Omega 2254 vs altro everyday : consiglio acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    49
    Joined
    22/4/2015

    Status
    Anonymous
    Buongiorno,

    per la laurea mi regalai un Omega 2254. Mi accompagna dal 2008, praticamente tutti i giorni.
    Sarà che ho il polso un po' piccolo, sarà che mi ha un po' stufato, saranno le quotazioni a cui viaggia il mio, e insomma da qualche settimana penso di sostituirlo.
    Non c'è particolare valore affettivo, è il mio e l'ho comprato io, non è un regalo.
    E' revisionato ufficiale Omega giusto un anno fa, completo. Di hairline ne ha tanti, e pure un graffietto sulla ghiera. Pensate che una richiesta di 3k sia verosimile? Ovviamente sul noto sito (che non ho capito perché non nominate mai), ha valutazioni ancora più alte, intorno ai €3.500.

    Il vero dubbio è con cosa sostituirlo.
    Sono sportivo, ma indosso la giacca casual tutti i giorni. In un mondo ideale prenderei un Explorer da 36mm. Anche se non amerei l'idea di indossare uno status symbol così universalmente riconosciuto, ma è esattamente l'orologio che vorrei. A parte la mancanza del datario.
    Il mio obiettivo, a livello estetico, è fuori di ogni dubbio il moon. Lo stavo per prendere quando comprai il mio, ma mi bloccai per la non impermeabilità. Devo poterci andare al mare o a sciare senza patemi. Ne amo l'aspetto tecnico e sportivo, e l'eleganza sottile.
    Altri orologi valutati.
    Il Tudor BB Fifty-height 39mm. Mi piace, se il blu fosse meno azzurro e più blu avremmo un serissimo candidato. Il nero mi piace, ma non approvo al 100% l'uso del color oro. Il grigio l'ho provato, ma non mi entusiasmato a pieno.
    Sempre Tudor, il BB 36mm. Non ha il vantaggioso rapporto qualità/prezzo del fratello maggiore, ma soprattutto quegli indici rotondi e le lancette non incontrano pienamente il mio gusto. Mi piacerebbe provarlo però. Non capisco se tecnicamente faccio un netto passo indietro rispetto al mio Omega.
    Aquaterra, magari la prima versione, le altre sono forse un po' troppo spesse. E' una scelta ovvia. Mi pare un po' troppo lucido, lo vorrei più satinato, meno urlato. Forse sbaglio.

    Non mi viene in mente altro. Il budget si è capito, intorno ai 3k. Se devo fare la pazzia, la faccio per un moon e mi compro un g-shock per andare in montagna.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    472
    Location
    Provincia Mi Italia
    Joined
    30/1/2021

    Status
    Offline
    Io farei la pazzia poi prenderei G-Shock per le attività sportive.IMG_20220128_152129
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    472
    Location
    Provincia Mi Italia
    Joined
    30/1/2021

    Status
    Offline
    Comunque il tuo mi sembra un orologio top che io non venderei.
    Magari mettici una foto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    671
    Location
    Teramo
    Joined
    2/12/2005

    Status
    Offline
    Concordo nel prendere un Moon + un G-Shock per lo sport.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Aprilia (LT)
    Joined
    28/12/2021

    Status
    Offline
    Tienilo....è un must....e quando non lo avrai lo rimpiangerai...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    49
    Joined
    22/4/2015

    Status
    Anonymous
    IMG_8206
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,704
    Location
    Udine
    Joined
    7/11/2012

    Status
    Anonymous
    Dovresti fare la pazzia anche per prendere un Explorer..
    Magari vai a provare al polso il BB36. Secondo me rende molto.
    Il tuo è un modello molto ambito soprattutto se ben messo. Sul noto sito lo trovi a prezzi un po' più alti anche perché i commercianti devono darti una garanzia.

    CITAZIONE (whitewave @ 30/1/2022, 12:39) 

    Non avrai sicuramente problemi a venderlo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    49
    Joined
    22/4/2015

    Status
    Anonymous
    parlo proprio di quotazioni da privati. C'è giusto un francese che lo vende a 2,5k, ma non ha set.
    L'explorer è totalmente fuori budget, di tanto. E poi, pur apprezzando moltissimo l'estetica dei 5 cifre, la storia, il perfetto connubio di sportività/eleganza di alcuni modelli, non sarei perfettamente a mio agio con un Rolex al polso, causa l'idea che se ne ha nell'immaginario collettivo.
    Un parente stretto ne ha alcuni, i sportivi direi tutti, sono orologi che provo e tasto con mano quasi quotidianamente.
    Se mi dessero la possibilità di scegliere un regalo tra un Daytona e un moon non ci penserei un secondo.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    9,321
    Location
    Ancona
    Joined
    19/12/2004

    Status
    Offline
    Il tuo Omega é il mio Omega preferito dopo il Moonwatch.
    Quindi ti consiglio il Moonwatch.
    Il bracciale di ora ricorda il primo Moon ed é spettacolare.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,643
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    Hai il più bel Seamaster dell'era recente.

    Da ex possessore del Tudor, ti sconsiglio di fare il "cambio".
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,630
    Location
    Milano
    Joined
    12/1/2016

    Status
    Offline
    Prenditi un bb58 nero, io il 2254.50 l'ho avuto e dopo 2 anni mi ha stufato, rifinito poco, lunetta poco pratica, valvola elio, dimensioni.. troppe cose che non mi aggradano.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,027
    Location
    Ravenna
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Io cercherei un seamaster 36 e, con quel che dovrebbe rimanere dai 3k, un bel ecodrive titanio da maltrattare.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    303
    Location
    Napoli
    Joined
    26/7/2016

    Status
    Offline
    Che misura di polso hai?
    Il 2254 non veste poi così grande, è un bell'orologio, sicuro poi di non percepire anche il Moon come troppo grande al tuo polso? E di quale Moon si parla?
    124270 fantastico, io la pazzia la farei volentieri. Ma il problema è che pazzia non si può fare, perchè dovresti farne una doppia: prenderlo, prenderlo a più del listino.
    BB36 se vai su secondi polsi o cerchi di prenderlo "bene" (non a listino, magari su noto sito) mi piace, ottimo everyday, lo dimentichi al polso. Valuterei quadrante blu o silver per sfuggire al paragone con Exp1. 36 mm misura aurea per polsi <17cm, spessore ridottissimo, tante satinature, calibro revisionabile con poca spesa e tanta facilità, stile che pur essendo sportivo non ti fa fare brutte figure in abbigliamento poco più elegante (chiaro, non è un orologio da smoking).
    AT bello ma pure a me non ha mai fatto scattare la scintilla per lo stesso motivo: delicato, luccicante, un po' troppo spesso, bracciale poco comodo e rifinito.
    BB58 ottimo e ben equilibrato, ho la versione quadrante blu e per un uso giornaliero è ottimo, tecnicamente è un passo avanti rispetto al 2254 e come costruzione, anche. Ogni tanto nel mercatino del forum capitano belle occasioni di secondi polsi in ottimo stato.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    Padova
    Joined
    20/10/2019

    Status
    Offline
    Io non lo venderei è un'ottimo compromesso per i polsi piccoli (sottile/leggero/affidabile)
    Per dargli un pò di nuova "grinta" magari prendi un paio di cinturini (nato è gomma).
    Tienilo e quando potrai lo affiancherai con un Moonwatch.
     
    Top
    .
13 replies since 30/1/2022, 12:01   503 views
  Share  
.