Pre Phono a confronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,153
    Location
    Saronno
    Joined
    13/2/2018

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sostituendo il mio vecchio finale con un N.E.T. ( ex Galactron) Mk100b dual mono, ho notato un drastico abbassamento del volume sul giradischi, ho quindi fatto un pó di test con diversi Pre Phono economici.
    L’impianto “test” è così composto:
    -pre Rotel RC-03
    -finale N.E.T. Mk100b dual mono
    -diffusori Electro Voice interface Beta con suo equalizzatore tra pre e finale.
    -piatto Thorens TD125 mkII
    -testina Clearaudio Aurum Classic MM / Ortophon MC 10 mkII
    -stabilizzatore di corrente filtrato
    -cavi Van Dun Hul
    Premetto che il pre Rotel RC-03 ha un ingresso phono abbastanza soddisfacente, il fatto peró di non avere regolazioni di gain lo limita non poco, ho quindi provato un NAD PP-2e l’ho trovato alquanto deludente, oltre a non aver regolazioni, ha un guadagno molto basso e la timbrica è molto piatta, migliora leggermente con la testina MC ma rimane decisamente al di sotto della qualità del pre phono integrato del Rotel.
    Ho provato un Tisbury Audio Domino, il costo si raddoppia rispetto al NAD, ma siamo decisamente su un altro pianeta! La timbrica è molto piacevole, bassi corposi e controllati, il gain è regolabile tramite switch sotto allo chassis, non comodissimo ma molto efficace, una volta regolato non c’è piú bisogno d’intervenire. Rispetto al pre phono integrato è sicuramente un upgrade, considerando il costo comunque contenuto fa davvero un ottimo lavoro! Lo ascolto un pó con la testina MM e tra qualche settimana provo la MC..
    Buon ascolto a tutti!
    Federico
    1D3F603A-3EAA-417B-81E5-AF1F4DB34A9AF285ED72-4140-446A-96A9-ED2AED26E6328B5209C2-6C62-4A76-B203-64ED1F401DF3
    9D6BA956-3A72-4786-88D5-F4B551EBAB68
    6D2C8CE3-00F9-44AD-8BD9-B0AB7C92C8DD
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    Purtroppo quel Nad può solo sostituire le cinesate da 30 euro; sicuramente il Tisbury in prova è più performante oltre ad appartenere ad altra fascia di prezzo; se poi non hai pregiudizi riguardo l'usato si possono trovare delle ottime chicche a prezzo di un prodotto "entry" nuovo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,153
    Location
    Saronno
    Joined
    13/2/2018

    Status
    Offline
    Nessun pregiudizio sull’usato, anzi.. tendo sempre a orientarmi su elettroniche del passato, come si vede dal mio impianto 😀
    Quali pre phono consiglieresti? Restando su prezzi abbordabili..
    Grazie!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FredMi @ 2/5/2022, 21:48) 
    Restando su prezzi abbordabili..

    abbordabili quanto?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,153
    Location
    Saronno
    Joined
    13/2/2018

    Status
    Offline
    Intorno ai 500, che sia proporzionato al resto dell’impianto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,043
    Location
    Varese provincia
    Joined
    1/10/2021

    Status
    Offline
    Vedi se riesci a trovare un Whest Two.

    Eccellente phono a prezzi umani.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FredMi @ 4/5/2022, 07:24) 
    Intorno ai 500, che sia proporzionato al resto dell’impianto

    anche se i prezzi sono lievitati tremendamente per i phono nel mercato dell'usato avendo pazienza potresti cercare (lo conosco benissimo) un Audio Analogue Aria rev.2; non mi riferisco al phono di attuale produzione ma al precedente.....settabilissimo da far paura per qualsiasi testina tramite dip switch sul retro (rev2) a differenza della prima versione dell'Aria che richiedeva di inserire delle boccole con carichi appropriati per le testine MC sempre sul retro, buon guadagno con le MM e guadagno in MC notevole 69 db, ben suonante nella sua fascia di prezzo, costruito come una corrazzata ma sopra tutto fatto in Italia (googla e prova a darci una occhiata)

    Altro pre phono ben settabile ma da cercare sull'usato potrebbe essere il Thricord Diablo e a trovarlo usato l'Aqvox phono 2Ci prima versione (si sta dentro con il prezzo) o i successivi Mk....... se il prezzo lo permette.
    Da valutare Rega Aria nella versione Mk1( ma qui forse si sale un po' oppure ben suonante è anche l'Heed Quasar da cercare ovviamente nell'usato (ma si setta dall'interno)

    Ti metto però anche una pulce nell'orecchio.... e se invece di investire del denaro in un pre phono esterno, vendere il Rotel che come pre lo vedo sotto tono rispetto al resto e con la somma totale prendersi un pre usato con phono integrato di livello più elevato del Rotel? Meno scatole in giro, meno denaro da spendere in cavi di collegamento e (forse) meno problemi di ronzii o interferenze usando un phono esterno se mal collocato. :UHM:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,153
    Location
    Saronno
    Joined
    13/2/2018

    Status
    Offline
    Intanto grazie per i consigli!
    Il Tisbury lo trovo piacevole per ora, con la Ortofon MC10 l’ho trovato più sottotono rispetto alla Clearaudio, ho dovuto alzare il gain a 67db.
    La passione hi fi porta ad una irrequietezza di base.. quindi la pulce nell’orecchio per sostituire il pre è già in cantiere😀 mi piacerebbe provare un pre valvolare e vedere come si abbina ai finali. Salendo di livello diventa più raro un pre con ingresso phono dedicato.. sono quasi tutti input di linea generalmente, inizierò a tartufare un pò.
    👍
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,863
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Bel topic spero sia sempre "vivo"

    Per non spendere una quantità di soldi abnorme consiglio un pre a valvole. Vanno bene quelli cinesi con le 12au7 mi raccomando, le AX possono anche andare bene.

    Senza neppure accenderlo buttare le porcherie da tre euro di serie e procurarsi delle Nos che costano ben più del pre....e i risultati saranno alle orecchie di tutti.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,153
    Location
    Saronno
    Joined
    13/2/2018

    Status
    Offline
    Questo sarebbe il pre progettato per il mio finale
    N.E.T. Mk16v valvolare
    Bruttarello.. ma ne parlano bene
    D311969C-7EDC-4249-8976-2559671871A7
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,863
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Anche il controllo tensioni....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FredMi @ 4/5/2022, 17:48) 
    Intanto grazie per i consigli!
    Il Tisbury lo trovo piacevole per ora, con la Ortofon MC10

    allora fermati li momentaneamente....poi a mente fredda valuta tutte le possibilità.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    39,145
    Location
    prov. est di Milano - aka edigio
    Joined
    5/7/2004

    Status
    Anonymous
    Nel mio impiantino si trova attualmente un'accoppiata formata da clone ear 834P + pre pre Denon HA 1000.
    E devo dire che utilizzando la medesima testina (una Transfiguration Spirit) non mi sembra molto peggio del precedente pre phono titolare, un Esoteric E-03
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    E!! Come ti trovi con l'HA 1000? Lo usi solo per la Trasfiguration?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    39,145
    Location
    prov. est di Milano - aka edigio
    Joined
    5/7/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MasterGr00vemaster @ 12/5/2022, 12:06) 
    E!! Come ti trovi con l'HA 1000? Lo usi solo per la Trasfiguration?

    Direi meglio delle aspettative, ho letto delle tue modifiche, magari faccio cambiare qualche condensatore significativo tra un pò.
    In ogni caso mi trovo molto bene, per ora sul nuovo giradischi ho montato solo la Transfiguration. Prima o poi lo proverò con la DL 103 SA, ma per ora sto cercando di capire come suona il nuovo entrato e non voglio modificare nulla
     
    Top
    .
78 replies since 2/5/2022, 13:56   1561 views
  Share  
.