Rolex 6240 richiesta pareri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,109
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti, sono qui per chiedere umilmente aiuto circa un Rolex 6240 Seriale 1.26x.xxx che sto valutando.

    Il dial e i pulsanti sono quelli sui quali ho maggiori dubbi, ma magari c'è anche dell'altro che il mio occhio inesperto non vede.

    Per quanto riguarda il dial è un -T swiss T- con grafica Rolex Solo.

    Leggendo discussioni qui sul forum pare che questo sia contestabile perché adatto a seriali precedenti (fino a 1.090.xxx e adatto al 6239) di qualche mese max un'anno.

    Per quanto riguarda i millerighe dalle foro non si notano traccia di ottone.

    Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

    Schermata021-10-06_alle2_8Schermata021-10-06_alle2_9Schermata021-10-06_alle2_10

    Schermata021-10-06_alle2_11Schermata021-10-06_alle2_12Schermata021-10-06_alle2_13

    Schermata021-10-06_alle2_14Schermata021-10-06_alle2_15Schermata021-10-06_alle2_16

    _1__0IMG_0695_0
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,093
    Location
    Parma
    Joined
    18/9/2020

    Status
    Anonymous
    A mio parere questo quadrante non va bene sul 6240.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,109
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amagnetic @ 14/10/2021, 07:11) 
    A mio parere questo quadrante non va bene sul 6240.

    Puoi motivare? Grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,093
    Location
    Parma
    Joined
    18/9/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bissio @ 14/10/2021, 08:47) 
    Puoi motivare? Grazie

    Certo.

    La referenza 6240 porta un'innovazione tecnica che come ben sai consiste nei tasti che non sono più a pompa, ma a vite (millerighe). Ora che sia stato possibile che alcuni dial 6239 siano stati montati anche sul 6240 non lo metto in discussione di certo io; tuttavia essendo la referenza in oggetto "oyster" io la vorrei con il quadrante dedicato oyster.
    La cosa che si sa è che questi dial sono nati con le casse con tasti a pompa mentre non si sa, ma si ipotizza, che siano stati utilizzati anche su 6240 oyster con tasti a vite. Allora a me piace pensare che il 6240 sia nato con il suo dial "oyster".

    Ovviamente sempre un'opinione personale 🙂
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,109
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amagnetic @ 14/10/2021, 09:45) 
    Certo.

    La referenza 6240 porta un'innovazione tecnica che come ben sai consiste nei tasti che non sono più a pompa, ma a vite (millerighe). Ora che sia stato possibile che alcuni dial 6239 siano stati montati anche sul 6240 non lo metto in discussione di certo io; tuttavia essendo la referenza in oggetto "oyster" io la vorrei con il quadrante dedicato oyster.
    La cosa che si sa è che questi dial sono nati con le casse con tasti a pompa mentre non si sa, ma si ipotizza, che siano stati utilizzati anche su 6240 oyster con tasti a vite. Allora a me piace pensare che il 6240 sia nato con il suo dial "oyster".

    Ovviamente sempre un'opinione personale 🙂

    Per quanto riguarda il quadrante credo che con quel seriale ci possa stare il daytona piccolo. Il dubbio è su questa versione che ha i baffetti -T swiss T-.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    934
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    19/3/2015

    Status
    Offline
    Concordo sul fatto che questo quadrante non è corretto per un 6240. La presenza dei "baffetti" in T Swiss T tradisce l'appartenenza al 6239, più precisamente su seriali da 104xxxx a 110xxxx circa. I trizi sono stati rifatti, e sui pulsanti nutro qualche dubbio pure io, penso ad una ricromatura, ma non vorrei fosse qualcosa di peggio...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,109
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (feddyb @ 14/10/2021, 10:39) 
    Concordo sul fatto che questo quadrante non è corretto per un 6240. La presenza dei "baffetti" in T Swiss T tradisce l'appartenenza al 6239, più precisamente su seriali da 104xxxx a 110xxxx circa. I trizi sono stati rifatti, e sui pulsanti nutro qualche dubbio pure io, penso ad una ricromatura, ma non vorrei fosse qualcosa di peggio...

    Grazie del tuo intervento, secondo me però i primi seriali del 6240 montavano i quadranti del 6239 disponibili.

    Mi sembra più logico pensare che fino a che non hanno introdotto quelli con la dicitura Oyster (da 1.6xx.xxx circa) usavano quelli che avevano in casa vista la natura sperimentale del 6240 (quelli daytona piccolo di varia natura fino all'introduzione del DAYTONA grande a 1.4xx.xxx).

    Ma è solo la mia opinione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    934
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    19/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bissio @ 14/10/2021, 10:54) 
    Grazie del tuo intervento, secondo me però i primi seriali del 6240 montavano i quadranti del 6239 disponibili.

    Mi sembra più logico pensare che fino a che non hanno introdotto quelli con la dicitura Oyster (da 1.6xx.xxx circa) usavano quelli che avevano in casa vista la natura sperimentale del 6240 (quelli daytona piccolo di varia natura fino all'introduzione del DAYTONA grande a 1.4xx.xxx).

    Ma è solo la mia opinione.

    Assolutamente, la sovrapposizione è possibile. Le cose che mi piacciono meno sono la ritriziatura e i tasti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,755
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    Negli ultimi anni sono stati "omologati", parlo di aste come Phillips, tre range di quadranti per i 6240:

    Seriali intorno a 1.200.000 Scritta Daytona Piccola
    Seriali intorno a 1.400.000 Scritta Daytona Larga
    Seriali intorno a 1.600.000 Scritta con aggiunta "Oyster"

    Il mercato, i commercianti, i collezionisti ma soprattutto le aste decidono quali sono i reali quadranti seguendo la logica sopra elencata.

    Riguardo la domanda richiesta dall'opiner confermo i miei dubbi sui pulsanti millerighe in foto!!!
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    8,644
    Location
    provincia di Ancona
    Joined
    14/3/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giallo © @ 14/10/2021, 10:58) 
    Negli ultimi anni sono stati "omologati", parlo di aste come Phillips, tre range di quadranti per i 6240:

    Seriali intorno a 1.200.000 Scritta Daytona Piccola
    Seriali intorno a 1.400.000 Scritta Daytona Larga
    Seriali intorno a 1.600.000 Scritta con aggiunta "Oyster"

    Il mercato, i commercianti, i collezionisti ma soprattutto le aste decidono quali sono i reali quadranti seguendo la logica sopra elencata.

    Riguardo la domanda richiesta dall'opiner confermo i miei dubbi sui pulsanti millerighe in foto!!!

    si, infatti è così... quel quadrante in genere si trova sui 6239 del 1964 ( la seconda serie ) , quindi il fatto che sia stato messo come primo impianto su un 6240 stona un po... ma ci può anche stare. i tasti sono falsi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,109
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (difalco @ 14/10/2021, 11:22) 
    si, infatti è così... quel quadrante in genere si trova sui 6239 del 1964 ( la seconda serie ) , quindi il fatto che sia stato messo come primo impianto su un 6240 stona un po... ma ci può anche stare. i tasti sono falsi.

    Azz.. anche per me i tasti sono delle repliche, ma ho chiesto foto macro (sempre che me le mandino). Non potrebbe essere che li hanno ripristinati e ricoperto l'ottone che dopo tanti anni dovrebbe vedersi.

    Anche per me il quadrante può starci, ma magari sbaglio.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,294
    Location
    RM / RC
    Joined
    31/3/2019

    Status
    Anonymous
    Tasti esclusi è un bell'orologio. Quanto meno i tasti sono in ottone cromato e non in acciaio, per quello che vale...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    934
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    19/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bissio @ 14/10/2021, 11:30) 
    Azz.. anche per me i tasti sono delle repliche, ma ho chiesto foto macro (sempre che me le mandino). Non potrebbe essere che li hanno ripristinati e ricoperto l'ottone che dopo tanti anni dovrebbe vedersi.

    Anche per me il quadrante può starci, ma magari sbaglio.

    Sono d'accordo con chi sostiene che i tasti non siano buoni, il quadrante può starci, ma su un oggetto del genere io vorrei il suo non un "può starci".
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,109
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (feddyb @ 14/10/2021, 11:46) 
    Sono d'accordo con chi sostiene che i tasti non siano buoni, il quadrante può starci, ma su un oggetto del genere io vorrei il suo non un "può starci".

    Certo, anche io sono d’accordo e quanto sentito mi basta per passare ad altro soprattutto per le condizioni del quadrante( a me piacciono piú belli) e per via dei pulsanti. Però secondo il mio modestissimo parere nn é corretto escludere quel tipo di quadrante dalla modesta produzione dei 6240.

    Così come col tempo gli esperti hanno determinato che i quadranti sigma nn ci stavano perché prodotti successivamente, perché avrebbero dovuto escludere questa tipologia se disponibile all’epoca?
    In fin dei conti il quadrante ad hoc per questo modello é quello con la scritta Oyster inserito verso 1.6xx.xxx. Prima, secondo me usavano i quadranti disponibili. Sottolineo che é la mia personalissima opinione.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    934
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    19/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bissio @ 14/10/2021, 12:49) 
    Certo, anche io sono d’accordo e quanto sentito mi basta per passare ad altro soprattutto per le condizioni del quadrante( a me piacciono piú belli) e per via dei pulsanti. Però secondo il mio modestissimo parere nn é corretto escludere quel tipo di quadrante dalla modesta produzione dei 6240.

    Così come col tempo gli esperti hanno determinato che i quadranti sigma nn ci stavano perché prodotti successivamente, perché avrebbero dovuto escludere questa tipologia se disponibile all’epoca?
    In fin dei conti il quadrante ad hoc per questo modello é quello con la scritta Oyster inserito verso 1.6xx.xxx. Prima, secondo me usavano i quadranti disponibili. Sottolineo che é la mia personalissima opinione.

    Per esperienza personale sui seriali di alcune referenze di Daytona manuali si è detto tutto ed il contrario di tutto, mi sento pertanto di essere d'accordo col tuo intervento. Se uno volesse trovare altro materiale di discussione anche il discorso del quadrante Oyster su 6240 sarebbe tutto da approfondire...ma il bello del vintage è anche questo ;)
     
    Top
    .
23 replies since 13/10/2021, 17:14   1250 views
  Share  
.