In che posto dell’ orologeria moderna si colloca Jaeger Le Coultre?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2018

    Status
    Offline
    Cari forumisti, noto come la maggior parte delle discussioni del forum riguardano altre maison e poco, mi sembra, JLC. Premesso che non digerisco molto la serie reverso mentre trovo assolutamente interessante la serie Master, cosa ne pensate della maison? Quale modello preferite e perché?
     
    Top
    .
  2.     +15   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,027
    Location
    Ravenna
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Per me la casa di Le Sentier è LA manifattura di orologi. Mi interessa veramente poco il mercato. Senza presunzione ritengo che almeno il 90% di chi acquista orologi di lusso sappia ben poco di chi ha fatto cosa negli ultimi 100-200-300 anni. Fondamentalmente ognuno è ciò che è stato e loro hanno fatto la fortuna di tanti, tantissimi motorizzando le icone dell'orologeria prima ancora che le proprie produzioni.
     
    Top
    .
  3.     +18   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    450
    Location
    Vicenza
    Joined
    6/11/2014

    Status
    Offline
    Come collocarla non lo saprei, ma se penso a JLC penso ad una signora distinta, sicura di sè, quelle personalità che non hanno bisogno di gridare per far sapere che ci sono. Quando sono in una stanza si prendono il rispetto di tutti e pochi hanno il coraggio di contraddirle perché sanno che dall’alto della loro storia potrebbero zittire tutti nonostante non lo vadano a sbraitare ai 4 venti come fanno altri.
    Quindi credo che a JLC non abbia bisogno di essere collocata, ma solamente rispettata.
    Concordo con Furlan, anche per me è LA manifattura.
    Tornando alla tua domanda finale, lui:

    921B0585-3AFC-4CCD-BC34-DBA273C2B077

    EBB1C143-84EE-4C0F-B59C-56D7CC764B6D

    666B7307-52B1-483D-9D03-944BBD073447

    Al culmine della mia soddisfazione in questo mondo mi immagino nella mia stanza ideale con lui per godermelo nella mia intimità.
    Per ora inarrivabile economicamente per me, un grande sogno che cercherò di perseguire..
     
    Top
    .
  4.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,580
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Offline
    Gli ultimi due orologi che ho comprato sono un Master control e un Reverso.

    Ben contento che se ne parli poco e che sia una maison lontana dalle isterie del mercato fintanto che prendi due orologi di questo livello con quanto paghi un Oyster Perpetual Rolex, che resta un banalissimo entry level.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,165
    Joined
    24/9/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AurelianoBuendia @ 28/1/2022, 23:08) 
    Come collocarla non lo saprei, ma se penso a JLC penso ad una signora distinta, sicura di sè, quelle personalità che non hanno bisogno di gridare per far sapere che ci sono. Quando sono in una stanza si prendono il rispetto di tutti e pochi hanno il coraggio di contraddirle perché sanno che dall’alto della loro storia potrebbero zittire tutti nonostante non lo vadano a sbraitare ai 4 venti come fanno altri.
    Quindi credo che a JLC non abbia bisogno di essere collocata, ma solamente rispettata.
    Concordo con Furlan, anche per me è LA manifattura.
    Tornando alla tua domanda finale, lui:

    921B0585-3AFC-4CCD-BC34-DBA273C2B077

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11273444/...D7CC764B6D.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11273444/...4BBD073447.jpeg)

    Al culmine della mia soddisfazione in questo mondo mi immagino nella mia stanza ideale con lui per godermelo nella mia intimità.
    Per ora inarrivabile economicamente per me, un grande sogno che cercherò di perseguire..

    Sublime..
     
    Top
    .
  6.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,711
    Location
    FVG
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    Non so dove si collochi ma gran contenuti
    20211102_162848_1
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Trento
    Joined
    8/3/2017

    Status
    Anonymous
    Il catalogo di JLC è vasto e non presenta una qualità uniforme al suo interno: si parte da solo-tempo relativamente modesti e si arriva a pezzi di altissima orologeria.
     
    Top
    .
  8.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    35
    Joined
    23/6/2018

    Status
    Offline
    Sono di parte, ti assicuro che al polso senti la storia e capisci che il collocamento è molto elevato
    Attached Image
    IMG_20211216_213108

     
    Top
    .
  9.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Svizzera / Canton Ticino / Bellinzona
    Joined
    20/3/2019

    Status
    Offline
    JLC è conosciuta con diversi appellativi… “La Grande Maison”, “l’orologiaio degli orologiai” e addirittura proprio da un amico orologiaio sentii dire “JLC è un Patek al prezzo di un Rolex”…(lol)
    Tutto ciò per esprimere un concetto… è un brand straordinario che ha fatto la storia dell’ orologeria sebbene sia rimasto nell’understatement. Orologi e manifattura di alto livello e per palati fini.
    Amo particolarmente la famiglia master ultrathin per l’eleganza stilistica e per lo spessore che permette un’indossabilitá perfetta sotto i polsini delle camicie. il Master Ultrathin moonphase è quello che preferisco.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,849
    Location
    Firenze
    Joined
    28/2/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AurelianoBuendia @ 28/1/2022, 23:08) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11273444/...4BBD073447.jpeg)

    Un grande sogno che cercherò di perseguire..

    È davvero un sogno, vale la pena insistere fino a raggiungerlo 🤩
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,747
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mangusta76 @ 28/1/2022, 23:40) 
    JLC è conosciuta con diversi appellativi… “La Grande Maison”, “l’orologiaio degli orologiai” e addirittura proprio da un amico orologiaio sentii dire “JLC è un Patek al prezzo di un Rolex”…(lol)
    Tutto ciò per esprimere un concetto… è un brand straordinario che ha fatto la storia dell’ orologeria sebbene sia rimasto nell’understatement. Orologi e manifattura di alto livello e per palati fini.
    Amo particolarmente la famiglia master ultrathin per l’eleganza stilistica e per lo spessore che permette un’indossabilitá perfetta sotto i polsini delle camicie. il Master Ultrathin moonphase è quello che preferisco.

    Ho evidenziato le due frasi che possono essere un semplice sunto alla risposta della domanda posta nel titolo!!! :rolleyes: :I:
     
    Top
    .
  12.     +17   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,969
    Location
    Milano
    Joined
    28/1/2015

    Status
    Offline
    ogni tanto dico che se tutti gli orologi costassero 1 euro e si potessero acquistare tutti liberamente in concessionario e non esistessero le speculazioni, il beni rifugio ecc...e se potessi tenere solo un orologio...ecco sceglierei questo...per il nome che porta, per la sua indiscutibile bellezza, per la sua storia, per la sua raffinatezza, per la sua eleganza, per le sue complicazioni, per le sue rifiniture...per il suo essere unico e meraviglioso,
    Reverso
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Jaeger LeCoultre è quello che in ambito musicale si definisce "Un musicista per musicisti" magari non notissimo al grande pubblico ma apprezzato da chi si intende a fondo di orologi.

    Fondata nel 1833, ha progettato , costruito e fornito ad altre case nel corso della sua storia oltre un centinaio di movimenti diversi (per un certo periodo Patek ha tirato avanti grazie ai suoi movimenti, il primo Nautilus Ref 3700 -1A aveva un movimento JLC, il calibro ultrasottile 920); è ancora oggi una delle case che investe di più in ricerca e costruisce quasi tutti i componenti in house.
    Attualmente appartiene al gruppo Richemont dopo esser stato salvata dalla crisi del quarzo da un gruppo tedesco.
    Nel 1932 tentò di comprare Patek Philippe ma venne battuta dalla famiglia Stern.
    Il suo noto orologio Reverso dopo un periodo di successo venne praticamente dimenticato fino a che nel 1972 il distributore italiano, Giorgio Corvo, riscoprì uno stock di 200 casse nei magazzini e, dopo averle messe in vendita con successo, convinse la maison a rilanciare l'orologio.
    Dagli anno '20 del XX secolo produce l'Atmos, un orologio da tavolo a carica perpetua che viene mosso dalle variazione di pressione ed umidità atmosferica.
    La sua produzione , 80.000 pezzi nel 2020, va da orologi di medio prezzo , ma sempre molto raffinati, sotto i 10.000 Euro ad orologi di altissima orologeria dal costo di centinaia di migliaia di Euro.
    Le sue linee stilistiche sono verso orologi eleganti e solo la linea Polaris ha caratteristiche sportive.
    Queste due cose (orologi che come costi vanno dalla fascia Omega -Rolex alla fascia dei modelli più costosi di Patek Philippe e poca presenza negli sportivi) può un po' spiazzare chi concentra i suoi interessi sugli sportivi e inquadra le marche in rigide caste tipo Tudor poi Rolex poi il trio AP, VC e Patek Philippe).
     
    Top
    .
  14.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,391
    Location
    Cavi arenelle
    Joined
    19/11/2020

    Status
    Offline
    Nell'orologeria moderna non lo so,nel mio cuore al primo

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,826
    Location
    Padova
    Joined
    22/12/2018

    Status
    Anonymous
    Con Girard Perregaux è senza ombra di dubbio la più sottovalutata dei top brand per i contenuti che offre.

    Maison storica, dal passato glorioso, che ha sfornato movimenti e modelli che sono diventati icone dell’orologeria.

    JLC è in grado di fare capolavori complicati secondi a nessuno, basta guardare la loro gamma per rendersene conto.
     
    Top
    .
217 replies since 28/1/2022, 22:01   14747 views
  Share  
.