Riflessione incremento valore orologi negli ultimi anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,215
    Location
    Bergamo
    Joined
    23/1/2019

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    voglio proporre una riflessione sull’andamento del valore degli orologi ultimamente.
    Come tanti di voi sicuramente fanno, anche io monitoro l’andamento del valore sia dei miei segnatempo che di quelli di mio interesse sull’applicazione Ch24.
    Negli ultimi due/tre anni, ma soprattutto nel 2021, abbiamo assistito ad incrementi esponenziali; alcuni orologi hanno raddoppiato il proprio valore (es. Omega Speedmaster), altri triplicato (molti Rolex tra cui vari Daytona, hulk, pepsi, batman) mentre altri hanno addirittura fatto x5/x10 il loro valore precedente (in generale AP Royal Oak, Patek Philippe Nautilus e Aquanaut, Vancheron Constantin Overseas…).
    Da dicembre 2021 a febbraio 2022 il valore della mia collezione e di quella monitorata è aumentato di più del 25% (in soli tre mesi)!!
    Ma negli ultimi 20 giorni l’aria sembra essere cambiata, in generale le quotazioni di tutte le referenze si sono stabilizzate e non sembrano crescere più, ma nemmeno decrescere.
    È un caso che ciò sia avvenuto a partire da due giorni dopo lo scoppio della guerra ?
    Secondo me no
    Di seguito alcune delle possibili motivazioni:

    -Lo scoppio della guerra ha creato una situazione di instabilità generale e la gente preferisce “conservare” i propri risparmi

    -Le quotazioni hanno raggiunto un tale livello che non possono più crescere

    -L’applicazione non è poi così affidabile nel rappresentare il valore approssimativo degli orologi
    - ……

    Curioso di leggere le vostre considerazioni.

    Buona giornata
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Vedi l'orologio è un bene voluttuario. Oggi. Ma non è sempre stato così anzi....

    Diminuendo i volumi è aumentato il valore aggiunto sino talvolta all'eccesso. E come tutti gli eccessi questi tendono a stemperarsi naturalmente.

    Quanto all'effetto guerra sicuramente ha un suo peso, ma questo peso è da valutare nel tempo, adesso è troppo presto per dire qualcosa.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    937
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2022

    Status
    Anonymous
    Che magari i volumi di vendita visto i prezzi folli sono diminuiti, e quindi c è un assestamento naturale del prezzo.
    In più sarà anche Complice la guerra? La benzina a tre euro ? Aumento su tutto? Tutto intendo i beni di prima necessità.
    Quando aumentano questi non si sta a pensare al superfluo.
    Ipotesi
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,342
    Joined
    28/7/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roby1991 @ 16/3/2022, 09:07) 
    Buongiorno a tutti,
    voglio proporre una riflessione sull’andamento del valore degli orologi ultimamente.
    Come tanti di voi sicuramente fanno, anche io monitoro l’andamento del valore sia dei miei segnatempo che di quelli di mio interesse sull’applicazione Ch24.
    Negli ultimi due/tre anni, ma soprattutto nel 2021, abbiamo assistito ad incrementi esponenziali; alcuni orologi hanno raddoppiato il proprio valore (es. Omega Speedmaster), altri triplicato (molti Rolex tra cui vari Daytona, hulk, pepsi, batman) mentre altri hanno addirittura fatto x5/x10 il loro valore precedente (in generale AP Royal Oak, Patek Philippe Nautilus e Aquanaut, Vancheron Constantin Overseas…).
    Da dicembre 2021 a febbraio 2022 il valore della mia collezione e di quella monitorata è aumentato di più del 25% (in soli tre mesi)!!
    Ma negli ultimi 20 giorni l’aria sembra essere cambiata, in generale le quotazioni di tutte le referenze si sono stabilizzate e non sembrano crescere più, ma nemmeno decrescere.
    È un caso che ciò sia avvenuto a partire da due giorni dopo lo scoppio della guerra ?
    Secondo me no
    Di seguito alcune delle possibili motivazioni:

    -Lo scoppio della guerra ha creato una situazione di instabilità generale e la gente preferisce “conservare” i propri risparmi

    -Le quotazioni hanno raggiunto un tale livello che non possono più crescere

    -L’applicazione non è poi così affidabile nel rappresentare il valore approssimativo degli orologi
    - ……

    Curioso di leggere le vostre considerazioni.

    Buona giornata

    Probabilmente tutte le motivazioni sono valide in primis i valori raggiunti da semplici pezzi in acciaio ancora in commercio, che sostanzialmente si differenziano per colorazioni di ghiera.

    Direi che una fase di stabilizzazione sarebbe auspicabile in un mercato che ha visto così repentini rialzi, ovvero una fase di discesa perché un 2x su un pezzo in produzione può starci, magari anche qualcosa di più, ma certi moltiplicatori (mi riferisco alle linee “sportive” Patek) per me proprio no. IMHO
     
    Top
    .
  5.     +25   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    280
    Location
    Parma
    Joined
    11/12/2016

    Status
    Offline
    Stiamo arrivando al punto in cui tutti "sognano" vendere i propri orologi per monetizzare, ma allo stesso tempo in cui ci sono molto molto meno persone disposte a sborsare cifre folli....
    😂 😂... Adesso viene il bello...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    937
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2022

    Status
    Anonymous
    Comunque ho notato la stessa cosa semplicemente monitorando due tre commercianti che pubblicano online
    Ho visto dei sub inserzionati di nuovo, quindi invenduti ad un prezzo leggermente più basso.
    Di getto ci sono rimasto, ma non gli ho dato peso.
     
    Top
    .
  7.     +10   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Joined
    9/5/2018

    Status
    Offline
    Roberto,
    secondo me e' importante distingueree tra aspetti macro e micro

    A livello macro incertezza, riduzione dei vari QEs sono elementi "deflazionari" sul valore degli orologi, come scrivi anche tu.

    D'altra parte l'attuale situazione della supply chain, la difficolta' nel reperire materie prime, forti trend sociali (dalla hype culture all'individualismo) rimangono in essere e supportano valutazioni elevate. Anche il recente aumento dell'inflazione puo' far considerare gli orologi come hedge all'aumento dei prezzi, soprattutto per investitori "piccoli" e "poco sofisticati" che non hanno accesso ad altre soluzioni.

    A livello micro credo sia importante differenziare tra referenze.

    L'aumento di prezzo oggi e' sostanzialmente a tappeto. Volendo fidarmi di C24 anche il mio Portoghese del 2006 e' aumentato di valore negli ultimi 3 mesi.

    Ecco, questo non credo sia sostenibile. Siamo in una sorta di "beta market", in cui sale tutto, in maniera indifferenziata. Io in questo settore credo piu' ad un "Alpha market", in cui la varianza di performance tra le diverse referenze sia ancora piu' marcata e basata sui "fondamentali" degli stessi.

    In termini orologieri, un Dufour rimarra' unico e rarissimo per sempre, un Portoghese del 2006 molto meno.

    Lascio per ultima una considerazione secondo me importante: la concentrazione della ricchezza contribuisce all'aumento dei prezzi di certe referenze.

    Mi spiego: oggi la ricchezza a disposizione della fascia piu' alta della popolazione (non l'1% ma lo 0,01%) e' proporzionalmente molto superiore a 20 anni fa.

    E' per questo che orologi "di pregio" (e ci sarebbe da discutere su questa definizione) che costavano 20-30k si stanno riposizionando su livelli di prezzo 10x, "coerenti" con il livello di ricchezza del loro target primario.

    My 2 cents
     
    Top
    .
  8.     +11   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,181
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    l'incremento degli ultimi tempi è a mio avviso avvilente ...e fa capire cosa sia diventata l'orologeria al giorno d'oggi.
    non aggiungo altro..
     
    Top
    .
  9. Frebilly
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauridoom @ 16/3/2022, 10:00) 
    l'incremento degli ultimi tempi è a mio avviso avvilente ...e fa capire cosa sia diventata l'orologeria al giorno d'oggi.
    non aggiungo altro..

    Concordo pienamente

    Comunque quando si deve tradurre le famose ''quotazioni'' in denaro sonante beh,mi pare che le cose cambiano e non di poco.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,089
    Location
    Berlino
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Anonymous
    Ilpresidente78 analisi perfetta. Ho la tua stessa opinione, sia come impostazione logica macro vs micro, sia sulle conclusioni a cui arrivi.

    Mi permetto di semplificare, per amore della comprensione diffusa, il passaggio sui QE: meno liquidità sui mercati implica una riduzione dei prezzi dei beni voluttuari o quantomeno una loro stabilizzazione. Esattamente ciò che avviene nel nostro amato mondo degli orologi.

    Oltre alle analisi quantitative mi permetterei di aggiungere una considerazione puramente qualitativa: molti degli orologi con valutazioni folli, anche sul nostro mercatino, sono spesso invenduti da mesi o, qualora siano oggetto di compravendita, pare sempre più oggetto di scambi tra appassionati - che possono a quel punto dare il valore che più aggradano al "baratto" - oppure tra operatori di settore.
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,570
    Location
    Milano
    Joined
    6/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeb1979 @ 16/3/2022, 09:35) 
    Stiamo arrivando al punto in cui tutti "sognano" vendere i propri orologi per monetizzare, ma allo stesso tempo in cui ci sono molto molto meno persone disposte a sborsare cifre folli....
    😂 😂... Adesso viene il bello...

    esatto...sediamoci a goderci lo spettacolo.....la discesa ha inizio.... :P
     
    Top
    .
  12.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    957
    Location
    Venezia
    Joined
    11/9/2021

    Status
    Anonymous
    I miei deep sea nero e D blue stanno continuando la loro lenta, ma inesorabile salita raggiungendo ormai cifre interessanti. Così come il Tudor Harrod’s.
    Il sub A/O nero ha fatto un balzo ultimamente.
    Monitoro più che altro per curiosità dal momento che non ho intenzione di vendere nulla, lo farei solo per altri progetti orologieri o se le cifre in gioco fossero tali (rispetto all’esborso iniziale esclusivamente a prezzo di listino),da non farmi più usare volentieri gli orologi, come ad esempio se all’uscita di produzione il D blue e l’Harrod’s duplicassero il valore, cosa più che plausibile dato che siamo già a circa più 60 e 40%.
    Si, ho solo Rolex e Tudor in collezione, ma mi piacciono per come sono e per cosa rappresentano, non mi interessa l’opinione altrui e se sono inflazionanti , perché andare in palestra, montain bike o in spiaggia col l’A/O mi da una super soddisfazione e si ricevono solo complimenti dai chi non è invidioso.
    Credo di parlare con cognizione di causa perché, pur ben conscio delle storture dei grafici di Ch 24, periodicamente me li faccio valutare sia da loro che dai reseller conosciuti e la plusvalenze,soldi in mano,vi garantisco che c’è. Nulla che ti cambi la vita certo, ma sicuramente sono stati, oltre che una passione un buon investimento e con le cifre in gioco fa solo che bene, non sono paragonabili comunque a nessun prodotto finanziario per sicurezza e godimento del bene.
    Quindi viva gli investimenti in orologi, che si possono indossare e guadagnano pure valore e se poi vanno male, pazienza te li metti e te li godi perché hai preso delle bombe di oggetti, mai visto girare nessuno coi bit Coin in mano o con i titoli di Stato infilati sotto la maglia come i ciclisti con la Gazzetta un tempo.
    In più se come me, questo gioco lo fai con gli amici ti ci diverti pure.
    Ora certamente cominceranno a ciarlare i benpensanti e i “veri e unici cultori della passione” a cui non interessa nulla della speculazione ma solo della soddisfazione e godono se il mercato va male.
    Carissimi, quando leggo quei commenti spero sempre che siano persone molto benestanti a cui il vil denaro gli abbondi, a questi va tutta la mia stima, perché con il loro gettito fiscale fanno solo del bene e magari danno lavoro nelle loro aziende.
    Purtroppo però tante volte dietro c’è a mio avviso tanta ipocrisia o persone che una collezione la sognando solo e quindi denigrano chi si gode la propria e magari ci fa qualche soldo vendendo un pezzo che si é apprezzato.
    Residuali poi sono gli amatori che magari si indebitano ma l’orologio se lo comprano lo stesso.
    Per quanto riguarda la situazione si può solo dire che i beni rifugio non hanno mai traditi nella storia moderna dato anche in caso di catastrofi il carbone rimane carbone e l’oro pure e i nostri amati orologi sono paragonabili all’oro…ma pure meglio.
    M.C.
     
    Top
    .
  13.     +19   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,850
    Location
    Pordenone
    Joined
    17/11/2009

    Status
    Anonymous
    Per l'appassionato, il fatto che gli orologi costino di più significa... che li pagherà di più, punto.

    Il mio orologio "vale" il doppio di qualche anno fa? Per quelli che posseggo, è un valore solo ipotetico, non commercio orologi e non devo venderli. Invece se volessi comprarne un altro dovrei spendere il doppio o più.

    Il mio Sub 16610 comprato a 3k ora vale 10k? Wow... ma se voglio il nuovo Sub 126610 devo spenderne 15k da qualche reseller.

    Avendo in mente i tempi in cui un Sub costava 3k, uno Speed 2k, un El Primero 3k e un Seiko 007 stava sotto i 100 euro, trovo difficile accettare i prezzi attuali.

    Se poi uno pensa di fare degli orologi una fonte di reddito, farà evidentemente altre valutazioni e sarà ben lieto di un mercato che consente margini più ampi.

    Edited by pk_diver - 16/3/2022, 14:47
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    957
    Location
    Venezia
    Joined
    11/9/2021

    Status
    Anonymous
    Mi scuso per la lunghezza del post e per l’analisi economica semplicistica che ha dato, ma in questo mondo mi muovo con l’intuizione e il valore che io riesca a dare con gli strumenti che ho. Non riesco a fare un’analisi economica raffinata mancandomi le basi tecniche avendo studiato economi a in maniera residuale e facendo tutt’altro nella vita.
    M.C.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Joined
    9/5/2018

    Status
    Offline
    Ci tengo a sottilineare una cosa

    Analizzare le cause e i possibili "driver" di questa situazione e' ben diverso dal "esserne felice" o, in ogni caso, derci importanza

    Personalmente delle valutazioni alte o basse importa ben poco: compro orologi nuovi da AD e non compro per vendere, per cui una "unrealized gain/ loss" mi tange poco

    Anche se dovendo essere sinceri, questo mercato mi aiuta a giustificare le spese con mia moglie :)
     
    Top
    .
1602 replies since 16/3/2022, 09:07   84424 views
  Share  
.