Mi sono rotto rinuncio all'auto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Firenze
    Joined
    27/10/2017

    Status
    Offline
    Alla fine mi sono rotto le scatole .
    Spinto da mia moglie dopo essere rimasta ferma con la vecchia auto per un problema alla pompa del carburante ho ordinato in noleggio a lungo termine una Cupra Formentor ibrida ad Agosto.

    Ieri mi ha telefonato l'agente proponendomi un cambio con un benzina base con consegna "probabilmente" prima dell'estate prospettandomi per l'ibrida la speranza di riceverla "forse "entro il 2022.
    E' stata l'ultima spinterella , ho annullato tutto. Mi tengo il Freelander 2 Diesel giusto perché oramai ce l'ho e con cui ci faccio al massimo 5000km annui.
    Oramai in citta come Firenze è un incubo muoversi in auto , io e mia moglie usiamo al 99% moto e scooter , viaggi , guerra e pandemie permettendo, li facciamo praticamente sempre in aereo .
    Il mese prossimo ordino una Citroen Ami che potrà guidare anche uno dei miei figli , costo irrisorio di acquisto e mantenimento e quanto basta per girare in città in caso non si abbia volgia di prndere l'acqua
    Ho idea che al Freelander si ovalizzeranno le gomme.
    Magari sarò strano io ma mi sento liberato :-)
     
    Top
    .
  2. Fede984
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No non sei affatto strano secondo me, girare in auto con il traffico è solo uno stress ed altre cose negative non meno secondarie.
    Certo ad uno più anche piacere un'auto con caratteristiche che piacciono magari storia.

    Ma per il resto provo molta più soddisfazione quando prendo lo spostapoveri :EM14:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,930
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Beato te, in quanto libero professionista viaggio molto anche in auto ma il giorno che smetto vendo la macchina e quando mi servirà la noleggerò.
    Ottima scelta, bravissimo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,578
    Location
    Bologna
    Joined
    28/7/2010

    Status
    Online
    Rinunciare all'auto sarebbe il mio sogno, purtroppo ho un lavoro che non me lo permette.

    Credo che abitando in un centro città e avendo la possibilità di muoversi in scooter, il noleggio di un'auto per qualche gita fuori porta resti più conveniente dell'automobile di proprietà.

    Per tante piccole cose basta organizzarsi, ad esempio la spesa può essere fatta online.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,718
    Location
    Delta del Po
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Anonymous
    Per 5k km annui va bene anche la vecchia. :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,413
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    Beato te che puoi!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,331
    Location
    vicino Firenze
    Joined
    5/7/2012

    Status
    Anonymous
    Scelta ottima....rinunciare all'auto intesa come "mezzo di trasporto" penso sia un privilegio che la maggior parte delle persone desidera. Rinunciare all'auto come "passione e piacere di guida" allora è tutto un altro discorso.... ma, potendo, andrei volentieri a giro per sempre in bicicletta o scooter per poi ogni tanto fare un giro con l'auto d'epoca o la moto da sparo ( riposte in garage sotto la coperta) la domenica mattina.
    Un saluto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    835
    Location
    RE/PR
    Joined
    4/6/2011

    Status
    Offline
    Da quando ho la patente ho sempre avuto un'auto mia e l'ho da poco venduta perchè mi sono organizzato per andare al lavoro in treno.
    Nonostante spendessi una cifra, per me, bassa come mantenimento ho deciso di liberarmene e mi sento molto bene, chiaro che non è una scelta per tutti.
    Per me i fattori chiave sono stati:
    - lavoro in presenza il 50% del tempo post pandemia e non penso che cambierà
    - in casa abbiamo comunque un'altra auto
    - non dover pensare a parcheggi, sportellate, manutenzione, vandalismi eccetera mi ripaga del minimo di sforzo organizzativo che mi richiede muovermi con i mezzi
     
    Top
    .
  9. Incabloc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potessi, lo avrei fatto ieri.

    Solo applausi.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,391
    Location
    Cavi arenelle
    Joined
    19/11/2020

    Status
    Offline
    È un anno e mezzo che mi sono trasferito da Genova e mi muovo solo in bici e con i mezzi,impagabile ma devono esserci le condizioni per poterlo fare

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Firenze
    Joined
    27/10/2017

    Status
    Offline
    Sicuramente sono fortunato nel poterlo fare. Io abito a 10 km dal posto di lavoro dove avrei anche il posto auto.
    Tempo di trasferimento in auto 35/40 minuti mezzi pubblici oltre i 60 bicicletta 20 moto/scooter 15 Molti dei miei colleghi vengono in macchina anche abitando più vicino.
    Per me è una scelta abbastanza facile perché non sopporto la macchina , molti sono frenati dal freddo e dai pericoli delle due ruote . ma guanti riscaldati e abbigliamento tecnico ( sempre ) rendono le cose più facili e sicure . Certe volte vado in bicicletta , soprattutto in estate , due cose mi frenano , le due mega salite che ho per tornare a casa che mi fanno arrivare sudatissimo , e il senso di fragilità che mi trasmette la bici in mezzo al traffico .
    Se proprio si vogliono quattro ruote la Citroen Ami la trovo perfetta, i 45 km/h non sono certo un problema in città come nemmeno l'autonomia di 60 km , certo avere un posto auto con accesso alla corrente elettrica aiuta molto .
    La macchina la usavo per scarrozzare i figli , adesso che vengono anche loro sulle due ruote è praticamente ferma sempre , qualche uscita la sera e qualche rarissima gita fuori porta , ecco i 5000 km l'anno . Riguardo ai rari viaggi in auto mi costa meno noleggiarla per l'occasione.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,194
    Location
    Milano
    Joined
    26/8/2016

    Status
    Offline
    In questo periodo è un delirio il mondo dell'auto...

    - Io a novembre (il 30) 2021 avevo ordinato un auto
    - Data consegna prevista 1/6/22...e già...6 mesi...mi verrebbe da dire...per una segmento C, non per una SF90...
    - Settimana scorsa, quindi a 3 dalla consegna prevista, ho chiesto (per l'ennesima volta) aggiornamenti e la risposta è stata, sostanzialmente "Non se ne sa nulla..."
    - A quel punto ho "dragato" la rete alla ricerca di auto in pronta consegna (usate, Km0, aziendali, etc...)
    - HO avuto un discreto c..o , in quanto l'ho trovata subito, nello stesso concessionario (quindi, senza rischio di perdere la caparra data a novembre), KM0 veri (ne ha 12, spostata da un conce ad un altro), tra l'altro una versione superiore a quella ordinata e pure meglio accessoriata ma quasi (1,1K in +) allo stesso prezzo...
    - Presa (in questo momento è in corso il passaggio di proprietà) e spero questo weekend riuscire a ritirarla

    MA , ripeto , è stato un discreto colpo di fortuna ma nel mentre cercavo in rete un'alternativa ho potuto "apprezzare" la follia del mercato dell'usato che, sulla spinta dei limiti del nuovo, ha visto impennarsi i prezzi...AUTO con 25-30K Km vendute allo stesso prezzo del nuovo, praticamente...

    MAH !!!

    Situazione difficile... che rende piuttosto "comici" anche i nuovi eco-incentivi (da oggi) su vetture nuove che non vengono costruite/consegnate... pazzesco...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,815
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Mah ormai è tutto così, un mondo di gente che vuole comprare cose che non ci sono, in tutti i segmenti. Prova a comprare una mountain bike
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,286
    Location
    Messina
    Joined
    4/1/2016

    Status
    Offline
    Io abito in centro e, anche per lavoro, mi sposto quasi sempre con lo scooter o anche a piedi. La macchina (e ne abbiamo 2 in famiglia) la prendiamo, oltre le ovvie occasioni di lavoro o di svago/necessità fuori città, per piccoli tragitti sempre in città o in zone subito fuori.
    Faccio 8/10 mila km l’anno con la macchina “grande” e altri 8/10 mila con l’altra, 3/4mila con lo scooter.
    Non mi sentirei di stare senza macchina o con la sola macchina piccola ma mi rendo pienamente conto che cambiare auto ora sarebbe semplicemente un acquisto inutile. Per sfruttare il momento stavo quasi pensando di vendere la mia ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (°Guru° @ 27/4/2022, 13:06) 
    Credo che abitando in un centro città e avendo la possibilità di muoversi in scooter, il noleggio di un'auto per qualche gita fuori porta resti più conveniente dell'automobile di proprietà.

    Ni.
    Probabilmente facendo i conti della serva hai ragione se consideriamo l’acquisto e l’utilizzo di auto nuove e di un certo tipo, altrimenti se ci si accontenta e se la macchina la tieni anche quando invecchia forse no.

    Rimane la questione psicologica, se devi noleggiare un auto per fare un giro fuori porta poi forse non lo fai.
     
    Top
    .
52 replies since 27/4/2022, 10:26   2312 views
  Share  
.