Transazione sicura e corretta per venditore e compratore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Milano
    Joined
    1/4/2020

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Leggendo le discussioni in questa sezione mi rendo conto che diventa sempre più difficile comprare o vendere con sicurezza da/a privati.

    A vostro parere quali potrebbero essere le modalità per effettuare una compravendita di un certo valore (non regolabile per contanti) in maniera da garantire con sufficiente sicurezza sia compratore sia venditore, nel caso siano entrambi privati?

    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,725
    Location
    Bologna
    Joined
    7/7/2018

    Status
    Anonymous
    Lo scambio a mano in luogo sicuro per entrambi dopo un bonifico immediato mi sembra l'opzione migliore
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Milano
    Joined
    1/4/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Lo scambio a mano in luogo sicuro per entrambi dopo un bonifico immediato mi sembra l'opzione migliore

    Mi sembra una modalità corretta, tuttavia qualche volta ho utilizzato il bonifico immediato con BPM che però non si è rivelato davvero immediato, ma ha richiesto circa quattro ore, e questo non va granché bene.

    Qualcuno ha mai utilizzato PayPal per il trasferimento di grosse cifre (20-30.000€)? Con Paypal il trasferimento è immediatamente visibile...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,380
    Location
    Puglia
    Joined
    13/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Accaerre43 @ 2/4/2021, 16:10) 
    Buongiorno a tutti,

    Leggendo le discussioni in questa sezione mi rendo conto che diventa sempre più difficile comprare o vendere con sicurezza da/a privati.

    A vostro parere quali potrebbero essere le modalità per effettuare una compravendita di un certo valore (non regolabile per contanti) in maniera da garantire con sufficiente sicurezza sia compratore sia venditore, nel caso siano entrambi privati?

    Grazie

    Allora, il primo punto è sentire più volte la controparte e ricevere rassicurazioni a voce e per iscritto. Si compra il venditore, prima di acquistare l'oggetto. Chiaramente maggiore è il valore dell'orologio, maggiori sono i rischi e le complicazioni. Tante volte conviene davvero cedere a un professionista a un prezzo minore.
    Nel concreto:
    - preparare il contrattino di compravendita, con la lecita provenienza, e quindi avere la copia del documento dell'acquirente - e lui deve avere copia del vostro documento.
    - per cifre alte, sarebbe opportuno far autenticare le firme (sbattimento, sì, ma così il contratto ha pieno valore)
    - sempre sarebbe meglio avere un testimone per parte - ciascuno si porta una persona, moglie, amico, figlio ecc.
    - pagamento: in teoria la cosa migliore è il bonifico immediato. Paypal è comunque un rischio, forse meglio "amici e parenti" per il venditore. Ma si può sempre aprire una controversia, dicendo che non si è autorizzata l'operazione. E non so con cifre molto alte come funziona, in tuta onestà. Tutto il resto, ovvero assegno di qualunque tipo, bonifico con ricevuta, contanti ecc. è un rischio. A meno che il pagamento non sia precedente alla consegna del bene.
    - luogo: ci sono tante opinioni in merito. Escludendo la banca, perché in teoria non si potrebbe, e Covid a parte, io opterei per il gioielliere di fiducia.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,124
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2015

    Status
    Anonymous
    Ricordo ci fosse un topic dove avevamo stilato una sorta di decalogo
     
    Top
    .
  6. Popolano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RomiRolex @ 2/4/2021, 18:10) 
    Ricordo ci fosse un topic dove avevamo stilato una sorta di decalogo

    Infatti. Sono già state date tutte le indicazioni.

    Unico aspetto secondo me da approfondire è il tempo di esecuzione del bonifico istantaneo:
    - quando li faccio io da Bnl a San Paolo, appare subito su San Paolo, ma con la scritta “non contabilizzato”
    - Dopo due ore appare come effettuato al 100%, scompare la scritta “non contabilizzato”

    Non è che uno può aspettare due ore con l’acquirente...un po’ fastidiosa la cosa
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Torino
    Joined
    26/7/2019

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Accaerre43 @ 2/4/2021, 17:56) 
    Mi sembra una modalità corretta, tuttavia qualche volta ho utilizzato il bonifico immediato con BPM che però non si è rivelato davvero immediato, ma ha richiesto circa quattro ore, e questo non va granché bene.

    Qualcuno ha mai utilizzato PayPal per il trasferimento di grosse cifre (20-30.000€)? Con Paypal il trasferimento è immediatamente visibile...

    Il problema di PayPal è che il pagamento è annullabile
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,124
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Popolano @ 2/4/2021, 18:15) 
    Infatti. Sono già state date tutte le indicazioni.

    Unico aspetto secondo me da approfondire è il tempo di esecuzione del bonifico istantaneo:
    - quando li faccio io da Bnl a San Paolo, appare subito su San Paolo, ma con la scritta “non contabilizzato”
    - Dopo due ore appare come effettuato al 100%, scompare la scritta “non contabilizzato”

    Non è che uno può aspettare due ore con l’acquirente...un po’ fastidiosa la cosa

    Non riesco a trovare quel topic
    Comunque é capitato di recente di leggere “non contabilizzato” non é un problema
    Il bonifico istantaneo ha avuto comunque buon esito.
    La contabilizzazione di solito avviene al cut off della banca ricevente ( di solito al pomeriggio)
     
    Top
    .
  9. Popolano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RomiRolex @ 2/4/2021, 18:17) 
    Non riesco a trovare quel topic
    Comunque é capitato di recente di leggere “non contabilizzato” non é un problema
    Il bonifico istantaneo ha avuto comunque buon esito.
    La contabilizzazione di solito avviene al cut off della banca ricevente ( di solito al pomeriggio)

    Io a mollare l’orologio con la scritta “non contabilizzato “ non mi sentirei sicuro
    Limite mio sicuramente
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,124
    Location
    Milano
    Joined
    21/11/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Popolano @ 2/4/2021, 18:18) 
    Io a mollare l’orologio con la scritta “non contabilizzato “ non mi sentirei sicuro
    Limite mio sicuramente

    Io ho spedito.
    Avevo chiamato la banca che mi ha risposto la frase che ho scritto sopra
    😊

    Trovato


    https://orologi.forumfree.it/?t=76851467

    Buona lettura
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Location
    Roma
    Joined
    3/4/2017

    Status
    Offline
    Non esiste una modalità che tuteli sia l'acquirente che il venditore.
    Uno dei due deve necessariamente fidarsi.
    L'unico sistema per limitare la probabilità di essere truffati è acquisire informazioni sulla controparte.
    Fortunatamente i truffatori non sono tanti e le persone oneste sono ancora la maggioranza.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,113
    Location
    Roma
    Joined
    1/12/2008

    Status
    Offline
    Il problema del bonifico istantaneo è che l’importo massimo è di 15000€. Secondo me per vendite con importi superiori è meglio rivolgersi ad un negoziante pagare il disturbo e si dorme tranquilli.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,078
    Location
    Friuli Veneto
    Joined
    19/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (abdulalhazred @ 4/4/2021, 18:16)
    Non esiste una modalità che tuteli sia l'acquirente che il venditore.
    Uno dei due deve necessariamente fidarsi.
    L'unico sistema per limitare la probabilità di essere truffati è acquisire informazioni sulla controparte.
    Fortunatamente i truffatori non sono tanti e le persone oneste sono ancora la maggioranza.

    Sono d'accordo con te sulle modalità e tutto fino alla terza riga inclusa, la quarta è un po'ottimista..

    CITAZIONE (andreasev @ 4/4/2021, 23:21)
    Il problema del bonifico istantaneo è che l’importo massimo è di 15000€. Secondo me per vendite con importi superiori è meglio rivolgersi ad un negoziante pagare il disturbo e si dorme tranquilli.

    Un paio di banche (fra cui la mia) hanno elevato da poco a 50k, però sinceramente mai ho provato,
    pure io con cifre importanti vorrei stare tranquillo e non mi fiderei di persone non conosciute e/o presentate prima.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    39
    Joined
    17/5/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreasev @ 4/4/2021, 23:21) 
    Il problema del bonifico istantaneo è che l’importo massimo è di 15000€. Secondo me per vendite con importi superiori è meglio rivolgersi ad un negoziante pagare il disturbo e si dorme tranquilli.

    ma questo massimale penso possa essere aumentato se richiesto in banca, un pò come per i prelievi o c'è proprio una normativa in merito al tetto massimo?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Joined
    15/6/2016

    Status
    Offline
    salve, porto a conoscenza il fatto che, in data 9/04/2021 sono sta contattato da una persona dal linguaggio colto e forbito, proponendomi l'acquisto di due miei rolex posti in vendita su altra piattaforma.
    tale soggetto voleva visionare gli orologi presso la mia banca x sentirsi sicuro, sembrava un poco opprimente giustifica il fatto con la sua partenza per gli emirati in data 12/04 e la sua urgenza a concludere era data dal fatto di rientrare dai famigliari per il fine settimana.
    contatti telefonici e WA, IL PAGAMENTO SAREBBE AVVENUTO CON ASSEGNO CIRCOLARE.
    perchè la sua filiale nel pomeriggio del venerdì risultava chiusa per cambio sistema operativo intesa s.
    alla mia richiesta di inviarmi documenti per redigere regolare contratto, tale soggetto diventava irrequieto e scontroso, io al capire ciò proponevo come unico metodo accettato il bonifico istantaneo, egli dopo varie minacce di querela giustificate dal fatto del danno di immagine che gli avrei creato evaporava...
    a puro titolo info metto in prefisso e alcuni num. del te. al fine di non far incappare altri in questa frode
    +39 329 3xxxx48
     
    Top
    .
29 replies since 2/4/2021, 15:10   1382 views
  Share  
.