Rolex Daytona Manuali : tendenza mercato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Salve a tutti! Da sempre sono affascinato dall'idea di avere un Daytona manuale (6263/6265)
    E notavo che dopo che le valutazioni son salite molto negli anni, in questi ultimi 3 anni han smesso di crescere.
    Continueranno a salire seguendo la tendenza dei più recenti daytona(i vari zenith, fino ad arrivare ai ghiera ceramica)???

    O verranno addirittura scavalcati da questi ultimi..e "dimenticati" dagli appassionati più giovani??

    Fatemi sapere il vostro parere!!

    Un saluto
    Antonio

    Edited by Top5 - 21/1/2022, 07:55
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,027
    Location
    Ravenna
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Per fascinazione in genere si intende una magica e irresistibile attrazione. Inizierei chiedendomi se è questo che provo, se desidero proprio quel crono manuale a 3 contatori da 36mm. con i pulsanti serrati a vite. Se così è, vai e colpisci. Sarà il tuo orologio per la vita. Se invece cerchi l'investimento da tenere nella vetrinetta, probabilmente sai meglio di me che ci sono crono vintage con movimenti superiori e tante altre alternative non meno appaganti esteticamente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,820
    Location
    Mantova
    Joined
    12/3/2019

    Status
    Anonymous
    Sono saliti tanto e adesso sono (credo perché non ne ho la certezza) diciamo “stazionari”.. entrambi bellissimi, cambia solo la ghiera.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Ok... ma se il paul newman ha raggiunto certe cifre per la rarità dei quadranti... E stiamo parlando dello stesso daytona manuale...io credo che dovrebbero continuare a salire....il mio unico dubbio è sulla moda del "pataccone" da 40mm che ormai vanno per la maggiore...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,820
    Location
    Mantova
    Joined
    12/3/2019

    Status
    Anonymous
    Un 6263 o 6265 oro costano tantissimo ad esempio ma perché prodotti in pochi esemplari (rispetto agli acciaio)
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,516
    Location
    Roma
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    Gli orologi quelli belli, ma belli veramente, e messi bene… si vendono e continuano a salire.
    In giro che anche tanta roba che non non vale quello che chiedono.
    Su questi pezzi le condizioni fanno la differenza e i pezzi veramente belli nemmeno arrivano ad essere messi sul mercato. Se sono orologi con particolarità finiscono in asta, in alternativa chi li ha, ha già l’acquirente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,427
    Location
    VERONA
    Joined
    12/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nello C. @ 20/1/2022, 21:51) 
    Salve a tutti! Da sempre sono affascinato dall'idea di avere un Daytona manuale (6263/6265)
    E notavo che dopo che le valutazioni son salite molto negli anni, in questi ultimi 3 anni han smesso di crescere.
    Continueranno a salire seguendo la tendenza dei più recenti daytona(i vari zenith, fino ad arrivare ai ghiera ceramica)???

    O verranno addirittura scavalcati da questi ultimi..e "dimenticati" dagli appassionati più giovani??

    Fatemi sapere il vostro parere!!

    Un saluto
    Antonio

    Caro Antonio,
    per fare previsioni sul futuro bisognerebbe essere maghi o possedere un'affidabilissima sfera di cristallo... :rolleyes:
    La tua osservazione sulle valutazioni delle referenze in oggetto, mi trova in parte in disaccordo; sono in parziale stagnazione le valutazioni dei pezzi in condizioni decenti, mentre per i pezzi top mi pare siano in costante ascesa, con una forbice sempre più allargata.
    E ho l'impressione che questa tendenza valga in generale per tutto il comparto vintage, non solo Rolex.
    Anche a me sono sempre piaciuti, ma con quello che ora chiedono per un 6263 veramente a posto, credo che comprerei un Patek 3970.
    Seguo il mercato dal 1985, per cui ho vissuto i vari alti e bassi degli ultimi 37 anni, ma un periodo folle come quello odierno non era mai capitato...
    Come suggerisce l'amico Furlan se ti piace e pensi sia l'orologio della tua vita compra, ma compra il top; chi più spende meno spende!

    Lele
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,806
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nello C. @ 20/1/2022, 21:51) 
    Continueranno a salire seguendo la tendenza dei più recenti daytona(i vari zenith, fino ad arrivare ai ghiera ceramica)???

    Sono due mondi diversi.

    E, come per tutti i vintage c'è una gran differenza tra esemplari raffazzonati ed esemplari belli e coevi.

    Personalmente, dal punto di vista estetico, un bel 6263 o 6265 dà la paga non solo a un 116500, ma persino a un bel 16520, il che è tutto dire.
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,691
    Location
    Avellino
    Joined
    5/11/2010

    Status
    Anonymous
    Grazie a Dio i tronisti scelgono solo i ceramica,ad apprezzare i vari 6263-6265 ci pensano i veri collezionisti, poi sul vintage se non si e' preparati diventa un campo minato,di pezzi belli e corretti ne girano pochi perche' chi ce l'ha se li tiene,di quelli che oggi ci sono sul mercato non esiste una unica quotazione come puo essere per un 116500 ceramica, sui manuali vintage ci sono troppe variabili che fanno oscillare le quotazioni,variabili che possono riguardare qualita',coevita' dei vari componenti,corredo,viraggi ed altro...ad oggi quelli che stanno al palo sono quelli assemblati con parti di fornitura o addirittura parti falsificate o in condizioni pessime, perche' quelli veramente belli vanno in aste e spuntano prezzi importanti, quindi secondo un mio modestissimo parere,l'acquisto viene determinato prima dalla passione e poi dall'investimento e non al contrario...lunga vita ai manuali.

    Edited by gio356 - 21/1/2022, 15:39
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,516
    Location
    Roma
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (petit frère @ 21/1/2022, 14:41) 
    Sono due mondi diversi.

    E, come per tutti i vintage c'è una gran differenza tra esemplari raffazzonati ed esemplari belli e coevi.

    Personalmente, dal punto di vista estetico, un bel 6263 o 6265 dà la paga non solo a un 116500, ma persino a un bel 16520, il che è tutto dire.

    Direi che tra un 6263/6265 bello per dire bello e 116500 grazie a dio non c’è proprio paragone. Ne come valore, ne come rarità ne come fascino
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Chiaramente dei gusti non stiamo nemmeno a discuterne, io parlavo di tendenze al rialzo e notavo che la forbice fra un bel 62 e un 16520 si sta assottigliando e non spiegandomene il motivo (sono meno rari e di belli se ne trovano tanti in giro)
    Mi è piaciuto confrontarmi con voi in proposito...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,806
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nello C. @ 21/1/2022, 16:47) 
    Chiaramente dei gusti non stiamo nemmeno a discuterne, io parlavo di tendenze al rialzo e notavo che la forbice fra un bel 62 e un 16520 si sta assottigliando e non spiegandomene il motivo (sono meno rari e di belli se ne trovano tanti in giro)
    Mi è piaciuto confrontarmi con voi in proposito...

    Oddio, sicuramente ci sono in giro più 16520 rispetto a 6263 belli, ma anche di Daytona Zenith di belli non è che ce ne siano tanti.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,427
    Location
    VERONA
    Joined
    12/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nello C. @ 21/1/2022, 16:47) 
    Chiaramente dei gusti non stiamo nemmeno a discuterne, io parlavo di tendenze al rialzo e notavo che la forbice fra un bel 62 e un 16520 si sta assottigliando e non spiegandomene il motivo (sono meno rari e di belli se ne trovano tanti in giro)
    Mi è piaciuto confrontarmi con voi in proposito...

    Parli di 626* belli e completi vs 16520 belli e completi?
    Se si, credo che la forbice si stia "assottigliando" solo con le referenze 16520 hot tipo R o dial porcellana...
    Mi pare che con 40k si riesca a comprare ancora un buon 16520, mentre con la stessa cifra di 626* manco un cadavere ti fanno vedere...

    L.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,806
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ligera35 @ 21/1/2022, 20:35) 
    Mi pare che con 40k si riesca a comprare ancora un buon 16520, mentre con la stessa cifra di 626* manco un cadavere ti fanno vedere...

    L.

    Un 16520 di un seriale senza particolarità, veramente bello e completo parte dai 30.000 €, 6263 e 6265 nudi e crudi credo siano ormai oltre i 50.000 €, ma sicuramente, di questi ultimi, ne sai più tu di me..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,427
    Location
    VERONA
    Joined
    12/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (petit frère @ 21/1/2022, 20:48) 
    Un 16520 di un seriale senza particolarità, veramente bello e completo parte dai 30.000 €, 6263 e 6265 nudi e crudi credo siano ormai oltre i 50.000 €, ma sicuramente, di questi ultimi, ne sai più tu di me..

    Ti ringrazio per la fiducia che riponi in me, ma penso di saperne meno di te; oggigiorno sinceramente non mi fiderei prendere un Daytona manuale a meno che non sia di mio padre... :rolleyes:
    Terreno troppo insidioso, va un pelino meglio con gli Zenith, ma anche li si rischia grosso...

    L.
     
    Top
    .
21 replies since 20/1/2022, 21:51   1142 views
  Share  
.