Peso ideale orologio : info e pareri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    Ciao,
    Per la mia piccola esperienza e per il mio polso da 19 ho notato che tollero maggiormente gli orologi con un peso compreso tra i 140 e 170gr circa.
    Voi che pensiero avete in merito?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,918
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Mai avuto bisogno di pesare un orologio; mi vanno bene tutti.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,507
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Anonymous
    Il piu`leggero possibile, non so come facciano in tanti a sopportare certi fardelli al polso
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,391
    Location
    Cavi arenelle
    Joined
    19/11/2020

    Status
    Offline
    Il peso non é mai stato il mio criterio nella scelta di un orologio
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,299
    Location
    Roma
    Joined
    22/1/2011

    Status
    Offline
    135,3 grammi =)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    541
    Location
    Seveso - Monza e Brianza
    Joined
    22/10/2017

    Status
    Offline
    Ho venduto un seiko prospex che, col suo bracciale, arrivava a circa 180 g. Sinceramente si sentivano.. per me il peso o meglio la comodità nell utilizzo contano
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,155
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Offline
    Al peso di un orologio ci si abitua quasi subito.
    Direi che il vero problema sono le dimensioni, perchè quelle si sono limitanti.

    Poi sul peso eventualmente ci può "lavorare":
    cinturino al posto del bracciale
    titanio, ceramica, al posto dell'acciaio
    evitare l'oro
    etc...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,035
    Location
    Milano
    Joined
    26/4/2011

    Status
    Offline
    Ma con un polso da 19 che problemi ti fai ..10 grammi in più o in meno..mah roba da non credere😂😂😂
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R32 @ 24/12/2020, 08:00) 
    Ma con un polso da 19 che problemi ti fai ..10 grammi in più o in meno..mah roba da non credere😂😂😂

    Credere o no è qualcosa di soggettivo..
    Se per te non da noia allora puoi permetterti anche un bel 1000m da 44 braccialato 👍

    Beh sarà ma io ne ho 4/5 e quando indosso quello più pesante degli altri per un paio di giorni mi da fastidio.Poi ovviamente ci si abitua. Ho avuto un pilot braccialato da 43 e 200g e per me era impegnativo.
    Saluti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,364
    Location
    Milano
    Joined
    31/12/2013

    Status
    Offline
    Non li ho mai pesati. Direi che la leggerezza eccessiva è più un problema che un vantaggio per me in termini di piacere nell’indossare un orologio. Particolarmente nei modelli con cinturino prediligo il peso dell’oro rispetto a quello dell’acciaio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    Più che il peso, ad influire sulla portabilità (parlo personalmente) è il baricentro: portando i miei orologi anche in palestra/attività fisiche ho notato che l'altezza cassa ed il tipo di cinturino/bracciale influiscono molto sul movimento testa e quindi sulla percezione al polso.

    Il pesante Omega PO600 tende, con il bracciale, a muoversi e sbattere la corona sul dorso del polso (risolto poi con un silicone Omega ed un Nato Omega).
    Sinn U1 e Muhle SAR (1000mt con casse molto spesse) Hamilton Frogman e Agat (con gallettone di protezione) soffrono lo stesso problema (il Sinn mitiga con la corona ad h4), ma vestono benissimo con nato o gommati e il loro peso non si fa sentire per nulla.
    Insomma, è il loro eccessivo movimento al polso a rendere percepibile il disagio dell'ingombro, che sparisce però appena si riescono a calzare "come un guanto" (ciò non è sempre possibile con i bracciali).

    Il peso lo percepisco solo inizialmente appena indossati (magari passando da un leggero Casio), per poi sparire quasi subito con estrema naturalezza,

    Ciao

    Edited by Lukeraffa - 24/12/2020, 09:32
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    774
    Location
    Firenze
    Joined
    16/9/2007

    Status
    Offline
    io sopra i 150gr faccio fatica a portarli.
    diciamo che 1 etto e mezzo al polso è il limite massimo sopportabile se si vuole indossare qualcosa dalla mattina alla sera per 16 ore consecutive.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lukeraffa @ 24/12/2020, 09:31) 
    Più che il peso, ad influire sulla portabilità (parlo personalmente) è il baricentro: portando i miei orologi anche in palestra/attività fisiche ho notato che l'altezza cassa ed il tipo di cinturino/bracciale influiscono molto sul movimento testa e quindi sulla percezione al polso.

    Il pesante Omega PO600 tende, con il bracciale, a muoversi e sbattere la corona sul dorso del polso (risolto poi con un silicone Omega ed un Nato Omega).
    Sinn U1 e Muhle SAR (1000mt con casse molto spesse) Hamilton Frogman e Agat (con gallettone di protezione) soffrono lo stesso problema (il Sinn mitiga con la corona ad h4), ma vestono benissimo con nato o gommati e il loro peso non si fa sentire per nulla.
    Insomma, è il loro eccessivo movimento al polso a rendere percepibile il disagio dell'ingombro, che sparisce però appena si riescono a calzare "come un guanto" (ciò non è sempre possibile con i bracciali).

    Il peso lo percepisco solo inizialmente appena indossati (magari passando da un leggero Casio), per poi sparire quasi subito con estrema naturalezza,

    Ciao

    Si vero anche quello!
    Anche io con un diver braccialato avevo lo stesso problema, ho montato il gomma e ora oltre ad aver perso 25gr non si muove più 👍
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    credo che la variabile "PESO" sia composta ed influenzata, nella portabilità, anche dal "BARICENTRO TESTA".

    Con le dovute eccezioni di taluni brand, difficilmente calzeremo al meglio un bracciale: sarà sempre almeno lievemente più lasco, per tener conto della dilatazione del polso durante la giornata, rendendo possibile quindi il movimento lungo il polso (effetto che può piacere o no), aggiungendo inoltre PESO aggiuntivo a quello della cassa.
    Sostituendo il bracciale con un gommato o nato avremo una riduzione di PESO e allo stesso tempo un posizionamento più aderente (o calzante) al polso ed una posizione più ferma della cassa tale da impedirne il movimento durante le varie attività, rendendo il porto più agevole e naturale.

    Ovvio, ci sono le eccezioni di ciascuno di noi: preferenze, tipologie, materiali (es. un full titanio col il suo -40% di peso)...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    Ottimo Il Tudor pelagos che è in titanio e con clasp con microregolazione, pesa solo 140g mi pare
     
    Top
    .
33 replies since 23/12/2020, 23:00   2198 views
  Share  
.