Il Reverso Tourbillon in oro rosa. La genesi del progetto ed analisi tecnica.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous

    Il Reverso Tourbillon in oro rosa. La genesi del progetto ed analisi tecnica.




    Un vero e proprio nuovo capitolo produttivo fu avviato dalla Maison Jaeger-LeCoultre nel 1991 per celebrare i 60 anni del Reverso, l'orologio che è entrato di diritto nella leggenda dell'orologeria da polso.

    A partire da quell’anno, fu progressivamente realizzata, nel corso di un decennio, la collezione "Reverso Serie Limitata in oro rosa", basata sulla nuova cassa Grande Taille, leggermente più grande della Classic allora in uso, adatta a contenere movimenti complicati; questa serie permise ai tecnici della Maison di creare preziosi movimenti di forma e di realizzare esemplari sorprendenti per complessità, utilizzando le due facce della cassa come altrettanti quadranti (1).
    Il primo orologio della serie è stato, nel 1991, il Reverso del 60°, realizzato in oro rosa e in serie limitata a 500 pezzi, che era animato dal calibro 824 della Jaeger-LeCoultre, a carica manuale con ponti e platine in oro rosa 14 carati.
    A questo fecero seguito altri cinque esemplari, tutti realizzati in una serie limitata di 500 pezzi con la stessa cassa unicamente in oro rosa: il Reverso Tourbillon del 1993 (calibro 828), il Reverso Répétition Minutes dell'anno seguente (calibro 943), il Reverso Chronographe Rétrograde del 1996 (calibro 829), il Reverso Géographique del 1998 (calibro 858) ed infine il Quantiem Perpetuel del 2000 (calibro 855).

    Ogni complicazione veniva considerata separatamente. Il team composto da maestri orologiai, ingegneri, designer poteva concentrarsi su quella singola complicazione, distintiva di un preciso modello, considerandone tutte gli aspetti e gli elementi alla base del programma di realizzazione.
    I sei Reverso in serie limitata in oro rosa compendiavano tutti i talenti che esercitavano la loro attività all'interno della Manifattura come maestri orologiai (2).

    jlc_Libro_manifattura_2002-2003_0

    In ogni caso, sebbene ci fossero singoli orologiai alla guida del progetto di un determinato orologio, come responsabili, l’intera produzione della serie dei Reverso in oro rosa fu uno sforzo collettivo in cui tutti erano coinvolti per imparare a costruire, migliorare, completare (3).

    Equipe

    1_60_esimo

    1_60_esimo_bis

    2_Tourbillon

    2_Tourbillon_bis

    3_ripetizione

    3_ripetizione_bis

    4_Chronographe_retrograde

    4_Chronographe_retrogade_Maluel_Guerin__2_

    5_geografic

    5_geografic_bis

    6_Calendario_perpetuo

    6_calendario_perpetuo_bis

    Tutti gli orologi dovevano essere a carica manuale per sottolineare lo stretto rapporto esistente tra l'orologio meccanico, che richiedeva la carica quotidiana, e chi lo indossava, come elemento di distinzione tra gli orologi meccanici e gli orologi al quarzo, che non avevano bisogno di ricarica (3).

    Sylvain Golay viene ricordato come il responsabile del progetto del Reverso Tourbillon (2), prodotto nel 1993, secondo modello della serie: questa volta la sfida era creare il primo orologio con calibro di forma JLC 828 dotato di questo dispositivo.

    s_golay__2_

    Il quadrante “recto” è in argento massiccio, impreziosito da una finissima lavorazione guilloché, con indici a numeri arabi e lancette delle ore, minuti e secondi azzurrate alla fiamma, mentre il quadrante “verso”, protetto da vetro zaffiro, mostra il tourbillon nella sua parte bassa e, in alto a destra in un settore circolare delicatamente inciso a mano, è presente l’indicazione della riserva di carica (4).

    jlc_6377106

    jlc_6377116

    Dal punto di vista tecnico, anche la cassa del Tourbillon è del formato di GT, ed ha un altezza di 36 mm ed una larghezza di 26 mm, con uno spessore di 9,5 mm; comprendendo le anse ed il supporto, l’altezza arriva a 42 mm. Poiché le estensioni delle anse sono tozze ed abbastanza larghe, la zona visiva dell’orologio è di circa 350 millimetri quadrati, equivalenti a quello di un diametro rotondo di un orologio di 37.5 mm di diametro (5).
    Le caratteristiche tecniche del calibro JLC 828 sono le seguenti: 21.600 alternanze all’ora, 27 rubini, 45 ore di riserva di carica, 23,40 mm x 28,90 mm (10”’ ¼ x 12”’ ¾, 194 elementi con platina, leve e ponti e ben rifiniti (5).

    Reverso_0

    La frequenza di 21.600 Alt/h (3 Hz) favorisce la precisione poiché la frequenza più alta rispetto a quella più comune di 18.000 Alt/h (2,5 Hz), aumenta la capacità di dividere il tempo di 1,7 volte, dal momento che frequenza influisce su questo aspetto in funzione cubica (6), secondo la relazione:
    P = 4 π³ x I x fo² x f³
    nella quale:
    - P è la potenza contenuta nell’organo regolatore (nel bilanciere-spirale ed è espressa in Joule): è, in altre parole, la capacità da parte di quest’ultimo di regolare l’orologio;
    - 4 π³ è la costante
    - I è l’inerzia del bilanciere, che è in stretta relazione con il suo diametro e con il suo peso (con il suo raggio di girazione);
    - fo² è l’ampiezza di oscillazione del bilanciere, in radianti;
    - f³ è la frequenza di oscillazione.
    Pertanto, aumentando " f³", la frequenza d’oscillazione, che è cubo, significa, ad esempio, che, raddoppiandola (come accade passando da 18.000 a 36.000 A/h) il potere di regolazione aumenta di otto volte.

    jaeger-lecoutre-reverso-tourbillon-b-5792281__2_

    movimento_0

    La Jaeger–LeCoultre è una delle poche aziende che può vantare una solida esperienza in fatto di produzione di tourbillon (6, 7, 8, 9, 10).
    Il tourbillon è stato inventato all’inizio del XIX secolo, per contrastare l’impatto negativo della forza di gravità sugli scappamenti degli orologi da tasca e per migliorarne la precisione.
    Il funzionamento di un orologio differisce a seconda della sua posizione, specialmente quando è verticale. La forza di gravità, che è la causa principale di questo fenomeno, porta a uno squilibrio tra il bilanciere e la spirale. Per compensare tale squilibrio e riequilibrare i due componenti, l’organo di regolazione e lo scappamento sono alloggiati in una gabbia che ruota su se stessa. Così, il sistema composto dal bilanciere e dalla spirale è tenuto al centro delle rotazioni della durante l’oscillazione. L’obiettivo è quello di mitigare l’effetto negativo della gravità sul movimento fino al punto di compensarlo completamente.
    Nel 1941 Jacques-David LeCoultre decide di puntare i riflettori sulla maestria tecnica della Manifattura partecipando alle gare dell'osservatorio. Cinque anni dopo, nel 1946, nell’ambito della continua ricerca della precisione orologiera, Jaeger-LeCoultre crea il movimento tourbillon Calibro 170. Racchiuso in un orologio da tasca, il tourbillon viene realizzato per la partecipazione alle gare di cronometria. Nel 1948 vince il primo premio nelle prove per i cento anni dell'osservatorio di Neuchâtel, seguito da altri numerosi premi negli anni ’50 (6, 7, 8, 9, 10).

    LeCoultre

    Jacques-David-LeCoultre

    1949_jlc_en_chronometre__2_

    calibro_740

    calibro_170_tourbillon

    Con l’arrivo degli orologi da polso che sostituiscono gli orologi da tasca nel corso XX secolo, il tourbillon viene, però, dimenticato.

    Nel 1993, quando gli orologi da polso con tourbillon erano ancora molto rari, Jaeger-LeCoultre dà vita alla sua prima versione come orologio da polso producendo, appunto, questo modello, secondo esemplare della serie “Reverso edizione limitata in oro rosa” dotato di calibro 828.

    Reverso_modello_tourbillon

    E’ un calibro progettato ex novo per ottenere un tourbillon. La gabbia in acciaio è del tipo definito “gabbia di Sentier” dagli studiosi di questo particolare tipo di orologi, prodotta negli anni ’30 ed è caratterizzata da tre doppie barre, unite da colonnine, che dividono simmetricamente la circonferenza essendo poste a 120° l’una dall’altra (6, 11).

    La gabbia è montata con ben 15 viti, come è possibile osservare in figura.

    tourbillon

    schema_tourbillon

    Macro_ponte

    Lo scappamento ad è ancora svizzera, il bilanciere è monometallico con viti in glucydur, lega di rame e berillio di particolare durezza e rigidità, la spirale è di tipo Breguet, impiegata non per evitare lo squilibro di cui peraltro l’orologio non accuserebbe le conseguenza, ma per rendere più omogenee le pressioni laterali dei perni del bilanciere sui rubini durante la sua oscillazione (6); è una spirale Nivarox 1 di tipo auto compensante di prima classe, con un coefficiente termico minimo, tale da determinare una modifica da 0 ad un massimo di 0,5 secondi al giorno, per ogni grado centigrado di variazione della temperatura, coefficiente che è il più basso attualmente disponibile (6, 12).

    Bilancieri_e_spirali

    Un’altra opportuna aggiunta è costituita dalla riserva di carica che non rappresenta solo il soddisfacimento di una moda, ma è utile perché il tourbillon è più sensibile degli altri orologi allo stato di carica della molla, facendo attenzione che l’indice non scenda sotto le 12 ore di riserva, così da non utilizzare quella forza che eroga la molla nel primo giro e mezzo di carica che è più irregolare (6).

    riserva_di_carica___2_

    Dimostrazione della straordinaria abilità del maestro orologiaio che lo crea, fin dall’inizio del XIX secolo, l’orologio con tourbillon è sinonimo di precisione.
    Ma la motivazione d’acquisto di questo orologio non deve essere tanto la sua precisione nel dividere il tempo (se si ricercasse solo questa, meglio sarebbe acquistare un banale orologio al quarzo, spendendo molto, molto di meno) quanto il piacere di portare al polso la più alta e raffinata espressione della tecnica orologiera, com’è indiscutibilmente il tourbillon, che fa di questo Reverso una creazione assolutamente unica.



    Biblio-webgrafia

    1) Reverso, la leggenda vivente, M. Fritz, 1992, Braus ed.
    2) Il libro della Manifattura Jaeger-LeCoultre, 2002-2003)
    3) www.watchprozine.com/jaeger-lecoul...erso/5873708/2/
    4) www.watchprozine.com/jaeger-lecoul...res-/6579918/2/
    5) Le collezioni - Orologi meccanici più prestigiosi del mondo n° 8, Tourbillon ed.
    6) Orologi Le Misure del Tempo, n° 66, settembre 1993, Tecnimedia ed
    7) Il libro della Manifattura Jaeger-LeCoultre, 2001-2002
    8) www.watchprosite.com/jaeger-lecoul...168816.9239911/
    9) https://blommanwatchreport.com/2020/04/02/...rso-tourbillon/
    10) www.watch-wiki.net/index.php?title=JLC_170#
    11) L’Orologio, La Macchina del Tempo, n° 8, aprile 1993, Argò s.r.l ed.
    12) Cronografi Da Polso. Il Fascino della meccanica", G.R. Lang, R. Meis, 1993, Studio Zeta ed.

    P.S.
    Ogni osservazione è bene accetta.
    Alcune ripetizioni, rispetto ad altri miei articoli, sono volute, in modo che ognuno possa leggere questa recensione come un capitolo a sé stante.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,133
    Location
    Brescia
    Joined
    14/1/2012

    Status
    Anonymous
    Nicola...

    Grazie per questo articolone, interessante approfondimento molto curato e documentato (come sempre, del resto!)

    L'avevo adocchiato oggi però ho preferito attendere stasera per gustarmelo con calma e dedicargli il tempo che merita

    Un saluto ed un augurio di buona serata!

    Diego

    PS: alla fine al Reverso finirai davvero per farmici appassionare
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    Grazie.
    Da non appassionato degli orologi di forma, ho gradito molto la lettura.
    Buona serata.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TMaster @ 24/3/2021, 21:47) 
    ...
    Da non appassionato degli orologi di forma, ho gradito molto la lettura.
    ..

    :)

    CITAZIONE (dieguito77 @ 24/3/2021, 21:28) 
    ...

    PS: alla fine al Reverso finirai davvero per farmici appassionare

    C'è ancora tempo: vorrei completare, nelle prossime settimane, le recensioni su tutto il sestetto. ^_^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,597
    Location
    Fabriano
    Joined
    22/11/2017

    Status
    Offline
    TOP!

    Grazie Nicola.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,217
    Location
    Stradella (Pavia)
    Joined
    1/4/2017

    Status
    Offline
    Grazie Nicola, come sempre una lettura da gustare con grande piacere, mi sembra di guardare un'appassionante serie TV, ogni puntata uno spettacolo, resto in attesa della prossima. :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,855
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Quando diventerò grande e ricco mi comprerò sia il tourbillon, che il ripetizione -_- :woot:

    Daniele
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,337
    Location
    Prato
    Joined
    26/12/2015

    Status
    Offline
    Molto interessante grazie.

    Non so quale fosse il prezzo di listino, ma sembra che venga via oramai con “due spicci”...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 25/3/2021, 09:31) 
    Quando diventerò grande e ricco mi comprerò sia il tourbillon, che il ripetizione -_- :woot:

    Daniele

    Quando poi li dovrai revisionare, sarai un po' più grande per l'attesa della revisione, ed un po' meno ricco per la spesa. :rolleyes:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,855
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola1960 @ 25/3/2021, 09:44) 
    Quando poi li dovrai revisionare, sarai un po' più grande per l'attesa della revisione, ed un po' meno ricco per la spesa. :rolleyes:

    Basta che funzionino, che me frega, tanto li userei come gli altri al massimo 2 settimane all'anno :asd:

    Daniele

    Edited by il falegname - 25/3/2021, 11:42
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Così come ho fatto io in tutti questi anni, col mio, appartenente alla stessa famiglia: dal 8 dicembre al 26 dicembre...

    Eppure...

    JLC829_disassembly
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,855
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    T'hanno fregato tutti i pezzi? :asd:

    Daniele
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Sembra di no. :rolleyes:

    jlc_829_comparatore_325
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,312
    Location
    Brescia
    Joined
    1/9/2019

    Status
    Offline
    Molto interessante grazie
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,864
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    Da far venire i brividi! Grazie!
     
    Top
    .
17 replies since 24/3/2021, 09:05   699 views
  Share  
.