Baume & Mercier Riviera - estetica e tecnica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Aprilia (LT)
    Joined
    28/12/2021

    Status
    Offline
    Salve a tutti gli appassionati.
    Ho avvertito il desiderio di aprire questo 3d dopo aver provato al polso il nuovo Riviera quadrante blu che avevo visto solo sul sito.
    Devo dire che mi ha sorpreso positivamente, orologio indossabilissimo, nonostante sia un 42, rifinito benissimo e con una sua personalitá ed originalità.
    Ho provato il calibro età ma c'è la versione equipaggiata col calibro baumatic cosc, un movimento di alto livello.
    Posizionato in una fascia di prezzo in cui, a mio parere, ha pochi rivali di pari livello.
    Non ho trovato tanti commenti al riguardo ma credo che merita molta più considerazione, anche in virtù della storia che lo precede.
    Cosa ne pensate?
    Agevolò la discussione con una foto della prova polso.
    Spero di aver azzeccato la sezione.
    Grazie a tutti quelli che vorranno esprimere la propria opinione
    jpg
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    788
    Location
    Venezia
    Joined
    11/8/2012

    Status
    Offline
    Molto bello, merita sicuramente per svariate ragioni.
    Per mio gusto lo prenderei con il quadrante nero ma anche blu è notevole.
    Il movimento è un Sellita e non vedo problemi visto che è di ottima qualità e montato da varie Case.
    Se vuoi c'è il Baumatic per un millino di differenza...
    Secondo me non ne vale la pena nonostante sia un bel movimento di manifattura.

    Edited by iago65 - 12/2/2022, 20:03
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,950
    Location
    Salerno
    Joined
    17/2/2016

    Status
    Online
    Per me bellissimo e prenderei in considerazione anche la versione da 37mm
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,822
    Location
    London & Dubai - ma sono Milanese
    Joined
    2/2/2021

    Status
    Offline
    Se a te piace il quadrante blu, prenderei in considerazione la versione con movimento Baumatic.
    A parte il fatto di avere un movimento in-house con 5 giorni di riserva di carica, ha la peculiarità di far intravvedere il movimento attraverso il quadrante.
    Lo trovo decisamente più personale.

    Peccato non lo abbiano fatto con cassa da 40 mm.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Aprilia (LT)
    Joined
    28/12/2021

    Status
    Offline
    Posso dirvi che il quadrante di quello indossato è davvero bellissimo quindi se ci fosse col baumatic non ci penserei un minuto.
    Il 37 forse rimarrebbe un filino piccolo e non verrebbe valorizzato il bel motivo sul quadrante.
    L'altro quadrante montato sul baumatic, sempre blu ma più scuro, dovrei vederlo dal vivo per poterlo confrontare.
    Anche il bracciale trovo sia fatto con accuratezza ed è piacevole ed avvolgente.
    Mi interessano anche le opinioni di chi lo ha già e di chi ne conosce a fondo le caratteristiche, sia estetiche che tecniche.
    Per il poco che ne capisco il calibro baumatic è molto molto valido...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,822
    Location
    London & Dubai - ma sono Milanese
    Joined
    2/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea tennis @ 12/2/2022, 20:33) 
    Posso dirvi che il quadrante di quello indossato è davvero bellissimo quindi se ci fosse col baumatic non ci penserei un minuto.
    Il 37 forse rimarrebbe un filino piccolo e non verrebbe valorizzato il bel motivo sul quadrante.
    L'altro quadrante montato sul baumatic, sempre blu ma più scuro, dovrei vederlo dal vivo per poterlo confrontare.
    Anche il bracciale trovo sia fatto con accuratezza ed è piacevole ed avvolgente.
    Mi interessano anche le opinioni di chi lo ha già e di chi ne conosce a fondo le caratteristiche, sia estetiche che tecniche.
    Per il poco che ne capisco il calibro baumatic è molto molto valido...

    La versione più piccola è 36 non 37 e, complice anche il bracciale molto piccolo, risulta più adatto al gentil sesso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,237
    Location
    Novara e Milanofiori
    Joined
    17/7/2020

    Status
    Offline
    Provato il Riviera 42 Baumatic e sembra orologio di altro livello, il quadrante è stupendo. Estetica molto personale.
    In questo momento è uno dei miei preferiti e anche economicamente trovo che sia molto centrato.
    Da avere anche il cinturino caucciù.

    Brava Baume et Mercier.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,039
    Location
    Vicenza
    Joined
    8/11/2009

    Status
    Offline
    B&M purtroppo è un marchio parecchio stigmatizzato. Senza entrare nel merito della cosa (sollevando discorsi meramente soggettivi sull’appeal o meno del brand) trovo che questo orologio esteticamente sia davvero ben riuscito e anche se cavalca la moda dei “Genta-style” abbia un carattere molto personale che lo rende più accattivante di un -per fare un esempio comune- Aikon o PRX…
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,809
    Location
    Ferrara
    Joined
    25/1/2019

    Status
    Anonymous
    Personalmente trovo interessante questa versione
    Screenshot_2022-02-12-23-43-41-98_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,489
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    Anche il blu baumatic, ha quadrante diverso da quello postato, è penso in vetro e lascia intravedere il movimento e il disco data, come il total black postato sopra
     
    Top
    .
  11.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,237
    Location
    Novara e Milanofiori
    Joined
    17/7/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GVM @ 12/2/2022, 23:46) 
    Anche il blu baumatic, ha quadrante diverso da quello postato, è penso in vetro e lascia intravedere il movimento e il disco data, come il total black postato sopra

    10616 mentre il black è 10617.
    Attached Image
    Baume+&+Mercier+Riviera+Baumatic+10616 (1)

     
    Top
    .
  12.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Aprilia (LT)
    Joined
    28/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (massimax82 @ 12/2/2022, 23:17) 
    B&M purtroppo è un marchio parecchio stigmatizzato. Senza entrare nel merito della cosa (sollevando discorsi meramente soggettivi sull’appeal o meno del brand) trovo che questo orologio esteticamente sia davvero ben riuscito e anche se cavalca la moda dei “Genta-style” abbia un carattere molto personale che lo rende più accattivante di un -per fare un esempio comune- Aikon o PRX…

    Sono assolutamente d'accordo con te...io stesso, per così dire,lo avevo snobbato, probabilmente condizionato dall'opinione comune e dal gran parlare di altri modelli come l'Aikon di ML, provato anch'esso e non allo stesso livello.
    Eppure la maison ha grande tradizione ed il Riviera è un orologio creato quasi cinquant'anni fa, con una storia importante alle spalle. Trovo poi che, pur essendo nei canoni della moda dei Genta style, si differenzi parecchio dai soliti noti e sia veramente ben riuscito ed originale. Indossandolo ho provato una sensazione di benessere sorprendente ed il movimento baumatic, i più esperti, dicono che sia eccellente.
    Serve solo un poco di visibilità in più perché si parla sempre dei soliti modelli...
    Avanti, chi lo ha in collezione ci dica qualcosa in più!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,627
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    L'orologio nel suo insieme è bello, ha queste forme "gentiane" che, anche se attualmente forse un po' inflazionate, sono sempre un capolavoro di elegante sportività.
    D'altronde, se come detto sopra queste forme sono inflazionate, un motivo c'è...
    Non l'ho ancora provato al polso ma mi riprometto di farlo quanto prima. Mi piace il quadrante blu. Nonostante abbia un polso sottile, però, la versione da 36 ho paura sia un po' troppo piccola. Vedremo.
    Sicuramente il calibro Baumatic è un bel plus.
    Il quadrante "trasparente" invece non mi attira, ma va visto dal vivo
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,584
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    2161260.png.transform.bemproddetailsgallerymob

    Vidi questo in una vetrina prima di Natale e per la prima volta da un sacco di tempo ebbi l'impulso all'acquisto, purtroppo lo fanno solo con i brillantini e la cosa è finita lì, peccato perché meritano.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,041
    Location
    Provincia Messina
    Joined
    5/10/2013

    Status
    Offline
    L'ho notato subito fin dal suo lancio sul mercato. È un modello tra i più rappresentativi della storia del marchio, e una perfetta riedizione aggiornata ai nostri tempi. Avrei preferito anche un Dial grigio, per una maggiore scelta. Per quanto riguarda il cinturino in caucciù, è a corredo con il bracciale in acciaio o va acquisto a parte?
    Il cinturino/bracciale ha il sistema di aggancio rapido molto usato ultimamente da molti produttori?
     
    Top
    .
147 replies since 12/2/2022, 19:23   21671 views
  Share  
.