Nuovo acquisto Tudor Pelagos 25600TN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    582
    Location
    Etrusco
    Joined
    6/2/2020

    Status
    Anonymous
    Buongiorno, vorrei presentarvi il mio ultimo acquisto, il Pelagos in versione black.
    Era da un po' che mi ronzava in testa l'idea di acquistare questa referenza ma, devo essere sincero, non amo molto il marchio e sino ad ora l'ho sempre visto come un "orologio prezzato un po' alto".
    Ieri girando in centro entro nel concessionario e vedo che ha un Pelagos Blu in vetrina, entro e chiedo di provarlo. Con sorpresa mi porta il "cassetto" Tudor con vari pezzi, BB58, BB, BB GMT, ecc. e tutte tre le varianti del Pelagos. Chiedo subito di vedere il nero e il mancino, scartando il blu che non ho il coraggio di indossare e credo alla lunga mi stufi.
    E' massiccio ma il titanio lo rende leggero, la satinatura opaca e il colore del metallo lo rendono in qualche modo elegante e sportivo. Il contrasto tra il nero opaco di quadrante e lunetta e il bianco di sfere, indici e scritte creano un contrasto piacevole. Il quadrante è pulito e la data non disturba, mimetizzandosi da indice a ore 3. Paragonato al Seamaster Diver che indossavo sembra molto più "discreto" senza tuttavia passare inosservato. Provo anche il mancino e sembra un altro orologio allo sguardo. Gli indici crema finto vintage e la scritta rossa danno un altro tono anche al nero del quadrante e alla lunetta. Comunque bello.
    Ad un certo punto finisce la magia. Mentre guardo e riguardo i due orologi il proprietario inizia a parlarmi della qualità costruttiva che è derivata da Rolex, del calibro proprietario che ha la precisione dei Rolex, dell'assistenza che è quella di Rolex e che in futuro Rolex farà solo orologi d'oro da 30k euro e Tudor coprirà tutta la fetta di mercato degli sportivi in acciaio e mi rivela altri importanti segreti della politica commerciale di Rolex/Tudor da qui a 50 anni, a me perfetto sconosciuto.
    Avrei voluto rispondergli che invece il Tudor è il Rolex dei poveri e tutto ciò che di superlativo ha Rolex non è la precisione ma il marketing. Che Tudor aveva una storia non di manifattura ma di assemblatori, prendendo casse da qua e movimenti da la, e che anche il prezioso e precisissimo calibro che ho tra le mani non è Rolex, non è Tudor ma una collaborazione con Breitling che lo monta uguale su orologi che costano la metà. Stavo solo aspettando che dicesse qualcosa riguardo il calibro del Seamaster che mi ero sfilato e poggiato sul tavolo, paragonandolo al calibro Tudor, per poi inziare un'accesa discussione in cui proclamavo la superiorità di Omega, che sarebbe degenerata in una rissa da stadio :lol:
    La domanda che ora mi ronzava in testa era: "ma vuoi veramente comprare un Tudor?" "non è meglio comprare un altro Moonwatch o un Reverso?". Nel frattempo polso tutti e due i Pelagos e continuo a guardarli da tutte le angolazioni nella più totale indecisione, mentre il proprietario tenta di convincermi che Tudor ha una sua identità e dignità e si posiziona subito sotto Rolex.
    A questo punto avrei dovuto ringraziare ed alzarmi piuttosto che prendere un orologio di un marchio che per mille motivi non gradisco ed invece il fascino del titanio mi faceva tenere gli occhi fissi su di lui.
    Chiedo il prezzo, parte un pippone sull'esclusività del marchio e sulla difficile reperibilità futura dei Tudor e sugli imminenti aumenti di prezzo e sulla qualità che è come Rolex, ecc. dicendo che in via eccezionale mi fa conto paro a 4k. Replico che mi sembra un po' alto e che magari sarei tornato quando avrei potuto confrontarlo con un Longines Legend Diver, un marchio che amo perchè ha veramente una storia e una qualità. Il commerciante tentenna un po' e mi dice che non sa quando e se gli manderanno un Legend Diver (non sanno mai niente su quando arrivano gli orologi ma conoscono il business plan di Rolex per i prossimi 50 anni c'avete fatto caso?) e che i Pelagos vanno via come il pane a mezzogiorno.
    Sono ancora più irritato e amareggiato da questo gioco delle parti e da questa cantilena che ormai senti ovunque e sto per sfilarmi il Pelagos ma quando abbasso lo sguardo ho quella sensazione che l'orologio sia proprio il mio e penso "ma quanto è bello al mio polso?". Mi fermo, guardo il commerciante e dico che a 3700 lo porto via ora, quasi sperando che mi dicesse di no e quindi io avessi potuto raccontarmi che non l'ho preso perchè non valeva quei soldi. Lui ci pensa, immagino si faccia mentalmente due conti e mi dice ok. Parte l'ennesimo pippone su che grande orologio abbia appena acquistato perchè è come se fosse un Rolex. Lo interrompo subito con "mi toglie due maglie per favore?". Annuisce e si alza con piacere (credo di entrambi, poichè io non sono molto bravo a dissimulare la mimica facciale). Torna, orologio a misura, mi propone di firmare un foglio per iscrivermi alla newsletter Rolex ed essere invitato ad eventi, ringrazio, rifiuto e chiedo se ha un timbro per intestare l'assegno. Saluti, ringraziamenti e sipario.
    Perdonate il racconto romanzato e scritto forse più per me che per voi, ma volevo trasmettere questo mio pensiero che in fondo si dovrebbero comprare gli orologi perchè piacciono e tutti gli altri discorsi dovrebbero essere in secondo piano. Ribadisco che non amo Tudor ma questo orologio mi piace e mi ha praticamente stregato, come sarà successo a voi tante altre volte. Si è venduto da solo insomma, nonostante quanto detto dal commerciante e nonostante quello che tutt'ora penso di Tudor.
    Vi lascio qualche foto fatta male del nuovo arrivato e perdonate ancora il lungo racconto ;)


    IMG_20201107_100913

    IMG_20201107_100928

    IMG_20201107_101154

    IMG_20201107_101333

    IMG_20201107_101343

    IMG_20201107_101426

    IMG_20201107_101518

    IMG_20201107_101535

    IMG_20201107_101937

    IMG_20201106_191239

    IMG_20201106_191311_1

    IMG_20201106_191352

    IMG_20201107_101656
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Founder Members
    Posts
    1,578
    Location
    Vercelli
    Joined
    21/8/2004

    Status
    Anonymous
    Complimenti
    Ho il mancino e capisco la tua folgorazione
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,139
    Location
    Pavia
    Joined
    11/11/2018

    Status
    Anonymous
    Divertente racconto :EM14: , anch’io possiedo il mancino :I:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    208
    Location
    Milano
    Joined
    19/8/2020

    Status
    Offline
    Complimenti molto bello!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    17,216
    Location
    Foggia
    Joined
    3/7/2018

    Status
    Offline
    Sono di parte... ma hai fatto benissimo. Ti piacerà ogni giorno di più e non ti stancherai di indossarlo. Vedrai la precisione...Congratulazioni hai fatto benissimo!!!

    IMG_5698
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/9/2020

    Status
    Offline
    Gran bel racconto, e gran bell'orologio :b:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,557
    Location
    Ferrara
    Joined
    5/3/2014

    Status
    Offline
    Complìmenti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    772
    Location
    Varese
    Joined
    7/8/2018

    Status
    Offline
    Complimenti per l’orologio e l’avvincente presentazione, mi è sembrato di essere nel concessionario a seguire la trattativa :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    Location
    prov. Mi
    Joined
    21/11/2013

    Status
    Offline
    Orologio molto bello.
    Complimenti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    850
    Location
    Campania
    Joined
    1/10/2020

    Status
    Anonymous
    Complimenti per l’acquisto!
    Non è un orologio che amo ma è uno di quelli che stimo.
    Mi fa piacere che ci sia ancora gente con il cervello acceso e che non beve ogni cosa gli venga detta.
    Goditelo!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    173
    Location
    Ravenna
    Joined
    20/10/2017

    Status
    Anonymous
    Complimenti, ho la versione blu e dopo tre anni ne sono ancora affascinato.
    Hai controllato che sia tutto allineato? Attenzione ai movimenti bruschi che cadono le lancette! 😂😉😂
    Goditelo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,580
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    Bell'orologio e bella presentazione, ci hai riportato ai momenti della prova e dell'acquisto.
    Unico appunto, qualsiasi enigma abbia potuto svelarti circa le strategie di mercato Rolex e Tudor chi te lo ha venduto, inutile dire che ne sa quanto noi, e sicuramente riesce a ipotizzarne perfino meno... ;)
    Complimenti per il tuo Pelagos :I: :I:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    582
    Location
    Etrusco
    Joined
    6/2/2020

    Status
    Anonymous
    Ringrazio tutti per i complimenti e seguirò ovviamente il vostro consiglio di godermi l'orologio.
    Se ci ripenso mi vengono ancora in mente tante altre cose che avrei voluto dire come se fossimo stati su un forum, ma non era il caso :P
    Sono contento della mia scelta per ora, sono riuscito a digerire anche la sfera a lapide.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Vicenza
    Joined
    1/2/2017

    Status
    Offline
    Complimenti per l'acquisto. Forse il commerciante non avrà capito che non eri interessato a discorsi superflui.
    B.J.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,651
    Location
    Milano
    Joined
    25/2/2013

    Status
    Offline
    Personalmente lo trovo un bellissimo orologio e non credo che Tudor sia il Rolex dei poveri. Forse questa affermazione poteva essere più vera una decina di anni fa, ma credo che ora la maison (seppur sotto l’égida di Rolex) abbia un suo DNA ben definito e stia sfornando pezzi davvero belli (eccezion fatta per il Royal che trovo inguardabile).
    Quanto al resto sono perfettamente d accordo con te, soprattutto per il fatto di acquistare seguendo il cuore e non le mode o le potenzialità di vendita future ecc.. ecc..
    Goditelo!
    Gio
     
    Top
    .
116 replies since 7/11/2020, 12:16   5965 views
  Share  
.