre che hanno ipotizzato, da quel momento in poi magicamente quello che si otteneva in sei anni lo si avrà in due mesi però nel frattempo, a listino, costerà molto di più.
    La pubblicità gli serve a mantenere alta l'attenzione sul marchio, a consolidare quell'idea di prestigio, anche se...

    CITAZIONE (-marcolino- @ 23/9/2020, 09:56)
    Davvero pensiamo che senza tutta questa pubblicità - voglio dire: pubblicità Rolex ne abbiamo sempre vista, chiaramente, ma soprattutto dal lato delle sponsorizzazioni di eventi sportivi, ad esempio, la pervasività sta diventando più che palese, manca solo la TV - i Rolex rimarrebbero a far la polvere in vetrina? Io ne dubito.

    ... no, venderebbero comunque lo stesso.
    Perchè oramai sono oltre la pubblicità: sono letteratura, musica, sport...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,760
    Location
    Lugano / Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2017

    Status
    Anonymous
    Secondo me come già detto da altri, anche aziende come Rolex hanno bisogno di pubblicità, tutti ne hanno bisogno per mantenere nell’immaginario collettivo il proprio nome
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    567
    Location
    Ravenna
    Joined
    8/1/2014

    Status
    Offline
    Il ragionamento di AntoMeRolexPassion mi appare appare sensato, in quanto l'attuale plusvalenza generata dal mercato parallelo fa gola a Rolex che, con un congruo aumento dei listini affiancato ad una maggiore reperibilità (tutta da verificare), potrebbe fagocitarlo in buona parte se non addirittura in toto.

    In aggiunta, il mantra recitato da tutti i concessionari sullo sparuto numero di referenze hot consegnate all'anno sta rasentando la ridicolaggine, soprattutto alla luce dei prezzi "abbordabili" dei suddetti pezzi, ben lungi dalle referenze hot dei competitors con i quali Rolex ambisce misurarsi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,924
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-marcolino- @ 22/9/2020, 23:07) 
    ---
    Ma che davvero davvero Rolex ha bisogno di spendere in pubblicità??
    ---

    Certamente sì.
    Visto anche - e non solo - la sempre maggior presenza in eventi sportivi a livello mondiale.
    Non facesse più la pubblicità che fa, non solo nella quantità, ma soprattutto nella qualità, rischierebbe di veder sminuire - ed invece lo vuole aumentare - quel desiderio di esclusività che certo trascende dal possedere un mero segnatempo ma esprime invece l'aver raggiunto il traguardo di possedere un oggetto sempre più esclusivo e, come hai ben detto, difficile da reperire.
    Così come avviene anche per tanti altri prodotti.
    Dicevi che non fa pubblicità in tv ? La fa eccome, l'ultima vista durante le 24 Ore di Le Mans; molto bella tra l'altro.
    Come già scrivevo, Rolex avrà sempre ragione, finché continuerà ad avere - spasimante o meno - la clientela che ha, cosa che sembrerebbe destinata a durare ancora parecchio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    36,162
    Location
    CATANIA
    Joined
    3/3/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legolandia @ 23/9/2020, 19:38) 
    Certamente sì.
    Visto anche - e non solo - la sempre maggior presenza in eventi sportivi a livello mondiale.
    Non facesse più la pubblicità che fa, non solo nella quantità, ma soprattutto nella qualità, rischierebbe di veder sminuire - ed invece lo vuole aumentare - quel desiderio di esclusività che certo trascende dal possedere un mero segnatempo ma esprime invece l'aver raggiunto il traguardo di possedere un oggetto sempre più esclusivo e, come hai ben detto, difficile da reperire.
    Così come avviene anche per tanti altri prodotti.
    Dicevi che non fa pubblicità in tv ? La fa eccome, l'ultima vista durante le 24 Ore di Le Mans; molto bella tra l'altro.
    Come già scrivevo, Rolex avrà sempre ragione, finché continuerà ad avere - spasimante o meno - la clientela che ha, cosa che sembrerebbe destinata a durare ancora parecchio.

    gif
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Sanremo
    Joined
    23/1/2020

    Status
    Offline
    C’è tuttavia un rischio in questa gigantesca operazione di marketing: il rischio che tutto questo grottesco teatrino non finisca per suscitare disgusto e non allontani dal marchio molte persone amareggiate da tanta vana attesa. Oppure che dia l’impressione che in fondo è solo un losco mondo di traffichini dove basta raddoppiare il listino per avere tutto quello che si vuole, e subito. Ovviamente la quantità - e ahimè qualità - di materiale falso che circola (orologi, ricambi, garanzie e accessori), unito alla mancanza di un archivio ufficiale e alla mancanza di tracciabilità del prodotto espone chi compra sul mercato secondario a notevoli rischi. Si inizia a percepire un crescente senso di fastidio, se non di astio per Rolex. In ogni caso il marchio, a mio sommesso parere, ne esce un po’ ammaccato.
     
    Top
    .
84 replies since 22/9/2020, 22:07   3729 views
  Share  
.