Il Reverso del 60° in oro rosa. La genesi del progetto ed analisi tecnica.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous

    Il Reverso del 60° in oro rosa. La genesi del progetto ed analisi tecnica.





    I primi progetti di un Reverso commemorativo, destinato a celebrare nel 1991 il 60° anniversario dell’orologio, furono elaborati durante gli ultimi mesi dell’anno 1989, quando l’allora presidente del consiglio di Amministrazione della Jeager-LeCoultre, Gunter Blumlein, scomparso nel 2001, decise che di produrre un modello con caratteristiche uniche, con cassa in oro rosa, in serie limitata, dotato di complicazioni aggiuntive e di un fondello di vetro che per permetterne di ammirare il calibro, pur proteggendo il movimento (1).

    2000_Gunter_Blumlein


    Ma nella cassa del vecchio modello per uomo, il cui calibro 846 misurava 5 ¾ per 6 ¾ linee, pari a 12,0 x 15,2 mm, non c’era spazio sufficiente per aggiungere complicazioni meccaniche.

    In verità, l’idea di un Reverso delicato era già stata contemplata già anni addietro; nel 1945 l’allora Capo Calibrista Reimod, su richiesta di Jacques-David LeCoultre, aveva segnalato che la Manifattura nel 1938 aveva realizzato un prototipo di movimento complicato, partendo dal calibro 410 - 11”’ U che all’epoca equipaggiava il Reverso, con calendario perpetuo e fasi di luna aggiungendo però che gli era impossibile indicare il costo di fabbricazione di quell’unico esemplare che in ogni caso sarebbe stato proibitivo (1).

    Proto_1

    Proto_2


    calibro_11_U_Reverso

    Quel prototipo fu poi ritrovato e costituì la base di partenza per il progetto del Reverso complicato.


    Sulla base di questo unico precedente, Günter Blümlein prese allora la decisione di ingrandire il Reverso, accrescendone le dimensioni della cassa originale in modo da potervi alloggiare i meccanismi di concezione del tutto inedita.
    Daniel Wild viene ricordato come il responsabile del progetto del Reverso del 60° (2), a capo di una equipe.

    jlc_image


    Progettisti_Reverso_60_1

    Il designer Janek Deleskiewicz ebbe, il compito di disegnare il quadrante del Reverso del 60°: il progetto lo impegnò a tempo pieno per diversi mesi perché si volevano mantenere le caratteristiche peculiari di riconoscibilità del Reverso.

    Ogni dettaglio, anche minuscolo, costituiva un problema importante; inoltre, era necessario integrare nel quadrante l’indicazione della riserva di carica, la data ed i piccoli secondi senza alterare la fisionomia dell’orologio e senza comprometterne la leggibilità.
    Per questo motivo, pur essendo già stato definito nelle grandi linee, solo dopo mesi di discussioni su innumerevoli dettagli, l’orologio assunse il suo aspetto definitivo, dopo aver elaborato diversi progetti successivi, a cui di volta in volta furono apportati piccole ma significative modifiche, oggetto di ampie discussioni ed esami approfonditi (1, 4, 5).

    proto_reversi_60

    Dopo aver determinato le nuove dimensioni del calibro del Reverso ingrandito, nonché le caratteristiche tecniche degli altri elementi quali il meccanismo del calendario, della riserva di carica e dei piccoli secondi, l’ingegnere Roger Guignard iniziò, quindi, con l’ausilio del computer, la progettazione del nuovo calibro, sulla base del calibro LeCoultre 818/4 da 9 linee con 18.000 alternanze; naturalmente, il nuovo movimento complicato fu realizzato posizionando ponti e ruote in modo diverso, in funzione dello spazio disponibile; inoltre, fu necessario disegnare ex novo le nuove complicazioni ossia il calendario con indicazione analogica della data e l’affissione della riserva di carica.

    I disegni tecnici furono poi passati a Joël Pourcelot del reparto prototipi che realizzarono i primi esemplari, con un lavoro quanto mai impegnativo.

    File0002tt

    File0001tt

    esploso_calibro_60mo

    Il nuovo calibro 824 aveva caratteristiche uniche: le platine erano in oro, il bilanciere era sovradimensionato con antichoc e viti di equilibramento, lo scappamento era munito anch’esso di antichoc e 23 rubini, con regolazione micrometrica “spirofin”.

    A ciò va aggiunto che i ponti del bariletto, del ruotismo, dell’ancora e del bilanciere del Reverso del 60° erano in oro 14 carati.
    Solo il piccolo ponte della ruota di scappamento fu realizzato in ottone, per accrescerne la rigidità, e rivestito poi d’oro rosa. Gli elementi del meccanismo del calendario e dell’ingranaggio differenziale per l’indicazione della riserva di carica, azionato dal bariletto, furono montati su una platina supplementare anch’essa in oro. Complessivamente i 193 componenti furono alloggiati in uno spazio che misura 7 ¾ per 10 “linee” di superficie e 4,14 millimetri d’altezza.

    calibro_60moa_0

    calibro_60moab

    Daniel Wild, a capo del progetto, come abbiamo già ricordato, dopo essere stato il principale artefice del rinnovamento dell’orologio negli anni ‘80, dovette affrontare nuove difficoltà con il modello del 60°.

    In fatti con l’adozione del fondello di vetro, fu necessario trovare una nuova soluzione per il suo montaggio. Come già detto, la parte inferiore del movimento del Reverso classico era stata resa impermeabile inserendo un giunto speciale tra l’anello di protezione (che funge da cassa interna) ed il fondello. Ma questo sistema non poteva essere utilizzato attraverso il fondello di vetro per evitare che si vedesse una brutta guarnizione di gomma nera piuttosto che un bellissimo movimento; la soluzione fu trovata da Daniel Wild con l’introduzione del castello del movimento che riempiva tutta la cassa, senza nessun giunto.

    cassa_reverso_normale

    supporto_60mo

    calibro_60mo_lato_quadr_con_adatttatore

    Aapplicando lo stesso principio al Reverso del 60°, egli inserì il movimento in un anello di incasso rettangolare munito di giunti periferici su ambedue le facce, con i perni e le molle del meccanismo del ribaltamento che sono alloggiati nei quattro fori praticati sui lati corti dell’anello d’incasso.

    Ed fu stata proprio questa nuova dimensione della cassa a favorire la successiva vocazione del Reverso verso la realizzazione delle altre classiche complicazioni meccaniche, con l’innovativa soluzione grafica costituita dalla possibilità di avere indicazioni su due quadranti contrapposti.

    Così, al Reverso del 60°, seguirono, altri cinque esemplari, tutti realizzati in una serie limitata di 500 pezzi con la stessa cassa unicamente in oro rosa: il Reverso Tourbillon del 1993 (calibro 828), il Reverso Répétition Minutes dell'anno seguente (calibro 943), il Reverso Chronographe Rétrograde del 1996 (calibro 829), il Reverso Géographique del 1998 (calibro 858) ed infine il Quantieme Perpetuel del 2000 (cal.855).

    Ogni complicazione venne considerata separatamente. Il team composto da maestri orologiai, ingegneri, designer poteva concentrarsi su quella singola complicazione, distintiva di un preciso modello, considerandone tutte gli aspetti e gli elementi alla base del programma di realizzazione.
    I sei Reverso in serie limitata in oro rosa compendiavano tutti i talenti che esercitavano la loro attività all'interno della Manifattura come maestri orologiai (2, 6).

    jlc_Libro_manifattura_2002-2003_0

    In ogni caso, come abbiamo visto, sebbene ci fossero singoli orologiai alla guida del progetto di un determinato orologio, come responsabili, l’intera produzione della serie dei Reverso in oro rosa fu uno sforzo collettivo in cui tutti erano coinvolti per imparare a costruire, migliorare, completare (7).

    Equipe

    1_60_esimo

    1_60_esimo_bis

    2_Tourbillon

    2_Tourbillon_bis

    3_ripetizione

    3_ripetizione_bis

    4_Chronographe_retrograde

    4_Chronographe_retrogade_Maluel_Guerin__2_

    5_geografic

    5_geografic_bis

    6_Calendario_perpetuo

    6_calendario_perpetuo_bis

    Tutti gli orologi dovevano essere a carica manuale per sottolineare lo stretto rapporto esistente tra l'orologio meccanico, che richiedeva la carica quotidiana, e chi lo indossava, come elemento di distinzione tra gli orologi meccanici e gli orologi al quarzo, che non avevano bisogno di ricarica (7).

    Ammirate e desiderate dai collezionisti di tutto il mondo, queste realizzazioni hanno dato vita alla "Reverso Serie Limitata in oro rosa", collezione che, per originalità e prestigio, può essere considerata davvero unica nell'ambito dell'alta orologeria.

    14381026-l6be3csykurn9bhf9dixrjfg-Zoom


    14381026-g1bochl3tuw0114qoo9oijvi-Zoom




    Biblio-webgrafia

    1) Reverso, la leggenda vivente, M. Fritz, 1992, Braus ed.
    2) Il libro della Manifattura Jaeger-LeCoultre, 2002-2003
    3) Le collezioni - Orologi meccanici più prestigiosi del mondo n° 8, Tourbillon ed.
    4) Orologi Le Misure del Tempo, n° 44, settembre 1991, Tecnimedia ed
    5) L’Orologio, La Macchina del Tempo, n° 5, gennaio 1993, Argò s.r.l ed.
    6) www.watchprozine.com/jaeger-lecoul...res-/6579918/2/
    7) www.watchprozine.com/jaeger-lecoul...erso/5873708/2/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    Bellissimo post Nicola. Adesso posso rimettere nella libreria gli articoli che mi avevi lasciato da leggere! ;)
    È ora di prendere il ripetizione minuti... :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,806
    Location
    Berghem/Padua
    Joined
    9/1/2019

    Status
    Offline
    Grazie mille 🙏


    Bellissimo post !,,
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,917
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    👍👍👍✌🤓
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,634
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    Grazie mille, che meraviglia (anche se questo post acuisce il rimpianto per un reverso ed. Limitata che ho perso per qualche attimo)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,217
    Location
    Stradella (Pavia)
    Joined
    1/4/2017

    Status
    Offline
    Grazie Nicola, post stupendo. Aggiungo come al solito. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,599
    Location
    Fabriano
    Joined
    22/11/2017

    Status
    Online
    TOP
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 19/3/2021, 18:29) 
    ...In verità, l’idea di un Reverso delicato era già stata contemplata già anni addietro; nel 1945 l’allora Capo Calibrista Reimod, su richiesta di Jacques-David LeCoultre, aveva segnalato che la Manifattura nel 1938 aveva realizzato un prototipo di movimento complicato, partendo dal calibro 410 - 11”’ U che all’epoca equipaggiava il Reverso, con calendario perpetuo e fasi di luna aggiungendo però che gli era impossibile indicare il costo di fabbricazione di quell’unico esemplare che in ogni caso sarebbe stato proibitivo (1).

    Proto_1

    Proto_2

    calibro_11_U_Reverso
    ...

    Nel 2015 è andato all'asta un "calendario perpetuo" con quadrante anonimo, cassa in oro rettangolare e calibro su base 410 - 11"' U, simile a questo (che ha la cassa Reverso ed il numero seriale di movimento 108457); il numero seriale, del secondo orologio rettangolare, è 108456, immediatamente precedente al primo; le indicazioni del calendario sono diverse e, quindi, il modulo del calendario è verosimilmente diversa.

    -1x-1

    -1x-1__1_

    L1FTgx__1_

    www.bloomberg.com/news/articles/20...l-calendar-1937

    Anche questo orologio è stato prodotto, quindi, nel 1938, probabilmente in occasione della nascita della "Jaeger-LeCoultre", che, come è noto risale all'anno 1937.

    File0002mmm
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,133
    Location
    Brescia
    Joined
    14/1/2012

    Status
    Anonymous
    Grazie Nicola per questo interessantissimo intervento

    Non sono un fan del Reverso tuttavia nell'ultimo periodo mi rendo conto di aver iniziato a guardarlo con occhi diversi soprattutto grazie ad interventi come i tuoi

    Un saluto

    Diego
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,856
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    <3
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dieguito77 @ 19/3/2021, 23:08) 
    ...
    Non sono un fan del Reverso tuttavia nell'ultimo periodo mi rendo conto di aver iniziato a guardarlo con occhi diversi soprattutto grazie ad interventi come i tuoi
    ...

    Potrei continuare... :P

    Reverso_oro_rosa_limitati
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    36,108
    Location
    CATANIA
    Joined
    3/3/2014

    Status
    Offline
    Grazie della condivisione :I:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,864
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    Un articolo memorabile per un orologio storico. Qualcuno (sul forum) si chiedeva se è prevista la presentazione al pubblico di un'edizione per l'anniversario in corso... Purtroppo cade in un momento difficile... Qualcuno ne sa qualcosa?

    Edited by Tuckaman - 20/3/2021, 23:07
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    234
    Location
    Brescia
    Joined
    21/2/2020

    Status
    Offline
    👏👏👏
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,312
    Location
    Brescia
    Joined
    1/9/2019

    Status
    Offline
    Molto interessante,grazie per la condivisione
     
    Top
    .
24 replies since 19/3/2021, 18:29   991 views
  Share  
.