Quale orologio indossate di più?

Consigli per vive bene con un solo orologio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    724
    Location
    Milano est
    Joined
    12/3/2021

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    leggendo una discussione nella sezione PMW intitolata "Collezione e punto morto" ho iniziato a riflettere sulla mia collezione di orologi.
    Non è una collezione particolarmente numerosa o preziosa (qua tra gli appassionati del forum, ci sono pezzi talmente rari e preziosi che non ho mai visto dal vivo).
    E' però una collezione che negli ultimi anni si è notevolmente ampliata. Come spesso capita agli appassionati di orologi mi sono lasciato un po' prendere da acquisti compulsivi. Per carità, tutti pezzi molto belli, che desideravo da tempo. Il problema è che in questi acquisti quasi seriali e vicini nel tempo, non ho avuto il tempo di gustarmi e appagarmi del singolo orologio. Ora mi sono fermato, con un senso quasi di nausea. Gli orologi che ho sognato negli ultimi anni sono lì, in cassaforte o nel cassetto e li alterno giusto per farli "girare", non per un vero desiderio di utilizzarli. Ho anche un paio di pezzi ancora "pellicolati", sospesi in una sorta di limbo tra il "me li godo" o "li tengo così per rivenderli nos in futuro".
    Nella mia piccola collezione ci sono un paio di Rolex sportivi, un paio di Omega, Breitling, Longines e una decina di PMW di livello (Seiko, Citizen, Squale, Casio), suddivisi equamente tra contemporanei, vintage, automatici, carica manuale e quarzi elettromeccanici.
    Ho deciso di fermarmi e forse di sfoltire la mia collezione.
    Però, mi chiedo, per ora senza una risposta, quale orologio vorrei indossare più di tutti?

    Giro a voi la stessa domanda. Nelle vostre collezioni, più o meno grandi, c'è un orologio che utilizzate molto più di altri?
    La mia è una domanda che esula dall'aspetto affettivo o di valore o di moda. E' solo per capire con quale orologio vi trovate meglio quotidianamente, vi sentite a vostro agio e per questo (anche senza rendervene conto) indossate di più.
    Può essere un orologio preziosissimo come anche un PMW da poche decine di euro.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    Roma
    Joined
    24/4/2019

    Status
    Offline
    ...Anche io ho vari orologi, in verità mi piacciono tutti e posso dire che, ora come ora, va bene così. Li indosso tutti, uno a settimana.
     
    Top
    .
  3.     +10   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,586
    Location
    Milano
    Joined
    6/1/2022

    Status
    Offline
    Io sono in una fase (temporanea) di acquisti, irrequietezza e cambi continui, innamoramenti e disamoramenti. Cambio orologio al polso ogni 3-4 giorni, faccio revisionare, inverto cinturini etc etc.
    Quando sono un po' più calmo tendo a stabilizzarmi sull'Explorer I 39 mm che ho preso da poco, non saprei dire il motivo, non credo sia la "polivalenza" perchè non sono uno ossessionato dall'apparenza "per occasioni" (per capirci: se un orologio mi piace, mi piace e basta, non ragiono dress/sportivo etc), ma qualcosa di simile, la semplicità. Se dovessi spiegare a un marziano cos'è un orologio, gli farei vedere quello. Essenziale, bello, pratico.
     
    Top
    .
  4. Depzone
        +8   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho avuto un momento di debacle e ho acquistato più orologi di quanti ne volessi effettivamente, facendomi coinvolgere un po' troppo dalla smania di acquistare e iniziando ad avere orologi che non usavo mai, è una cosa che mi infastidisce (sicuramente è molto soggettivo).
    Ne ho venduti qualcuno. Ora ne ho 5 abbastanza differenti tra loro che uso in occasioni diverse. Probabilmente incide il fatto di non avere orologi di grandissimo valore economico (quello che vale di più è il loghetto di panerai) quindi li uso tutti con serenità in ogni occasione e sono molto legato ad ognuno di loro. Non dico di aver raggiunto la pace dei sensi ma per il momento sono appagato.
    L'orologio che uso di più è il loghetto di Panerai, mi piace sia usarlo a lavoro sia nel tempo libero.
    Aggiungo una foto.

    IMG_20220323_090032_0
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    Roma
    Joined
    24/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Depzone @ 25/3/2022, 13:00) 
    Ho avuto un momento di debacle e ho acquistato più orologi di quanti ne volessi effettivamente, facendomi coinvolgere un po' troppo dalla smania di acquistare e iniziando ad avere orologi che non usavo mai, è una cosa che mi infastidisce (sicuramente è molto soggettivo).
    Ne ho venduti qualcuno. Ora ne ho 5 abbastanza differenti tra loro che uso in occasioni diverse. Probabilmente incide il fatto di non avere orologi di grandissimo valore economico (quello che vale di più è il loghetto di panerai) quindi li uso tutti con serenità in ogni occasione e sono molto legato ad ognuno di loro. Non dico di aver raggiunto la pace dei sensi ma per il momento sono appagato.
    L'orologio che uso di più è il loghetto di Panerai, mi piace sia usarlo a lavoro sia nel tempo libero.
    Aggiungo una foto.

    IMG_20220323_090032_0

    ...Anche io oggi indosso un Panerai il PAM00112, mi piace molto ed è completamente diverso da tutti gli altri orologi in collezione.
     
    Top
    .
  6.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    Pozzallo (Ragusa)
    Joined
    4/6/2014

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho diversi orologi, non possiedo coronato ma ho omega, zenith, longines breitling e tanti pmw. Cerco di indossarli tutti con una rotazione che va da 2-3 gg a qualche settimana. Prediligo i crono e i sub,ma non sono mai riuscito a venderne uno solo per realizzare un altro acquisto. Ci sono orologi che non indosso per interi mesi però poi li riscopro ed è come se li avessi appena comprati.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Star Galactic God

    Group
    Member
    Posts
    567,024
    Location
    --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Anch'io ho diversi orologi ma cerco di farli girare anche se prediligo i tecnici

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  8.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,027
    Location
    Ravenna
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Ho 130 orologi ma i daily sono 2. Gli altri li metto di rado. Un Tissot PRC 200. Wr 200, daydate, Eta 2836, vetro zaffiro. Confortevole ed ha ciò che mi serve per la settimana lavorativa. Nel week end il Traversetolo classico dial bianco numeroni arabi radiali. Lo carico Sabato mattina e lo tolgo la Domenica sera.
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,073
    Location
    Bergamo
    Joined
    26/9/2019

    Status
    Offline
    Storicamente (ma In quanto primo orologio importante acquistato) ho utilizzato più di tutti il 16610 (in foto in compagnia del “cugino” bb58). Da quando ho acquistato il Tudor l’ho utilizzato più degli altri: comodo, misura perfetta per il mio polso e meno patemi.....
    883B017C-B656-40FC-9E02-1DFFFF21E839
     
    Top
    .
  10.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,040
    Location
    Roma
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andi_77 @ 25/3/2022, 12:56) 
    Io sono in una fase (temporanea) di acquisti, irrequietezza e cambi continui, innamoramenti e disamoramenti. Cambio orologio al polso ogni 3-4 giorni, faccio revisionare, inverto cinturini etc etc.
    Quando sono un po' più calmo tendo a stabilizzarmi sull'Explorer I 39 mm che ho preso da poco, non saprei dire il motivo, non credo sia la "polivalenza" perchè non sono uno ossessionato dall'apparenza "per occasioni" (per capirci: se un orologio mi piace, mi piace e basta, non ragiono dress/sportivo etc), ma qualcosa di simile, la semplicità. Se dovessi spiegare a un marziano cos'è un orologio, gli farei vedere quello. Essenziale, bello, pratico.

    Vale lo stesso per me. Ne ho diversi e di diversa tipologia, ma a conti fatti quello che rimane sul polso anche per settimane senza farmi sentire il bisogno di cambiare é sempre lui, Explorer I 39

    IMG_20211101_201338
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,623
    Location
    Verona
    Joined
    21/7/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (agaone @ 25/3/2022, 09:30) 
    Buongiorno a tutti
    leggendo una discussione nella sezione PMW intitolata "Collezione e punto morto" ho iniziato a riflettere sulla mia collezione di orologi.
    Non è una collezione particolarmente numerosa o preziosa (qua tra gli appassionati del forum, ci sono pezzi talmente rari e preziosi che non ho mai visto dal vivo).
    E' però una collezione che negli ultimi anni si è notevolmente ampliata. Come spesso capita agli appassionati di orologi mi sono lasciato un po' prendere da acquisti compulsivi. Per carità, tutti pezzi molto belli, che desideravo da tempo. Il problema è che in questi acquisti quasi seriali e vicini nel tempo, non ho avuto il tempo di gustarmi e appagarmi del singolo orologio. Ora mi sono fermato, con un senso quasi di nausea. Gli orologi che ho sognato negli ultimi anni sono lì, in cassaforte o nel cassetto e li alterno giusto per farli "girare", non per un vero desiderio di utilizzarli. Ho anche un paio di pezzi ancora "pellicolati", sospesi in una sorta di limbo tra il "me li godo" o "li tengo così per rivenderli nos in futuro".
    Nella mia piccola collezione ci sono un paio di Rolex sportivi, un paio di Omega, Breitling, Longines e una decina di PMW di livello (Seiko, Citizen, Squale, Casio), suddivisi equamente tra contemporanei, vintage, automatici, carica manuale e quarzi elettromeccanici.
    Ho deciso di fermarmi e forse di sfoltire la mia collezione.
    Però, mi chiedo, per ora senza una risposta, quale orologio vorrei indossare più di tutti?

    Giro a voi la stessa domanda. Nelle vostre collezioni, più o meno grandi, c'è un orologio che utilizzate molto più di altri?
    La mia è una domanda che esula dall'aspetto affettivo o di valore o di moda. E' solo per capire con quale orologio vi trovate meglio quotidianamente, vi sentite a vostro agio e per questo (anche senza rendervene conto) indossate di più.
    Può essere un orologio preziosissimo come anche un PMW da poche decine di euro.
    Grazie

    Ciao, credo che quello che tu stai vivendo sia un momento in cui, prima o poi, passano tutti.
    Il polso e’ uno solo e alla fine molti orologi importanti si godono poco per paura che ci vengano rubati o perché , se si ha una collezione nutrita, semplicemente vengono cambiati con frequenza e rimangono poco al polso.
    Se io ne dovessi tenere solo uno terrei un orologio robusto che possa essere utilizzato in ogni occasione o anche facendo attività sportiva o comunque dinamica, ma che non sfiguri in contesti più formali, con la data (l’unica funzione che davvero mi serve) e probabilmente automatico. Che non sia delicato, che resista all’acqua e che non sia di dimensioni esagerate. Nel mio caso terrei certamente un seadweller 16600 oppure un submariner 1680 (o 16610).
     
    Top
    .
  12.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,833
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    5/6/2011

    Status
    Anonymous
    Seiko sarb033.
    Come look e caratteristiche tecniche va bene in ogni frangente, non è appetito da malintenzionati ma agli occhi di un appassionato ti configura comunque come tale.

    Se avessi i soldi comprerei un Grand Seiko al quarzo da 37mm per gli stessi motivi.
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,784
    Location
    Brescia
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Anonymous
    da qualche mese indosso sempre e solo il mio unico Tudor...... perfetto in tutte le occasioni mi sta dando grande soddisfazione facendomi dimenticare tutto il resto.....
    IMG_20220208_131238
     
    Top
    .
  14.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    724
    Location
    Milano est
    Joined
    12/3/2021

    Status
    Offline
    Depzone e Salvatore970…. mi state facendo venire voglia di un Panerai (che non ho mai avuto)…. e non va bene! Devo disintossicarmi 🙄😁😁😁
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,899
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    9/9/2009

    Status
    Offline
    Breitling, Omega e Tissot.
    Vado a periodi,ma da ormai due anni ruoto solo questi abbinandoli all'abbigliamento.
     
    Top
    .
311 replies since 25/3/2022, 09:30   35841 views
  Share  
.