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Salve a tutti.
Sono un pivello ..... potete gentilmente indicarmi dove si trovano la RACCHETTA ed il PITONE su questo movimento Omega?
Vorrei agire solo sulla racchetta per rallentare un po' il tempo.
Per caso è la levetta con i 2 forellini?
Non ho un cronocomparatore .... purtroppo.
Ultimo dubbio: la spira più esterna della spirale è troppo allargata?
Grazie
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Buongiorno, premetto che non sono un orlologiaio ma sono un semplice appassionato. Nei calibri meno importati adoro metterci le mani ma per quelli di un certo valore preferisco lasciar fare ai professionisti.
Questo come premessa, per quanto riguarda ciò che tu chiedi, ti posso dire che la racchetta è quella in basso a destra in foto, all'apice ci sono i due perni che contengono la parte finale della molla e che regolano la frequenza di oscillazione. Per muovere la racchetta devi agire sulla piccola vite posta in senso orizzontale, come puoi notare c'è una molletta che tiene la racchetta in battuta sulla vite. Avvitando accelera, svitando rallenta. Questo tipo di regolazione richiede buona manualità e gli strumenti giusti ma è molto più efficace e proporzionale.
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Io sono sempre stato per il 'fai da te', ma se alzando il cofano scambi il turbocompressore per la batteria forse é meglio muoversi diversamente...
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CITAZIONE (Manzo84 @ 13/2/2022, 09:59) Buongiorno, premetto che non sono un orlologiaio ma sono un semplice appassionato. Nei calibri meno importati adoro metterci le mani ma per quelli di un certo valore preferisco lasciar fare ai professionisti.
Questo come premessa, per quanto riguarda ciò che tu chiedi, ti posso dire che la racchetta è quella in basso a destra in foto, all'apice ci sono i due perni che contengono la parte finale della molla e che regolano la frequenza di oscillazione. Per muovere la racchetta devi agire sulla piccola vite posta in senso orizzontale, come puoi notare c'è una molletta che tiene la racchetta in battuta sulla vite. Avvitando accelera, svitando rallenta. Questo tipo di regolazione richiede buona manualità e gli strumenti giusti ma è molto più efficace e proporzionale. Grazie mille .... intendi la vite orizzontale che ho evidenziato in una cornice nera?
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In qualsiasi movimento la racchetta la riconosci perché è "attraversata" dalla spirale, mentre il pitone è dove finisce la spirale. Quindi, si, qui la racchetta è quella color acciaio e il pitone quello ramato. Per regolare questa racchetta devi agire sulla vite trasversale posta sul ponte del bilanciere, come è già stato detto, visto che questo sistema prevede un raffinato meccanismo per la regolazione di precisione. Chiaramente la vite è talmente piccola che probabilmente dovrai comprare un cacciavite apposta per lei.
Daniele
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CITAZIONE (Eugenio_80 @ 13/2/2022, 10:05) Io sono sempre stato per il 'fai da te', ma se alzando il cofano scambi il turbocompressore per la batteria forse é meglio muoversi diversamente... Io non so neppure dove si trova la batteria della mia auto .... ah ah ah
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CITAZIONE (il falegname @ 13/2/2022, 10:11) In qualsiasi movimento la racchetta la riconosci perché è "attraversata" dalla spirale, mentre il pitone è dove finisce la spirale. Quindi, si, qui la racchetta è quella color acciaio e il pitone quello ramato. Per regolare questa racchetta devi agire sulla vite trasversale posta sul ponte del bilanciere, come è già stato detto, visto che questo sistema prevede un raffinato meccanismo per la regolazione di precisione. Chiaramente la vite è talmente piccola che probabilmente dovrai comprare un cacciavite apposta per lei.
Daniele Grazie Daniele .... ho capito tutto ..... per ora mi astengo dall'operazione .... non vorrei fare danni
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Attento che se fai danni al bilanciere di quel movimento non bastano 250/300€
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Non ho fatto danni 🙏
A distanza di alcune ore non ho neppure un secondo di scarto
Prima mi anticipava di alcuni minuti al giorno
Ho toccato solo la racchetta
Ora è preciso come un orologio al quarzo 🤣🤣🤣
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CITAZIONE (Riki @ 13/2/2022, 20:03) Non ho fatto danni 🙏
A distanza di alcune ore non ho neppure un secondo di scarto
Prima mi anticipava di alcuni minuti al giorno
Ho toccato solo la racchetta
Ora è preciso come un orologio al quarzo 🤣🤣🤣 Comunque qualche problema mi sa che l'abbia.
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CITAZIONE (nowhere_man @ 13/2/2022, 23:43) Comunque qualche problema mi sa che l'abbia. Quale problema?
Dopo 15 ore l’anticipo è di 1 secondo o forse neanche
Considera che non ho un cronocomparatore
Edited by Riki - 14/2/2022, 08:17
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Beati voi che riuscite a fare questi miracoli!
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CITAZIONE (Nematos @ 14/2/2022, 08:28) Beati voi che riuscite a fare questi miracoli! Ho provato per 4-5 volte muovendo solo la racchetta Con un po’ di c…o ce l’ho fatta 🙏
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CITAZIONE (Riki @ 14/2/2022, 07:37) Quale problema?
Dopo 15 ore l’anticipo è di 1 secondo o forse neanche
Considera che non ho un cronocomparatore Se prima anticipava di "alcuni minuti" un problema potrebbe esserci, non credi? E se da "alcuni minuti" sei passato ad "un secondo", di quanto hai dovuto spostare la racchetta? E se non hai un crono-comparatore, come hai calcolato lo scarto di "un secondo"? A occhio?
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CITAZIONE (nowhere_man @ 14/2/2022, 12:16) Se prima anticipava di "alcuni minuti" un problema potrebbe esserci, non credi? E se da "alcuni minuti" sei passato ad "un secondo", di quanto hai dovuto spostare la racchetta? E se non hai un crono-comparatore, come hai calcolato lo scarto di "un secondo"? A occhio? L'orologio era stato fermo per alcuni anni in un cassetto.
Non ho "calcolato" l'anticipo, ma l'ho solo "misurato" con l'ora segnata da un'APP che è collegata ad un orologio atomico.
L'ho regolato "ad occhio" e dopo 4-5 tentativi ho trovato una buona posizione per la racchetta.
Non so esattamente di quanti gradi l'ho ruotata o di quanti mm, forse un paio di mm o meno .... può sembrare tanto, ma sono contento della precisione attuale.
Sarà solo fortuna, ma in questo momento, dopo circa 20 ore dall'ultima regolazione di ieri pomeriggio, l'anticipo è di circa 1 secondo.
Vedrò come si comporterà nei prossimi giorni.
Non so aggiungere altro.
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