F1 - Gran Premio dell'Arabia Saudita - Jeddah - 27/03/2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,427
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Online
    E' proprio necessario?
    Non potremmo chiudere qui il mondiale?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,144
    Location
    Provincia nord preappenninica, cittá medaglia d'oro al valor militare della Resistenza
    Joined
    8/6/2015

    Status
    Anonymous
    Se non ti lecchi le dita godi solo a metà

    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 22/3/2022, 09:29) 
    E' proprio necessario?
    Non potremmo chiudere qui il mondiale?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Benji Price @ 22/3/2022, 09:37) 
    Se non ti lecchi le dita godi solo a metà

    L'altra metà è se lecchi altro? :D
    E non credo servano spiegazioni -_-

    Daniele
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,144
    Location
    Provincia nord preappenninica, cittá medaglia d'oro al valor militare della Resistenza
    Joined
    8/6/2015

    Status
    Anonymous
    Claro que sì ;)

    CITAZIONE (il falegname @ 22/3/2022, 09:51) 
    L'altra metà è se lecchi altro? :D
    E non credo servano spiegazioni -_-

    Daniele
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Pista questa diversissima dalla precedente, con curvoni velocissimi per quasi tutto il tempo, in cui il consumo gomme sarà determinante per ben figurare, oltre ovviamente ad avere un'auto in grado di generare alto carico aerodinamico e poco drag.
    Il tracciato è stato leggermente modificato per favorire la visibilità dei piloti, che in molto punti si trovavano a viaggiare prossimi ai 300 km/h senza poter vedere cosa ci fosse dietro la curva, magari piloti lenti, in panne o in testacoda, che se presi la situazione potrebbe diventare drammatica.
    Se la Ferrari andasse bene anche qui si potrebbe veramente cominciare a sognare in grande.

    Daniele
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,787
    Location
    Novara
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Vero...vedremo quanto gentili sono con le gomme...e quanto veloci sul giro...è anche bello avere un tracciato con caratteristiche totalmente diverse...poi come detto dopo Imola avremo un quadro più veritiero ancora...al netto degli sviluppi....però concordo con TP...mi godo ancora lo scorso weekend in attesa del prossimo che potrebbe portare risultati peggiori.....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    40,484
    Location
    Comum Oppidum
    Joined
    28/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 22/3/2022, 10:00) 
    Pista questa diversissima dalla precedente, con curvoni velocissimi per quasi tutto il tempo, in cui il consumo gomme sarà determinante per ben figurare, oltre ovviamente ad avere un'auto in grado di generare alto carico aerodinamico e poco drag.
    Il tracciato è stato leggermente modificato per favorire la visibilità dei piloti, che in molto punti si trovavano a viaggiare prossimi ai 300 km/h senza poter vedere cosa ci fosse dietro la curva, magari piloti lenti, in panne o in testacoda, che se presi la situazione potrebbe diventare drammatica.
    Se la Ferrari andasse bene anche qui si potrebbe veramente cominciare a sognare in grande.

    Daniele

    Io da quel che ho visto è più veloce degli altri nelle curve lente, in Arabia sono tutte o quasi curve velocissime, sono un po' preoccupato, non tanto per quel catafalco della Mercedes ma per la qualità della redbull sul veloce.
    Certo che se come dici tu andasse bene anche qui è lecito cominciare a sognare.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,427
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Online
    Sicuramente Mercedes dovrà remare un bel po'.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,583
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Online
    Bello che ci siano subito due circuiti diversi perchè sarà probante per le monoposto.

    Per me è ancora favorita Ferrari, però vediamo perchè i team hanno comunque un week end di gara di dati in più, con due monoposto, ovvero quasi come tutta una sessione di test insieme.

    Non mi aspetto grandi stravolgimenti nel senso che temo che le prestazioni saranno Ferrari e Red Bull davanti, Mercedes nella terra di nessuno e poi tutti gli altri.

    Questo week end darà comunque qualche certezza in più. Nel senso che se dovesse vincere anche qui la Ferrari inizia a far paura per il mondiale. O meglio, al momento sarebbe la favorita. Se la giocheranno poi sugli sviluppi e in pista.

    Mercedes anche se siamo solo al secondo Gp è attesa ad una chiamata. In barhein viaggiavano con un distacco vicino agli 8 decimi al giro dalle Ferrari. Quando Lewis ha provato a metterci del suo per compensare un pò il gap ha distrutto le gomme. SE c'è anche un problema di set up dovrebbero iniziare a ridurre il gap anche qui. Non mi aspetto miracoli ma qualcosa dovrebbe iniziare a funzionare.

    Hanno già detto che a Imola arrivano grandi sviluppi, ma non credo che Red Bull e Ferrari saranno ferme, anzi. Per avere una Mercedes in grado di lottare alla pari ad Imola dovrebbero portare un pacchetto che migliora le performance di oltre un secondo, forse più, ed è una cosa enorme e difficilmente realizzabile. Quindi o questa monoposto ha del margine di set up o la rincorsa Mercedes la vedo davvero ardua. Diciamo che dovrebbero uscire da Jedda e dall'Australia con un ritardo ridotto a 4/5 decimi. Allora possono sperare perchè la monoposto non è così brutta e con qualche sviluppo azzeccato magari li riprendono.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,427
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Online
    James,
    a forza di sgrat sgrat qua mi arrestano per atti osceni :UH:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,583
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 22/3/2022, 12:04) 
    James,
    a forza di sgrat sgrat qua mi arrestano per atti osceni :UH:

    Dai che è buona questa Ferrari! Sicuramente la Red Bull lotterà tanto, ma sarei veramente sorpreso vedessi le rosse non competitive domenica.

    E' dai test che lo dico, sono arrivati e hanno messo la monoposto in pista che ha sempre girato tanto, senza problemi e con tempi che uscivano quasi da soli. Il progetto è davvero solido.

    L'unico dubbio (per me) è che queste monoposto, trattandosi del primo anno, verranno sviluppate e comprese sempre di più. Quindi ci sarà una grandissima evoluzione nelle prestazioni durante l'anno.

    Sarà importante quindi sviluppare (e la Ferrari non ha problemi di budget cap) e altrettanto importante vedere quanto margine di sviluppo ha un progetto rispetto ad un altro.

    A mio avviso per un bel pò Ferrari ha margine, magari in alcuni Gp sarà davanti Red Bull, in altri la rossa ma temo che salvo miracoli la Mercedes ci metterà un pò a tornare su. Anzi, oggi come oggi diciamo che più che mondiale per i tedeschi è meglio pensare a quando potranno lottare per vincere un Gp.

    Secondo me vedremo una stagione simile al 2021 con due team sempre molto vicini tra di loro.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,427
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Online
    Esprimi sempre "timori" che la Mercedes non torni in gioco.
    Io invece esprimo "speranza" :P
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,583
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 22/3/2022, 12:44) 
    Esprimi sempre "timori" che la Mercedes non torni in gioco.
    Io invece esprimo "speranza" :P

    Beh io preferirei averne tre top team a lottare. E onestamente, anche se fisiologico dopo tante vittorie, mi spiacerebbe vedere Hamilton non solo non in lotta per il titolo ma anche per una gara o una pole.

    Perché concretamente, salvo smentite immediate che come dicevo devono ridurre il gap anche in assenza di nuovi componenti, il rischio per la Mercedes è questo nel 2022.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,787
    Location
    Novara
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Va beh, se anche per 1 o 2 anni MB non è nei primi tre ce ne faremo una ragione....se penso quello che hanno fatto a Ferrari in tutti questi anni culminato con il 2019 lasciamo perdere...
    Io spero che quel margine di vantaggio che abbiamo poco o tanto si possa mantenere in proiezione...vincere fa bene alle vittorie successive, ci si abitua anche mentalmente, l'essere vincenti diventa uno stato di forma...adesso, magari è tutto un sogno davvero ma parliamo dei tempi dei meccanici nei pit?
    E se riusciamo a vincere diverse gare senza perdere la testa con l'idea del mondiale a tutti i costi magari ci sta un bello sviluppo non solo in ottica 2022 ma anche per gli anni successivi...la famosa serie vincente...
    Chi oggi o prima dell'inizio non avrebbe barattato sua nonna per 5 vittorie Ferrari o 6 va su 23???
    Certo se penso a quanto abbiamo dovuto ingoiare nel 2020 e 2021.........
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,583
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Online
    Io credo che nessuno abbia fatto nulla alla Ferrari onestamente. Semmai è Maranello che nel 2017/18 si è persa per strada pur partendo con una buona vettura e poi è successo qualcosa tra loro e la federazione di cui mai sapremo, ma che più o meno è andato bene ad ambo le parti.

    Di certo oggi si trovano con una monoposto che ha potuto godere di molte più risorse rispetto a quelle degli avversari perchè appunto non si giocavano nulla nel 2020 come nel 2021.

    Hanno un organico stabile su cui hanno puntato senza innesti.


    Per contro Red Bull ha perso Honda e si trova con un gruppo di persone ex Mercedes a gestire i motori nipponici. Senza contare che Red Bull ha lottato sino a dicembre per il mondiale.


    Mercedes oltre ad aver perso le persone che sono passate in Red Bull, ha anche lei lottato sino a dicembre per il mondiale... e poi diciamocelo, la ruota deve girare anche per loro!
     
    Top
    .
650 replies since 22/3/2022, 09:29   9328 views
  Share  
.