Eterna KonTiki, tra Storia e leggenda...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se ne parla poco nel Forum, ma questa Maison merita certamente un cenno, avendo fatto in passato alcuni "Sub" di un certo prestigio soprattutto nel campo "Militare" o per spedizioni esplorative anni 50 !!!

    Questo in Foto per esempio, è uno dei Modelli "assegnati" più ricercati dai Collezionisti del Genere, il Super :wub:;)

    Paolo

    Altro nei Links:

    http://www.50717.com/othercountries/eterna-02.html

    http://www.50717.com/othercountries/eterna-01.html

    image

    image

    Edited by Grifone66 - 8/5/2006, 12:15
     
    Top
    .
  2. linus160368
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma quello assegnato all'esercito israeliano aveva solamente il quadrante come da foto, o erano possibili anche altre varianti di quadrante (sempre per gli assegnati)?
     
    Top
    .
  3. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (linus160368 @ 26/4/2006, 16:33)
    Ma quello assegnato all'esercito israeliano aveva solamente il quadrante come da foto, o erano possibili anche altre varianti di quadrante (sempre per gli assegnati)?

    C'erano anche altre versioni Mario... con alcune "varianti" nei colori.

    Altra versione è questa, con tanto di assegnazione, sempre per la Marina Israeliana (Israel Defense Force = "IDF")


    image

    image

    Edited by Grifone66 - 26/4/2006, 17:06
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    Altro splendido "storico" da avere in collezione. Bravo Paolo ;)

    image

    Edited by Grifone66 - 10/5/2006, 11:06
     
    Top
    .
  5. linus160368
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramenti belli Grifone, grazie.
    Secondo te quale potrebbe essere una valutazione realistica dei modelli assegnati (che a dire la verità non vedo più proposti da qualche anno almeno)?
    Per i non assegnati (civili), mi pare si andasse dai 500 euro agli 800 euro in base a stato di conservazione etc., ma la maggior parte (perlomeno di quelli che ho visto io) aveva quadranti che destavano qualche dubbio circa l'originalità.
     
    Top
    .
  6. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Origini e significato del Nome "KonTiki"

    Thor Heyerdahl è scomparso il 18 aprile 2002, nella casa di famiglia a Colla Micheri (Andora). Tra i Norvegesi contemporanei più famosi, nato nel 1914 a Larvik, si specializzò in biologia, geografia e antropologia, e tra il 1937 e il 1938 visse in Polinesia, nell'isola di Fatuhiva, impegnato in ricerche naturalistiche e ambientali.
    Fu l'indomito animatore della spedizione del Kon-Tiki, nel 1947, dal Perù alla Polinesia; In Polinesia era giunto alla convinzione che gli antenati dei Polinesiani provenissero dalle coste dell'America Latina, come d'altra parte confermavano antiche leggende locali: queste avevano tramandato oralmente la memoria del dio-condottiero Tiki, figlio del Sole, che aveva guidato fin lì il suo popolo da un lontano paese oltre lo sterminato Oceano.
    Heyerdahl abbandonò pertanto le scienze ambientali e si dedicò all'antropologia e all'archeologia, per studiare le affinità tra le popolazioni e le culture della Polinesia e del Perù. Come spiega egli stesso nella sua relazione del viaggio del Kon-Tiki, gli Europei affermavano di essere stati gli scopritori di quelle isole; in realtà, anche nella più piccola di esse avevano trovato preesistenti orti ben coltivati, capanne, templi, strade selciate, antiche piramidi e immense statue di pietra.

    La popolazione parlava una lingua sconosciuta, comune a tutto l'arcipelago e non riconducibile ai continenti circostanti. Non conosceva la scrittura, custodiva - senza saperne il significato - misteriose tavolette incise con geroglifici indecifrati, preservava la memoria dei capi con l'ausilio mnemonico di un complesso sistema di funicelle a nodi, simile a quello usato dagli Inca.

    Da dove, in origine, era dunque venuto quel popolo?
    Heyerdahl ipotizzò che una prima migrazione potesse essere datata intorno al 500 d.C., seguita da una seconda verso il 1100. Circa la provenienza, egli osservò che la civiltà di quegli antichi immigranti apparteneva ancora all'età della pietra, che perdurava soltanto nel Nuovo Mondo.

    Inoltre, in Perù si tramandava il ricordo di un preesistente misterioso popolo di uomini bianchi, che avevano scolpito nei monti massi immensi con le loro asce di pietra, e avevano costruito mura ciclopiche, piramidi e statue immense: vestigia in tutto simili a quelle trovate nelle isole del Sud.

    Quegli uomini dalla pelle chiara, con lunghe barbe e capelli biodo-rossiccio, erano alti, sapienti e pacifici, provetti architetti; erano scesi dal Nord del paese e avevano trasferito la propria civiltà agli antenati degli Inca. Improvvisamente avevano abbandonato il Perù ed erano scomparsi dalla costa sul Pacifico, diretti verso Ovest.

    Al loro arrivo nelle isole del Mare del Sud, gli Europei vi avevano trovato molti nativi con quelle stesse caratteristiche somatiche accentuate dal pronunciato naso aquilino, che spiccavano tra i Polinesiani di pelle più scura, occhi e capelli corvini e naso allargato e schiacciato. I primi dicevano di discendere da dèi bianchi venuti via mare da un lontano paese montuoso a oriente: le leggende che ne tramandavano la memoria erano diffuse in tutta la Polinesia.

    Studiando le saghe degli Inca, Heyerdahl scoprì che l'antico nome del loro dio del Sole era Kon-Tiki cioè "Tiki del Sole", o Illa-Tiki, cioè "Tiki del Fuoco", sommo sacerdote e re degli uomini bianchi fondatori di quella antica civiltà. Secondo la leggenda inca, un giorno essi furono attaccati e trucidati da una tribù capeggiata da Carlo, venuto da Coquinbottal; solo Kon-Tiki con pochi seguaci si salvò, fuggendo via mare verso occidente. Sono evidenti le coincidenze con il Tiki polinesiano, nelle cui leggende figuravano racconti e particolari topografici riconducibili al Tiki degli Inca.
    Questa prima migrazione nelle isole del Sud è datata da Heyerdahl al 500 d.C., ma nell'intera Polinesia egli trovò indicazioni del fatto che le isole non erano rimaste a lungo possedimento della pacifica stirpe di Tiki del Sole: altre tracce gli dimostrarono che Indii colombiani dell'età della pietra, esperti di navigazione, erano arrivati con le loro canoe da guerra verso il 1100 e si erano fusi con il popolo di Tiki.

    L'obiezione principale mossa alle teorie di Heyerdahl era fondata sul fatto che quegli uomini misteriosi non avevano navi con cui attraversare l'Oceano: egli volle quindi dimostrare che la traversata era possibile con le zattere di legno di balsa, di cui si servivano gli aborigeni peruviani
    Fu così che con cinque compagni si recò in Perù e, dopo svariate vicissitudini, riuscì a costruire una grande zattera con un capanno come riparo, utilizzando esclusivamente quel legno leggerissimo legato con corde vegetali, senza l'aiuto di alcun elemento metallico.

    Image and video hosting by TinyPic

    Il viaggio dell'imbarcazione, spinta dai venti e dalla corrente di Humoldt, durò tre mesi nel 1947, dimostrando la possibilità di attraversare il Pacifico con un natante rudimentale, e avvalorò le ipotesi di Heyerdahl sulle singolari similitudini tra i documenti culturali della Polinesia e quelli della civiltà pre-incaica.


    N.B. C'erano soltanto due strumenti sulla "zattera": un sestante ed un segnatempo fatto appositamente da ETERNA, automatico e "subaqueo" nonchè con l'attestato di cronometro...
    Da questa impresa è nato così questa Serie, che conserva il Nome e le relative doti di impermeabilità, precisione e... "leggenda"


    ---> http://montres-de-luxe.com/Kon-Tiki-une-Et...-1947_a210.html

    ;)

    Edited by Grifone66 - 4/3/2009, 14:41
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    Bellissimo il villaggio di Colla Micheri a pochi chilometri da Imperia.
    Ci sono andato in "pellegrinaggio" un po' di tempo fa.
    C'è una simpaticissima trattoria-osteria dove si può mangiare e bere qualcosa.
    Il villaggio è stato salvato da Thor Heyerdahl che qua ha vissuto, preparato le sue imprese ed è voluto morire ed esservi sepolto. Si parla di fare un piccolo museo nella sua casa.
    Io mi ricordo quando preparava l'impresa successiva (il RA tra Africa ed Americhe) ed ha imbarcato tutte le attrezzature su una nave da carico in partenza da Oneglia.
    Non c'entra niente con gli orologi, ma mi piace ricordarlo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    6,958
    Location
    Genova - Zena
    Joined
    13/12/2004

    Status
    Offline
    cavolo che belli....

    Ma quanti orologi dimenticati ci sono????

    Oggi sembra che la gente viva solo per due o tre maison...
    Qui invece c'è da farsi una gran bella cultura...

    Grazie Paolo...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    Oggi il nipote di Thor Heyerdahl riparte dal Perù con una nuova spedizione norvegese per ripercorrere ed attualizzare l'impresa del nonno.
    L'articolo: http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/e...i/kon-tiki.html
     
    Top
    .
  10. -Heric-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo Paolo, :o:
    complimenti sinceri!!!
     
    Top
    .
  11. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Heric- @ 8/5/2006, 01:45)
    Bellissimo Paolo, :o:
    complimenti sinceri!!!

    dopo anni che lo cerco, a Padova (Cronomania), ne ho trovato "uno" (fine anni '50) in splendide condizioni...

    A Breve posterò foto

    Paolo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Grifone66 @ 8/5/2006, 09:59)
    CITAZIONE (-Heric- @ 8/5/2006, 01:45)
    Bellissimo Paolo, :o:
    complimenti sinceri!!!

    dopo anni che lo cerco, a Padova (Cronomania), ne ho trovato "uno" (fine anni '50) in splendide condizioni...

    A Breve posterò foto

    Paolo

    Lo sappiamo già tutti. ;)
    Attendiamo con ansia di vederlo. :o:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    6,958
    Location
    Genova - Zena
    Joined
    13/12/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grifone66 @ 8/5/2006, 09:59)
    dopo anni che lo cerco, a Padova (Cronomania), ne ho trovato "uno" (fine anni '50) in splendide condizioni...

    A Breve posterò foto

    Paolo

    complimenti....è davero un bel colpo averlo trovato...
    Sono curioso di vederlo...


     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Location
    Conegliano
    Joined
    24/8/2005

    Status
    Offline
    Grande Paolo bellissimo........ ma perchè non mi hai aspettato ieri a Padova così mi davi qualche suggerimento :woot:

    Ciao ;)
     
    Top
    .
  15. Grifone66
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco, un piccolo anticipo, foto fatta di fretta in "pausa pranzo", prima di scoprire che le batterie della digitale erano scariche...
    Trattasi comunque di un Kontiki Super "prima Serie", questo è un fine anni '50

    image

    Edited by Grifone66 - 8/5/2006, 16:53
     
    Top
    .
83 replies since 26/4/2006, 14:11   13003 views
  Share  
.