Esperienza/malinteso - KRONOS360

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    Ciao a tutti!
    Voglio condividere con voi la mia esperienza con il sito francese Kronos360.com.Cercavo un sito dove mettere in vendita un mio orologio e dopo averlo messo sui soliti noti mi imbatto anche in questo. Dopo aver letto un poò di recensioni, aver scambiato con loro qualche email sulla procedura e sul funzionamento mi convinco e provo.( in sostanza è un contovendita, pubblichi l'orologio e se un privato lo acquista loro ti "pagano" trattenendosi una percentuale).
    Dopo qualche giorno mi contatta il responsabile ecommerce che mi dice di avere un cliente interessato e mi fa un'offerta. Accetto l'offerta e loro organizzano il ritiro del mio orologio con Ferrari, l'orologio vine consegnato, loro lo controllano e lo inviano al cliente, il quale due giorni dopo riceve l'oggetto e si ritiene super soddisfatto.
    Fino a qui tutto bene e tutto liscio, anche perchè l'intero processo si era svolto in una sola settimana.
    A questo punto chiedo delucidazioni in merito al pagamento e la loro risposta è che ci vogliono 30gg (15gg diritto di recesso - 15 gg per organizzazione pagamento), tuttavia il loro responsabile mi dice che il pagamento mi sarà fatto non appena scaduti i 15gg di diritto di recesso. Devo dire che così sembrava perchè proprio il 16gg mi inviano l'atto di vendita da loro firmato e compilato con tutti i dati e mi chiedono reinviarlo firmato e con i miei dati bancari per il pagamento.
    Giovedì 7 luglio mi inviano una ricevuta di ordine di inserimento di bonifico bancario con data di esecuzion 08/07, devo dire che ero soddifatto e tranquillo. Arriva lunedi, martedi, mercoledi, giovedi e i soldi non arrivano. A questo punto chiedo informazioni e la comunicazione con loro diventa più complicata fino a che il loro responsabile dei pagamenti mi dice che hanno avuto un problema con quella banca (HSBC) e che il venerdi 15/07 avrebbero provveduto a fare di nuovo il bonifico da un altro istituto (BNP Paribas). Bene, effettivamenti venrdi pomeriggio mi arriva un'email direttamente dalla loro filiale di Parigi in cui mi viene comunicato un altro ordine di inserimento a mio favore. Memore della scorsa rocevuta questa volta chiedo l'invio del codice TRN o CRO e l'effettiva contabile del bonifico.
    A oggi 20/07 non ho ricevuto ne i soldi, nè IL TRN, nè il CRO.
    Posso dire che un ritardo nel pagamento ci può anche stare, ma l'invio di due ricevute che poi risultano essere "false" a mio avviso fanno di questo comportamento un qualcosa che si avvicina molto ad una truffa.

    Spero prima o poi di ricevere i miei soldi e spero che questa mia condivisione serva a voi per evitare di avere a che fare con questi personaggi.
     
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    Avendo loro inserito il bonifico di venerdì 15, sarà sicuramente stato preso in carico il lunedì successivo (18).
    Contando i tempi delle banche per il trasferimento internazionale SEPA (2-3 giorni lavorativi) la deadline è domani.

    Se domani non hai i soldi sul conto, difficilmente arriveranno.
     
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    CITAZIONE (ilmitico @ 20/7/2022, 17:06) 
    Avendo loro inserito il bonifico di venerdì 15, sarà sicuramente stato preso in carico il lunedì successivo (18).
    Contando i tempi delle banche per il trasferimento internazionale SEPA (2-3 giorni lavorativi) la deadline è domani.

    Se domani non hai i soldi sul conto, difficilmente arriveranno.

    Si si ne sono al corrente, ma il fatto che non mi forniscano il TRN o il CRO mi ha già fatto perdere le speranze. Se lo avessero veramente eseguito inviare per mail uno dei due codici non sarebbe cosi difficile e impegnativo.
     
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    Qualcosa che non quadra c'è ma siamo ancora nei tempi. Attendiamo buone nuove
     
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    CITAZIONE (Starwalker @ 20/7/2022, 17:51) 
    Qualcosa che non quadra c'è ma siamo ancora nei tempi. Attendiamo buone nuove

    La cosa che a me non fa quadrare la situazione è la loro non volontà di inviarmi il codice TRN, perchè poi alla fine l'importante è che il bonifico sia effettivamente stato fatto. Poi se arriva un giorno prima o un giorno dopo poco cambia
     
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    Aggiornamento al 21/07: come pensavo il fantomatico bonifico non arriverà, in quanto non essendo ancora arrivato mi hanno detto che non arriverà al 100%.
    Ho fatto scrivere a loro dal mio avvocato. Vi farò sapere come va a finire.
    In ogni caso vi consiglio vivamente di starne alla larga

    Buona giornata a tutti
     
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    In bocca al lupo...nella speranza che il valore della transazione non sia elevato..
     
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    Dopo aver fatto scrivere ieri dal mio avvocato, questa mattina mi è arrivata questa direttamente dall'emai della BNP. Qualcuno più esperto di me sa dirmi sei sia vera?AVIS_DEXECUTION__BANK_TRANSFER_NOTIFICATION_copia__trascinato_AVIS_DEXECUTION__BANK_TRANSFER_NOTIFICATION_copia__trascinato__2AVIS_DEXECUTION__BANK_TRANSFER_NOTIFICATION_copia__trascinato__3
     
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    seguo con interesse e spero davvero che tutto si risolva al meglio.
    in ogni caso, grazie per la condivisione
     
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    L'email mi sembra genuina, poi non vi sarebbe molto senso nell'inviare un'email così falsa (nel senso, a differenza di quelle di phishing, qui non si chiede l'inserimento di codici né vi sono rimandi a siti o link esterni). Anche le diciture in piccolo alla fine fanno propendere per la genuinità.
    Spero sia la volta buona,
    un saluto,
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    Anche a me fa ben sperare questa mail... in quanto a dettagli mi sembra veritiera. Incrocio le dita per te. Tienici informati
     
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    Se può rassicurarti un minimo, l'indirizzo email dal quale proviene è stato reputato autentico dalla Corte d'Appello di Nancy che, con sentenza 2022 / n° 21/01643, ha statuito che "In questo caso, emerge dal confronto tra l'e-mail fraudolenta inviata al sig. XY il 25 settembre 2019 alle ore 8:13, chiedendogli di confermare il proprio recapito telefonico sul link ivi presente, con l'e-mail di BNP Paribas SA inviata lo stesso giorno alle ore 8:24, informandolo dell'inserimento di un nuovo beneficiario e invitandolo, se necessario, a cancellarlo dalla sua lista e a verificare le sue ultime operazioni se non è l'origine di tale operazione, che le presentazioni sono simili e contengono la stessa immagine che potrebbe indurre il destinatario a pensare che l'e-mail fraudolenta provenga da BNP Paribas.
    #4 Inoltre, se è noto che l'indirizzo di invio dell'e-mail fraudolenta proviene da 'BNP paribas - e n l i g n l e i s @ b g l . l u' mentre il secondo menzionava ' c l i e n t @ notification. bnpparibas. com', e che l'e-mail fraudolenta contenga alcuni errori relativi a errori di ortografia e all'uso di alcune parole in senso inappropriato" (traduttore automatico).
    Fonte: https://www.dalloz.fr/documentation/Docume..._2101643#motifs

    In quel giudizio era costituita BNL, quindi si è svolto tutto in contraddittorio...ed è evidente che detta email viene usata dalla Corte come paragone per quella falsa (la prima).
     
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    Grazie mille! Speriamo bene

    CITAZIONE (ErGabbone @ 21/7/2022, 12:54) 
    Se può rassicurarti un minimo, l'indirizzo email dal quale proviene è stato reputato autentico dalla Corte d'Appello di Nancy che, con sentenza 2022 / n° 21/01643, ha statuito che "In questo caso, emerge dal confronto tra l'e-mail fraudolenta inviata al sig. XY il 25 settembre 2019 alle ore 8:13, chiedendogli di confermare il proprio recapito telefonico sul link ivi presente, con l'e-mail di BNP Paribas SA inviata lo stesso giorno alle ore 8:24, informandolo dell'inserimento di un nuovo beneficiario e invitandolo, se necessario, a cancellarlo dalla sua lista e a verificare le sue ultime operazioni se non è l'origine di tale operazione, che le presentazioni sono simili e contengono la stessa immagine che potrebbe indurre il destinatario a pensare che l'e-mail fraudolenta provenga da BNP Paribas.
    #4 Inoltre, se è noto che l'indirizzo di invio dell'e-mail fraudolenta proviene da 'BNP paribas - e n l i g n l e i s @ b g l . l u' mentre il secondo menzionava ' c l i e n t @ notification. bnpparibas. com', e che l'e-mail fraudolenta contenga alcuni errori relativi a errori di ortografia e all'uso di alcune parole in senso inappropriato" (traduttore automatico).
    Fonte: www.dalloz.fr/documentation/Docume..._2101643#motifs

    In quel giudizio era costituita BNL, quindi si è svolto tutto in contraddittorio...ed è evidente che detta email viene usata dalla Corte come paragone per quella falsa (la prima).
     
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    CITAZIONE (ErGabbone @ 21/7/2022, 12:41) 
    L'email mi sembra genuina, poi non vi sarebbe molto senso nell'inviare un'email così falsa (nel senso, a differenza di quelle di phishing, qui non si chiede l'inserimento di codici né vi sono rimandi a siti o link esterni). Anche le diciture in piccolo alla fine fanno propendere per la genuinità.
    Spero sia la volta buona,
    un saluto,
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    CITAZIONE (Gimmy1981 @ 21/7/2022, 12:46)
    Anche a me fa ben sperare questa mail... in quanto a dettagli mi sembra veritiera. Incrocio le dita per te. Tienici informati

    Anche a me sembra genunina, per di più che anche l'indirizzo email sembra essere veritiera. Unico neo della vicenda rimane il fatto di non volermi inviare il CRO o il TRN, semra di chiedere la luna...mah
     
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    Seguo con interesse e spero che tutto si risolva, sarei curioso di capire se anche altri hanno avuto esperienze con loro, a me ne avevano parlato bene e stavo valutando una permuta….
    Grazie..
     
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