Presentazione nuovo arrivo - Bulova Pilot A-15

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,485
    Location
    Cagliari
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Offline
    Non definirei il mio ultimo arrivo un acquisto di impulso, ma ci va abbastanza vicino. In verità da un po' ero fortemente orientato su un Curv Progressive (altro orologio di Bulova che trovo straordinario) ma visto questo, toccato con mano in negozio, mi son dato giusto il tempo di un paio di giorni per informarmi su cosa stavo per comprare, e appurato che i miei soldi sarebbero stati soldi ben spesi ho colpito.

    Ve lo presento con piacere oggi e, per divertirci, lo analizzeremo insieme punto-punto dando qualche voto.

    P1010456

    L'A-15 di Bulova è una re-edition di un orologio prodotto in 500 esemplari, realmente assegnato agli aviatori americani ma, di fatto, mai prodotto in serie. Questo si sa, questo vi racconto.

    Partendo dal motore che lo anima, il calibro è un Miyota 82S6.

    Miyota_82S0

    E' il solito affidabilissimo Miyota 82xx che ben conosciamo, in una variante 'S' che normalmente è destinata a modelli open-herat o skelet e per questo è parzialmente abbellito/lavorato. In aggiunta allo standard, Bulova ha implementato l'hacking dei secondi (che, di base, questo movimento non avrebbe) e la massa oscillante è personalizzata e brandizzata. Le altre specifiche le conosciamo, è un vero no-data (quindi niente disco data, e niente scatto intermedio alla corona) 21.600 alternanze/h, automatico con ricarica manuale, 42 ore di riserva di carica e tolleranze dichiarate di -20/+40 sec/die (tolleranze che, di solito, sono molto meglio di così).
    L'hacking dei secondi soprattutto è davvero una bella chicca, e non è fatta a caso, perché il fermo macchina in un orologio da aviatore è caratteristica imprescindibile tanto quanto è imprescindibile la ghiera con i minuti di un diver's ISO certificato: il fermo macchina era infatti realmente utilizzato, in fase di sincronizzazione dell'ora.
    Al calibro Miyota 82xx io darei un 6 d'ufficio, perché va benissimo, è super-collaudato, robusto e se si è fortunati anche abbastanza preciso. Trattandosi di un serie S, e in considerazione del plus della piccola modifica apportata da Bulova, il mio voto non può non essere che un 7. Quindi: movimento - voto 7.

    P1010461

    La cassa è solo wr, quindi para-schizzi sostanzialmente, ma il grado di finitura parrebbe davvero di alta e ben altra levatura: il profilo presenta una spazzolatura molto, molto fine e regolare, mentre tutte le altre superfici, comprese le corone, sono lucidate a specchio. E quando scrivo "specchio" è specchio sul serio: se fossi una signora credo che potrei usare tranquillamente la feature-fondello come specchietto per rifarmi il trucco. La lucidatura è veramente di alto livello. A memoria, sotto 1K, non ricordo di averne mai trovata una fatta tanto bene; il vetro è uno zaffiro, bombato, trattato AR, e in piena luce rimanda i ben noti flash azzurri che ci piacciono tanto. E' in rilievo sulla lunetta di circa 1mm (caratteristica che, personalmente, mi piace molto) ma non ha spigoli vivi, anche il bordo sembra lucidato o comunque lavorato; il fondello è chiuso da 4 viti, in coerenza con l'epoca di riferimento, ed è inciso (no laser) in basso -bassissimo- rilievo con le solite informazioni di base. Una bella, e magari più profonda incisione, magari di un aereo, certamente ci sarebbe stata bene, un po' manca, ma tant'è. Il lavoro delle corone, tutt'e tre, è impeccabile ed esente da giochi.

    Voto: 9

    P1010459

    P1010460

    Il dial è quello che vedete, giustamente 'complicato', e affollato ma non troppo. Il nero è intenso, profondo, ma non lucido né smalto. Ed è giusto così. Gradevolissimi per me gli accenti giallo senape del ciclo 24 ore per la lettura eventuale del secondo fuso orario.
    Il lume è quello solito di Citizen, turquoise: la lettura notturna è buona, sicuramente sufficiente, ma non eccezionale.

    Nel complesso, per me voto 8.

    P1010462

    Il cinturino è in vera pelle 'pieno fiore', già morbido al primo indosso, color testa di moro e 'distressed'. E' bello da sembrare un after market Hirsch. L'abbinamento è perfetto, difficile pensare di cambiarlo e trovare di meglio. Voto 9.

    In ultimo vi lascio con un paio di foto al polso (17cm scarsi) e una terna tutta Japan Skyhawk-A-15-ny0040 così potete valutare da soli le proporzioni: l'A-15 ha diametro 42mm, anse 20, e una vestibilità che giudicherei abbondante: sembra più grande di quanto è in realtà.

    P1010457

    P1010458

    P1010463

    Saluti.. :alienff:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,641
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Un 42 mm un po' grande per i miei gusti, ma complimenti, ottimo acquisto!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,485
    Location
    Cagliari
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 4/2/2021, 20:20) 
    Un 42 mm un po' grande per i miei gusti, ma complimenti, ottimo acquisto!

    Grazie.. :alienff: ;)

    E' un po' strano sai.. Difatti sembra più un 44, ma le specifiche (e anche il mio calibro digitale) dicono 42. Le dimensioni sono sicuramente da valutare. Personalmente non vivo il problema, non ho un 'polsone' -come ho scritto, 17 scarsi..- ma gli orologi grossi mi son sempre piaciuti, quindi me ne infischio abbastanza delle dimensioni (beninteso sempre entro certi limiti, non andrei mai oltre i 45).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    158
    Location
    Pisa
    Joined
    30/6/2019

    Status
    Offline
    Gran bell’acquisto. La qualità c’è tutta.
    Goditelo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,649
    Location
    Varese
    Joined
    8/5/2017

    Status
    Anonymous
    Mi piace, ha quel fascino old pilot che apprezzo. Complimenti, ottimo acquisto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    Novara
    Joined
    11/12/2017

    Status
    Offline
    Bulova è sottovalutata a mio modo di vedere e lo dico da possessore di un Alpha II e un Lunar Pilot

    Bello questo A15 e bella la presentazione; complimenti!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Star Galactic God

    Group
    Member
    Posts
    567,387
    Location
    --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Congratulazioni 🤗😉
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    390
    Location
    Roma
    Joined
    7/10/2019

    Status
    Offline
    Bel pezzo 👍
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,571
    Location
    Pontinia (Latina)
    Joined
    9/9/2018

    Status
    Anonymous
    Bello, complimenti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    122
    Location
    Torino, italy
    Joined
    6/1/2020

    Status
    Offline
    Ottimo acquisto, é già nella mia lista da un bel po di mesi, nel caso ti dovessi stancare in anticipo sai già a chi rivolgerti😝🤣. Ancora complimenti😉
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,743
    Location
    Puglia - prov. FG
    Joined
    22/10/2013

    Status
    Offline
    Molto bello e piuttosto ricco di contenuti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,466
    Joined
    7/6/2020

    Status
    Offline
    Troppo grande per i miei gusti ma senz'altro orologio accattivante e piacevole ed interessante presentazione.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    260
    Location
    Vicinanze Milano
    Joined
    27/2/2012

    Status
    Offline
    Bel pezzo.... Bella presentazione.... Complimenti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,485
    Location
    Cagliari
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vetrograffiato @ 4/2/2021, 23:18) 
    Troppo grande per i miei gusti ma senz'altro orologio accattivante e piacevole ed interessante presentazione.

    A me son sempre piaciuti, fin da quando ero ragazzino, gli orologi oversized - cicciotti, vedi Skyhawk - ma devo dire che negli ultimi anni le mie scelte si stanno orientando via via su orologi sempre più piccoli, anche se non credo che arriverò mai a misure tipo 36 o 38. Le misure auree per me e per il mio polso sono 40mm.
    Ovviamente poi, parlando di dimensioni, non si possono non considerare il genere e le destinazioni d'uso dei segnatempo: 36 o 38 millimetri sono, a mio modo di vedere, misure perfette per i dresswatch da uomo, ma parlando di orologi più tecnici (e quindi diver's, pilot, o rally chrono ecc.. che son gli orologi che piacciono a me) ritengo che quei mm in più ci possano star bene, e spesse volte sono addirittura necessari.
    Ciò detto, credo che questo Bulova mi sarebbe piaciuto anche proposto in 40mm, ma non di meno.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    Complimenti Pastrana75 per l'acquisto e le splendide foto ! 3_3

    Lo spessore, ora che lo indossi, come ti sembra ?
     
    Top
    .
48 replies since 4/2/2021, 20:17   3937 views
  Share  
.