Collezione: opinioni in merito a quantità/qualità ovvero pochi ma da usare tanto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Ancona
    Joined
    16/9/2013

    Status
    Anonymous
    Volevo fare una riflessione e chiedere le vostre opinioni:
    comincio ad avere questa idea forse legata all'età che avanza, perchè non ridurre il numero di orologi per avere una collezione di pochi pezzi ma di un certo pregio (non avendo da fare sacrifici economici per cose essenziali) e pero' indossarli con grande frequenza, cioè avere 3 massimo 4 orologi che vedono spesso la luce e non stanno chiusi in una scatola. Magari vendendo 2/3 pezzi per prenderne 1 migliore, magari solo piu' raro o desiderato.
    Io ho cominciato a vendere e punto ai 3 orologi per me top e poi penso di fermarmi a lungo. Tipo un crono, un solo data, una complicazione e forse forse uno fra un sub o un GMT.
    Che poi il valore di pezzi importanti sia soggettivo è palese, mi riferisco solo all'essenzialità della collezione.

    Sono solo io a pensare che è un peccato non indossare un orologio con grande frequenza e che allora è meglio vendere e "migliorare" la tua collezione per godere piu' a lungo della compagnia del proprio)propri amore assoluto (lmeno 1 settimana al mese con ogni orologio).

    Edited by newsboy - 25/3/2022, 19:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,529
    Location
    Vicenza
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Anonymous
    di recente ho venduto vari pezzi e sono rimasto con uno. lo indosso sempre. però ogni tanto torno a pensare cosa comprare...la scelta e l'acquisto sono bei momenti :D
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    453
    Location
    Parma
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    sicuramente non vedo un gran senso nell'avere 20 orologi di "basso prezzo" o soprattutto presi senza un motivo ben preciso, molto meglio avere solo 1 "bell'orologio" che ogni volta che lo metto al polso mi dice qualcosa.
    nemmeno vorrei* avere orologi super costosi che però se ne stanno a dormire in cassetta di sicurezza per paura che mi rapinino o ancora peggio che portandoli perdano di valore.
    ma qui si entra nel campo dell'investimenti finanziario, e l'orologio è solo un asset come un altro.

    di orologi che mi piacciono ce ne sono tanti e non mi dispiacerebbe in un futuro prossimo prenderne qualcuno, nulla di totalmente inarrivabile, cose come un Sea Dweller 16600 o un IWC "Top Gun", ma sempre da portare.

    sono attratto anche da orologi con meno blasone, tipo quelli proposta da micro-brand come Farer e echo/neutra oppure alcuni diver Seiko, ma la paura è appunto quella di comprarli perché relativamente poco costosi e poi pentirmi per non aver speso quei soldi in una bicicletta o in un weekend.

    * in realtà vorrei avere la disponibilità economica per permettermi orologi di quella caratura!
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,624
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Sono considerazioni molto soggettive, che ciclicamente qualche utente pone.
    Più che legittimo il desiderio di sfoltire una collezione fatta di più pezzi meno pregiati per averne di meno ma più pregiati (bada che parlo di "pregio" di un orologio e non di "prezzo" o costo, che sono due cose molto diverse e che non necessariamente vanno di pari passo).
    Per inciso, è in parte il percorso che sto facendo io.
    Ma la decisione deve vertere su ciò che ti soddisfa portare al polso.
    Se ti soddisfa di più, ad esempio, indossare un Swatch o un Seiko rispetto ad un Rolex o ad un Tudor (nomi buttati giù a caso) faresti bene a tenere i primi.
    Ciò ovviamente se hai la passione per quello che indossi e non lo fai solo per sfoggio, jel qual caso prevarrebbero considerazioni opposte
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Ancona
    Joined
    16/9/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 25/3/2022, 19:33) 
    Sono considerazioni molto soggettive, che ciclicamente qualche utente pone.
    Più che legittimo il desiderio di sfoltire una collezione fatta di più pezzi meno pregiati per averne di meno ma più pregiati (bada che parlo di "pregio" di un orologio e non di "prezzo" o costo, che sono due cose molto diverse e che non necessariamente vanno di pari passo).
    Per inciso, è in parte il percorso che sto facendo io.
    Ma la decisione deve vertere su ciò che ti soddisfa portare al polso.
    Se ti soddisfa di più, ad esempio, indossare un Swatch o un Seiko rispetto ad un Rolex o ad un Tudor (nomi buttati giù a caso) faresti bene a tenere i primi.
    Ciò ovviamente se hai la passione per quello che indossi e non lo fai solo per sfoggio, jel qual caso prevarrebbero considerazioni opposte

    Sì sono d'accordo, il pregio di un orologio non necessariamente coincide per il prezzo, che ultimamente poi sta avendo dinamiche assurde. Diciamo che spesso gli orologi piu' desiderati sono anche costosi ma non sempre, talvolta solo rari.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,930
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Ultimamente indosso con grande soddisfazione PMW o poco più, lo scorso anno penso di aver alternato al polso i miei pochissimi Rolex e basta. Purtroppo non riesco a cedere nulla ma fortunatamente avendo fasi alterne me ne re-innamoro magari dopo tanto tempo. A ingarbugliare le cose lo smartphone. Prima la mia incoerenza mi dava fastidio adesso ci convivo ammirando chi riesce a vendere, chi segue una linea logica nel collezionare e soprattutto chi adotta la filosofia del pochi ma buoni.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,746
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2021

    Status
    Offline
    Ritengo anch’io delittuoso non indossare gli orologi che si hanno e naturalmente se si possiedono decine di orologi questo diventa difficile se non impossibile.
    Riguardo allo sfoltimento la mia personalissima idea è che dovrebbe attestarsi sulla quantità di pezzi che si riuscirebbe ad indossare con costanza, magari alternandoli anche con la stagionalità, 10-12 pezzi più o meno.
    Sul fatto di raggiungere una quantità più piccola di pezzi più pregiati invece non saprei, faccio fatica ad identificare cosa sceglierei e soprattutto ho sperimentato che i miei gusti si evolvono o semplicemente cambiano con l’età, 3-4 pezzi per come vivo io questa passione forse sarebbero pochi.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,286
    Location
    Messina
    Joined
    4/1/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (newsboy @ 25/3/2022, 17:44) 
    Sono solo io a pensare che è un peccato non indossare un orologio con grande frequenza

    Lo penso anche io. Provo proprio fastidio a lasciarli fermi al punto che a volte quando sono a casa cerco di indossarli e caricarli. A volte ho la sensazione che 1/2 orologi sarebbe perfetto come numero.
    In realtà non è ho molti di più però sono troppi per poterli usare spesso tutti
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    835
    Location
    RE/PR
    Joined
    4/6/2011

    Status
    Offline
    È molto soggettivo, personalmente dopo almeno dieci anni da appassionato posso dire che:
    - meglio "pochi" che ti emozionino davvero
    - la cassetta di sicurezza in banca te li fa dimenticare e, in un certo senso, fa selezione lei per te

    Per me è valso il discorso di cercare di averne diverse tipologie, ma capisco l'appassionato che compra 10 diver o 10 ultrapiatti ;)
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    552
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/7/2008

    Status
    Offline
    É molto soggettivo, per cui mi limito a dire la mia. In 23 anni di collezionismo ho "accumulato" 15 orologi che ruoto abbastanza regolarmente. Vado da Rolex ad Orient, nessun pezzo di altissima gamma. Essendo tutti associati ad eventi particolari, non potrei mai pensare di venderli.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,378
    Location
    Livorno
    Joined
    18/11/2018

    Status
    Offline
    Ho risposto ad un 3d simile a questo e le considerazioni sono più o meno le stesse: ognuno di noi appassionati credo che sia un pendolo che oscilla tra il desiderio di avere tanti orologi e quello di poterli indossare spesso. Purtroppo (o per fortuna) il polso è uno... Quindi bisogna scegliere...
    Io personalmente provo molto fastidio ad avere orologi chiusi in un cassetto (o in cassetta di sicurezza) per mesi per cui sto pensando di sfoltire, ma non credo riuscirò a scendere sotto 10... Perché alla fine mi piace anche cambiare orologio in base all'abbigliamento ed al contesto, ed alla stagione...
    Insomma non penso potrò mai essere un uomo con un solo orologio... :EM36:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    541
    Location
    Seveso - Monza e Brianza
    Joined
    22/10/2017

    Status
    Offline
    D’accordissimo, pochi orologi ma che vengano utilizzati e soprattutto che piacciano.
    Spesso ho provato a rimpiazzare dei miei “desideri” con altri orologi più economici ma poi ho sempre venduto e acquistato ciò che veramente desideravo..
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,850
    Location
    Pordenone
    Joined
    17/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (newsboy @ 25/3/2022, 17:44) 
    Volevo fare una riflessione e chiedere le vostre opinioni:
    comincio ad avere questa idea forse legata all'età che avanza, perchè non ridurre il numero di orologi per avere una collezione di pochi pezzi ma di un certo pregio (non avendo da fare sacrifici economici per cose essenziali) e pero' indossarli con grande frequenza, cioè avere 3 massimo 4 orologi che vedono spesso la luce e non stanno chiusi in una scatola. Magari vendendo 2/3 pezzi per prenderne 1 migliore, magari solo piu' raro o desiderato.
    Io ho cominciato a vendere e punto ai 3 orologi per me top e poi penso di fermarmi a lungo. Tipo un crono, un solo data, una complicazione e forse forse uno fra un sub o un GMT.
    Che poi il valore di pezzi importanti sia soggettivo è palese, mi riferisco solo all'essenzialità della collezione.

    Sono solo io a pensare che è un peccato non indossare un orologio con grande frequenza e che allora è meglio vendere e "migliorare" la tua collezione per godere piu' a lungo della compagnia del proprio)propri amore assoluto (lmeno 1 settimana al mese con ogni orologio).

    Assolutamente d'accordo. Qualità e non quantità, a prescindere dall'importanza dei pezzi. Quando ne avevo "troppi" finiva che indossando alcuni mi dolevo di non indossare altri che preferivo. Meglio focalizzarsi, mi trovi d'accrodo sull'essenzialità.
     
    Top
    .
12 replies since 25/3/2022, 17:44   1047 views
  Share  
.