Assicurazione obbligatoria per i veicoli fermi in box

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,201
    Location
    Taurinorum (To)
    Joined
    24/10/2012

    Status
    Anonymous
    https://motori.virgilio.it/notizie/europa-...ta-auto/169137/


    Sembra in arrivo una batosta colossale per i piccoli e grandi collezionisti di auto e moto...

    Io nel mio piccolo ho 2 moto e 1 Auto che uso solo 6 mesi l anno e già mi girerebbero gli zebedei pagare l assicurazione piena !😬

    Sarà curioso vedere che fine farà il mercato delle Youngtimer... probabilmente le assicurazioni proporranno delle soluzioni cumulative come già avviene per i veicoli storici ultra trentennali iscritti ai registri ASI ed Fmi.
     
    Top
    .
  2. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma se sono su strada anche se ferme non è obbligatorio già ora averla ?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    494
    Location
    Firenze
    Joined
    13/12/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kevmit @ 28/10/2021, 10:52) 
    Ma se sono su strada anche se ferme non è obbligatorio già ora averla ?

    Su strada pubblica vanno sempre assicurate anche se restano ferme, in rimessa privata ad oggi non c'è obbligo, però leggendo l'articolo basterebbe togliere le ruote, in modo che non abbiano la capacità di circolare. Quindi fatta la legge trovata la scappatoia. Di per se come legge è giusta, metti un ladro ti ruba l'auto/moto ferma in garage senza assicurazione e con quella fa un incidente, chi è poi a risarcire il danno?
     
    Top
    .
  4.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,606
    Location
    Venezia - Treviso
    Joined
    16/12/2005

    Status
    Online
    Giusta un cavolo se permetti.
    Allora se uno viene a casa mia e lancia dalla finestra un vaso di fiori uccidendo un passante, devo pagare io?
    Sta commettendo un dolo e se fa un incidente, ne pagherà le conseguenze economiche e penali.
    E c'è il fondo vittime della strada che già paghiamo.

    Bisogna capire la questione di togliere le ruote, perché ho letto che sono esclusi solo i rottami dalla norma. Quindi veicoli che non sono neanche immatricolati.

    Comunque brava Europa, è così che si rilanciano i consumi!
     
    Top
    .
  5.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    349
    Location
    Pavia
    Joined
    19/10/2019

    Status
    Offline
    L'osservazione della possibilità di furto e conseguente danno può avere un senso. Certo funge perfettamente da giustificazione per l'ennesima ingiustificata rapina a favore del grande capitale a danno dei cittadini europei. Perché le assicurazioni ragionano sul rapporto rischi/benefici, ovvero rischi/ricavi. É chiaro che assicurare dei veicoli che restano fermi totalmente o temporaneamente (quindi a rischio 0) allo stesso prezzo di quelli che circolano quotidianamente già é una presa per il culo colossale e una fetta di ciccia di proporzioni abnormi. Detto questo l'incidenza di rischio sulla possibilità di furto su un veicolo fermo con conseguente danno a terzi è talmente irrisoria che addurlo a giustificazione dovrebbe essere offensivo per ogni cittadino. Detto questo quando ci rapinano riusciamo pure a dire che è bello e giusto, niente avanti cosi...
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    Roma
    Joined
    18/8/2014

    Status
    Offline
    Ah beh, se ce lo chiede l'europa, lo facciamo subito. Organismo di stupidi burocrati.

    Già è assurdo che si debba pagare un'assicurazione per ogni mezzo che si possiede in garage (attenzione, garage, non in strada), ora dover pagare anche se il mezzo non circola è una enorme cavolata.
    E la storia del ladro non regge ed è paradossale, non devo essere ne io ne la mia assicurazione a dover rispondere di eventuali danni causati da un mezzo che mi è stato rubato da un ricovero privato.

    QUOTE (Nik63 @ 28/10/2021, 12:53) 
    L'osservazione della possibilità di furto e conseguente danno può avere un senso. Certo funge perfettamente da giustificazione per l'ennesima ingiustificata rapina a favore del grande capitale a danno dei cittadini europei. Perché le assicurazioni ragionano sul rapporto rischi/benefici, ovvero rischi/ricavi. É chiaro che assicurare dei veicoli che restano fermi totalmente o temporaneamente (quindi a rischio 0) allo stesso prezzo di quelli che circolano quotidianamente già é una presa per il culo colossale e una fetta di ciccia di proporzioni abnormi. Detto questo l'incidenza di rischio sulla possibilità di furto su un veicolo fermo con conseguente danno a terzi è talmente irrisoria che addurlo a giustificazione dovrebbe essere offensivo per ogni cittadino. Detto questo quando ci rapinano riusciamo pure a dire che è bello e giusto, niente avanti cosi...

    Ma l'assicurazione così ci perde. Io se ho dei mezzi che d'inverno lascio fermi, se ci devo pagare l'assicurazione e non posso sospenderla, me li vendo, e buonanotte alla polizza.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    349
    Location
    Pavia
    Joined
    19/10/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giozh @ 28/10/2021, 12:54) 
    Ah beh, se ce lo chiede l'europa, lo facciamo subito. Organismo di stupidi burocrati.

    Già è assurdo che si debba pagare un'assicurazione per ogni mezzo che si possiede in garage (attenzione, garage, non in strada), ora dover pagare anche se il mezzo non circola è una enorme cavolata.
    E la storia del ladro non regge ed è paradossale, non devo essere ne io ne la mia assicurazione a dover rispondere di eventuali danni causati da un mezzo che mi è stato rubato da un ricovero privato.


    Ma l'assicurazione così ci perde. Io se ho dei mezzi che d'inverno lascio fermi, se ci devo pagare l'assicurazione e non posso sospenderla, me li vendo, e buonanotte alla polizza.

    No l'assicurazione non ci perde di sicuro. Se ho un veicolo fermo dove non pagavo la polizza ora devo pagarla e se lo vendo (anzi lo svendo perché quando metti costi e tasse le vendite si fermano e le quotazioni pure) la paga chi la compra che sarà pur obbligato come me.
    Certo andranno in demolizione molti veicoli fermi di poco valore ma quelli già la polizza non la pagavano prima.
    Inoltre io che in moto non ci vado col ghiaccio e la sosoendevo adesso non è che vendo la moto. Pagherò la quota rischio anche quando il rischio é 0. Se crediamo davvero che le assicurazioni ci perdono siamo pronti a credere al pufferaio magico 🤣🤣
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    Roma
    Joined
    18/8/2014

    Status
    Offline
    Io ho uno scooter ed una moto, scooter assicurato tutto l'anno e moto sospendibile. Approssimando, in 2 anni pago 3 polizze, con questa nuova norma ne pagherei 4.
    Ora, siccome non mi piace regalare soldi in giro per cose inutili, se mai entrasse in vigore questa norma, un mezzo lo venderò (se lo devo svendere lo taglio col frullino e lo rottamo) e pagherò solo una polizza l'anno e buonanotte.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    8,581
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2017

    Status
    Anonymous
    Io ho una moto circolante e due vespe ferme, mi toccherà vendere quella a cui sono meno affezionato. Avevo preso l’ultima pensando che appunto non avrei avuto in caso costi di gestione. Che roba
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    494
    Location
    Firenze
    Joined
    13/12/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (moxxie @ 28/10/2021, 11:15) 
    Giusta un cavolo se permetti.
    Allora se uno viene a casa mia e lancia dalla finestra un vaso di fiori uccidendo un passante, devo pagare io?
    Sta commettendo un dolo e se fa un incidente, ne pagherà le conseguenze economiche e penali.
    E c'è il fondo vittime della strada che già paghiamo.

    Bisogna capire la questione di togliere le ruote, perché ho letto che sono esclusi solo i rottami dalla norma. Quindi veicoli che non sono neanche immatricolati.

    Comunque brava Europa, è così che si rilanciano i consumi!

    Il fondo vittime della strada subentra in caso di furto, ma tu devi fare la denuncia, se l'incidente è avvenuto prima della denuncia diventa difficile dimostrare che non eri tu o un tuo familiare alla guida e quindi a pagare se il veicolo non è assicurato sei tu.
    Altra ipotesi più probabile di un ladro è che un familiare prenda l'auto/moto di nascosto, faccia un giretto e succede un incidente...
    Insomma le variabili sono tante, poi è chiaro che è un balzello per mangiarci su, però se ci fosse la possibilità di smontare le ruote per essere in regola, non sarebbe una precauzione infondata
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    8,581
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2017

    Status
    Anonymous
    Questa di far smontare le ruote sembra analoga alla piombatura della TV per chi non voleva pagare il canone per non uso. Chissà come finirà
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    494
    Location
    Firenze
    Joined
    13/12/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ultragdg @ 28/10/2021, 15:16) 
    Questa di far smontare le ruote sembra analoga alla piombatura della TV per chi non voleva pagare il canone per non uso. Chissà come finirà

    Finirà che non faranno più le assicurazioni con la possibilità di sospensione, quindi il problema di smontare le ruote sarà solo per chi realmente non circola su strada
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    793
    Location
    Napoli
    Joined
    2/11/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Husqy @ 28/10/2021, 11:01) 
    Di per se come legge è giusta, metti un ladro ti ruba l'auto/moto ferma in garage senza assicurazione e con quella fa un incidente, chi è poi a risarcire il danno?

    :XD: :XD:
    Bellissima questa..la dovrebbero mettere nei quiz per il concorso a maresciallo dei CC.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,457
    Location
    Sestu (CA) - Palermo
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (Corrad86 @ 28/10/2021, 15:52) 
    :XD: :XD:
    Bellissima questa..la dovrebbero mettere nei quiz per il concorso a maresciallo dei CC.

    Episodi sporadici a fronte di milioni di veicoli conservati in garage, per dire che la sicurezza è parte minima del problema a fronte del guadagno che si andrà a creare.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,201
    Location
    Taurinorum (To)
    Joined
    24/10/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kevmit @ 28/10/2021, 10:52) 
    Ma se sono su strada anche se ferme non è obbligatorio già ora averla ?

    Su strada si, ma chi ha qualche "pezzo" particolare a cui tiene o comunque da collezione ovviamente lo tiene al sicuro in un box.
     
    Top
    .
165 replies since 28/10/2021, 09:31   4489 views
  Share  
.