Problema Omega Genève calibro 601

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Joined
    24/1/2022

    Status
    Offline
    Salve a tutti, avrei bisogno di un parere tecnico.
    Ho da poco acquistato il mio primo orologio vintage. Un Omega Genève 135.041 degli anni 70 carica manuale calibro 601 (esteticamente in perfette condizioni). Dopo qualche giorno in cui ha funzionato perfettamente questa mattina ho notato che la lancetta dei secondi si blocca improvvisamente.
    Se agito un po li polso ricomincia a muoversi, anche se sposto manualmente (con la corona) in avanti la lancetta dei minuti ma dopo un po si blocca di nuovo.

    Inoltro ho notato che dando la carica la molla sembra non fare mai resistenza quindi suppongo che non arriva al massimo.

    Vi è mai capitato? Pensate sia un problema grave?

    Grazie mille per il vostro supporto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,909
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Direi che si è rotta la molla di carica. Vai da un orologiaio così magari valuti anche la necessità di una rervisione (quasi certa).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Joined
    24/1/2022

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposa. Si tratta di una riparazione particolarmente costosa?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,909
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    E' un orologio vecchio di quasi mezzo secolo che, molto probabilmente, non è stato revisionato di recente e la rottura della molla può esserne la testimonianza.
    Una revisione può costare mediamente 100/120 Euro
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,121
    Location
    Calabria
    Joined
    25/3/2007

    Status
    Offline
    La revisione a regola d'arte costa molto di più di 100/120 € solo la molla originale quasi costa quella cifra, se vai da un indipendente pretendi una molla originale sigillata nella sua confezione, quelle di fornitura non sono mai come quelle originali, son solo compatibili, il costo ufficiale presso Omega ufficiale costa 500€ quindi un indipendente se utilizza forniture originali che non sono più di facile reperibilità, non costa meno di 250/300.

    Saluti
    Tourbillonvolant
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,276
    Location
    Provincia di Brescia
    Joined
    8/10/2016

    Status
    Offline
    Che libidine questo commento 😂
    Oramai i commenti su questi post sono “è un calibro super facile lo può fare chiunque”.
    Grazie per dare credito a chi fa l’orologiaio e non a chi fa il mestierante, era ora 👏🏻

    CITAZIONE (tourbillonvolant @ 27/1/2022, 15:21) 
    La revisione a regola d'arte costa molto di più di 100/120 € solo la molla originale quasi costa quella cifra, se vai da un indipendente pretendi una molla originale sigillata nella sua confezione, quelle di fornitura non sono mai come quelle originali, son solo compatibili, il costo ufficiale presso Omega ufficiale costa 500€ quindi un indipendente se utilizza forniture originali che non sono più di facile reperibilità, non costa meno di 250/300.

    Saluti
    Tourbillonvolant
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Joined
    24/1/2022

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti per le risposte. Quindi date quasi per certo che sia la molla?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,428
    Location
    Milano
    Joined
    18/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_marco90_ @ 27/1/2022, 16:09) 
    Che libidine questo commento 😂
    Oramai i commenti su questi post sono “è un calibro super facile lo può fare chiunque”.
    Grazie per dare credito a chi fa l’orologiaio e non a chi fa il mestierante, era ora 👏🏻

    Gli orologiai sono professionisti ed è giusto che vengano pagati per un (difficile) lavoro.
    Ma il mio MoonWatch è stato revisionato nel 2021 da un laboratorio di Milano molto famoso, per 500€, e mi hanno cambiato qualche pezzo (un ruotismo, l'ancora e le guarnizioni).
    Non credo un calibro così semplice possa costare, come revisione, più di 150. Sempre che non vi siano problemi grossi, ovviamente.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Quasi certamente si è rotta la molla di carica e se non ha altri problemi con massimo 200,00 euro presso un laboratorio indipendente fai revisione, lucidatura e sostituzione molla di carica.
    Mi spiace dover dissentire in merito a quanto detto dal collega circa le molle, ma sono tutte uguali in quanto i mollifici le producono per tutti.
    Poi vengo rimarchiate e blisterate.
    Nessuna mason produce molle di carica in proprio.
    Poi esistono quelle con misure speciali fatte solo per alcuni marchi e quindi più difficili da reperire, ma nel tuo caso non ci dovrebbero essere problemi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,276
    Location
    Provincia di Brescia
    Joined
    8/10/2016

    Status
    Offline
    Le molle in lega sono composte da ferro, nickel, cromo e per circa il 5% da altri elementi.
    Questi altri elementi vanno appunto a determinare il brevetto che ogni casa ha sulla propria molla.
    Che poi le molle vengano prodotte tutte dalla Générale Ressorts è un altro discorso, le molle di una determinata casa vengono date solo a quella casa non a tutti.
    Fonte: ho fatto una visita guidata alla Générale Ressorts.

    C’è poi il discorso che l’orologio va comunque bene con molle compatibili, ma qui apriamo un discorso infinito visto che tantissimi orologi fanno tic-tac per anche 40 anni senza mai essere aperto. Ma le molle non sono tutte uguali, sono uguali nelle dimensioni ma le performance sono diverse (esempio lampante: la diversa amplitudine).

    CITAZIONE (Nematos @ 27/1/2022, 16:58) 
    Mi spiace dover dissentire in merito a quanto detto dal collega circa le molle, ma sono tutte uguali in quanto i mollifici le producono per tutti.
    Poi vengo rimarchiate e blisterate.
    Nessuna mason produce molle di carica in proprio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_marco90_ @ 27/1/2022, 19:03) 
    Le molle in lega sono composte da ferro, nickel, cromo e per circa il 5% da altri elementi.
    Questi altri elementi vanno appunto a determinare il brevetto che ogni casa ha sulla propria molla.
    Che poi le molle vengano prodotte tutte dalla Générale Ressorts è un altro discorso, le molle di una determinata casa vengono date solo a quella casa non a tutti.
    Fonte: ho fatto una visita guidata alla Générale Ressorts.

    C’è poi il discorso che l’orologio va comunque bene con molle compatibili, ma qui apriamo un discorso infinito visto che tantissimi orologi fanno tic-tac per anche 40 anni senza mai essere aperto. Ma le molle non sono tutte uguali, sono uguali nelle dimensioni ma le performance sono diverse (esempio lampante: la diversa amplitudine).

    Che ogni casa si sia inventata un brevetto per le molle potrebbe anche essere, ma mi piacerebbe vederne uno...
    Poi che una acciaieria produca laminati su specifica e che questi vengano poi lavorati secondo le richieste di un singolo cliente stento a crederlo se non altro per una questione di costi.
    Anche questo meritetebbe qualche conferma in più...

    Sulla tua affermazione della variazione di ampiezza fra molla originale e di fornitura ti chiedo invece di produrre qualche dimostrazione pratica e attendibile in quanto proprio non mi risulta!
    Ovviamente potrei dimostrarlo facilmente visto che lo faccio tutti i giorni!

    Non entro nel merito di come si calcola una molla chevper quanto sia un altro aspetto che potrebbe chiarire molte cose, finirebbe per essere troppo complicato...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,276
    Location
    Provincia di Brescia
    Joined
    8/10/2016

    Status
    Offline
    Se ti riferisci al calcolo per conoscere spessore, lunghezza, altezza e portata della molla tramite il numero dei denti del bariletto, il numero di denti del pignone della ruota centro e il “vuoto” del bariletto, si lo conosco.

    Ed è per questo che è appunto “facile” far funzionare un orologio con una molla non sua.

    Il mio era un discorso sulla lega utilizzata.

    CITAZIONE (Nematos @ 27/1/2022, 20:43) 
    Non entro nel merito di come si calcola una molla chevper quanto sia un altro aspetto che potrebbe chiarire molte cose, finirebbe per essere troppo complicato...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Joined
    4/2/2022

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Sopra la domanda realizata ,guardiamo la situazione:
    aviamo un orologio che sembla funzionare bene e dopo cualche giorno si ferma.
    Certo potrebe esere la molla del barrileto ma , doviamo nel momento di smontare l orlogio , controlare l'acumulazione di energia, la trasmisione,la distribuzione e l'organo regulatore.
    Per asicurare un ottimo lavoro,doviamo fare un controlo completo.
    Cuesto faccendo un preventivo preliminare,ti dará una risposta chiara.Per la mia parte,un preventivo , e stato sempre gratuito da 36 anni , e la nostra garanzia sopra il lavoro e componenti cambiati e di 1 anno .

    Cuesto mio parere,ti lo faccio tra 36 anni di esperienza, con 4 anni di formazione come horloger rhabilleur, Ecole d'horlogerie de Genève.

    Cualsiasi informazione , resto a la vostra disposizione.

    Saluti
     
    Top
    .
12 replies since 27/1/2022, 12:18   447 views
  Share  
.