Jean Daniel Nicolas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,184
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    Benvenuti e complimenti...orologi sensazionali
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,168
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    Ma che bella questa nuova pagina del forum.
    Sto scoprendo vere opere d'arte.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,294
    Location
    Zena
    Joined
    10/11/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (JDN @ 3/11/2020, 18:46) 
    Grazie mille per le belle parole di apprezzamento.
    Voglio sottolineare che ho deciso, di comune accordo con il Maestro Roth, di presentare il Tourbillon 2 Minutes con foto non professionali e photoshoppate per mostrare l'orologio così com'è nella realtà e nella sua essenza. Desidero si possano osservare le qualità artigianali e i pregi di un Masterpiece, senza i dubbi che a volte possono nascere dietro a foto straordinarie e ore di post produzione.
    Auguro una buona serata con una recente foto del JDN al polso

    20201101_122723_2

    Semplicemente stupendo, complimenti
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,151
    Location
    Macerata
    Joined
    27/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JDN @ 3/11/2020, 18:46) 
    Grazie mille per le belle parole di apprezzamento.
    Voglio sottolineare che ho deciso, di comune accordo con il Maestro Roth, di presentare il Tourbillon 2 Minutes con foto non professionali e photoshoppate per mostrare l'orologio così com'è nella realtà e nella sua essenza. Desidero si possano osservare le qualità artigianali e i pregi di un Masterpiece, senza i dubbi che a volte possono nascere dietro a foto straordinarie e ore di post produzione.
    Auguro una buona serata con una recente foto del JDN al polso

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13535531/...01_122723_2.jpg)

    È il mio primo intervento in questa nuova sezione. Non so se sono l'unico, ma sento in modo incombente la responsabilità di quello che scrivo qui.
    Un grazie al Maestro Roth ed al suo responsabile comunicazione che ci permette di dialogare nella nostra lingua.
    Mi permetto anche io una domanda. Quale livello di personalizzazione è permessa al cliente? Ricordo che era stata spiegata la possibilità di scegliere la numerazione al cliente ma, oltre a ciò, ci sono altre possibilità? Ad esempio materiale della cassa, colore delle sfere, dediche, etc...?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,041
    Location
    Roma
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JDN @ 3/11/2020, 18:46) 
    Grazie mille per le belle parole di apprezzamento.
    Voglio sottolineare che ho deciso, di comune accordo con il Maestro Roth, di presentare il Tourbillon 2 Minutes con foto non professionali e photoshoppate per mostrare l'orologio così com'è nella realtà e nella sua essenza. Desidero si possano osservare le qualità artigianali e i pregi di un Masterpiece, senza i dubbi che a volte possono nascere dietro a foto straordinarie e ore di post produzione.
    Auguro una buona serata con una recente foto del JDN al polso

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13535531/...01_122723_2.jpg)

    Visto dal vivo a Roma in occasione della splendida mostra organizzata dal grande Claudio P. (che ancora ringrazio).
    Semplicemente l'orologio più bello che abbia mai visto. Con proporzioni e dimensioni perfette anche per essere indossato, oltre a stare in una teca!
    Fantastico
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    303
    Location
    Roma
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WorkInProgress @ 3/11/2020, 23:17) 
    È il mio primo intervento in questa nuova sezione. Non so se sono l'unico, ma sento in modo incombente la responsabilità di quello che scrivo qui.
    Un grazie al Maestro Roth ed al suo responsabile comunicazione che ci permette di dialogare nella nostra lingua.
    Mi permetto anche io una domanda. Quale livello di personalizzazione è permessa al cliente? Ricordo che era stata spiegata la possibilità di scegliere la numerazione al cliente ma, oltre a ciò, ci sono altre possibilità? Ad esempio materiale della cassa, colore delle sfere, dediche, etc...?

    Eh ora non esageriamo. Si parla pur sempre di orologi. Prendiamoli per quello che sono.
    Per noi splendide opere, come in questo caso, interamente fatte a mano. Ma addirittura “la responsabilità” di ciò che si scrive...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,181
    Location
    Milano
    Joined
    2/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JDN @ 3/11/2020, 18:46) 
    Grazie mille per le belle parole di apprezzamento.
    Voglio sottolineare che ho deciso, di comune accordo con il Maestro Roth, di presentare il Tourbillon 2 Minutes con foto non professionali e photoshoppate per mostrare l'orologio così com'è nella realtà e nella sua essenza. Desidero si possano osservare le qualità artigianali e i pregi di un Masterpiece, senza i dubbi che a volte possono nascere dietro a foto straordinarie e ore di post produzione.
    Auguro una buona serata con una recente foto del JDN al polso

    20201101_122723_2

    Spettacolare!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    303
    Location
    Roma
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    Nessuno ha fatto caso che sotto al tourbillon c’è uno specchio? Semplicemente fantastico
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    850
    Location
    Campania
    Joined
    1/10/2020

    Status
    Anonymous
    Benvenuti!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,151
    Location
    Macerata
    Joined
    27/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (balancespring @ 3/11/2020, 23:47) 
    Nessuno ha fatto caso che sotto al tourbillon c’è uno specchio? Semplicemente fantastico

    Permettimi una piccola quanto doverosa puntualizzazione: quello che tu hai definito specchio in realtà è una lucidatura a specchio fatta talmente bene da sembrare, appunto, uno specchio (sono certo tu lo sapessi già ma hai solo esposto il concetto in modo impreciso). Concordo con te che proprio questo aspetto è una delle parti più belle e affascinanti dell'orologio.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    303
    Location
    Roma
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WorkInProgress @ 4/11/2020, 06:32) 
    Permettimi una piccola quanto doverosa puntualizzazione: quello che tu hai definito specchio in realtà è una lucidatura a specchio fatta talmente bene da sembrare, appunto, uno specchio (sono certo tu lo sapessi già ma hai solo esposto il concetto in modo impreciso). Concordo con te che proprio questo aspetto è una delle parti più belle e affascinanti dell'orologio.

    Ah beh certamente! Figurati hai fatto bene.
    Era per dire che quasi nessuno aveva fatto caso a tale cosa. Credo che sia uno dei caratteri più belli che abbia mai trovato in un orologio!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    31
    Location
    Swiss
    Joined
    26/10/2020

    Status
    Offline
    Jean-Daniel-Nicolas_Daniel-Roth_two-minute-tourbillon_Profil

    Come è stato correttamente sottolineato, la parte riflettente sotto il tourbillon è in acciaio lucidato pazientemente a mano, così a lungo e così bene da riflettere come uno specchio.
    Questa soluzione, oltre ad esser molto scenografica, permette all'appassionato di godere con una loop il tourbillon, sopra e sotto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,752
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JDN @ 4/11/2020, 11:11) 
    Jean-Daniel-Nicolas_Daniel-Roth_two-minute-tourbillon_Profil

    Come è stato correttamente sottolineato, la parte riflettente sotto il tourbillon è in acciaio lucidato pazientemente a mano, così a lungo e così bene da riflettere come uno specchio.
    Questa soluzione, oltre ad esser molto scenografica, permette all'appassionato di godere con una loop il tourbillon, sopra e sotto.

    Soluzione raffinata!!! <3
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    31
    Location
    Swiss
    Joined
    26/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WorkInProgress @ 3/11/2020, 23:17) 
    È il mio primo intervento in questa nuova sezione. Non so se sono l'unico, ma sento in modo incombente la responsabilità di quello che scrivo qui.
    Un grazie al Maestro Roth ed al suo responsabile comunicazione che ci permette di dialogare nella nostra lingua.
    Mi permetto anche io una domanda. Quale livello di personalizzazione è permessa al cliente? Ricordo che era stata spiegata la possibilità di scegliere la numerazione al cliente ma, oltre a ciò, ci sono altre possibilità? Ad esempio materiale della cassa, colore delle sfere, dediche, etc...?

    Il Tourbillon 2 Minutes, come è stato precedentemente detto, è realizzato pezzo per pezzo a mano per un lungo periodo (approssimativamente 6 mesi) quindi è possibile proporre diverse customizzazioni a Monsieur Roth, sempre che queste variazioni non ritenga possano stravolgere o peggiorare quel delicato equilibrio che trasforma un orologio in un Masterpiece. In questa valutazione Roth è molto serio e severo.
    Ad esempio, tra le prossime commissioni in programma ci sarà una cassa in acciaio e una in titanio, guillochè del dial di colore diverso, numeri indo arabici (intese come cifre usate nei paesi Arabi) e inoltre, come si è potuto vedere anche nelle realizzazioni del passato, sono state usate sfere diverse, nel colore e nella forma, per la riserva di carica, fibbie di forma diversa (sempre disegnate da Roth) e anche le incisioni sul movimento sono a volte state inserite, altre volte, su richiesta, eliminate.
    Ogni JDN, come può notarsi sul dial, riporta il logo JDN e il N° del pezzo, incisi a mano e quindi diverso l'uno dall'altro.
    Anche dediche e nomi sono stati incisi, in modo sublime, sulla cassa.

    IMG_20201017_153109_279
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    31
    Location
    Swiss
    Joined
    26/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fansie @ 3/11/2020, 20:53) 
    Mi permetto di postare il JDN numero 2 visto che ho una foto
    jpg
    Purtroppo ho avuto il piacere (e l'emozione) di poterlo vedere una sola volta dal vivo, in occasione della mostra Watchmakers di Roma, nell'aprile 2018.
    Al tourbillon del maestro Roth era riservata una teca in una posizione centrale della stanza, a sottolinearne l'altissimo livello della sua realizzazione (mi pare che al centro della stanza fossero posizionati oltre al JDN, le creazioni di Daniels, Dufour e Halter).
    Siamo di fronte a una nicchia (di pochissimi orologi prodotti all'anno come detto sopra, cioè due) all'interno di quella che già è una nicchia dell'orologeria, ovvero l'orologeria indipendente. Pertanto il JDN è probabilmente uno degli orologi con la maggior componente di artigianalità, pure all'interno di una categoria che già di per sé, fa del lavoro manuale, una vera e propria forma d'arte.
    Anche io ho una foto di me, ritratto insieme al Maestro al Maxxi e ne vado fiero.

    Sfrutto subito questa possibilità che il forum ci ha concesso chiedendo se è dato sapere il numero di tourbillon realizzati nelle due varianti di cassa?
    Se il dato è riservato, mi scuso per aver posto la domanda.
    Grazie.

    Buongiorno: una bella foto che ricordo bene.
    I JDN totali sino ad oggi realizzati sono 32, per il primo esemplare furono necessari 3 anni di lavoro (fu presentato 2003), nel 2004 DR riuscì a realizzare un solo esemplare, e poi dal 2005 in avanti 2 JDN all'anno.
    Il 32° pezzo è terminato proprio in questi giorni ed è ora sotto controllo cronografico, rimarrà sotto controllo quotidiano per circa 20/30 giorni, a seconda dei risultati.
     
    Top
    .
104 replies since 26/10/2020, 13:55   8323 views
  Share  
.