-
.
Non definirei il mio ultimo arrivo un acquisto di impulso, ma ci va abbastanza vicino. In verità da un po' ero fortemente orientato su un Curv Progressive (altro orologio di Bulova che trovo straordinario) ma visto questo, toccato con mano in negozio, mi son dato giusto il tempo di un paio di giorni per informarmi su cosa stavo per comprare, e appurato che i miei soldi sarebbero stati soldi ben spesi ho colpito.
Ve lo presento con piacere oggi e, per divertirci, lo analizzeremo insieme punto-punto dando qualche voto.
L'A-15 di Bulova è una re-edition di un orologio prodotto in 500 esemplari, realmente assegnato agli aviatori americani ma, di fatto, mai prodotto in serie. Questo si sa, questo vi racconto.
Partendo dal motore che lo anima, il calibro è un Miyota 82S6.
E' il solito affidabilissimo Miyota 82xx che ben conosciamo, in una variante 'S' che normalmente è destinata a modelli open-herat o skelet e per questo è parzialmente abbellito/lavorato. In aggiunta allo standard, Bulova ha implementato l'hacking dei secondi (che, di base, questo movimento non avrebbe) e la massa oscillante è personalizzata e brandizzata. Le altre specifiche le conosciamo, è un vero no-data (quindi niente disco data, e niente scatto intermedio alla corona) 21.600 alternanze/h, automatico con ricarica manuale, 42 ore di riserva di carica e tolleranze dichiarate di -20/+40 sec/die (tolleranze che, di solito, sono molto meglio di così).
L'hacking dei secondi soprattutto è davvero una bella chicca, e non è fatta a caso, perché il fermo macchina in un orologio da aviatore è caratteristica imprescindibile tanto quanto è imprescindibile la ghiera con i minuti di un diver's ISO certificato: il fermo macchina era infatti realmente utilizzato, in fase di sincronizzazione dell'ora.
Al calibro Miyota 82xx io darei un 6 d'ufficio, perché va benissimo, è super-collaudato, robusto e se si è fortunati anche abbastanza preciso. Trattandosi di un serie S, e in considerazione del plus della piccola modifica apportata da Bulova, il mio voto non può non essere che un 7. Quindi: movimento - voto 7.
La cassa è solo wr, quindi para-schizzi sostanzialmente, ma il grado di finitura parrebbe davvero di alta e ben altra levatura: il profilo presenta una spazzolatura molto, molto fine e regolare, mentre tutte le altre superfici, comprese le corone, sono lucidate a specchio. E quando scrivo "specchio" è specchio sul serio: se fossi una signora credo che potrei usare tranquillamente la feature-fondello come specchietto per rifarmi il trucco. La lucidatura è veramente di alto livello. A memoria, sotto 1K, non ricordo di averne mai trovata una fatta tanto bene; il vetro è uno zaffiro, bombato, trattato AR, e in piena luce rimanda i ben noti flash azzurri che ci piacciono tanto. E' in rilievo sulla lunetta di circa 1mm (caratteristica che, personalmente, mi piace molto) ma non ha spigoli vivi, anche il bordo sembra lucidato o comunque lavorato; il fondello è chiuso da 4 viti, in coerenza con l'epoca di riferimento, ed è inciso (no laser) in basso -bassissimo- rilievo con le solite informazioni di base. Una bella, e magari più profonda incisione, magari di un aereo, certamente ci sarebbe stata bene, un po' manca, ma tant'è. Il lavoro delle corone, tutt'e tre, è impeccabile ed esente da giochi.
Voto: 9
Il dial è quello che vedete, giustamente 'complicato', e affollato ma non troppo. Il nero è intenso, profondo, ma non lucido né smalto. Ed è giusto così. Gradevolissimi per me gli accenti giallo senape del ciclo 24 ore per la lettura eventuale del secondo fuso orario.
Il lume è quello solito di Citizen, turquoise: la lettura notturna è buona, sicuramente sufficiente, ma non eccezionale.
Nel complesso, per me voto 8.
Il cinturino è in vera pelle 'pieno fiore', già morbido al primo indosso, color testa di moro e 'distressed'. E' bello da sembrare un after market Hirsch. L'abbinamento è perfetto, difficile pensare di cambiarlo e trovare di meglio. Voto 9.
In ultimo vi lascio con un paio di foto al polso (17cm scarsi) e una terna tutta Japan Skyhawk-A-15-ny0040 così potete valutare da soli le proporzioni: l'A-15 ha diametro 42mm, anse 20, e una vestibilità che giudicherei abbondante: sembra più grande di quanto è in realtà.
Saluti... -
.
Un 42 mm un po' grande per i miei gusti, ma complimenti, ottimo acquisto! . -
.Un 42 mm un po' grande per i miei gusti, ma complimenti, ottimo acquisto!
Grazie..
E' un po' strano sai.. Difatti sembra più un 44, ma le specifiche (e anche il mio calibro digitale) dicono 42. Le dimensioni sono sicuramente da valutare. Personalmente non vivo il problema, non ho un 'polsone' -come ho scritto, 17 scarsi..- ma gli orologi grossi mi son sempre piaciuti, quindi me ne infischio abbastanza delle dimensioni (beninteso sempre entro certi limiti, non andrei mai oltre i 45).. -
.
Gran bell’acquisto. La qualità c’è tutta.
Goditelo.. -
.
Master Forumer Column
- Group
- Referenced Seller
- Posts
- 10,649
- Location
- Varese
- Joined
- 8/5/2017
- Status
- Anonymous
Mi piace, ha quel fascino old pilot che apprezzo. Complimenti, ottimo acquisto. . -
.
Bulova è sottovalutata a mio modo di vedere e lo dico da possessore di un Alpha II e un Lunar Pilot
Bello questo A15 e bella la presentazione; complimenti!. -
.
Star Galactic God
- Group
- Member
- Posts
- 567,387
- Location
- --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
- Joined
- 25/1/2012
- Status
- Anonymous
Congratulazioni 🤗😉 . -
.
Bel pezzo 👍 . -
.
Bello, complimenti . -
.
Ottimo acquisto, é già nella mia lista da un bel po di mesi, nel caso ti dovessi stancare in anticipo sai già a chi rivolgerti😝🤣. Ancora complimenti😉 . -
.
Molto bello e piuttosto ricco di contenuti. . -
.
Troppo grande per i miei gusti ma senz'altro orologio accattivante e piacevole ed interessante presentazione. . -
.
Bel pezzo.... Bella presentazione.... Complimenti. . -
.Troppo grande per i miei gusti ma senz'altro orologio accattivante e piacevole ed interessante presentazione.
A me son sempre piaciuti, fin da quando ero ragazzino, gli orologi oversized - cicciotti, vedi Skyhawk - ma devo dire che negli ultimi anni le mie scelte si stanno orientando via via su orologi sempre più piccoli, anche se non credo che arriverò mai a misure tipo 36 o 38. Le misure auree per me e per il mio polso sono 40mm.
Ovviamente poi, parlando di dimensioni, non si possono non considerare il genere e le destinazioni d'uso dei segnatempo: 36 o 38 millimetri sono, a mio modo di vedere, misure perfette per i dresswatch da uomo, ma parlando di orologi più tecnici (e quindi diver's, pilot, o rally chrono ecc.. che son gli orologi che piacciono a me) ritengo che quei mm in più ci possano star bene, e spesse volte sono addirittura necessari.
Ciò detto, credo che questo Bulova mi sarebbe piaciuto anche proposto in 40mm, ma non di meno.. -
.
Complimenti Pastrana75 per l'acquisto e le splendide foto !
Lo spessore, ora che lo indossi, come ti sembra ?.