Passione astronomia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    740
    Location
    L'Aquila Magnifica Citade
    Joined
    25/2/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paolo To @ 30/8/2021, 22:31) 
    Ps:
    Abbiamo anche in comune la passione dello Speedmaster, oltre alla versione tradizionale ho messo gli occhi su questo:
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13523154/...87ea3978308.jpg)
    Ma devo andarci piano non posso permettermi sia strumenti fotografici che un altro orologio :UH:

    L'Apollo XVII 45th anniversary edition, molto bello.. Lo avevo preso di mira anche io quando nel 2017 venne presentato, ma poi le cose sono andate diversamente. Mi piacerebbe uno Snoopy 50th anniversary o un 321 ma i listini sono ormai abbondantemente fuori limite massimo e fuori portata per le mie tasche..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    ho letto con interesse le considerazioni relative alla astrofotografia e la postproduzione. hobby che richiede più tempo e dedizione di quanto ne abbia io.
    per la osservazione alcuni prodotti economici che provai furono abbastanza deludenti. non so se con la tecnologia tale situazione sia cambiata, altrimenti sconsiglierei di acquistare un rifrattore di fascia bassa.

    ero sul punto di acquistare un nuovo dobsoniano ma, per limiti di tempo/oscurità ecc... ho poi deciso di provare un binocolo. ho fatto un acquisto impulsivo scegliendo un 11x70 molto economico con prismi di porro piccoli, quindi probabilmente con un campo un pò più stretto ma con buona resa ai bordi e profondità enorme per le osservazioni terrestri.
    ebbene devo dire che la visione binoculare mi è piaciuta ed ho quindi acquistato un cavalletto migliore, ed anche un 7x50 usato che comunque permette nelle giuste occasioni una buona osservazione a mano libera.
    avendo già un 10x50 di buona qualità non saprei che consiglio utile dare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,921
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (whyoming @ 6/10/2021, 12:34) 
    ho letto con interesse le considerazioni relative alla astrofotografia e la postproduzione. hobby che richiede più tempo e dedizione di quanto ne abbia io.
    per la osservazione alcuni prodotti economici che provai furono abbastanza deludenti. non so se con la tecnologia tale situazione sia cambiata, altrimenti sconsiglierei di acquistare un rifrattore di fascia bassa.

    ero sul punto di acquistare un nuovo dobsoniano ma, per limiti di tempo/oscurità ecc... ho poi deciso di provare un binocolo. ho fatto un acquisto impulsivo scegliendo un 11x70 molto economico con prismi di porro piccoli, quindi probabilmente con un campo un pò più stretto ma con buona resa ai bordi e profondità enorme per le osservazioni terrestri.
    ebbene devo dire che la visione binoculare mi è piaciuta ed ho quindi acquistato un cavalletto migliore, ed anche un 7x50 usato che comunque permette nelle giuste occasioni una buona osservazione a mano libera.
    avendo già un 10x50 di buona qualità non saprei che consiglio utile dare.

    Già...purtroppo "fascia bassa" ed economico decisamente non vanno d'accordo con l'astronomia.
    E a maggior ragione con l'astrofotografia, che è un bagno di sangue :UH:

    Ottimo per la visione di grandi campi il binocolo, 7x va bene anche a mano libera, oltre i 10x già il tremolio è fastidioso e un cavalletto adatto è una manna ;)
    Lenti almeno 50mm, non scenderei sotto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    da bambino ebbi l'idea di chiedere in regalo un piccolo telescopio. una porcheria, neppure per la luna andava bene! in anni successivi comprai il dobson dopo aver visto un altro rifrattore economico.

    però negli ultimi tempi si sono abbassati i prezzi di binocoli e cannocchiali, quindi spero che anche i telescopi economici siano migliorati.
    nel passato i binocoli erano molto scadenti nella fascia bassa, di recente invece le prestazioni mi hanno colpito e mi son messo a fare qualche ricerca.
    scegliendo i prismi di porro ci sono prodotti molto interessanti a prezzi irrisori, ad es i visionking, in parte gli svbony. bellissimo il 7x50 a parte il peso, penso che ne prenderò uno moderno prima o poi. il 10x50 a me non è piaciuto, preso e poi regalato perchè mi sembrava non andare mai bene del tutto.

    vera la considerazione sulla luminosità lo 11x70 non l'avevo neppure preso in considerazione fino a che non ci ho guardato dentro, certo il cavalletto è necessario indipendentemente dal peso.
    altro che mi interessa sono i 2x42 newtoniani, penso che nella giusta situazione possano regalare una visione spettacolare,pur diversa dalla osservazione classica
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,921
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    Io, rimanendo su fascia molto economica, ho preso un Celestron 15x70...il suo dovere alla fine lo fa, ma serve un cavalletto.
    Tra l'altro l'osservazione del cielo con binocolo su cavalletto "tipo fotografico" è molto scomoda, servirebbe una montatura a parallelogramma (prima o poi me la costruirò).
    Alla fine son sempre soldi da spendere :EM14:

    Per l'astrofotografia invece servono montature motorizzate sovradimensionate, granitiche, con la fascia bassa siamo già sopra i 1000€ (per la sola montatura) :UH:
    L'alternativa è fotografare i grandi campi con la reflex e i suoi obiettivi...ma è un'altra cosa.

    Alla fine comunque servono i cieli neri, c'è poco da fare. Ho un dobson che uso pochissimo, causa lampioni...e a smuoverlo ti passa la voglia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,056
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nik4sil @ 8/10/2021, 22:26) 
    Io, rimanendo su fascia molto economica, ho preso un Celestron 15x70...il suo dovere alla fine lo fa, ma serve un cavalletto.
    Tra l'altro l'osservazione del cielo con binocolo su cavalletto "tipo fotografico" è molto scomoda, servirebbe una montatura a parallelogramma (prima o poi me la costruirò).
    Alla fine son sempre soldi da spendere :EM14:

    Per l'astrofotografia invece servono montature motorizzate sovradimensionate, granitiche, con la fascia bassa siamo già sopra i 1000€ (per la sola montatura) :UH:
    L'alternativa è fotografare i grandi campi con la reflex e i suoi obiettivi...ma è un'altra cosa.

    Alla fine comunque servono i cieli neri, c'è poco da fare. Ho un dobson che uso pochissimo, causa lampioni...e a smuoverlo ti passa la voglia.

    Per la montatura equatoriale sì, però uno se la cava già con un astroinseguitore da 450€.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,921
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo To @ 9/10/2021, 13:41) 
    Per la montatura equatoriale sì, però uno se la cava già con un astroinseguitore da 450€.

    Si, infatti...ho specificato che se fai semplicemente foto con la reflex e un obiettivo leggero te la cavi con "poco" ;)
    Però fai solo grandi campi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,056
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    Ah ok non avevo capito bene, comunque ne ho provato uno e il mio da 140mm ci va giusto giusto e becchi già qualcosa di cielo profondo.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Pesaro
    Joined
    24/3/2008

    Status
    Offline
    Alla fine ho preso un Celestron Astromaster con montatura altazimutale, 70mm di diametro x 900; f=13.
    Mi ha convinto la sua portabilità e la possibilità di avere a disposizione cieli abbastanza bui dove osservare.
    Penso che la trasportabilità sia fondamentale per un buon inizio, si monta e smonta in un attimo.
    Zero sbattimenti per qualsiasi operazione e zero manutenzione (nessuno specchio da collimare periodicamente).
    Ci abbini una APP per trovare subito tutti gli oggetti celesti e sei apposto.
    Sono moto soddisfatto!
    Ci ho abbinato un kit di lenti Celestron + filtri, in modo da avere già una buona base di partenza.
    E ora ho a disposizione: 20mm, 15mm, 10mm, 6mm e barlow 2x.
    ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,921
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo To @ 9/10/2021, 14:16) 
    Ah ok non avevo capito bene, comunque ne ho provato uno e il mio da 140mm ci va giusto giusto e becchi già qualcosa di cielo profondo.

    Certo, ma con un 140 si parla sempre di campi molto larghi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,833
    Location
    Milano / Acqui Terme (AL)
    Joined
    26/11/2014

    Status
    Offline
    Passione per l'astronomia? Presente!
    Anzi direi astrofotografia...
    Io al momento ho un TS-PHOTON 800 f4 con cui faccio Deep Sky e qualcosa di planetario...
    Camera Canon 7D Fullspectrum (uso filtro cut IR per Deep e dovrei prendere uno spianatore) o ASI 462MC per il planetario...
    Montatura Celestron AVX e ASIAIR PRO...computer/software moooolto comodo...
    Metto qualche scatto (giusto qualcuno)
    Se ci piacciono posso linkare la pagina IG dove pubblico le foto..

    Giove
    jupiter-1080-09102021
    M20
    m20
    M42
    m42-28112021-1
    M51
    m51-1
    M82
    m82-30x210-bin2
    NGC2023
    NGC2023-1
    Saturno
    saturn-09102021-b
    Sole
    sole4


    Un saluto e cieli sereni...come si suol dire... (Ah...al polso sempre Fortis Cosmonauts...ovviamente)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Pesaro
    Joined
    24/3/2008

    Status
    Offline
    Complimenti per le foto! Caspita che meraviglie che puoi vedere!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,921
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (durobambam @ 19/6/2022, 20:13) 
    Complimenti per le foto! Caspita che meraviglie che puoi vedere!

    Un solo appunto: ad eccezione dei pianeti, quelle meraviglie non le puoi "vedere" ma solo fotografare ;)
    Con visione diretta vedi qualche batuffolo grigio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,833
    Location
    Milano / Acqui Terme (AL)
    Joined
    26/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 19/6/2022, 20:37) 
    Un solo appunto: ad eccezione dei pianeti, quelle meraviglie non le puoi "vedere" ma solo fotografare ;)
    Con visione diretta vedi qualche batuffolo grigio.

    Si esatto, ammassi, galassie, si vedono per carità...non è che non si vedono... Ma ovviamente in bianco e nero e con una intensità molto ridotta...ma le vedi (non tutte)

    Rimane il fatto, che la prima volta che vedi Saturno con i suoi anelli, in una Barlow 2 o 3x... Rimani di sasso.....già guardare la luna è una cosa incredibile....
    Quando poi ti ritrovi, con 1 singolo scatto, a vedere già una galassia, a colori (senza star a pensare a cosa verrà fuori con lo stacking) le emozioni sono tante
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,921
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nongio @ 19/6/2022, 20:54) 
    Si esatto, ammassi, galassie, si vedono per carità...non è che non si vedono... Ma ovviamente in bianco e nero e con una intensità molto ridotta...ma le vedi (non tutte)

    Rimane il fatto, che la prima volta che vedi Saturno con i suoi anelli, in una Barlow 2 o 3x... Rimani di sasso.....già guardare la luna è una cosa incredibile....
    Quando poi ti ritrovi, con 1 singolo scatto, a vedere già una galassia, a colori (senza star a pensare a cosa verrà fuori con lo stacking) le emozioni sono tante

    Verissimo :I:
    Il primo Saturno non si scorda mai, quando vedi gli anelli su quella che ad occhio nudo ti sembrava una stella, ti si apre un mondo :wub:

    In tanti poi non si rendono conto che basta un banale binocolo per vedere la Luna come non l'hanno mai vista...
     
    Top
    .
34 replies since 29/8/2021, 19:45   925 views
  Share  
.