Ultimo arrivo a casa - Rolex Submariner 14060M - Storia di una scelta ragionata..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,389
    Location
    Romagna
    Joined
    7/6/2020

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti.
    In effetti, in un primo momento avevo deciso di non fare una presentazione perchè non vi è nulla da presentare, l'oggetto si presenta da se ed è conosciutissimo.
    Poi, il pensiero di farlo con il millesimo messaggio, a quasi due anni dalla iscrizione a questo forum, mi è sembrato un bel modo per fare un saluto generale e ringraziare chi in questi anni ha risposto a qualche mio dubbio, ha condiviso con me gioie e dolori di questa passione, ha sorriso a qualche mia battuta di spirito (vedi anche questo mio vecchio post carico di autoironia https://orologi.forumfree.it/?t=78306485).
    Ovviamente un grazie va anche ai moderatori che tanta pazienza hanno dimostrato, soprattutto quando la mia cattiva abitudine di concedermi qualche battuta ha portato a qualche OT.
    Troppo ruffiano così?
    Ma no...dai...tanto nemmeno li conosco di persona...cosa ci guadagnerei?
    Invece non voglio ringraziare tutti quelli che hanno contribuito con i loro post a farmi salire qualche scimmia...perchè trattasi di primati piuttosto costosi...e ce ne sono stati...oh...eccome se ce ne sono stati... :D
    Allora...da dove comincio?
    Dall'inizio direi, quindi chi non ne ha voglia passi direttamente alle foto, tra l'altro molto banali e per nulla interessanti. o.
    Dunque...sono nato nel 1965...no dai...taglio un pochino.
    Gli orologi mi son sempre piaciuti, fin da bambino, quando giocavo a caricare con la torcia elettrica i fosfori del quadrante del mio primo Enicar e poi giù sotto le coperte a osservare la luce emessa...interrotta solo dai bagliori che emetteva il mio pigiamino sintetico mentre sfregava sulle lenzuola di flanella.
    Che infanzia difficile.
    Primo orologio importante solo nel 1993, quando esplose tutta la mia passione coincidente con la superata crisi dell'orologeria meccanica che aveva patito la sfuriata del quarzo.
    Ho sempre amato i Rolex, nello specifico il Submariner, perchè lo vedevo come un orologio tuttofare e imbattibile...esteticamente bellissimo..ci sarei potuto anche andare a nuotare, altra mia grande passione.
    Quindi acquistai un Sea Dweller perchè la lente magnificatrice del Sub proprio non la digerivo, però la presenza della data mi sembrava fondamentale...e fu grande amore.
    L'ho portato sempre, anche nuotando...ma li ho dovuto smettere presto perchè dopo un pò il suo peso si sentiva tutto nella spalla.
    Per qualche anno ancora ho fatto altri acquisti...per nutrire la scimmia mi ero abbonato alla rivista "L'Orologio", nata anch'essa da poco.
    Ma il Sea Dweller era quello che preferivo...l'avevo al polso anche quando nacque la mia prima figlia...pur con un pò di apprensione.
    Metti che fossi svenuto mentre il corpicino usciva da mia moglie...e se sbattevo con l'orologio sul pavimento???
    Mica preoccuparmi della testa...no...tanto quello è il punto meno vitale che possiedo... :D
    Invece no...non sono svenuto ed è stato un giorno indimenticabile.
    E così via per qualche anno...poi...improvvisamente, l'oblio.
    Non so cosa sia successo ma la passione si è come spenta, per tanti anni sono stato preso da altre cose e addirittura non portavo più alcun orologio al polso.
    Questi fantastici oggetti giacevano inermi in cassetta...rivedevano la luce solo quando mi ricordavo di caricarli per farli girare un pò.
    Così come si spense allora, non so spiegare come abbia fatto a colpirmi nuovamente questo benedetto virus...perchè di questo si tratta.
    Ah...per inciso...il riferimento al virus non è casuale...trovo il tempo di scrivere proprio mentre mi sto godendo le delizie del Covid...
    Due anni fa mi sono riavvicinato al mondo dell'orologeria meccanica e, curiosando su internet, ho scoperto questo forum...quindi possiamo considerarlo il momento "T0" in cui ha avuto inizio la fine della tranquillità economica sul mio conto corrente :woot:
    E così ho fatto nuovi acquisti e ho portato in revisione alcuni pezzi dimenticati, tra i quali il mitico Sea Dweller.
    Sarà per il fatto che l'ho dichiaratamente promesso a mia figlia grande, mentre con la scusa di lasciarne uno anche alla figlia più piccola sono riuscito a far passare inosservato un altro acquisto :P , non riesco più a portarlo spensieratamente.
    Non sopporterei di perderlo, vedermelo sottrarre per un furto o una rapina, ho troppi ricordi e mi piace pensare che mia figlia possa disporre di quell'oggetto inanimato che, però, la vide venire al mondo.
    Nonostante tutti questi anni, è proprio la tipologia di orologio che ancora oggi mi piace di più e che preferisco...quindi...come fare?
    Allora, non volevo parlarne ma tralascerei un pezzo importante della storia.
    Riavvicinandomi a questo mondo, se da una parte ho ritrovato un nuovo entusiasmo, dall'altra ho purtroppo trovato un mondo un pò malato.
    Troppe speculazioni, troppi finti appassionati, troppo sconforto nell'entrare in un concessionario Rolex e provare a chiedere qualcosa che piace.
    Se avete avuto la pazienza di andare a guardare il post che ho linkato, allora capirete a cosa mi sto riferendo.
    Quindi chiedere un nuovo Submariner...proprio non se ne parla...e poi sarebbe stato un pò diverso da ciò che cercavo.
    Ma in qualche modo avevo bisogno di portare a termine il mio malato progetto: non indossare più il Sea Dweller ma al tempo stesso godere ugualmente di quella linea immortale.
    Prenderne un altro uguale nel vintage?
    No, così sarebbe stato troppo.
    E allora la mia attenzione è caduta sul Subariner 14060 o 14060M.
    Stessi tratti estetici, o comunque molto vicini, niente lente magnificatrice che ancora oggi non digerisco in un Sub, niente data...tanto...e chi riesce più a leggerla? :D e soprattutto, niente luccichii troppo gridati e spesso inutili.
    Si, era a mio avviso la soluzione migliore a questo finto problema, diciamocelo pure, magari avere nella vita solo problemi del genere!!!
    Un orologio capace di riportarmi indietro negli anni, da indossare tutti i giorni, poco vistoso pur se riconoscibile.
    Dalla decisione all'acquisto su questo forum è stato un attimo.
    A questo punto so di dare un grosso pugno nello stomaco ai puristi e appassionati del vintage...ma io...non lo sono.
    Ho portato l'orologio a fare la revisione ufficiale senza negare il ripristino estetico...a me gli orologi piacciono con pochi graffi, soprattutto se non posso rivendicarne la paternità.
    Il bracciale aveva veramente ceduto, quindi l'ho portato in separata sede per una rimagliatura.
    Ed ecco che mi sono ritrovato al polso proprio il pezzo che volevo, un 14060M in discreto stato di salute, un Sub da portare tutti giorni con i tratti estetici che da sempre preferisco.

    20220404_102958

    20220404_103014

    20220404_112738

    20220404_115826

    A questo punto, mi è venuta un'altra voglia...e altro pugno nello stomaco ai puristi...che spero non me ne vogliano.
    Complice il fatto di possedere un Longines HC con cinturino in caucciù, ho voluto provare lo stesso effetto sul Submariner.
    Anche in questo caso devo "incolpare" il forum perchè, dopo aver richiamato messaggi più o meno vecchi, ho fatto la mia scelta.
    Ho acquistato un bel Rubber B e una scatoletta a parte, piuttosto vissuta ma che mi sono revisionato da solo cambiando i perni, raddrizzando lamierini e spazzolando l'acciaio...ma così facendo la clasp originale dimora tranquilla con tutto il suo bracciale.
    Concludo, finalmente, dicendo che ho raggiunto proprio l'effetto desiderato: incredibile leggerezza al polso, un piacevole risultato estetico (certo, deve piacere, altrimenti...), e una minore riconoscibilità al primo impatto.
    Quest'ultimo aspetto, purtroppo, è divenuto molto attuale, infatti rimpiango i bei tempi della mia "prima passione"...quando si poteva indossare un bell'orologio con relativa tranquillità.

    20220419_132356_0

    20220419_132441

    20220419_132838_0

    20220419_132808



    Meno male che il messaggio numero 2.000 arriverà solamente tra altri 999 messaggi...ho praticamente finito la tastiera.



    PS
    Posso confidarvi un segreto?
    Ieri sera, chiuso in questa camera come impone l'isolamento, ho caricato gli indici con la torcia dello smartphone... :D
    Peccato non possegga più quel pigiamino che faceva tante scintille.

    Un abbraccio e un caro saluto.

    Edited by squich - 12/5/2022, 13:44
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,697
    Location
    Padova
    Joined
    12/4/2021

    Status
    Offline
    È sempre piacevole leggerti :D . Complimenti per rinnovata passione e per il Sub per eccellenza! Anche con il cinturino in gomma lo trovo bellissimo!
    Ps
    Buona guarigione
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,224
    Location
    Roma
    Joined
    16/10/2020

    Status
    Offline
    Bello, complimenti!!🎉
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,195
    Location
    Milano
    Joined
    27/4/2018

    Status
    Offline
    Complimenti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,912
    Location
    Treviso
    Joined
    8/1/2021

    Status
    Offline
    complimenti.. sta molto bene anche col Rubber B :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Star Galactic God

    Group
    Member
    Posts
    567,758
    Location
    --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Congratulazioni 👏 👏 👏

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,810
    Location
    Viareggio
    Joined
    8/11/2011

    Status
    Offline
    Complimenti sinceri per tutto, narrazione, orologio, scelte e decisioni... Top top top!!

    eb0e7c72 1MJTJEY

    Un saluto

    Edited by -marcolino- - 10/5/2022, 13:16
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    453
    Location
    Parma
    Joined
    8/1/2022

    Status
    Offline
    Complimenti per l'acquisto e grazie per il racconto che ho letto tutto d'un fiato.
    E complimenti anche per il Sea Dweller, a mio avviso il più bel Rolex di sempre, molto nobile l'idea di preservarlo per tua figlia, io sto facendo lo stesso con un GMT II preso nel 2005 ma ogni tanto lo tiro fuori e gli faccio fare un giro!
    Invece venendo al tuo Sub l'orologio ovviamente non si discute, e mi piace anche il cinturino nero, non mi fa invece impazzire la clasp Rolex perché "accorcia" molto il cinturino, penso che stia meglio con il classico ardiglione.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Bello sempre leggerti .

    Complimenti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,389
    Location
    Romagna
    Joined
    7/6/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Barcode @ 10/5/2022, 13:15) 
    Complimenti per l'acquisto e grazie per il racconto che ho letto tutto d'un fiato.
    E complimenti anche per il Sea Dweller, a mio avviso il più bel Rolex di sempre, molto nobile l'idea di preservarlo per tua figlia, io sto facendo lo stesso con un GMT II preso nel 2005 ma ogni tanto lo tiro fuori e gli faccio fare un giro!
    Invece venendo al tuo Sub l'orologio ovviamente non si discute, e mi piace anche il cinturino nero, non mi fa invece impazzire la clasp Rolex perché "accorcia" molto il cinturino, penso che stia meglio con il classico ardiglione.

    Ci avevo pensato pure io...ho valutato a lungo questa eventuale soluzione, che tra l'altro mi avrebbe anche fatto risparmiare tempo e denaro, però per quanto possa sembrare strano, mi piace ruotare il polso e ritrovare proprio quella scatoletta di lamierino sottile che mi riporta ai bei vecchi tempi.
    Infatti avrai notato che la chiusura l'ho dovuta montare al rovescio perchè, con il mio polso poco generoso, la parte fissa di cinturino sarebbe traslata in maniera troppo decentrata.
    All'inizio mi sembrava una mezza porcheria...poi l'occhio si è abituato.

    CITAZIONE (Luigione @ 10/5/2022, 12:58) 
    È sempre piacevole leggerti :D . Complimenti per rinnovata passione e per il Sub per eccellenza! Anche con il cinturino in gomma lo trovo bellissimo!
    Ps
    Buona guarigione

    Grazie mille.

    CITAZIONE (stone6 @ 10/5/2022, 13:25) 
    Bello sempre leggerti .

    Complimenti

    Grazie.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,623
    Location
    Isernia

    Joined
    17/3/2007

    Status
    Offline
    Complimenti 👍
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,998
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    Bel racconto, anch'io l'ho letto tutto di un fiato, ad ogni frase aumentava la curiosità di vedere come andava a finire... :)
    Il Sub no data ha sempre il suo perché, e pure il gommone non mi dispiace per niente.
    Buon godimento al polso!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,389
    Location
    Romagna
    Joined
    7/6/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giopad65 @ 10/5/2022, 13:47) 
    Bel racconto, anch'io l'ho letto tutto di un fiato, ad ogni frase aumentava la curiosità di vedere come andava a finire... :)
    Il Sub no data ha sempre il suo perché, e pure il gommone non mi dispiace per niente.
    Buon godimento al polso!

    Grazie a te.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    265
    Joined
    12/12/2017

    Status
    Offline
    Complimenti e bello anche col rubber
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,905
    Location
    Roma
    Joined
    11/5/2019

    Status
    Anonymous
    Complimenti,fondere le emozioni e i momenti di vita con i nostri orologi rendono il tutto più speciale.
    Congratulazioni bellissimo il Sub,ma sono di parte.
    Un saluto
    Fabio
     
    Top
    .
62 replies since 10/5/2022, 11:25   2491 views
  Share  
.