Covid fascia età under 5 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    597
    Joined
    4/5/2018

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, mi rivolgo ai medici presenti sul forum e tutti i compagni di avventura con i quali abbiamo avuto grandi scambi di informazioni ed anche discussioni in questi due anni.
    Non riesco a trovare i dati su questa fascia d'età che è l'unica non vaccinabile oggi.
    Mi piacerebbe fare un confronto con i dati disponibili per la variante delta e le conseguenze a breve e se ci sono a lungo termine sui bambini piccoli.
    Come è presumibile intuire avendo fatto 3 dosi di vaccino ci sentiamo sufficientemente protetti in casa noi adulti ma avendo bambini sotto 5 anni vorremmo capire bene come evolve la situazione ed i primi dati disponibili per fare una valutazione "casalinga" ma oggettiva.
    Grazie in anticipo a chi avrà la gentilezza di dare informazioni ed a tutti i partecipanti.
    Per cortesia evitiamo pareri "di pancia".
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,108
    Location
    Torino
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Seguo con interesse perché ho due bimbi, sei mesi e due anni
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,110
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    Ciao se ti può interessare posso solo raccontarti alcune esperienze di figli di gente che conosco, in totale 3:
    - durante il primo lockdown del 2020 l'ha preso una una nostra amica che ha avuto la febbre a 39 per parecchi giorni più forte tosse. L'ha attaccato anche alla figlia di 3 anni che ha avuto 38.5 per diversi giorni e successivamente ha sviluppato la sindrome di kawasaki (non sono riusciti a stabilire se ci fosse un nesso tra le due cose, all'epoca si diceva di sì ma poi l'hanno messo in dubbio) e per questo è stata ricoverata.
    - la figlia di 6 anni di una coppia di amici l'ha preso da loro e ha avuto 37.7 e vomito
    - il figlio di un'altra coppia di amici di 2 anni l'ha preso con 40 di febbre e sintomi influenzali e l'hanno ricoverato.

    Tutti quanti passato il tutto non sembra abbiano avuto conseguenze a lungo termine legate al covid, solo nell'ultimo caso i genitori erano vaccinati.
    Queste sono le esperienze che ho avuto modo di conoscere io e in effetti in quell'età me le aspettavo un po' meno virulente, spero non sia questa la media ma non ti so dire.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,683
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2017

    Status
    Offline
    Qui trovi tutti i dati aggiornati; c'è anche da pagina 12 un paragrafo intitolato Focus in età scolare, ove vi sono dati suddivisi per fasce di età.

    www.epicentro.iss.it/coronavirus/s...rveglianza-dati

    Ci vuole però cautela nel leggere i dati, in quanto come è stato tante volte detto da molti, i numeri credo comprendano anche tutti i bambini ricoverati per qualsivoglia motivo che, all'atto del ricovero, si scopre che sono pure positivi.
    Non so se sia possibile trovare dati più esaustivi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,108
    Location
    Torino
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    597
    Joined
    4/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Blow Up @ 14/1/2022, 11:46) 
    Qui trovi tutti i dati aggiornati; c'è anche da pagina 12 un paragrafo intitolato Focus in età scolare, ove vi sono dati suddivisi per fasce di età.

    www.epicentro.iss.it/coronavirus/s...rveglianza-dati

    Ci vuole però cautela nel leggere i dati, in quanto come è stato tante volte detto da molti, i numeri credo comprendano anche tutti i bambini ricoverati per qualsivoglia motivo che, all'atto del ricovero, si scopre che sono pure positivi.
    Non so se sia possibile trovare dati più esaustivi.

    Ti ringrazio, molto interessante.
    Mi chiedo se stiano facendo uno studio di dettaglio per l'unica fascia d'età scoperta da vaccinazione.
    Ho letto che a breve sarà disponibile la sperimentazione di moderna, vediamo...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    597
    Joined
    4/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo To @ 13/1/2022, 22:39) 
    Ciao se ti può interessare posso solo raccontarti alcune esperienze di figli di gente che conosco, in totale 3:
    - durante il primo lockdown del 2020 l'ha preso una una nostra amica che ha avuto la febbre a 39 per parecchi giorni più forte tosse. L'ha attaccato anche alla figlia di 3 anni che ha avuto 38.5 per diversi giorni e successivamente ha sviluppato la sindrome di kawasaki (non sono riusciti a stabilire se ci fosse un nesso tra le due cose, all'epoca si diceva di sì ma poi l'hanno messo in dubbio) e per questo è stata ricoverata.
    - la figlia di 6 anni di una coppia di amici l'ha preso da loro e ha avuto 37.7 e vomito
    - il figlio di un'altra coppia di amici di 2 anni l'ha preso con 40 di febbre e sintomi influenzali e l'hanno ricoverato.

    Tutti quanti passato il tutto non sembra abbiano avuto conseguenze a lungo termine legate al covid, solo nell'ultimo caso i genitori erano vaccinati.
    Queste sono le esperienze che ho avuto modo di conoscere io e in effetti in quell'età me le aspettavo un po' meno virulente, spero non sia questa la media ma non ti so dire.

    Grazie per la testimonianza.
    Purtroppo pochi casi non fanno statistica. Ad esempio tutti i figli dei miei amici che hanno avuto il covid ( non vaccinati ) erano tutti asintomatici e solo in un caso un bimbo di 6 mesi ha avuto la febbre 1 giorno.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,683
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2017

    Status
    Offline
    Qui un articolo del Corriere della Sera sull'argomento del topic, con riferimento anche agli altri Paesi e link ad ulteriori fonti.

    https://www.corriere.it/salute/pediatria/2...48d2c4770.shtml

    Io devo dire che sono un poco diffidente di tale narrazione, proprio perché non viene mai chiarito (dopo due anni!) quanti di questi piccoli pazienti sono ricoverati "con" Covid o "per" Covid.
    Purtroppo i bambini si ammalavano e venivano ricoverati negli ospedali anche prima della pandemia; ora che, prima con Delta ed ora ancor di più con Omicron, la diffusione del virus coinvolge sempre più bambini, è normale che una quota-parte dei ricoverati sia "anche" positiva.
    Anche il fatto che molti dei piccoli ricoverati abbiano genitori no Vax non so cosa dimostri, se non che per loro sia stato più facile essere esposti al contagio che, come ben abbiamo capito, dilaga soprattutto tra le pareti domestiche.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,110
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blow Up @ 15/1/2022, 10:41) 
    Qui un articolo del Corriere della Sera sull'argomento del topic, con riferimento anche agli altri Paesi e link ad ulteriori fonti.

    www.corriere.it/salute/pediatria/2...48d2c4770.shtml

    Io devo dire che sono un poco diffidente di tale narrazione, proprio perché non viene mai chiarito (dopo due anni!) quanti di questi piccoli pazienti sono ricoverati "con" Covid o "per" Covid.
    Purtroppo i bambini si ammalavano e venivano ricoverati negli ospedali anche prima della pandemia; ora che, prima con Delta ed ora ancor di più con Omicron, la diffusione del virus coinvolge sempre più bambini, è normale che una quota-parte dei ricoverati sia "anche" positiva.
    Anche il fatto che molti dei piccoli ricoverati abbiano genitori no Vax non so cosa dimostri, se non che per loro sia stato più facile essere esposti al contagio che, come ben abbiamo capito, dilaga soprattutto tra le pareti domestiche.

    C'è il fatto che un non vaccinato trasmette una carica virale maggiore e dunque il contagiato rischia di sviluppare sintomi più forti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,683
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo To @ 15/1/2022, 12:10) 
    C'è il fatto che un non vaccinato trasmette una carica virale maggiore e dunque il contagiato rischia di sviluppare sintomi più forti.

    Questo credo che sia vero ma non ha una grande attinenza col discorso, almeno finché non verrà chiarito se e quanti di quei bambini ricoverati, figli di no vax, sono ricoverati e morti "per" covid o "col" covid.
    Non credo che ci siano dubbi che la gran parte di coloro che sono morti in questi due anni siano gli ultraottantenni che, normalmente, hanno già altre patologie.
    Un trentenne in buona salute credo che abbia pochi motivi per preoccuparsi; il che non vuol dire che non possa morire pure lui "per" il covid, solo che non credo siano moltissimi i trentenni sani morti "per" covid, rispetto ai trentenni morti in generale per altre cause. Ciò ovviamente, almeno per me, rafforza l'idea che sia opportuno vaccinarsi, proprio per scongiurare morti, diciamo così, inutili ed evitabili.
    Tutto questo solo per dire che è difficile interpretare i dati che abbiamo; ne abbiamo molti ma, paradossalmente, non abbastanza.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,110
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blow Up @ 15/1/2022, 14:06) 
    Questo credo che sia vero ma non ha una grande attinenza col discorso, almeno finché non verrà chiarito se e quanti di quei bambini ricoverati, figli di no vax, sono ricoverati e morti "per" covid o "col" covid.
    Non credo che ci siano dubbi che la gran parte di coloro che sono morti in questi due anni siano gli ultraottantenni che, normalmente, hanno già altre patologie.
    Un trentenne in buona salute credo che abbia pochi motivi per preoccuparsi; il che non vuol dire che non possa morire pure lui "per" il covid, solo che non credo siano moltissimi i trentenni sani morti "per" covid, rispetto ai trentenni morti in generale per altre cause. Ciò ovviamente, almeno per me, rafforza l'idea che sia opportuno vaccinarsi, proprio per scongiurare morti, diciamo così, inutili ed evitabili.
    Tutto questo solo per dire che è difficile interpretare i dati che abbiamo; ne abbiamo molti ma, paradossalmente, non abbastanza.

    Il discorso non fa una piega. Così "a logica" siccome come sappiamo i bambini e i neonati sono solitamente più sensibili ad infezioni e quant'altro, mi vien da dire che anche il covid potrebbe essere più pesante su di loro che su in trentenne. (A parte che con le nuove varianti sento gente anche nella fascia ventanni che sta male come quelli quasi 50, mi sembra che le differenze tra le età si stanno assottigliando).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    794
    Joined
    3/4/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paolo To @ 15/1/2022, 14:54) 
    Il discorso non fa una piega. Così "a logica" siccome come sappiamo i bambini e i neonati sono solitamente più sensibili ad infezioni e quant'altro, mi vien da dire che anche il covid potrebbe essere più pesante su di loro che su in trentenne. (A parte che con le nuove varianti sento gente anche nella fascia ventanni che sta male come quelli quasi 50, mi sembra che le differenze tra le età si stanno assottigliando).

    Infatti e non a caso diversi esperti stanno già discutendo sulla necessità di abbassare l'età vaccinabile dai tre mesi in su. Speriamo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,683
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo To @ 15/1/2022, 14:54) 
    Il discorso non fa una piega. Così "a logica" siccome come sappiamo i bambini e i neonati sono solitamente più sensibili ad infezioni e quant'altro, mi vien da dire che anche il covid potrebbe essere più pesante su di loro che su in trentenne. (A parte che con le nuove varianti sento gente anche nella fascia ventanni che sta male come quelli quasi 50, mi sembra che le differenze tra le età si stanno assottigliando).

    Il discorso che fai può essere sensato; il sistema immunitario di un bebè è tutto da costruire per cui magari è più sensibile a questo Coronavirus di un adulto (per quanto a questo virus nuovo siano molto sensibili anche gli adulti, altrimenti non ne staremmo parlando da due anni).
    Comunque ora sto veramente parlando andando troppo oltre le mie competenze, per cui sul punto mi fermo.
    Ciò comunque non toglie che a me infastidisca la "narrazione" di cui parlavo, in forza della quale pare non potersi avanzare alcuna perplessità che possa rallentare la campagna vaccinale.
    Che dopo due anni ancora non si possa sapere quanti, degli sfortunati bambini i cui casi sono riportati nelle tabelle dell'ISS, sono ricoverati, e magari muoiono, "solo" di covid per me è assurdo (oppure si spiega benissimo...).
    Ad esempio, qui ci sono i dati più recenti sulle caratteristiche delle persone decedute finora col covid:

    www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia

    Al paragrafo 4 la tabella riassuntiva delle malattie pregresse dei deceduti, i casi sono riportati partendo dai 16 anni di età. Ciò credo voglia dire che, sotto quella età, gli eventi sono stati così rari (per fortuna) che diviene impossibile dare una qualsivoglia rilevanza statistica a quel poco che si sa.
    E sulla base di questi dati qualcuno, che magari non si è nemmeno vaccinato lui, vorrebbe una massiccia campagna di vaccinazione dai 3 mesi in su?

    Edited by Blow Up - 15/1/2022, 19:35
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,263
    Location
    Provincia di Trento
    Joined
    15/3/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffa23 @ 15/1/2022, 09:15) 
    Ti ringrazio, molto interessante.
    Mi chiedo se stiano facendo uno studio di dettaglio per l'unica fascia d'età scoperta da vaccinazione.
    Ho letto che a breve sarà disponibile la sperimentazione di moderna, vediamo...

    Ma che sperimentazione può essere in pochi mesi?
    Non vaccinate i bambini , ricordatevi che gli effetti avversi a medio termine sono dopo 5 anni e a lungo termine dopo 10 , se poi gli effetti a breve termine volete farli sperimentare sui bambini direttamente allora ....va bene così.

    Edited by roberto0806 - 15/1/2022, 22:29
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    794
    Joined
    3/4/2020

    Status
    Anonymous
    Mi sembra che molti pediatri siano favorevoli alla vacinazione nei bambini

    https://www.nurse24.it/dossier/covid19/vac...o-pediatri.html

    Mi sembra che non sia contrario nemmeno l'Istituto Superiore di Sanità

    https://www.iss.it/primo-piano/-/asset_pub...ini-cosa-sapere

    Ritengo che il governo dei migliori si occuperà molto presto anche di loro che sono considerati dalla quasi totalità degli esperti un grandissimo veicolo virale. Quindi non capisco perchè debbano restare esclusi dalla campagna vaccinale. Non credo arriveranno all'obbligo ma sicuramente istituiranno anche per loro una sorta di Green Pass che impedirà ad esempio ai non vaccinati di frequentare nidi o scuole. Sull'utilità dei vaccini non credo si possa discutere ed è innegabile che senza di loro saremmo in ben altra situazione.
     
    Top
    .
124 replies since 13/1/2022, 21:35   3532 views
  Share  
.