Questa non l'avevo mai sentita!

Truffa con assegno circolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Treviso
    Joined
    15/12/2012

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Un mio caro amico mi ha raccontato l'episodio spiacevole che gli è appena capitato:
    Tramite un non meglio precisato canale internet vede in vendita un Daytona oro in zona Toscana. Contatta il venditore (dalla voce una persona senza accenti strani, dal tono molto distinto), discutono il prezzo e concordano che il venditore verrà a Treviso, porteranno l'orologio dal concessionario Rolex della città per una verifica e se tutto è a posto regoleranno la compravendita con un assegno circolare.
    Il venditore gli chiede però di emettere subito l'assegno e di inviargli una foto dicendogli di oscurare pure i numeri della serie (...).
    Mandata la foto, si accordano per un giovedì.
    La mattina dello stesso il venditore lo chiama e gli dice che per un problema dell'ultima ora potrà venire a Treviso solo il venerdì.
    Arriva venerdì e il venditore richiama dicendo che non può assentarsi da casa e rinvia la consegna alla settimana successiva.
    Il lunedì stessa cosa, a questo punto il mio amico torna nella sua banca per rendere il circolare e chiedere il riaccredito della somma.
    E con grande sorpresa apprende che l'assegno è stato incassato!!!!
    Ora è chiaro che dopo opportuna denuncia, dopo intervento del suo avvocato, dopo una interminabile serie di rottura di pa@@e, riuscirà a vedersi riaccreditata la somma,(il titolo originale è nelle sue mani), ma questa ennesima vicenda ci insegna delle cose:
    Stiamo sempre accorti quando facciamo una compravendita con degli sconosciuti
    L'assegno circolare si ritira e si consegna ESCLUSIVAMENTE in banca quando entrambi i negoziatori sono davanti al cassiere!
    Intanto sto pensando all'eventuale persona che è stata truffata con quell'aspetto clonato, ricevuto magari in cambio di un prezioso orologio...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Ancona
    Joined
    16/9/2013

    Status
    Anonymous
    Quindi la bance non controlla gli assegni che incassa se sono originali? Roba da matti...
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    L'ultima volta che ho fatto un circolare la mia banca mi ha fatto firmare un foglio dove prendevo atto che non dovevo inviare fotocopie o foto dell'assegno a terzi, altrimenti in caso di di problemi ne avrei risposto io.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,942
    Location
    Torino
    Joined
    3/2/2018

    Status
    Online
    CITAZIONE (Quaddista @ 17/11/2021, 18:32) 
    L'ultima volta che ho fatto un circolare la mia banca mi ha fatto firmare un foglio dove prendevo atto che non dovevo inviare fotocopie o foto dell'assegno a terzi, altrimenti in caso di di problemi ne avrei risposto io.

    E come fanno a sapere se hai inviato foto o fotocopie?
    Devono dimostrarlo
    Comunque ormai abbiamo capito che anche l'assegno circolare in generale è ad alto rischio tranne ovviamente il caso in cui viene emesso al momento dell'incasso
    Sono curioso di sapere se all'estero esistono questo genere di truffe
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Treviso
    Joined
    15/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (newsboy @ 17/11/2021, 18:26) 
    Quindi la bance non controlla gli assegni che incassa se sono originali? Roba da matti...

    L'assegno è stato emesso da Banca Intesa ed è stato negoziato da Chebanca. Chiaramente Chebanca non aveva la possibilità di verificare se il circolare era buono...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,490
    Location
    Terni
    Joined
    20/9/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tonyvix @ 17/11/2021, 19:32) 
    L'assegno è stato emesso da Banca Intesa ed è stato negoziato da Chebanca. Chiaramente Chebanca non aveva la possibilità di verificare se il circolare era buono...

    Non ho capito ! Se il tuo amico ha oscurato tutti i codice (come gli diceva di fare il truffatore) dell'assegno come hanno fatto a processarlo ???
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,912
    Location
    Treviso
    Joined
    8/1/2021

    Status
    Offline
    ha dell'incredibile.. grazie per la condivisione..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    517
    Location
    Napoli
    Joined
    28/2/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ivantis @ 17/11/2021, 20:14) 
    Non ho capito ! Se il tuo amico ha oscurato tutti i codice (come gli diceva di fare il truffatore) dell'assegno come hanno fatto a processarlo ???

    Infatti... Il seriale mica se lo sono inventato..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    9,219
    Location
    Roma
    Joined
    12/11/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ivantis @ 17/11/2021, 20:14) 
    Non ho capito ! Se il tuo amico ha oscurato tutti i codice (come gli diceva di fare il truffatore) dell'assegno come hanno fatto a processarlo ???

    +1

    Sicuramente c'è qualche dettaglio che sfugge, o nella descrizione, o in qualche altro punto, non saprei, ma sono "curioso".

    Solidarietà all'amico, ma fortunatamente ne è uscito incolume.

    Saluti :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,490
    Location
    Terni
    Joined
    20/9/2010

    Status
    Anonymous
    Sicuramente qualcosa mi sfugge e non mi quadra. Un cassiere chi si vede
    Porgere all'incasso una copia di un assegno circolare con codici bannati che paga ? Ma soprattutto come fa ? Come e dove canalizza questo addebito ?? Sicuramente mi sfugge qualcosa.....
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    97
    Joined
    2/4/2020

    Status
    Offline
    Riguardo ai numeri della serie, non credo sia impossibile lavorare sulla foto stessa per ripristinare l’immagine iniziale. Non so come si fa, ma nel mondo dell’informatica nulla è impossibile. L’unico limite è la difficoltà, ma per gente che come unico obbiettivo nella vita ha quello di truffare il prossimo non penso sia un ostacolo così grande.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,490
    Location
    Terni
    Joined
    20/9/2010

    Status
    Anonymous
    Non credo sia possibile anzi non lo e', se in fase di ripresa (foto) davanti ai codici inserisco un corpo non trasparente di qualsiasi materiale che successivamente vengano rilevati. Non c'e informatica o digitale che tenga, a meno che uno non sia " chiaroveggente" ma qui siamo......nell'imnagginario.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    39
    Joined
    20/3/2021

    Status
    Offline
    Buongiorno Tonyvix,
    dica al suo amico di ritenersi ancora fortunato!! Se per disgrazia inviava a questo tizio anche C.I. e Codice Fiscale, avrebbe potuto anche ottenere un prestito da qualche Istituto Bancario di qualche decina di migliaia di €uro....
    Ma dai!!!... Ma come si fa' nel 2021 a cadere ancora in queste truffe????
    Mai nessun dato sensibile scambiato prima di essersi incontrati personalmente e visionato l'oggetto, mai nessun pagamento effettuato prima dello scambio dell'oggetto, compilazione di assegni circolari o bonifici istantanei alla presenza di cassiere/funzionario di banca.
    Non accettare mai cedolini o documenti che attestino il pagamento o versamento di denaro effettuati in precedenza all'incontro personale tra venditore/acquirente.
    Questi truffatori esisteranno sempre fino a quando ci saranno allocchi in giro...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    9,219
    Location
    Roma
    Joined
    12/11/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vincenzo29 @ 18/11/2021, 01:51) 
    Riguardo ai numeri della serie, non credo sia impossibile lavorare sulla foto stessa per ripristinare l’immagine iniziale. Non so come si fa, ma nel mondo dell’informatica nulla è impossibile. L’unico limite è la difficoltà, ma per gente che come unico obbiettivo nella vita ha quello di truffare il prossimo non penso sia un ostacolo così grande.

    Ciao!

    Quello che dici tu è vero, o parzialmente.

    Non bisogna mai inviare un documento modificato, quindi oscurato, nella sua interezza.

    Ecco quindi che, se edito un file, non devo inviare la stessa copia, altrimenti più o meno facilmente si possono ripristinare le modifiche.

    Io stesso, quando lo faccio, per qualsiasi situazione, ne creo un altro in PDF o similare, così da renderlo blindato.

    Insomma, mai oscurare il tutto dal semplice telefono, quello si che è un danno.

    Saluti :)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,853
    Location
    Brescia
    Joined
    15/1/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ivantis @ 18/11/2021, 08:04) 
    Non credo sia possibile anzi non lo e', se in fase di ripresa (foto) davanti ai codici inserisco un corpo non trasparente di qualsiasi materiale che successivamente vengano rilevati. Non c'e informatica o digitale che tenga, a meno che uno non sia " chiaroveggente" ma qui siamo......nell'imnagginario.

    Probabilmente non ha fatto così, magari ha modificato la foto intera con qualche programma di fotoritocco e loro sono riusciti a ricomporla.

    Comunque non si finisce mai d'imparare.
     
    Top
    .
87 replies since 17/11/2021, 15:55   5529 views
  Share  
.