MB&F

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    18
    Joined
    28/10/2020

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e grazie a O&P per lo spazio che ci ha concesso e per la stupenda nuova iniziativa!

    MB&F – LA NASCITA DI UN LABORATORIO CONCETTUALE

    Fondata nel 2005, MB&F è il primo laboratorio di concezione artistica orologiera al mondo. Con quasi 20 calibri d’eccezione, che costituiscono la base delle Horological and Legacy Machines, acclamate dalla critica, MB&F continua a perseguire la visione del suo Fondatore e Direttore Creativo Maximilan Büsser nella creazione di una forma d’arte cinetica in 3 dimensioni, tramite la decostruzione dell’orologeria tradizionale.

    Dopo 15 anni trascorsi nella gestione di prestigiosi marchi dell'orologeria, Maximilian Büsser si è dimesso dal suo incarico di Direttore generale di Harry Winston per creare MB&F – Maximilian Büsser & Friends. MB&F è un laboratorio concettuale d’arte e microingegneria dedicato alla progettazione e realizzazione di piccole serie di concept radicali nel quale si riuniscono professionisti orologiai di talento che Büsser rispetta e con i quali ama lavorare.

    Nel 2007 MB&F ha presentato la prima Horological Machine, HM1. La sua cassa tridimensionale scolpita e le magnifiche finiture del meccanismo hanno definito gli standard per le idiosincratiche creazioni successive: tutte "macchine" che raccontano il tempo anziché semplicemente indicarlo. Le Horological Machines hanno esplorato lo spazio (HM2, HM3, HM6), il cielo (HM4,HM9), la strada (HM5, HMX, HM8) e il regno animale (HM7, HM10).

    Nel 2011, MB&F lancia una nuova collezione dalla cassa rotonda chiamata Legacy Machine. Si tratta di una collezione più classica (per gli standard di MB&F…) ispirata alla tradizione del XIX secolo, da cui prende e reinterpreta le complicazioni dei più grandi Maestri Orologiai della storia per trasformarli in opere d’arte contemporanea. Alla LM1 e LM2 segue la LM101, la prima Machine MB&F a racchiudere un movimento sviluppato interamente in-house. LM Perpetual, LM Split Escapement e LM Thunderdome hanno portato la collezione ancora più lontano: il 2019 segna una svolta epocale con la creazione della prima macchina orologiera MB&F interamente dedicata alle donne: la LM FlyingT. MB&F in genere alterna la presentazione di Horological Machine contemporanee e risolutamente anticonvenzionali a quella delle Legacy Machine, ispirate al passato.

    Poiché F sta per Friends, è del tutto naturale per MB&F sviluppare collaborazioni con gli artisti, orologiai, designer e produttori di cui ha stima. Ne sono nate due nuove categorie di creazioni: Performance Art e Co-creations. Se gli esemplari Performance Art sono macchine MB&F reinterpretate da talenti creativi esterni, gli esemplari Co-creations non sono orologi da polso, ma un altro tipo di macchine, progettate e realizzate da manifatture svizzere uniche a partire da idee e disegni MB&F. Molte di queste Co-creations, come gli orologi creati insieme a L'Epée 1839, descrivono il tempo, mentre le collaborazioni con Reuge e Caran d'Ache hanno generato altre forme di arte meccanica.

    Per dare a tutte queste macchine uno scenario adeguato, invece che in una classica vetrina Büsser ha avuto l'idea di collocarle in una galleria d'arte, accompagnate da varie forme di arte meccanica create da altri artisti. Nasce così la prima MB&F M.A.D.Gallery (M.A.D.è l’acronimo di Mechanical Art Devices) a Ginevra, cui faranno seguito le M.A.D.Gallery di Taipei, Dubai e Hong Kong.

    E a ricordarci la natura innovativa del percorso compiuto sin qui da MB&F ci sono stati insigni riconoscimenti. Per non nominarne che alcuni, citiamo i ben quattro premi Grand Prix del famoso Grand Prix d'Horlogerie de Genève: nel 2016 la LM Perpetual ha vinto il Grand Prix per il Migliore orologio da polso con calendario; nel 2012 la Legacy Machine N. 1 ha ricevuto sia il Premio del pubblico (votato dagli appassionati di orologeria) che il Premio per il Migliore orologio da polso da uomo (votato dalla giuria professionale). Al Grand Prix del 2010 MB&F ha vinto il premio Migliore concept e orologio di design per l'HM4 Thunderbolt. Nel 2015 MB&F ha ricevuto per l'HM6 Space Pirate il riconoscimento "Red Dot: Best of the Best", il premio di categoria più elevata agli internazionali Red Dot Awards.

    Per scoprire le nostre creazioni:

    mbandf.com/en/machines

    Edited by MB&F Italia - 28/10/2020, 16:35
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    18
    Joined
    28/10/2020

    Status
    Offline
    Alcune delle Machines presentate quest'anno

    Legacy Machine Perpetual EVO

    MBandF_LMP_EVO_Blue_Face_Lres

    MBandF_LMP_EVO_Orange_Front_Lres

    MBandF_LMP_EVO_Movement_Blue_Lres

    Horological Machine 10 "Bulldog"

    HM10_Ti_Profile_Lres

    HM10_Ti_Face_Open-Close_Lres

    HM10_Bulldog_RT_Front_Lres

    HM10_Bulldog_RT_Back_Lres

    Tripod - orologio da tavolo in collaborazione con l'Epee

    Tripod_MOVEMENT_Lres

    Tripod_MACRO_Lres

    Tripod_CLOSE-UP_BLUE_Lres

    Tripod_LIVESHOT_GREEN_Lres

    Tripod_LIVESHOT_RED_Lres
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,914
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Benvenuti su O&P.
    Il fascino di un orologeria "alternativa".

    Qui la mia Machine nr 8

    kkBKNR
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    18
    Joined
    28/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legolandia @ 30/10/2020, 23:41) 
    Benvenuti su O&P.
    Il fascino di un orologeria "alternativa".

    Qui la mia Machine nr 8

    kkBKNR

    Stupendo HM8 3_3

    Grazie!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    3,526
    Location
    Dubai
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Ho la fortuna di vivere in una città' servita da una delle Vostre boutique. E' sempre un piacere entrare e ammirare le Vostre creazioni.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    18
    Joined
    28/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paoletto75 @ 2/11/2020, 13:45) 
    Ho la fortuna di vivere in una città' servita da una delle Vostre boutique. E' sempre un piacere entrare e ammirare le Vostre creazioni.

    Grazie mille, la M.A.D. Gallery al Dubai Mall è super! :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Location
    New York City
    Joined
    11/9/2012

    Status
    Offline
    Benvenuti!
    Ho avuto il piacere di scambiare messaggi con Max per il mio LM1.. ho realizzato un sogno

    641398DA-FF34-4B18-BAA4-B6ED3F171E3004046F7D-EFE2-4F2C-90D3-3B54814840E20A9EBE8B-B750-4CAD-B12E-F3D5607265D8
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    18
    Joined
    28/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erredi7734 @ 2/11/2020, 15:43) 
    Benvenuti!
    Ho avuto il piacere di scambiare messaggi con Max per il mio LM1.. ho realizzato un sogno

    641398DA-FF34-4B18-BAA4-B6ED3F171E3004046F7D-EFE2-4F2C-90D3-3B54814840E20A9EBE8B-B750-4CAD-B12E-F3D5607265D8

    Milestone! complimenti! :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Location
    New York City
    Joined
    11/9/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MB&F Italia @ 2/11/2020, 15:45) 
    Milestone! complimenti! :)

    Grazie 😊

    Altri mb&f che mi hanno rapito il cuore

    3FB3CD0E-9E96-45DA-A445-D6EE43529A9A49D60863-2F51-4FE4-8160-711989A8A359628C340A-D11F-4018-8AB1-E62522999A5309B4D10B-BD73-418A-BAC0-0DF1DBB5F8E7
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,507
    Location
    Varese provincia
    Joined
    17/7/2012

    Status
    Offline
    Wonderful
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    775
    Location
    Roma
    Joined
    24/9/2015

    Status
    Offline
    Spettacolari complimenti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,571
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    È la mia maison preferita.
    È il mio sogno da appassionato.


    Ammiro tutte le creazioni come orologeria ma non solo.. sono vere e proprie opere d'arte con delle visioni uniche alle spalle.


    Melchior-Light-face_preview


    Il Thunderdome è sicuramente l'orologio più bello che ho mai visto.


    MBf_Thunderdome

    Complimenti, è un onore potervi leggere qui.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    18
    Joined
    28/10/2020

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti, il piacere è tutto nostro :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,294
    Location
    Zena
    Joined
    10/11/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giorgione © @ 28/10/2020, 17:02) 

    video bellissimo, grazie.

    Beh gli orologi parlano ormai da soli...
     
    Top
    .
223 replies since 28/10/2020, 14:41   10464 views
  Share  
.