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Per 175 anni, Glashütte è stata associata ad alcuni dei più bei capolavori nella storia dell'orologeria. Nella pittoresca valle tedesca di Müglitz, furono inventati alcuni degli elementi più nobili dell'alta orologeria, tra cui il tourbillon volante, la regolazione di precisione a collo di cigno e la platina a tre quarti. Le distintive tecniche di rifinitura a mano, le decorazioni del movimento e la tecnologia distinguono questi capolavori germanici dalla venerabile arte dell'orologeria svizzera.
tecniche di finiture alla Lange&Söhne
Fin dall'inizio, il fascino dei raffinati segnatempo di Glashütte è stato motivato sia dalla precisione che dalle proporzioni esatte che conferiscono a questi segnatempo il loro aspetto armonioso ed elegante, inclusi numeri, indici, lancette, indicazioni, cassa, lunetta e cinturino, nonché il sofisticato microcosmo meccanico all'interno di ogni orologio.
discussione sul design di un movimento L&S
Dietro il fondello in vetro zaffiro, dove una miriade di minuscoli componenti interagiscono tra loro in perfetta armonia, la perfezione esteriore rispecchia i valori interiori. Uno sguardo attraverso il vetro rivela la più raffinata bellezza meccanica fin quanto l'occhio può vedere. La consapevolezza che ciascuna di queste parti, alcune delle quali appena visibili, adempia in modo affidabile le loro funzioni ogni secondo per anni e decenni a venire, appaga gli appassionati, i collezionisti e persino l'osservatore casuale. Ogni singolo componente, non importa quanto piccolo, è riccamente rifinito alla perfezione. La composizione dei dettagli estetici spazia da vari tagli decorativi alla lucidatura, smussatura, e decorazioni artistiche come la scheletratura e l'incisione.
due ingegnosi cronografi flyback realizzati a Glashütte con la stessa base: Urofa Calibre 59 degli anni '40 (a sinistra) e il nuovo Tutima Calibre T659
Proprio come agli albori della storia di Glashütte, gli esperti e gli artigiani contemporanei continuano a dedicarsi a queste forme specializzate di artigianato. E con i moderni processi di produzione, gli artigiani di Glashütte eseguono a mano la maggior parte del loro lavoro. Il risultato è un'opera d'arte completa che giustifica lo sforzo dispendioso in termini di tempo.
Platina a tre quarti
Forse l'elemento più famoso e riconoscibile dell'orologeria sassone è la platina a tre quarti, che praticamente funge da sinonimo per l'arte orologiera di Glashütte. Generalmente realizzata in argento tedesco e progettata per migliorare la stabilità del movimento, la piastra a tre quarti è stata inventata da Ferdinand Adolph Lange, fondatore sia di A. Lange & Söhne che dell'intera industria orologiera di Glashütte. Come suggerisce il nome, la piastra copre tre quarti della superficie del movimento, fornendo una sede stabile a tutte le parti mobili dal bariletto della molla alla ruota di scappamento.
applicazione della nervatura Glashütte su una piastra a tre quarti in A. Lange & Söhne
Oltre a facilitare la manutenzione, questo design ha aiutato a ridurre al minimo la polvere nei movimenti degli orologi da tasca. Tradizionalmente, la superficie di una piastra a tre quarti è rifinita con nervature Glashütte, una tecnica di lucidatura che emula un delicato effetto increspato come le onde di Ginevra (côtes de Genève), la controparte svizzera. La differenza tra i due è l'angolo al quale viene applicato il motivo ondulato.
la platina d'argento tedesco a tre quarti del Pour le Mérite Tourbillon di A. Lange & Söhne
Regolazione fine a collo di cigno
Anche la regolazione fine a collo di cigno risale ai primi giorni di Glashütte e attira l'attenzione grazie alla sua forma distintiva. Il meccanismo di regolazione fine è composto da un indice e da una molla ricurva in acciaio inossidabile, montata sul ponte del bilanciere.
una regolazione fine a collo di cigno con ponte del bilanciere riccamente inciso e vite azzurrata / Glashütte Original
Spingere la molla contro l'indice consente correzioni fini della velocità/precisione. Ruotando una vite posta sul lato della molla, l'indice può essere spostato per ottenere la velocità desiderata. La molla crea la coppia di ritorno necessaria per regolare con precisione e mantenere l'indice in posizione.
lucidatura a stagno / Glashütte Original
Le sue dimensioni minuscole e la precisione richiedono una fabbricazione meticolosa: la molla a collo di cigno di Glashütte Original, ad esempio, è lunga solo 7,8 mm, larga 3,4 mm e alta 0,54 mm. Nonostante le piccole dimensioni, viene lucidata a specchio mediante un processo manuale chiamato lucidatura a stagno.
molla a collo di cigno lucidata a stagno / Glashütte Original
Glashütte Original ha fatto un ulteriore passo avanti anche con questo componente, introducendo una moderna (e bellissima) molla a collo di cigno duplex.
il ponte del bilanciere splendidamente inciso e il regolatore a collo di cigno duplex lucidato a specchio del Glashütte Original PanoMaticInverse
Bilanciere a vite
Il bilanciere a vite è una variante tradizionale con 16-18 minuscole viti attorno alla bordo del bilanciere. Il loro scopo è correggere lo squilibrio e aggiungere inerzia. Questo design minuto ma robusto è al centro della precisione del movimento.
assemblaggio del bilanciere a vite / Glashütte Original
Glashütter Gesperr
Il blocco Glashütte è un tipo di molla a cricchetto che consente al bariletto della molla principale di invertirsi leggermente dopo l'avvolgimento per evitare il sovraccarico. Leggermente diverso dai meccanismi di carica di fabbricazione svizzera, l'abbinamento della molla con la ruota a cricchetto è più lungo e più prominente.
entrambi i lati del movimento della ripetizione minuti Tutima Hommage con fermo Glashütte ben visibile alle 4 nell'immagine a sinistra
Tourbillon volante
Il tourbillon volante è una sofisticata interpretazione di alta orologeria del classico tourbillon, supportato da un solo lato. Rinunciando a un ponte superiore, la costruzione aperta ruota attorno al proprio asse in un minuto, evidenziando il tourbillon animato e offrendo una vista ininterrotta. E' stato inventato da Alfred Helwig 100 anni fa.
inserimento del tourbillon volante nel movimento del Glashütte Original Alfred Helwig Tourbillon 1920 - (edizione limitata)
Il design virtuoso ha sicuramente ispirato alcuni dei tourbillon più audaci di oggi e si può trovare anche nei capolavori svizzeri. Tuttavia, è Glashütte Original che nel 1995 ha trasferito per la prima volta il tourbillon volante in un orologio da polso e da allora ha introdotto diversi sofisticati esemplari limitati che sono molto ricercati dai collezionisti.
Indicatore della riserva di carica (Auf und Ab)
"Auf und Ab" è un indicatore della riserva di carica risalente al periodo di massimo splendore degli orologi da tasca di precisione di Glashütte.
Decimal Strike Zeitwerk di A. Lange & Söhne con indicazione della riserva di carica Auf e Ab
Castoni in oro
I castoni d'oro montati a vite sono un altro segno distintivo dell'orologeria di alto livello di Glashütte. Qui, i cuscinetti del perno con rubini sono incastonati in una sede d'oro posta fra i ponti e fissati da tre viti azzurrate.
aggiunta di castoni d'oro alla piastra a tre quarti di un modello Lambda / Nomos Glashütte
Ogni chaton (castone) è montato precisamente in posizione in modo che non sporga ne si allenti. Da un punto di vista estetico, la composizione cromatica che combina il gioiello rosso rubino, la vite blu fiordaliso e il caldo chaton dorato crea una magnifica visuale.
calibro L141.1 del Lange & Söhne Lange 1 Time Zone
Ponte del bilanciere inciso a mano
Il ponte del bilanciere inciso è una caratteristica puramente estetica. Minuscoli ornamenti floreali sono incisi sulla superficie del ponte ad un braccio che sostiene il bilanciere e la spirale. Le incisioni in filigrana eseguite lo rendono unico con le sue decorazioni. La profondità dei tagli e la forma dei riccioli delle linee sono come impronte digitali inimitabili: una firma personale che distingue ciascuna dalle altre, anche quando hanno motivi superficialmente simili.
ponte del bilanciere inciso a mano con pietra di diamante nel tourbillon Pour le Mérite di A. Lange e Söhne
Viti azzurrate
Durante l'assemblaggio finale, le viti vengono spesso sostituite da viti azzurrate termicamente. La loro caratteristica tonalità blu fiordaliso si ottiene riscaldando lentamente e con molta attenzione in modo uniforme le viti in acciaio alla giusta temperatura. Il colore audace contrasta con la platina a tre quarti in argento tedesco.
viti azzurrate / Glashütte Original
Decorazione a raggiera
La decorazione a raggiera è una speciale tecnica di lucidatura che risale al 1868. Viene solitamente applicata a componenti rotondi e piatti che ruotano e si trova più spesso sulla ruota a cricchetto. A seconda dell'angolo visivo, la luce viene riflessa come uno sprazzo di sole. Esistono tecniche a raggiera singola, doppia e tripla.
decorazione a raggiera su ruote di carica / Glashütte Original
Smussatura e bisellatura
Mentre la tradizionale tecnica di finitura della smussatura non è esclusiva dell'orologeria sassone, nelle manifatture di Glashütte tutti i bordi delle superfici metalliche sono meticolosamente smussati con un angolo di 45 gradi.
biselli su un Lange & Söhne Lange Double Split
Questo processo crea bordi lucidi e decorativi, ma anche una maggiore resistenza densificando la superficie. Lo stesso risultato viene creato dalla smussatura, con la differenza che uno smusso attraversa tutto lo spessore della piastra mentre un bisello taglia un angolo di 90 gradi.
Perlage
Il perlage è ampiamente comune nei movimenti svizzeri di fascia alta e nei calibri tedeschi. È costituito da cerchi sovrapposti a forma di perla creati da un piolo rotante in gomma ricoperto da una speciale polvere di diamante che viene applicata a mano sulla superficie. Conosciuto anche come venatura circolare, si pensa che il perlage abbia avuto la funzione originaria di "catturare" la polvere prima che progredisse ulteriormente nel movimento.
perlage su un movimento Lange & Söhne
(questo Topic è una personale e libera traduzione dell'articolo di Sabine Zwettler per Quill&Pad; testo originario)
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