Un nuovo disservizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Pisa
    Joined
    13/12/2020

    Status
    Offline
    Questa merita di essere raccontata.

    Premessa:
    Ho da poco acquistato un orologio DUKA, marca cinese che vende a poco prezzo modelli automatici che sono riproduzioni di orologi molto costosi. Il mio è un omaggio al Rolex Submariner. La mia idea è di modificare, cambiando cinturino, lancette e quadrante, l'aspetto del segnatempo. Il movimento interno è un Seiko NH35A. Ho aperto la cassa ed estratto il meccanismo per misurare il diametro del quadrante. Poi ho rimontato tutto seguendo un tutorial su YouTube. Ma qualcosa deve essere andato storto, perché dopo alcuni giorni mi sono accorto che la corona si estrae fermandosi nelle due consuete posizioni di regolazione data e orario rispettivamente, ma quando la spingo verso l'interno non si avvertono i due click, cosa che invece accadeva prima di averlo smontato. Come avrete capito non sono assolutamente un esperto e probabilmente ho combinato un guaio.

    L'accaduto:
    Martedì 7/9 ho pensato di portare l'orologio da un tecnico situato in un paese vicino al mio. So che non è un genio, ma dovrebbe essere in grado di smontare un automatico e capire se è rotto o solo ri-assemblato male. Ho pensato che, nella peggiore delle ipotesi, avrei acquistato in rete un nuovo movimento NH35A.
    In negozio spiego il problema alla signora che mi accoglie, mostrandole come funziona male la corona. Prende il DUKA e mi dice di tornare dopo due giorni. Ci sono stato stamani, Sabato 11/9, e la risposta è stata questa: "Provalo e se continua ad andare male buttalo via perché non si trovano pezzi di ricambio".
    L'ho guardata con sorpresa e le ho fatto notare che dentro la cassa c'è un movimento Seiko e lei ha insistito a dire che non si trovano ricambi. Le ho sottolineato che il movimento in questione è un NH35A, uno dei più diffusi della casa giapponese e che per il quale si trova di tutto... ha replicato di rivolgermi all'assistenza Seiko.
    Mi ha riconsegnato l'orologio senza farmi pagare nulla. Il DUKA continua ad avere lo stesso problema come quando l'ho portato in negozio.

    Vi risparmio i miei commenti. Sicuramente la signora e Daniele il tecnico, non potranno annoverarmi fra i loro più fedeli clienti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    Ha ragione la signora... i ricambi non si trovano... o per meglio dire non sono distribuiti presso le forniture di orologeria.

    Qualcosa riesci ad arrabattare (magari addirittura usato) cercando su vari siti o ebay ma non sono di certo normali fonti di approvvigionamento di un orologiaio.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Online
    Sarà leggermente ruotato il movimento nella cassa cosi da 'dar fastidio' all'albero e modificare la sensazione.
    Non si puo rompere il meccanismo levando e rimettendo l'albero neanche volendo.
    In caso di guasto di nh35 con 35 euri ne compri un nuovo e lo cambi in toto se non hai fantasia di combatterci, ma costano talmente poco che non vale la pena.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Pisa
    Joined
    13/12/2020

    Status
    Offline
    Non sono del mestiere e non sono in grado di stabilire se un orologiaio può o meno rimediare i ricambi per il modello NH35A, ma dubito che non sia possibile, non per un movimento così diffuso. Inoltre, come dice Eugenio_80 in rete si trovano i movimenti completi a pochi decine di euro. Li avevo trovati anch'io mentre, qualche tempo fa stavo cercando i pezzi da sostituire. E se li posso acquistare io può sicuramente farlo anche il tecnico...

    A casa ho fatto alcune prove e ho appurato questo:

    MOVIMENTO FUORI DALLA CASSA
    Quando estraggo la corona SI avvertono i 2 click
    Quando spingo dentro la corona SI avverte 1 click

    MOVIMENTO INSERITO NELLA CASSA
    Quando estraggo la corona SI avvertono i 2 click
    Quando spingo dentro la corona NON SI avvertono click

    La sensazione è che qualcosa impedisca alla corona di rientrare completamente quando il movimento è inserito nella cassa; sembra quasi che quando premo verso l'interno la corona arrivi a sbattere sulla cassa prima di raggiungere il click di chiusura.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,916
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Certo che mettere mano ad un orologio, anche se di scarso valore, senza avere un minimo di conoscenze...
     
    Top
    .
  6. Psk.It
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank25 @ 11/9/2021, 18:21) 
    Questa merita di essere raccontata.

    Premessa:
    Ho da poco acquistato un orologio DUKA, marca cinese che vende a poco prezzo modelli automatici che sono riproduzioni di orologi molto costosi. Il mio è un omaggio al Rolex Submariner. La mia idea è di modificare, cambiando cinturino, lancette e quadrante, l'aspetto del segnatempo. Il movimento interno è un Seiko NH35A. Ho aperto la cassa ed estratto il meccanismo per misurare il diametro del quadrante. Poi ho rimontato tutto seguendo un tutorial su YouTube. Ma qualcosa deve essere andato storto, perché dopo alcuni giorni mi sono accorto che la corona si estrae fermandosi nelle due consuete posizioni di regolazione data e orario rispettivamente, ma quando la spingo verso l'interno non si avvertono i due click, cosa che invece accadeva prima di averlo smontato. Come avrete capito non sono assolutamente un esperto e probabilmente ho combinato un guaio.

    L'accaduto:
    Martedì 7/9 ho pensato di portare l'orologio da un tecnico situato in un paese vicino al mio. So che non è un genio, ma dovrebbe essere in grado di smontare un automatico e capire se è rotto o solo ri-assemblato male. Ho pensato che, nella peggiore delle ipotesi, avrei acquistato in rete un nuovo movimento NH35A.
    In negozio spiego il problema alla signora che mi accoglie, mostrandole come funziona male la corona. Prende il DUKA e mi dice di tornare dopo due giorni. Ci sono stato stamani, Sabato 11/9, e la risposta è stata questa: "Provalo e se continua ad andare male buttalo via perché non si trovano pezzi di ricambio".
    L'ho guardata con sorpresa e le ho fatto notare che dentro la cassa c'è un movimento Seiko e lei ha insistito a dire che non si trovano ricambi. Le ho sottolineato che il movimento in questione è un NH35A, uno dei più diffusi della casa giapponese e che per il quale si trova di tutto... ha replicato di rivolgermi all'assistenza Seiko.
    Mi ha riconsegnato l'orologio senza farmi pagare nulla. Il DUKA continua ad avere lo stesso problema come quando l'ho portato in negozio.

    Vi risparmio i miei commenti. Sicuramente la signora e Daniele il tecnico, non potranno annoverarmi fra i loro più fedeli clienti.

    il consiglio è buono
    finché va, lascialo così, tanto basta farci l'abitudine
    se poi si ferma, decidi se cambiargli il movimento o buttarlo via

    Edited by Psk.It - 12/9/2021, 00:02
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nowhere_man @ 11/9/2021, 20:08) 
    Certo che mettere mano ad un orologio, anche se di scarso valore, senza avere un minimo di conoscenze...

    Poi segui il consiglio della signora 😬

    Però dopo un po’ funzionano…
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Pisa
    Joined
    13/12/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nowhere_man @ 11/9/2021, 20:08) 
    Certo che mettere mano ad un orologio, anche se di scarso valore, senza avere un minimo di conoscenze...

    Nessuno nasce imparato. Gli errori fanno parte del processo di apprendimento. Prima di cimentarmi nello smontaggio della corona e della rimozione del movimento dalla cassa, ho visionato diversi tutorial proprio sul NH35A che si trovano in rete quindi c'ho provato. In fin dei conti ho acquistato questo orologio proprio per fare delle prove e come ho già scritto, se le cose finiscono male, acquisto un nuovo meccanismo che farò installare da un tecnico.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,916
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Certo, ma siccome parlavi di "disservizio"...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Online
    Vai tranquillo che levando e rimettendo l'albero non è umanamente possibile far danni. Se la corona sbatte sulla cassa lo faceva anche prima e non c'hai fatto caso.

    CITAZIONE (nowhere_man @ 12/9/2021, 12:32) 
    Certo, ma siccome parlavi di "disservizio"...

    Beh... senza tirare in ballo internet mi pare che in fornitura i movimenti SII si trovino facilmente, gli poteva fare un preventivo di spesa e poi lui decideva.
    Per quanto un professionista possa non gradire fare un certo tipo di lavoro un cliente non magari gradisce sentirsi dire 'buttalo e te ne compri un altro'... Poi magari si lamentano anche che hanno poco lavoro.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Pisa
    Joined
    13/12/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nowhere_man @ 12/9/2021, 12:32)
    Certo, ma siccome parlavi di "disservizio"...

    Il disservizio, secondo me, sta nel fatto che la signora del negozio mi ha liquidato affermando che l'orologio non è riparabile per la mancanza di reperibilità dei ricambi, fatto non vero, se non altro perché è possibile, quantomeno, acquistare un nuovo movimento.

    CITAZIONE (Eugenio_80 @ 12/9/2021, 12:37)
    Vai tranquillo che levando e rimettendo l'albero non è umanamente possibile far danni. Se la corona sbatte sulla cassa lo faceva anche prima e non c'hai fatto caso

    Assolutamente NO.
    Prima di smontare l'orologio l'ho usato per un paio di settimane e si caricava normalmente, la corona si estraeva e rientrava come dovuto; se tentavo di dare qualche giro di carica alla molla tutto funzionava a dovere. Dopo averlo smontato ho problemi a ricaricare la molla usando la corona, in quanto non rientrando in modo corretto quando tento di usarla, invece di caricare il movimento, si muovono le lancette e la corona è tutta a ridosso della cassa.

    Il movimento ha un diametro di qualche mm inferiore rispetto alla cassa che lo contiene. Per compensare questo vuoto, è stato inserito un anello di plastica (simile a quelli che tengono in sede i tappi delle bottiglie di plastica quando sono nuove) e credo che tale anello si sia un pò deformato quando l'ho smontato creando un gioco che forse prima non c'era. E' solo un'idea.

    Edited by Frank25 - 12/9/2021, 13:04
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Frank25 @ 12/9/2021, 12:54) 
    Assolutamente NO.
    Prima di smontare l'orologio l'ho usato per un paio di settimane e si caricava normalmente, la corona si estraeva e rientrava come dovuto; se tentavo di dare qualche giro di carica alla molla tutto funzionava a dovere. Dopo averlo smontato ho problemi a ricaricare la molla usando la corona, in quanto non rientrando in modo corretto quando tento di usarla, invece di caricare il movimento, si muovono le lancette e la corona è tutta a ridosso della cassa.

    Corona a vite o a pressione ?

    L'albero è solidale con la corona ?

    Ca85ttura

    La parte indicata è il jumper delle posizioni, è in acciaio, mai visto uno rotto, tantomeno la leva che blocca l'albero. Piu plausibile da quello che dici che in qualche modo sia leggermente cambiata la lunghezza dell'insieme albero corona causando quello che lamenti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Pisa
    Joined
    13/12/2020

    Status
    Offline
    La corona è a vite e per essere avvitata alla cassa bisogna premere verso l'interno quando arriva a fine corsa e ruotarla (ovviamente).
    Albero e Corona sembrano solidali, però la corona è provvista di sistema elastico che le permette di scorrere avanti / indietro sull'albero stesso.

    Spero di essermi spiegato...

    Edited by Frank25 - 12/9/2021, 13:27
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Frank25 @ 12/9/2021, 13:09) 
    La corona è a vite e per essere avvitata alla cassa bisogna premere verso l'interno quando arriva a fine cosa e ruotarla (ovviamente).
    Albero e Corona sembrano solidali, però la corona è provvista di sistema elastico che le permette di scorrere avanti / indietro sull'albero stesso.

    Spero di essermi spiegato...

    EDIT: mi era scappata una 's'

    Per me la causa la devi cercare nella lunghezza complessiva albero-corona

    A movimento estratto gli scatti vanno bene ? Il movimento si carica regolarmente ?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Pisa
    Joined
    13/12/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eugenio_80 @ 12/9/2021, 13:14) 
    Per me la causa la devi cercare nella lunghezza complessiva albero-corona

    A movimento estratto gli scatti vanno bene ? Il movimento si carica regolarmente ?

    Come ho scritto qualche messaggio fa, il movimento funziona bene se estratto dalla cassa.
    I problemi nascono quando è in sede nell'orologio: l'albero+corona si estraggono normalmente e altrettanto correttamente, funzionano nelle rispettive posizioni, ma quando spingo l'albero verso l'interno, arrivo a sbattere la corona sulla cassa senza avere udito il click di fine corsa, e se tento di ruotare la corona, invece di caricare la molla, mi si muovono le lancette. PERO' se avvito la corona alla cassa, poi la svito di nuovo e tiro verso l'esterno l'albero, avverto il doppio click come se tutto fosse normale.
     
    Top
    .
21 replies since 11/9/2021, 17:21   1382 views
  Share  
.