|
|
Ripropongo qui le mie considerazioni già esternare in sezione principale. Ma in questa sezione è più appropriato parlare di "queste cose".
Nn riesco a comprendere tutto questo hype. Sapete della mia venerazione per lo Speed, ma io nn riesco proprio a comprendere la ratio di questa cosa. Volevano rilanciare lo Speed? Ma se ne vendono a vagonate. Un orologio che si vende praticamente da solo e che traina l'intero catalogo. Al massimo Volevano rilanciare lo Swatch? Bene, ci riusciranno sicuramente. Ne venderanno a vagonate anche di questi qui, sicuramente. Ma lo svilimento e l'appiattimento verso il basso ci sono eccome. Nel marketing sono fondamentali i marchi, i loghi, i segni distintivi. La stessa campagna di lancio enfatizza il particolare di avere disponibili per tutti il logo Speedmaster su di uno Swatch. Per nn parlare della ghiera don e dello scalino (sembra esserci anche lui). Dopo la sapiente campagna di riposizionamento del modello di punta, che in circa 2 anni e mezzo da 3.5k è stato ricollocato in una fascia di prezzo pari al doppio di quello Street price, ora Omega si inventa questa cosa: Dei giocattolini plasticosi (anche se ceramici, l'effetto pare essere proprio quello) con un mov. al quarzo da 250 euro. Sinceramente nn ne sentivo proprio il bisogno. Lo Speed deve confrontarsi con marchi blasonati, tanto per dirne una: per me tra il new 321 e il Daytona preferisco di gran lunga il primo, è lui che mi "scalda" il cuore. Ma immaginate una operazione simile fatta da Rolex? Questo Moonswatch sarà senza dubbio un successo, immagino già i miei nipoti sfoggiare i loro Speed ceramici colorati e dirmi "vedi zio? Ho anche io lo Speedmaster" Ahahahahah. Magari ne prenderò uno anche io, ma l'icona, la leggenda Speed ne esce con le ossa rotte. E mi dispiace. Nn è questione di status, di esclusività. Lo Speed è già un orologio di massa. Questi sono concetti propri di altri marchi, lo Speed si compra perche piace. Punto! Per essere utilizzato, per essere goduto tutti i giorni. Addirittura il sito ufficiale Omega apre la sua homepage con questi nuovi giocattolini. Ma chi entrerà in boutique è vedrà esposti, magari uno di fianco all'altro, uno Speed da circa 8k e i nuovi giocattolini da 250 euro nn avrà per un attimo un momento di confusione e smarrimento? Sento spesso ricorrere l'argomento della leggerezza, del disimpegno, oggetti colorati per l'estate, semplici ed essenziali. Ma a che pro? Omega è lo Speed per me rientrano a pieno titolo nell'alta orologeria, quella con la "O". I giocattolini avrebbero dovuto lasciarli fare agli altri.
|
|