Covid-19 e dintorni

(secondo tempo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,511
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    Dopo periodo di consultazione della Moderazione, si è deciso di aprire un nuovo topic a tema Coronavirus SARS-CoV-2, per consentire ai forumisti di parlare di questo argomento purtroppo ancora di attualità e pertanto di interesse per molti.

    Si invitano nuovamente i partecipanti a non scaldarsi per le diverse opinioni che si potranno leggere, a non andare sul personale con forumisti con cui non dovessero trovarsi d’accordo e ad evitare di provocare e di rispondere alle provocazioni, lasciando che siano i moderatori ad intervenire quando necessario. Pur essendo vero che di alcuni argomenti ci si può esprimere con maggiore sicurezza e pubblicazioni scientifiche alle spalle, è anche vero che questo vasto tema tocca anche aspetti meno scientifici e più di opinione, dalle previsioni future alle decisioni politiche, passando per i tanti aspetti incerti ancora in corso di approfondimento, per cui è facile trovare diversità di opinioni tra i partecipanti alla discussione, opinioni che devono essere rispettate anche quando non condivise, nell’ottica di un sereno e reciproco scambio di idee.

    Si ribadisce il diritto da parte della Moderazione di cancellare palesi fake news o interventi contenenti link inattendibili o video di dubbia provenienza, pur nella piena libertà di esprimere perplessità e chiedere spiegazioni/pareri in topic. Si invitano pertanto gli utenti ad una maggiore responsabilizzazione di ciò che si va postando, anche quando il contenuto non dovesse essere farina del proprio sacco, evitando quindi di dare credito a gente senza arte né parte che da aria alla bocca su YouTube o a copia-incolla di testi anonimi pieni di castronerie che girano su WhatsApp o Facebook.

    Si ricorda che, in caso di violazione da parte degli utenti delle regole di comportamento indicate nel Regolamento nonché di quanto sopra indicato, la Moderazione sarà costretta a prendere i noti provvedimenti - vale a dire ammonimento e/o, ove ritenuto necessario, esclusione dalla sezione o ban.

    Sperando nella collaborazione dei partecipanti, si riapre pertanto una nuova discussione sul tema ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,108
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto ringrazio la moderazione per avere aperto un nuovo topic sul tema e per il lavoro che hanno svolto e svolgeranno a riguardo. Io personalmente non avevo più partecipato negli ultimi tre mesi della vecchia discussione poiché l'atmosfera si era fatta troppo tesa. L'augurio dunque come ben espresso da Evilid, è che possiamo tornare a discorrere civilmente com'era stato nel primo periodo della vecchia discussione, da cui avevo imparato un sacco di cose.
    Direi che il grande tema del momento è l'introduzione del green pass sul luogo di lavoro; io sono assolutamente a favore e come molti auspicavo già da diverso tempo l'introduzione di questa norma. Da qui però mi viene da chiedermi: e perché invece il green pass non è previstoper andare a messa dove si sta assembrati al chiuso e si prendo le ostie e ci si dà il segno della pace? E perché non è previsto per gli studenti che sono tra quelli più restii ad applicare le norme covid e difficilmente gestibili dagli insegnanti?


    Evilid ti chiedo una cosa, quando postiamo qualcosa nel topic dobbiamo sempre avere delle fonti ufficiali che lo certificano, o possiamo riportare anche tra le altre cose, informazioni sentite da amici medici o esperienze di conoscenti? Grazie.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,511
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo To @ 19/9/2021, 20:52) 
    Evilid ti chiedo una cosa, quando postiamo qualcosa nel topic dobbiamo sempre avere delle fonti ufficiali che lo certificano, o possiamo riportare anche tra le altre cose, informazioni sentite da amici medici o esperienze di conoscenti? Grazie.

    Ovviamente potete parlare liberamente di qualunque cosa, esperienze o cose sentite, sia solo per parlarne che chiedendo pareri o conferme/smentite.
    Vanno evitati però siti inaffidabili e palesi fake news come fonte di spiegazione alle varie domande che ci si può porre. Esempio: parlando della sicurezza dei vaccini o del numero di morti, non riportare come fonte la Brigliadori o medici radiati ecc, quando si ha l'imbarazzo della scelta tra fonti sicuramente più attendibili, che siano ufficiali o no.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,108
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (evilid @ 19/9/2021, 22:06) 
    Ovviamente potete parlare liberamente di qualunque cosa, esperienze o cose sentite, sia solo per parlarne che chiedendo pareri o conferme/smentite.
    Vanno evitati però siti inaffidabili e palesi fake news come fonte di spiegazione alle varie domande che ci si può porre. Esempio: parlando della sicurezza dei vaccini o del numero di morti, non riportare come fonte la Brigliadori o medici radiati ecc, quando si ha l'imbarazzo della scelta tra fonti sicuramente più attendibili, che siano ufficiali o no.

    :I: Grazie. Chiedevo perché questa settimana sono stato al reparto di malattie infettive e tropicali dell'ospedale della mia provincia, per motivi di salute personali. Parlando con il medico infettivologo mi ha detto che al di là di tutte le già importanti evidenze scientifiche, lui l'efficacia del vaccino l'ha vista dal fatto che nell'ultimo mese hanno avuto ricoverata esclusivamente gente NON vaccinata di tutte l'età. Era proprio sbalordito di come anziani di 85 e passa anni con due dosi che avevano preso il virus dai famigliari, non necessitassero di alcun ricovero e anzi erano paucisintomatici. Mentre purtroppo avevano dei cinquantenni non vaccinati col casco.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    920
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/5/2011

    Status
    Anonymous
    Spero di non infrangere nessuna regola, mettendo il link di una intervista che mi è stata inviata da un conoscente. Io l'ho ascoltato tutto, ma non ho le competenze per capire se ha un senso logico oppure no. Per dovere di informazione, sono vaccinato (prima dose) e di sicuro non l'ho fatta a cuor leggero. Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire quale sia la verità. Grazie Luca

     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,066
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    A me è bastato sentire quando lei stessa afferma di non essere un medico
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,704
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (step77it @ 20/9/2021, 06:41) 
    A me è bastato sentire quando lei stessa afferma di non essere un medico

    Bhè, se non sbaglio, da quanto sento nei primi minuti (non ho ascoltato tutta la pappardella) ha studiato chimica farmaceutica.

    Ma ho datto un'occhiata su SCOPUS al suo h-index e non ha nemmeno una pubblicazione. Ed è bastata una veloce ricerca in rete con il suo nome per trovare questo:

    www.open.online/2021/05/08/covid-1...bolgan-vaccini/

    Io ne ascolto molti, ma do comunque credito a chi ha una credibilità scientifica. Non mi sembra questo il caso. Ho una sorella capo dipartimento di neuro-scienze all'ISS, fra l'altro specializzata nelle malattie auto immuni, e sono abituato a ragionare in un certo modo ...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    920
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/5/2011

    Status
    Anonymous
    Grazie Recon59:)

    Ho fatto anche io una ricerca in rete e ho letto lo stesso link, prima di scrivere il mio post. Purtroppo, come tanti altri, non ho le competenze per stabilire se ciò che leggo sia vero o falso; mi chiedo come mai ci si accanisca così tanto per screditare i vaccini, ovviamente mi riferisco al video che ho linkato. Mi sembra molto ben fatto e con logiche che fanno pensare... che vantaggio possono trarne?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,511
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luchino14 @ 20/9/2021, 00:19) 
    Spero di non infrangere nessuna regola, mettendo il link di una intervista che mi è stata inviata da un conoscente. Io l'ho ascoltato tutto, ma non ho le competenze per capire se ha un senso logico oppure no. Per dovere di informazione, sono vaccinato (prima dose) e di sicuro non l'ho fatta a cuor leggero. Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire quale sia la verità. Grazie Luca

    www.youtube.com/watch?v=x7_e0Vuvo-w

    Non c'è una cosa vera nel video. Il link di Open qua sopra analizza in modo dettagliato tutti i punti.
    L'attività scientifica della Bolgan é limitata a fare da consulente per un'associazione Novax, la Corvelva.
    Qua un riassunto di alcuni punti già analizzati da Open in merito a quel video, con link alle pubblicazioni scientifiche di supporto
    https://facta.news/senza-prove/2021/05/07/...rodegenerative/
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,704
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luchino14 @ 20/9/2021, 07:37) 
    Grazie Recon59:)

    Ho fatto anche io una ricerca in rete e ho letto lo stesso link, prima di scrivere il mio post. Purtroppo, come tanti altri, non ho le competenze per stabilire se ciò che leggo sia vero o falso; mi chiedo come mai ci si accanisca così tanto per screditare i vaccini, ovviamente mi riferisco al video che ho linkato. Mi sembra molto ben fatto e con logiche che fanno pensare... che vantaggio possono trarne?

    Me lo domando anch'io e mi rispondo, forse sbagliando, che da sempre c'è un movimento che contesta quanto viene deciso dalla politica e dalla comunità scientifica: decisioni che hanno effetto sul clima, sull'economia e sulla stabilità politica e militare del mondo. Oggi i vaccini sono un bersaglio troppo ghiotto per questo mondo di auto-proclamatisi-esperti per non approfittarne e ricavarsi uno spicchio di notorietà.

    E i social sono un mezzo formidabile per farlo: 15 anni fa non avrebbero mai avuto modo di farsi sentire. Oggi è più difficile valutare se quanto affermato in rete ha qualche fondamento di verità o meno. Anche Zuckerberg direbbe che il documentario The Social Dilemma (su Netflix, consiglio a tutti di vederlo) è propaganda-fuffa anti social. Purtroppo no, e chiunque abbia sperimentato a fondo i social o abbia un figlio teenager può capirlo.

    Ma è facile porre sullo stesso piano i deliri della Bolgan con le teorie del docu citato ...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,152
    Location
    Monza
    Joined
    17/1/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo To @ 19/9/2021, 20:52) 
    Da qui però mi viene da chiedermi: e perché invece il green pass non è previstoper andare a messa dove si sta assembrati al chiuso e si prendo le ostie e ci si dà il segno della pace?

    limitatamente a questo punto
    in chiesa non ci sono assembramenti, valgono ancora le linee guida dell'anno scorso: numero chiuso di partecipanti alla messa in funzione della capienza della chiesa, distanziamento minimo di 2 metri tra una persona e l'altra, obbligo assoluto di mascherina; inoltre non ci si scambia il segno della pace con le mani, ci si scambia uno sguardo della pace, guardandosi negli occhi da distanza, senza avvicinarsi
    pure per la comunione non si fa assembramento, non ci si mette in fila: si resta al proprio posto ed è il prete che fa il giro della chiesa
    da oggi poi è in vigore una ulteriore linea guida, stabilita dalla cei, che prevde il certificato verde per tutti gli "aiutanti" (laici che aiutano il prete a distibuire la comunione ed altre figure); linea guida che il vescovo di milano a trasformato in obbligo per la diocesi di sua competenza

    per inciso, pure per celebrazioni particolari come comunioni e cresime ci sono protocolli molto rigidi con numero limitato (max 3 compresi i genitori) di familiari che possono accedere
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,108
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DiabolikGT @ 20/9/2021, 09:59) 
    limitatamente a questo punto
    in chiesa non ci sono assembramenti, valgono ancora le linee guida dell'anno scorso: numero chiuso di partecipanti alla messa in funzione della capienza della chiesa, distanziamento minimo di 2 metri tra una persona e l'altra, obbligo assoluto di mascherina; inoltre non ci si scambia il segno della pace con le mani, ci si scambia uno sguardo della pace, guardandosi negli occhi da distanza, senza avvicinarsi
    pure per la comunione non si fa assembramento, non ci si mette in fila: si resta al proprio posto ed è il prete che fa il giro della chiesa
    da oggi poi è in vigore una ulteriore linea guida, stabilita dalla cei, che prevde il certificato verde per tutti gli "aiutanti" (laici che aiutano il prete a distibuire la comunione ed altre figure); linea guida che il vescovo di milano a trasformato in obbligo per la diocesi di sua competenza

    per inciso, pure per celebrazioni particolari come comunioni e cresime ci sono protocolli molto rigidi con numero limitato (max 3 compresi i genitori) di familiari che possono accedere

    Le ho lette le linee guida ma vai a farle capire agli anziani (che sono i principali frequentatori). Da me in chiesa la mascherina molti aziani non la tengono perché d'estate non la sopportavano col caldo, il segno della pace se lo sono sempre dato tutti da quando hanno riaperto le chiese l'anno scorso. Prima e dopo l'inizio della messa gli anziani si ritrovano in gruppi anche di 10 persone per parlare, e per capirsi meglio si abbassano la mascherina, perché tanto "si conoscono".
    Perché continuo a non capire perché non si decida per l'introduzione del green pass.

    Io quest'estate non sono andato al matrimonio di mia cugina perché nonostante l'obbligo di green pass, più del 50% non erano vaccinati e non avevano il tampone. Nessuno si è preoccupato di fare controlli.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,152
    Location
    Monza
    Joined
    17/1/2017

    Status
    Offline
    da me non fanno così, nessuno dà il segno della pace e il 99% ha la mascherina ben indossata
    forse perchè l'anno scorso il parroco è morto di covid al primo giro
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,108
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    Ovviamente dipende anche molto da chi è frequentata la chiesa, non voglio generalizzare. Però mettendo il pass si avrebbe un po' più di sicurezza in più.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,152
    Location
    Monza
    Joined
    17/1/2017

    Status
    Offline
    penso che tra non molto arriverà
     
    Top
    .
1737 replies since 19/9/2021, 17:19   45646 views
  Share  
.