-
| .
|
|
|
CITAZIONE (Robert Fulton @ 18/9/2022, 19:34) Sono circa quarant'anni che compro e colleziono rolex e altre marche e non ho mai fatto revisionare un orologio che non avesse problemi oggettivi e quando l'ho fatto mai consegnato nelle mani dei laboratori ufficiali se non necessario (cioè, mai). Allora i casi sono due: o io sono l'uomo più fortunato del mondo o voi non avete ben capito come funziona l'usura di un orologio e ingrassate i laboratori ufficiali oltre il necessario... Sei l’uomo più fortunato del mondo non c’è altra spiegazione, anch’io compro e colleziono Rolex e altro da più di quarant’anni e purtroppo non ho avuto la tua fortuna.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (Robert Fulton @ 18/9/2022, 19:36) Molto bravo soprattutto con la calcolatrice, direi... In che senso?
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (Robert Fulton @ 18/9/2022, 19:34) Sono circa quarant'anni che compro e colleziono rolex e altre marche e non ho mai fatto revisionare un orologio che non avesse problemi oggettivi e quando l'ho fatto mai consegnato nelle mani dei laboratori ufficiali se non necessario (cioè, mai). Allora i casi sono due: o io sono l'uomo più fortunato del mondo o voi non avete ben capito come funziona l'usura di un orologio e ingrassate i laboratori ufficiali oltre il necessario... La macchina la porti in officina quando si ferma perché e hai fuso per mancanza di olio oppure fai i tagliandi?
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (GMFG91 @ 18/9/2022, 21:07) In che senso? Lo ritengo un prezzo alto per una normale revisione e il vetro...
CITAZIONE (alby3160 @ 18/9/2022, 21:58) La macchina la porti in officina quando si ferma perché e hai fuso per mancanza di olio oppure fai i tagliandi? Sempre quest'esempio... Qui non si parla di un motore a scoppio e non aggiungo altro...
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (Robert Fulton @ 19/9/2022, 13:04) CITAZIONE (GMFG91 @ 18/9/2022, 21:07) In che senso? Lo ritengo un prezzo alto per una normale revisione e il vetro... CITAZIONE (alby3160 @ 18/9/2022, 21:58) La macchina la porti in officina quando si ferma perché e hai fuso per mancanza di olio oppure fai i tagliandi? Sempre quest'esempio... Qui non si parla di un motore a scoppio e non aggiungo altro... Certo le ruote del movimento non hanno bisogno di essere lubrificate, le case garantiscono la lubrificazione per circa 40 anni se non erro.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (difalco @ 3/9/2022, 16:29) vuoi un consiglio davvero sensato ? un 16520 portalo da un orologiaio di fiducia e lascia perdere le revisioni ufficiali. giusto
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
grazie a tutti per le risposte appena ricevuto l'oggetto vi farò sapere
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
considerazione triste. le "mafie" che gravitano intorno a tutto ciò che è rolex non hanno mai fine.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (cortezthekiller @ 22/9/2022, 10:11) considerazione triste. le "mafie" che gravitano intorno a tutto ciò che è rolex non hanno mai fine. Solo intorno a Rolex ... sei ottimista 😌
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
indubbiamente ma rolex doppia tutti gli altri con il gomito appoggiato al finestrino
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (alby3160 @ 18/9/2022, 21:58) La macchina la porti in officina quando si ferma perché e hai fuso per mancanza di olio oppure fai i tagliandi? Questa comparazione la sento da quando ancora non avevo i peli sotto le ascelle , ma non l'ho mai condivisa. Mi pare francamente assurdo paragonare la meccanica di un'auto a quella di un orologio. Poi, ovvio che le Case (e rivenditori ufficiali, ovviamente) tirano l'acqua al proprio mulino.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (MrAccutron @ 22/9/2022, 14:45) Questa comparazione la sento da quando ancora non avevo i peli sotto le ascelle , ma non l'ho mai condivisa. Mi pare francamente assurdo paragonare la meccanica di un'auto a quella di un orologio. Poi, ovvio che le Case (e rivenditori ufficiali, ovviamente) tirano l'acqua al proprio mulino. E' comunque una meccanica con parti mobili lubrificate soggette ad usura.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (alby3160 @ 22/9/2022, 15:29) E' comunque una meccanica con parti mobili lubrificate soggette ad usura. Neanche minimamente paragonabile😉
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (alby3160 @ 22/9/2022, 15:29) E' comunque una meccanica con parti mobili lubrificate soggette ad usura. Certo, ma quello che io non comprendo e contesto è di paragonare un orologio ad una automobile. Mio nonno era un appassionato di orologi, parliamo degli anni 40/50/60 del secolo scorso e mi trasmise questa passione che coltivo da 4 decenni. Io non ho mai sentito parlare di interventi preventivi sugli orologi. Gli orologi si sono sempre usati e quando avevano problemi si portavano dal riparatore e così è sempre stato anche per me. Inoltre, come ho già scritto altre volte, pochi calcolano il rischio smontaggio/rimontaggio da cui possono uscire micrograffi su quadranti e sfere e non sai mai cosa hanno combinato dentro, se non hai a che fare con un laboratorio con cui hai instaurato, nel tempo, un rapporto di fiducia e magari, come nel mio caso, di amicizia. La moda delle revisioni preventive ha preso piede negli ultimi due decenni e in questi ultimi anni è esplosa. Credo dipenda soprattutto dal fatto che chi colleziona orologi oggi lo fa soprattutto con orologi nuovi, (super) completi di tutto il corredo (e guai se manca anche soltanto un tag) e non ha vissuto l'esperienza dell'orologio d'epoca e del diverso approccio che si deve avere con riparazioni e ricambi. Sta di fatto che oggi i concessionari, come quelli di automobili, ricavano la maggioranza dei loro guadagni non nel vendere i pochi orologi che ricevono, ma con l'assistenza e le revisioni periodiche che si guardano bene dallo sconsigliare...
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (difalco @ 3/9/2022, 16:29) vuoi un consiglio davvero sensato ? un 16520 portalo da un orologiaio di fiducia e lascia perdere le revisioni ufficiali. quotone
|
|
| .
|
51 replies since 3/9/2022, 13:51 3551 views
.