Lo strano caso Rolex : l’offerta stabile fa salire domanda e liste di attesa

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    Buongiorno,
    Sfogliando la rassegna stampa quotidiana, mi sono imbattuto in questo articolo del Sole 24H.
    Il giornalista riporta quote di mercato , stime di pezzi prodotti, operatività mkt del Brand citando autorevoli fonti.

    Per chi non lo avesse letto , lascio il link all’ articolo.

    https://www.ilsole24ore.com/art/lo-strano-...attesa-AEpfjPpB
     
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    Articolo molto interessante
     
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    Come dargli torto.......
     
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    Credo che l'articolo riveli un tema molto, molto semplice ma altrettanto fondamentale: la strategia di lungo periodo.

    Si sono scritte centinaia se non migliaia di pagine in questo forum su Rolex, la presunta strategia dietro il parallelo, teorie cospirazioniste e chi più ne ha più ne metta. Personalmente ritengo che le cose siano appunto molto più semplici di quanto appaiano e l'articolo lo riporta in modo egregio.

    Rolex sa perfettamente che questa fase di domanda enormemente superiore alla produzione è destinata a finire prima o poi. Non avendo investitori retail/istituzionali a cui rispondere (ad eccezione delle fondazione privata a cui fa capo) se ne sbatte di raccogliere i benefici potenziali di breve termini e guarda sul lungo.

    Lungo periodo in cui, se aumentasse oggi prezzi e produzione, si ritroverebbe inevitabilmente nella situazione che ha sempre contraddistinto l'orologeria di lusso dal dopoguerra ad oggi: sconti di listino importanti se non enormi, riduzione della produzione, perdita di immagine.

    A mio modestissimo avviso è tutto qua: Rolex sta molto saggiamente guardando al lungo periodo rispetto al breve.
     
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    L'appartenenza al citato "mondo" di chi è dovuto passare per le liste d'attesa non è a mio avviso "un plus", anzi. Molto meglio sfoggiare un bel vintage che sia per status symbol o per sana e colta passione. Grazie della condivisione.

    Ricordo bene di essere andato con un amico a metà anni '80 in concessionaria per fare l'acquisto "per la vita, per tutta la famiglia". Submariner 5513 (il papà), Gmt 16750 (figlio), Date 15053 (figlia)....Daytona 6263 manuale omaggio (moglie buongustaia). La moglie si risenti' un attimino perché le avevano affibbiato quello "regalato" dal concessionario. Ma se l'era scelto lei è le piaceva un bel po. :)

    Edited by Furlan - 4/8/2022, 10:02
     
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    Questo mi hanno appena scritto (famosissimo concessionario Rolex e pure molto serio e conosciuto)

    Gentile Sig. XXXXXX

    La ringraziamo per essersi rivolto ad XXXXX rivenditore Ufficiale Autorizzato Tudor.

    Soddisfare le richieste degli amanti di alta orologeria, permettendo loro di realizzare i propri sogni, è il nostro lavoro e la nostra passione.
    Tuttavia, negli ultimi anni il rapporto fra la produzione della Casa Madre e la domanda degli appassionati come Lei è divenuta ormai del tutto insufficiente a soddisfare le richieste sempre più crescenti.

    Questo in particolare per alcuni brand e per molte delle loro referenze, come l'orologio che sta cercando che è sinonimo di eccellenza, affidabilità e precisione.

    Non riusciamo a dare corso ad ulteriori richieste nemmeno se provenienti dai clienti più affezionati, quelli che, almeno in segno di gratitudine per averci frequentato con costanza negli ultimi anni, dovremmo proprio accontentare.

    La invitiamo infine ad esplorare il nostro sito on line,XXXXX o meglio ancora venirci a trovare di persona nelle nostre Boutique.

    Nel tempo infatti, oltre alla migliore orologeria internazionale, abbiamo selezionato prodotti di altissima qualità nelle sue diverse declinazioni: dai nostri esclusivi gioielli, ai vetri d'arte di Murano, ai profumi, alle scarpe inglesi, alla pelletteria, agli strumenti di scrittura, agli ombrelli: un affascinante universo di oggetti per ogni gusto e ricorrenza, con i quali speriamo di poterLa annoverare tra i nostri graditissimi clienti.

    Cordialmente.


    Ho solo chiesto se avevano un Tudor Ranger, che piace a mio figlio. Io ho rinunciato ai tunnel del lusso.
    Molto bravi e professionali, ma sono noti in tutta Italia.

    Edited by Greatbig - 4/8/2022, 09:45
     
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    Tutto interessante, ricordate che per chi lo vorrà dovrà comunque passare da un Concessionario e non da un giornalista.

    La parte più intelligente sono le ultime tre righe dell'articolo.
     
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    CITAZIONE (Greatbig @ 4/8/2022, 09:43) 
    Questo mi hanno appena scritto (famosissimo concessionario Rolex e pure molto serio e conosciuto)

    Gentile Sig. XXXXXX

    La ringraziamo per essersi rivolto ad XXXXX rivenditore Ufficiale Autorizzato Tudor.

    Soddisfare le richieste degli amanti di alta orologeria, permettendo loro di realizzare i propri sogni, è il nostro lavoro e la nostra passione.
    Tuttavia, negli ultimi anni il rapporto fra la produzione della Casa Madre e la domanda degli appassionati come Lei è divenuta ormai del tutto insufficiente a soddisfare le richieste sempre più crescenti.

    Questo in particolare per alcuni brand e per molte delle loro referenze, come l'orologio che sta cercando che è sinonimo di eccellenza, affidabilità e precisione.

    Non riusciamo a dare corso ad ulteriori richieste nemmeno se provenienti dai clienti più affezionati, quelli che, almeno in segno di gratitudine per averci frequentato con costanza negli ultimi anni, dovremmo proprio accontentare.

    La invitiamo infine ad esplorare il nostro sito on line,XXXXX o meglio ancora venirci a trovare di persona nelle nostre Boutique.

    Nel tempo infatti, oltre alla migliore orologeria internazionale, abbiamo selezionato prodotti di altissima qualità nelle sue diverse declinazioni: dai nostri esclusivi gioielli, ai vetri d'arte di Murano, ai profumi, alle scarpe inglesi, alla pelletteria, agli strumenti di scrittura, agli ombrelli: un affascinante universo di oggetti per ogni gusto e ricorrenza, con i quali speriamo di poterLa annoverare tra i nostri graditissimi clienti.

    Cordialmente.


    Ho solo chiesto se avevano un Tudor Ranger, che piace a mio figlio. Io ho rinunciato ai tunnel del lusso.
    Molto bravi e professionali, ma sono noti in tutta Italia.

    Si sono dimenticati il set di pentole e il servizio dei " bicchieri buoni "


    Bho.... a volte mi sembra tutto un gigantesco e globale " scherzi a parte "


    E comunque tornando all'articolo , andava scritto 5/6 anni fa questo articolo , così sapevamo dove spendere il nostro sudato denaro .

    Grazie all'Opener per il contributo chiaramente.
     
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    Quindi per soddisfare la necessità di qualità non riescono a produrre, ma se compri le "pentole" la qualità ed il pezzo te lo possono far uscire...
     
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    Credo ognuno di noi darà una certa interpretazione all’articolo, che ricordo essere di uno dei giornali che più si legge in Italia, ed al quale si da molto credito vista la competenza a trattare certi argomenti…

    Pensate davvero che la maggior parte delle persone “normali” farà considerazioni come quelle che leggo qua sopra ?

    Onestamente credo si focalizzeranno su altre frasi dell’articolo…

    FF8F30AB-FE75-4C60-A315-468B2B18258D

    C31BADA3-FC9B-4493-BC8F-D4700BC4559A
     
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    CITAZIONE (Top5 @ 4/8/2022, 11:26) 
    Credo ognuno di noi darà una certa interpretazione all’articolo, che ricordo essere di uno dei giornali che più si legge in Italia, ed al quale si da molto credito vista la competenza a trattare certi argomenti…

    Pensate davvero che la maggior parte delle persone “normali” farà considerazioni come quelle che leggo qua sopra ?

    Onestamente credo si focalizzeranno su altre frasi dell’articolo…

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12505925/...8B2B18258D.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12505925/...700BC4559A.jpeg)

    La réclame dei luoghi comuni
     
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    CITAZIONE (Reverso//10 @ 4/8/2022, 10:14) 
    Si sono dimenticati il set di pentole e il servizio dei " bicchieri buoni "


    Bho.... a volte mi sembra tutto un gigantesco e globale " scherzi a parte "


    E comunque tornando all'articolo , andava scritto 5/6 anni fa questo articolo , così sapevamo dove spendere il nostro sudato denaro .

    Grazie all'Opener per il contributo chiaramente.

    Mi son confrontato spesso con i conce di tutta Italia inoltrando richieste via mail.
    Spesso e volentieri hanno risposto con formule standard, ma il riferimento ai profumi, alle scarpe e a tutto il resto me lo avevano risparmiato.
    Sembra davvero di stare su "scherzi a parte".
    In definitiva il messaggio subliminale è:
    La referenza hot te la puoi scordare però abbiamo un bell'ombrello che farebbe proprio al caso suo.
    Cmq in tutta onestà anche a me sembra il trionfo del qualunquismo e dei luoghi comuni.
    Con tutto il rispetto per il Sole 24 ore, quando ho acquistato un Rolex nn mi ha minimamente sfiorato per l'anticamera del cervello farlo per trasmettere un messaggio di ricchezza (perché nn lo sono) né tanto meno certificare la mia appartenenza ad un determinato mondo (quale?).
    Forse sarò estremamente banale e scontato ma resto ancora fermamente ancorato al concetto che un orologio vada acquistato per il piacere e l'emozione che l'oggetto ti trasmette indossandolo.
    Tutto il resto nn lo trovo affatto coinvolgente.
    Ciò non toglie che è stato interessante leggere questo contributo e pertanto ringrazio per la condivisione.

    Edited by rioveggite67 - 4/8/2022, 12:10
     
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    A me ha stupito la quota di mercato del 40% in America, addirittura superiore alla media...
     
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    Secondo me Rolex, anche se volesse farlo, non riuscirebbe ad aumentare la produzione in maniera così semplice come molti credono.

    Parliamo di un'azienda che produce già più di un milione di pezzi all'anno, che è una quantità incredibilmente alta per un prodotto come un orologio meccanico con la qualità che comunque contraddistingue Rolex.

    Credo che il "vero" giochino di Rolex sia quello di non spostare la produzione sbilanciandola sulle referenze acciaio, che sono le più richieste. In questo Rolex non asseconda la domanda, non nel non aumentare la produzione totale.

    Dal canto suo, finchè vende tutto, dal full gold all'AO, Rolex fa benissimo ad attuare questa strategia... anzi non mi meraviglierei che avessero attuato la strategia contraria: produrre meno acciaio per spostare la produzione sui più redditizi metalli nobili (io credo lo facciano già, ma non ho i numeri quindi non posso affermarlo con certezza).

    Non sono altresì convinto che se Rolex fosse un'azienda "normale" quotata in borsa, la strategia cambierebbe: agli azionisti interessano gli utili, non il numero di pezzi venduti. E non è proprio così scontato che aumentando la produzione aumenterebbero anche gli utili aziendali.

    Saluti, Matteo.
     
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    Scusate ma adesso anche per il Tudor Ranger non fanno mettere in lista? Ma in concessionario da me mi hanno detto non esserci problemi di reperibilitá almeno su quella referenza..
     
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