L’assistenza di Omega mi ha perso la garanzia - Seamaster 300 m 007 “no time to die” - Risolto!

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    Buongiorno forumisti, vorrei chiedere un parere a voi che vi sarete trovati nella mia situazione.
    A maggio 2020 ho acquistato in boutique Omega il seamaster 300 m 007 no time to die, quello con maglia Milano per intenderci, che metto spesso e volentieri.
    Purtroppo , dopo un anno di utilizzo senza risparmio, la lunetta in alluminio ha perso la sua unidirezionalità, ruotando sia in verso orario che antiorario alla stessa durezza. Ovviamente ho fatto presente all’assistenza omega il fatto, mi hanno spedito il kit ove riporre orologio e garanzia e le relative istruzioni, e così ho fatto. Dopo qualche settimana mi chiedono se avessi inserito o meno la garanzia, gli rispondo che , come da istruzioni, la garanzia l’ho riposta nella apposita scatolina insieme all’orologio. Gli mando comunque due foto della garanzia fronte e retro e dell’orologio (dal quale si evince il seriale). Tutto tace e un po’ di preoccupazione cresce.
    A distanza di un mese e mezzo circa, gli scrivo una email chiedendo se fosse pronto l’orologio. Rispondono che è pronto e così gli confermo di spedirlo, non essendo in ferie non ci sarebbero stati problemi di consegna.
    Settimana scorsa mi arriva il corriere, apro il pacco, la ghiera è stata sistemata (sostituite due molle) ed in più hanno sostituito il bracciale, sempre in garanzia (aveva qualche hair line ma per me poteva benissimo rimanere). Ma la cosa che mi ha sorpreso di più è che al posto della tessera di garanzia internazionale che ho riposto nella scatolina di fornitura assieme all’orologio, ora c’è un foglio di carta con stampate le due foto che gli ho mandato. Sconcertato gli scrivo immediatamente, non ricevo risposta, chiamo il call center e mi risponde una signora che benché gentile non mi trasmette nessuna certezza, forse ristamperanno una nuova tessera mi dice. Passano i giorni, nessuno mi ricontatta, gli scrivo un’altra volta,nessuna risposta.
    Chiedo pertanto a voi utenti esperti che vi siete trovati in questa situazione un consiglio sul da farsi, chiaramente tutto può succedere nella vita ma è anche giusto informare il cliente e non abbandonarlo come mi sento abbiano fatto con me. Un saluto cari appassionati.
     
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    Molto strano in effetti... io ho fatto un intervento in garanzia ma sono passato attraverso la Boutique, è bastato inviare le scansioni della garanzia e non l'hanno trattenuta...

    Hai provato a sentire la Boutique?
    Credo che tutto si risolva, prova a mandare una pec invece della semplice mail
     
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    Comportamento incomprensibile, soprattutto il fatto di non rispondere,
    io scriverei una pec di diffida a riscontrarti entro e non oltre dieci giorni
    con la solita formula di rito "con riserva di adire le vie legali"..
     
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    CITAZIONE (FedericoW @ 27/8/2021, 11:28) 
    Molto strano in effetti... io ho fatto un intervento in garanzia ma sono passato attraverso la Boutique, è bastato inviare le scansioni della garanzia e non l'hanno trattenuta...

    Hai provato a sentire la Boutique?
    Credo che tutto si risolva, prova a mandare una pec invece della semplice mail

    No , la boutique non l’ho proprio contattata, mi sono rivolto da subito direttamente a Omega. Gli mando una pec, vedremo se sapranno aggiustare la figuraccia.
     
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    ma in questi casi è obbligatorio inviare la card di garanzia in originale, oppure basta anche una fotocopia o scansione?
     
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    CITAZIONE (francotessari @ 27/8/2021, 11:49) 
    ma in questi casi è obbligatorio inviare la card di garanzia in originale, oppure basta anche una fotocopia o scansione?

    Nelle istruzioni chiedevano la card non una copia.
     
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    Uno strano caso, capisco la tua preoccupazione. Omega è una casa seria, ti auguro che si comportino di conseguenza
     
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    e però se poi le perdono ... :UH:

    a ristamparla, se vogliono, non credo ci siano problemi, tante volte capita di restituire un orologio acquistato e certo per la vendita non riutilizzano la stessa card.
    Il problema è che una volta ristampata andrebbe ricompilata nuovamente dal concessionario con tmbro e data di acquisto, credo.
     
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    Ho richiamato al call center, non si prendono la responsabilità di dire che l’hanno smarrita loro. Mal velatamente continuano a chiedermi se l’avessi messa nella scatola. Io gli ho detto di cercarla bene che sarà lì da qualche parte..La signora mi ha proposto una carta intestata da omega attestante la garanzia, ammettendo che la casa molto difficilmente rilascerà la tessera ristampata. Io non so, la tessera è una cosa, una carta seppur omega ha tutto un altro peso. Attende comunque una risposta ufficiale da omega e poi mi dirà.
     
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    CITAZIONE (dariofurio @ 27/8/2021, 12:23) 
    Ho richiamato al call center, non si prendono la responsabilità di dire che l’hanno smarrita loro. Mal velatamente continuano a chiedermi se l’avessi messa nella scatola. Io gli ho detto di cercarla bene che sarà lì da qualche parte..La signora mi ha proposto una carta intestata da omega attestante la garanzia, ammettendo che la casa molto difficilmente rilascerà la tessera ristampata. Io non so, la tessera è una cosa, una carta seppur omega ha tutto un altro peso. Attende comunque una risposta ufficiale da omega e poi mi dirà.

    Sappiamo tutti che una carta rispetto alla tessera diminuirà il valore dell'orologio nel caso di rivendita: quindi no, non è la stessa cosa. Io presumo che per loro sarebbe impossibile sostenere di non aver ricevuto la card ed aver comunque proceduto a fare il lavoro, quindi hanno poco da fare i furbi con te.. Se la regola è che non si può ristampare una card per un orologio che ne ha già una, e non hanno intenzione di fare eccezioni, allora direi che ti devono un orologio nuovo con la sua relativa card.
     
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    Incredibile.
    Non dovrebbe accadere mai, a questo punto ritengo di aver fatto bene a non spedire una garanzia di un mio orologio (altro brand) e a mandare solo fotocopia…
    Al netto di ciò, che perdano una garanzia non è accettabile e non sta né in cielo né in terra.
    Il problema è che quello che per noi significa la card (lasciamo stare il discorso valore/rivalutazione che qui tralaltro è fuori luogo) inteso come amore per il corredo del proprio orologio non vale per loro: vale copertura per tot anni per tutte le fattispecie previste e stop, diritto che ti riconoscerebbero sia con la card plastificata che con un foglio A4 rilasciato da loro
     
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    CITAZIONE (dariofurio @ 27/8/2021, 12:04) 
    Nelle istruzioni chiedevano la card non una copia.

    Incredibile che nel 2021 si debba materialmente spedire una card garanzia... Tanto vale allora sostituire le nuove card con le vecchie garanzie traforate di Rolex.. Almeno sarebbero più gradevoli esteticamente e nel caso starebbero bene sulla zampa di un piccione viaggiatore.

    Edited by Tessio - 27/8/2021, 12:44
     
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    Mi sembra chiaro che o ristampano la garanzia o ti fanno un orologio nuovo. Altre soluzioni non ne vedo
     
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