Il Submariner ha cambiato i miei desideri: basta Rolex, ci vorrebbe un Patek!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,202
    Location
    NYC Manhattan
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Offline
    Fino a pochi anni fa pensavo che affiancare al mio Tag Carrera un classico DJ A/O fosse la perfezione.
    Poi mi sono interessato ai subacquei e sono stato molto felice (e fortunato) di poter aggiungere un Seamaster e un 124060 alla mia collezione.

    Ho pensato che con l'aggiunta di un crono, idealmente dello Speedmaster Snoopy 50th, la mia collezione sarebbe stata ben bilanciata.

    Il mio obiettivo a lungo termine era aggiungere un Rolex GMT BLNR e chiudere con quello.

    Beh I miei piani sono appena cambiati... radicalmente :)
    Ed in buona parte e' colpa del Submariner. Orologio che mi piace veramente tantissimo, che mi sta dando molte soddisfazioni al polso, ma che mi ha anche fatto pensare "ho veramente voglia di prendere un Batman... e investire tempo e risorse in un altro sportivo Rolex?".

    Qualche giorno fa sono andato a vedere dei gioielli e ho detto: perché non controllare Patek?
    Ho visto la luce!

    Ho fatto una bella chiacchierata con uno degli associati. Abbiamo guardato insieme il catalogo e provato alcuni pezzi incredibili. Il livello è altissimo.
    Sono rimasto scioccato per non averlo capito prima. Ci sono voluti anni per costruire una certa (basilare) conoscenza dell'orologeria e forse ora posso meglio apprezzare il livello di questi pezzi.

    Il punto e' che qualcosa e' scattato nella mia testa e ho deciso che non mi interessa più prendere un Batman, un LV o qualsiasi altro pezzo sportivo Rolex.
    Adesso sto solo pensando che sarebbe stupendo avere un 5167 e un 5196G.
    So che Calatrava è decisamente più accessibile e so che l'Aquanaut potrebbe non succedere mai. Ma è quello che è.
    Ho chiesto di essere messo in lista di interesse (probabilmente "falsa") e chi vivrà vedrà.

    Sarei curioso di sapere quale e' stato il vostro approccio a Patek Philippe?
    Se simile al mio, oppure se avete apprezzato i loro pezzi sin dall'inizio della vostra passione per l'orologeria?

    E, soprattutto, se c'è un modo per tornare indietro, dopo aver visto la luce?
    Il mio interesse nell'ottenere altri pezzi per ora e' molto diminuito.
    Immagino che questa sia solo la natura umana. Qualche appassionato che ha avuto una esperienza simile?

    PS: Se qualcuno volesse condividere alcune foto del suo 5196G e/o Aquanaut, e condividere come è arrivato a questa scelta, sarebbe molto interessante.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    7,518
    Location
    Bologna
    Joined
    2/2/2019

    Status
    Anonymous
    L’Aquanaut a listino te lo danno dopo aver preso altri 7 Patek che nessuno vuole quindi per cui credo che il sub rimanga più bello 🤣
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    l'Aquanaut è il mio sogno . Purtroppo inarrivabile!
    Sono entrato da Patek c’erano dei pezzi a disposizione…spettacolari .
    Ma i prezzi sono da sogno quasi erotico !
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,202
    Location
    NYC Manhattan
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (LF74 @ 9/3/2021, 10:01 PM) 
    L’Aquanaut a listino te lo danno dopo aver preso altri 7 Patek che nessuno vuole quindi per cui credo che il sub rimanga più bello 🤣

    ^_^ e chi lo sa... io sono della scuola "mai dire mai".

    Anche per il sub ci volevano anni... poi invece c'e' voluto molto ma molto meno.

    Non ho mai preso orologi da questo AD, ma ho preso dei gioielli negli scorsi 10 anni. Quindi non sono proprio un cliente novello. Pero' si hai ragione, sara' molto difficile!
     
    Top
    .
  5.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Alba
    Joined
    28/7/2021

    Status
    Offline
    Complimenti, ad avercene di questi dubbi! Ma considereresti solo uno stile Genta o anche altro?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Trento
    Joined
    17/3/2006

    Status
    Offline
    A parte i due sportivi puoi prendere, anche di secondo polso, pezzi meravigliosi tipo Calatrava che sono la storia della Casa.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,712
    Location
    FVG
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    Sul passare a qualcosa di superiore dopo tanti altri ottimi orologi, ti capisco assolutamente. Ma di tutto quello che c'è in PP l'ultima cosa che personalmente guarderei è il 5167. Guarderei invece il nuovo Calatrava manuale (non ricordo la referenza), o un ore del mondo nuovo o usato in base al budget.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    391
    Location
    Napoli
    Joined
    16/4/2020

    Status
    Offline
    Ci sono passato anche io , fosse stato per me dopo patek Philippe avrei potuto chiudere con tutto il resto purtroppo per noi appassionati i prezzi e la reperibilità sono diventati 2 ostacoli insormontabili e non jo potuto più aggiungere altro alla mia collezione e per forza maggiore ho dovuto guardare altro
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,223
    Location
    Cosenza
    Joined
    22/11/2015

    Status
    Offline
    Sicuramente un altro livello.Se potessi non avrei dubbi, Patek tutta la vita.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,202
    Location
    NYC Manhattan
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (luca hf @ 3/9/2021, 22:18) 
    A parte i due sportivi puoi prendere, anche di secondo polso, pezzi meravigliosi tipo Calatrava che sono la storia della Casa.

    Si certo, per questo ho indicato il 5196G che trovo bellissimo. Mi piace più di quello nuovo a dire il vero.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,202
    Location
    NYC Manhattan
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (RODJLCOS @ 3/9/2021, 22:25) 
    Sul passare a qualcosa di superiore dopo tanti altri ottimi orologi, ti capisco assolutamente. Ma di tutto quello che c'è in PP l'ultima cosa che personalmente guarderei è il 5167. Guarderei invece il nuovo Calatrava manuale (non ricordo la referenza), o un ore del mondo nuovo o usato in base al budget.

    Ho proprio provato un ore del mondo in boutique, è magnifico… ma non so se riuscirei a indossarlo come un orologio da mettere tutti i giorni. Il 5196G o l’aquanaut forse sono un po’ più versatili.
    Per quanto si possa ritenere versatile un PP :)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,866
    Location
    Lombardia
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Offline
    Capisco la voglia di Patek, ci sono orologi bellissimi, ma anche il prezzo è di un altro livello, però ti prego non l Aquanaut, quello proprio no.
    L'orologio della Pirelli dato in prestito a Patek no :EM15:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,202
    Location
    NYC Manhattan
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (Gengis Khan18 @ 3/9/2021, 22:15) 
    Complimenti, ad avercene di questi dubbi! Ma considereresti solo uno stile Genta o anche altro?

    Calatrava e Aquanaut al momento.
    Non sono interessato al Nautilus, e devo dire che io e l’associato ci siamo capiti subito, perché ho esordito dicendo “conosco il mercato e un Nautilus quadrante verde non lo menziono neanche”,
    Lui ha risposto “e fai bene perché non succederà mai”.
    Quindi ho detto “però ti dico 5167 e Calatrava”.
    La risposta è stata “su questi possiamo lavorare”.

    Il giorno dopo mi ha scritto una mail per spedirmi il catalogo Patek a casa.
    Non significa nulla, ma alla fine è un gesto carino e abbiamo stabilito una connessione.
    Chissà!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    Roma
    Joined
    13/9/2013

    Status
    Online
    Nel senso che dopo 7 calatrava a listino ti consegna un Aquanaut :D
     
    Top
    .
  15. Manifattura
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un Calatrava è bellissimo e sono d'accordo nel considerarlo, ma di un Aquanaut o un Nautilus molto meglio un Rolex anche come fattura direi.. Per l'orologeria sportiva semplice c'è Rolex, per Patek prenderei i complicati, tanto più che gli orologi sportivi semplici di Patek sono irreperibili sembra, quindi per me quelli se li possono davvero tenere.
     
    Top
    .
52 replies since 3/9/2021, 20:45   3499 views
  Share  
.