Seiko MM300 - Blue or Black?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Black - SLA021J1
    62.18%
    74
  • Blue - SLA023J1
    37.82%
    45
Guests cannot vote (Voters: 119)

Seiko MM300 - Blue or Black?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    Location
    prov. Mi
    Joined
    21/11/2013

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Qualche giorno fa, passeggiando per Milano, facevo quello che, probabilmente, facciamo tutti noi (quasi inconsciamente forse)....guardavo le vetrine con esposti gli orologi :D

    Vedo Seiko.
    Entro, quattro chiacchiere, chiedo se hanno l'SPB143, non c'è, chiedo l'SPB187, non c'è.
    Ci sono l'SPB147 e il Willard. Belli, sopratutto il 147, ottime proporzioni, ma come sempre mi è successo con Seiko, non mi dicono più di tanto.
    Visto che volevo vedere il MM200, il mio interlocutore mi propone di provare il MM300; mai considerato, ma perché no, e provo l'SLA021.
    Vi dico solo che è diventato il mio pensiero fisso (parlando di orologi ovviamente :D ). Stupendo.
    Premesso che per quest'anno di acquistare orologi non se parla, se la scimmia persiste ad aggrapparsi alla mia testa, non è detto che, con l'arrivo della primavera, potrei mettere il mio primo Seiko al polso.

    Da qui il quesito domenicale.

    Preferite il nero o il blu?

    Io sarei parecchio indeciso.


    SLA021J1
    SLA021J1


    SLA023J1
    SLA023J1
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,720
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Online
    Nonostante io sia un amante del blu nei quadranti, in questo caso mi piace di più il nero. Data la natura dell'orologio lo trovo più tecnico e adeguato.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,588
    Location
    Roma
    Joined
    18/10/2018

    Status
    Anonymous
    Nel dubbio, fai come me…
    Prendili entrambi!!!
    Anch’io prima del 300 non avevo mai considerato Seiko e, anzi, mi chiedevo come si facesse a spendere certe cifre per il marchio nipponico (pur avendo due Grand Seiko in collezione ma, non so, lo percepivo “diversi”).
    Comprato prima lo 023, dopo neanche 3 settimane gli ho affiancato lo 022.
    Il blu ha un quadrante ipnotico, meraviglioso. Il soleil dà riflessi davvero notevoli…
    Ma se dovessi lasciarne solo uno in collezione, probabilmente sarebbe lo 021
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    153
    Location
    Milano
    Joined
    25/6/2012

    Status
    Offline
    Premesso che entrambi mi aggradano, dovessi scegliere per forza, andrei sul nero. Anzi, ora che continuo a confrontarli, non ho dubbi: nero.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,500
    Location
    Riomaggiore
    Joined
    27/1/2019

    Status
    Offline
    Ma, io direi blu.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,810
    Location
    Civitanova Marche
    Joined
    9/2/2018

    Status
    Offline
    20210923_184339_1

    Vai di blu ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    Eiffel 65 a manetta :XP:
    Aggiungo integrando il mio messaggio di prima:
    Sei convinto del modello? Scusa se chiedo, non voglio rovinarti l'entusiasmo, ma a parte l'iconicità e le doti tecniche hai un polso importante? È un'orologio abbastanza massiccio oltre che secondo me, per la cifra di listino (nulla togliendo asolutamente alla tecnicità) gonfiato nel prezzo per ciò che è. Con poco più sforzo (parlo per me) io mi toglierei altri sfizi. Non voglio suscitare polemiche varie,solo la mia semplice opinione, te lo dico per chiederti se saresti convinto (dal tuo messaggio).

    Edited by Scappamento - 5/12/2021, 09:19
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,281
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Scappamento @ 5/12/2021, 08:50) 
    Eiffel 65 a manetta :XP:

    😂😂😂

    Mi associo a chi propone il blu!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,000
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    Premetto che non amo questo genere di Seiko, ma per "stare al gioco" ho votato nero. Trovo anch'io che lo renda piû tecnico.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,845
    Location
    Ferrara
    Joined
    31/10/2010

    Status
    Offline
    Belli entrambi, ma se devo scegliere....dico nero!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,588
    Location
    Roma
    Joined
    18/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Scappamento @ 5/12/2021, 08:50) 
    Eiffel 65 a manetta :XP
    Sei convinto del modello? Scusa se chiedo, non voglio rovinarti l'entusiasmo, ma a parte l'iconicità e le doti tecniche hai un polso importante? È un'orologio abbastanza massiccio oltre che secondo me, per la cifra di listino (nulla togliendo asolutamente alla tecnicità) gonfiato nel prezzo per ciò che è. Con poco più sforzo (parlo per me) io mi toglierei altri sfizi. Non voglio suscitare polemiche varie,solo la mia semplice opinione.

    Al di là delle opinioni personali, assolutamente rispettabili (anch'io la pensavo come te prima di prendere i blu che mi ha addirittura spinto a prendere il nero...) lo hai mai provato al polso?
    Complice la dimensione ridotta del quadrante, la forma della cassa e la lunetta che si ferma a 42mm scarsi, tale è l'impressione al polso.
    Questo per dire che, a fronte anche di un lug to lug non eccessivo, veste molto meglio di tanti 42mm, è un po' l'effetto Speedmaster, per intenderci che, pur essendo un 42, complice la cassa asimmetrica, veste come un 40...
    Lo spessore, invece, è importante ma, per quanto mi riguarda, lo considero un aspetto peculiare della referenza e non mi disturba affatto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Valerio Dan @ 5/12/2021, 09:18) 
    Al di là delle opinioni personali, assolutamente rispettabili (anch'io la pensavo come te prima di prendere i blu che mi ha addirittura spinto a prendere il nero...) lo hai mai provato al polso?
    Complice la dimensione ridotta del quadrante, la forma della cassa e la lunetta che si ferma a 42mm scarsi, tale è l'impressione al polso.
    Questo per dire che, a fronte anche di un lug to lug non eccessivo, veste molto meglio di tanti 42mm, è un po' l'effetto Speedmaster, per intenderci che, pur essendo un 42, complice la cassa asimmetrica, veste come un 40...
    Lo spessore, invece, è importante ma, per quanto mi riguarda, lo considero un aspetto peculiare della referenza e non mi disturba affatto.

    Non al mio polso, ma visto su una persona. Il tuo commento è d'aiuto a chi volesse prenderlo, per carità. Anzi è prezioso per chi fosse indeciso. Io ho un 18-18.5 come polso e sinceramente non ce lo vedo ma prima lo dovrei polsare come giustamente dici. Da però l'impressione in persona ma anche in foto di essere abbastanza imponente. Posso chiederti per favore che polso hai?

    Edited by Scappamento - 5/12/2021, 09:32
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,652
    Location
    Varese
    Joined
    8/5/2017

    Status
    Anonymous
    Per "staccare" dal più classico dial nero voto blu...

    Concordo sulla grandezza effettiva al polso, molto meno "ingombrante" e impegnativo di quanto si possa immaginare.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,588
    Location
    Roma
    Joined
    18/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Scappamento @ 5/12/2021, 09:30) 
    Non al mio polso, ma visto su una persona. Il tuo commento è d'aiuto a chi volesse prenderlo, per carità. Anzi è prezioso per chi fosse indeciso. Io ho un 18-18.5 come polso e sinceramente non ce lo vedo ma prima lo dovrei polsare come giustamente dici. Da però l'impressione in persona ma anche in foto di essere abbastanza imponente. Posso chiederti per favore che polso hai?

    Io ho un 18, polso piatto.
    Vesto bene Panerai e Grand Seiko SBAG229...
    Il Marinemaster a tratti mi sembra addirittura "piccolo" per il genere.
    Mi dà quasi la stessa percezione del mio Sub o dello Speed come ingombro seppure con una maestosità e uno spessore notevolmente maggiori ma che, data la tipologia di orologio, considero un valore aggiunto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Valerio Dan @ 5/12/2021, 09:34) 
    Io ho un 18, polso piatto.
    Vesto bene Panerai e Grand Seiko SBAG229...
    Il Marinemaster a tratti mi sembra addirittura "piccolo" per il genere.
    Mi dà quasi la stessa percezione del mio Sub o dello Speed come ingombro seppure con una maestosità e uno spessore notevolmente maggiori ma che, data la tipologia di orologio, considero un valore aggiunto.

    Grazie della tua risposta, non è adesso in programma ma questo mi induce a provarlo non si sa mai... Lasciami passare la battuta ma il tuo Panerai, per far sembrare piccolo il MM 300, è la referenza da 47 per caso? Se è così... :EM07: . Forse, il fattore che lo farebbe sembrare così importante è proprio come hai detto lo spessore.
     
    Top
    .
79 replies since 5/12/2021, 06:36   3237 views
  Share  
.