Raccomandazioni per una serena e corretta partecipazione alla sezione "Il Fatto del Giorno"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,384
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti ;)
    Nell'ottica di una serena partecipazione alla sezione, fissiamo alcune condizioni imprescindibili:

    - DIATRIBE TRA UTENTI E RIFERIMENTI A CARICHE PUBBLICHE/PERSONAGGI PUBBLICI
    È VIETATO esprimere concetti o giudizi personali che, se letti da qualcuno, possono creare problemi (leggi querele e affini) in primis al forum che ospita i vostri messaggi e quindi a voi.
    I moderatori cercano di essere presenti il più possibile...ma non è un lavoro h24 e una svista ci può stare..
    Un forum è un luogo 'leggero', per definizione...ma questo non deve significare dimenticare il peso e la responsabilità delle proprie parole esposte in pubblico (e accessibili a chiunque).

    In particolare l’Amministrazione di O&P ha rilevato una preoccupante ed intollerabile frequenza di gravi accuse e di pesanti affermazioni rivolte contro le Istituzioni dello Stato, contro la Magistratura, nonché contro diversi esponenti politici del panorama nazionale ed europeo.
    La gravità di tali comportamenti non è in alcun modo scusabile, né tanto meno può essere tollerata dall’Amministrazione di O&P, che si dissocia in maniera assoluta da quanto detto ed affermato dall’utenza nelle predette discussioni.
    Al contempo, si reputa opportuno intensificare i controlli sulle discussioni aperte nella sezione al fine di procedere alla immediata cancellazione di tutte le affermazioni che, ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione stessa, saranno ritenute offensive e diffamanti.
    Nei confronti degli autori delle discussioni rimosse o comunque degli autori dei singoli post ritenuti lesivi della dignità e dell’onore dei soggetti prima citati saranno presi provvedimenti disciplinari immediati.

    - TURPILOQUIO
    EVITATE l'uso di termini volgari, proprio perché il nostro è un forum a grande visibilità e ci ritroviamo con grande frequenza a dover editare termini come "caxxi coxxlioni" e compagnia bella.

    - ARGOMENTI SENSIBILI
    Ci sono discussioni che per definizione creano 'fazioni' già nel titolo (politica, religione ecc...), cerchiamo tutti di confrontare le nostre opinioni, non andiamo sul personale visto che in fin dei conti non ci conosciamo (la maggior parte) e in tal modo non si arricchisce nessuno.
    Come detto noi moderatori cerchiamo di essere presenti il più possibile..ma ovviamente sarebbe auspicabile che non ci fosse bisogno del nostro intervento!
    Lasciate cadere ogni eventuale provocazione per i motivi già esposti prima... quando qualcuno esagera sono le sue parole a parlare per lui, e restano evidenti a tutti, limitatevi a segnalare allo staff senza rispondere a tono.
    Doveste ritenerne il caso, ricordiamo che potete esprimere liberamente il vostro parere, assumendovene ovviamente responsabilità diretta (la stessa che comunque è vostra anche in caso di messaggi inseriti in topic pubblici), tramite messaggi privati.

    - DIRITTO DI CRITICA E DIFFAMAZIONE

    Leggendo i commenti negativi lasciati nei Forum nei confronti di una persona, un prodotto, un servizio, un’attività commerciale ecc. spesso ci si chiede quale sia il confine che separa il diritto costituzionalmente tutelato “di critica” dalla diffamazione.

    Per quanto i soggetti colpiti da un giudizio negativo non sempre gradiscano tale critica e possano anche indirettamente subirne un nocumento, è chiaro che l’espressione di un giudizio non lusinghiero di per sé non è sufficiente a configurare il reato di diffamazione. L’art. 595 del Codice Penale infatti recita che “chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente (reato di ingiuria, nds), comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1.032.” Costituisce inoltre un’aggravante la circostanza che l’offesa venga attuata tramite stampa o “altre forme di pubblicità” (ergo internet) o sia indirizzata verso un corpo politico, amministrativo e giudiziario. Per configurare il reato occorre dunque la comunicazione con una “pluralità di persone” e “l’offesa all’altrui reputazione”.

    Quando allora un’opinione negativa sfocia dal diritto di critica nella diffamazione? Quando essa venga espressa in modo NON PERTINENTE e/o NON CONTINENTE.

    Un giudizio negativo è PERTINENTE quando sussiste un interesse pubblico alla sua diffusione, ad esempio quando i fatti descritti possono essere di utilità ad altri (es. scrivere che un venditore spedisca la merce in ritardo è legittimo – ovviamente se vero – in quanto altri soggetti potrebbero essere interessati alla cosa preferendo fornitori più puntuali). Quando la critica è invece fine a se stessa e formulata solo al fine di danneggiare l’azienda o la persona NON è pertinente.

    Oltre a essere pertinente, il giudizio negativo deve anche essere CONTINENTE: la narrazione dei fatti deve avvenire in modo corretto senza cioè raccontare falsità e mantenendo sempre un approccio obiettivo ed educato, orientato ai fatti e non alle opinioni personali (come tali opinabili).

    Alla luce di ciò la pubblicazione di un giudizio negativo è sicuramente LEGITTIMA quando:
    • sussista un interesse pubblico nella conoscenza dei fatti;
    • i fatti narrati siano veri e vengano descritti in modo preciso ed obiettivo;
    • il linguaggio e la terminologia utilizzata siano educati e non tendenziosi;
    • non vengano diffuse opinioni personali e giudizi (opinabili) ma si rimanga nel confine della mera narrazione di quanto accaduto (lasciando al lettore il compito di trarre le dovute conclusioni).

    Link di approfondimento: www.mrw.it/leggi-fisco/feedback-on...ione_11350.html

    - CONTENUTI COPERTI DA COPYRIGHT

    Si segnala a tutti gli utenti della sezione che l'uso NON AUTORIZZATO di contenuti coperti da copyright è un REATO di cui può essere chiamato a rispondere l'autore materiale della violazione.

    Tale comportamento NON può essere in alcun modo tollerato dall'Amministrazione del forum che, pertanto, NON può essere ritenuta responsabile per eventuali violazioni perpetrate da singoli utenti.

    Si informa che tutti gli interventi che violino le suddette indicazioni SARANNO IMMEDIATAMENTE CESTINATI e che PROVVEDIMENTI SANZIONATORI verrano presi nei confronti degli autori.

    È vietato copiare pedissequamente brani o interi contenuti coperti dal diritto di autore, generalmente (ma non necessariamente) corredati dalla dicitura "riproduzione riservata" o dal suo simbolo, ®, o dal simbolo internazionale di copyright ©.

    Nel caso qualcuno dovesse rifarsi a contenuti non protetti presi da altre fonti queste vanno sempre citate.



    Siamo sicuri di poter contare sulla vostra collaborazione ;)
    Grazie e buon Forum :)

    Edited by Glauco - 9/7/2021, 05:56
     
    Top
    .
0 replies since 8/7/2021, 19:42   2373 views
  Share  
.