Vacheron Constantin 49150

Nuovo arrivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +21   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    Faenza
    Joined
    25/10/2014

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    è un po' che non pubblico sul forum. Aspettavo il momento giusto.

    Da quando ho approcciato questa passione non in maniera marginale, sono passati una quindicina di anni. Si sono alternati i gusti ed è evoluta la conoscenza, complice l'approfondimento sui forum ( come questo) e su vari libri. Ora ho 45 anni e, nella mia testa, non è mai mancato il convincimento che il Vacheron Constantin Overseas 49150 sarebbe potuto essere, in un futuro più o meno lontano, il mio personale punto di arrivo.
    Non ho mai considerato l'orologio uno "status" o un oggetto di rappresentanza. Ho sempre scelto pezzi che avessi potuto ritenere una naturale estensione di come sono io. Della mia natura. Per me l'orologio ti deve semplicemente rappresentare.
    Ho alternato molti orologi ma, negli anni, sempre e solo l'Overseas è stato stabilmente allocato al vertice della mia scala di gradimento.
    5/6 anni fa circa ebbi la possibilità di acquistarlo ma al momento non avevo le risorse necessarie.
    Poi per un certo periodo abbandonai l'idea.

    Oggi , nonostante un mercato schizofrenico e condizioni economiche decisamente più svantaggiose, si è presentata l'occasione giusta e, dopo una breve riflessione, ho deciso di affondare il colpo per mettere la cosiddetta ciliegina sulla torta alla mia umile collezione.

    Bene, cos'è il Vacheron Overseas per me...cercherò di spiegarlo.

    Questo orologio è semplicemente una somma di dettagli estetici e tecnici amalgamati alla perfezione in un orologio da polso.
    L'orologio monta un calibro 1137 derivato F.Piguet, con ruota a colonna e innesto verticale , uno dei calibri cronografici più sottili storicamente mai creato e montato già su diversi chrono di altre maison. La cassa di 42mm per 12,5 di spessore è adattissima al mio polso di oltre 18,5 ma, consentitemi, il lug contenuto tipico dei bracciali integrati lo rende veramente abbinabile a misure di polso anche piu contenute.
    La croce di Malta, simbolo della Maison, è presente ovunque: stilizzata nella lunetta e nei motivi dello splendido bracciale, interamente nel quadrante a lavorazione guillochè, sulla corona e nella chiusura a farfalla.

    Il dial bianco è letteralmente una meraviglia a livello tridimensionale: indici applicati, sub contatori e la favolosa gran data a ore 12 ( ulteriore complicazione ). La lavorazione dell'acciaio alterna il satinato sulla cassa e il lucido della lunetta e lati cassa/maglie del bracciale, in una magistrale lavorazione.
    I pulsanti chrono sono avvitati per garantire la tenuta a 150m. Sul fondello , ovviamente, l'Amerigo Vespucci.
    Un orologio emozionante , di una della Maison più antiche al mondo, che da sempre mi affascina per la sua identità stilistica e per la sua eleganza non ostentata che lo rende portabile veramente a 360 gradi.
    Bene, ora un po' di foto. Spero di avervi trasmesso un po' dell'Overseas in questo post.
    Enjoy

    B6423BA2-6650-48AB-A858-4BFA6B4C7068

    D67DE58D-C39E-40EB-9971-4957AB9D0141

    85C00FE2-511A-46EA-9BC4-88F79027293A

    B5C05AA1-10CC-40EF-A71F-6AD1CC5FB039

    Edited by Chris Coax - 22/9/2022, 14:21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    961
    Location
    Bologna
    Joined
    27/2/2021

    Status
    Offline
    Congratulazioni 🤝
    Grandissimo orologio a mio avviso
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,067
    Location
    Napoli
    Joined
    6/12/2019

    Status
    Anonymous
    Complimenti, orologio sublime :wub:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    511
    Location
    Taranto
    Joined
    13/10/2019

    Status
    Anonymous
    Bellissimo complimenti 🍾
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Aprilia (LT)
    Joined
    28/12/2021

    Status
    Offline
    Congratulazioni d'obbligo....orologio pregevole sotto tutti i profili.... bellissimo !!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,849
    Location
    Firenze
    Joined
    28/2/2016

    Status
    Anonymous
    Cronografo stupendo, complimenti!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il mio grail-exit watch!!!!!resterà un sogno però...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,904
    Location
    Belluno
    Joined
    21/6/2011

    Status
    Offline
    Complimenti bello
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    904
    Location
    Bologna
    Joined
    31/8/2014

    Status
    Offline
    Complimenti!!! È stupendo. Lo sto cercando anche io da un po'... Ma ancora non sono stato fortunato 😬
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,182
    Location
    PUGLIA
    Joined
    23/11/2011

    Status
    Offline
    Un orologio che trovo meraviglioso, Complimenti per la scelta.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    428
    Location
    Milano
    Joined
    23/11/2015

    Status
    Offline
    Complimenti per un acquisto così "sentito" e per l'orologio che è bellissimo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    50
    Joined
    26/11/2019

    Status
    Offline
    Carissimo Chris Coax,
    da grande estimatore del marchio Vacheron non posso che farle le mie più calorose congratulazioni.
    Ho rincorso più volte questa referenza ma poi, per un motivo o per l'altro, non l'ho mai acquistato.
    Oggi, in un momento di mercato fuori senno, le decisioni sono divenute più difficili e ponderate, quasi congelate.
    Credo di non andare molto lontano dalla verità, quando ritengo che molti appassionati, oggi, si trovino completamente spaesati in questo clima.
    A mio avviso, inoltre, questo modello rimane superiore per molti aspetti alla referenza attuale, peraltro introvabile.
    Un cordiale saluto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    468
    Joined
    12/9/2013

    Status
    Offline
    Complimenti veramente, soprattutto alla luce della premessa che hai fatto e che trasmette bene tutto quello che rappresenta per te.
    L'orologio è superlativo, bello come pochi altri. Per me al momento è un sogno (come lo era quello che porto al polso a dire la verità) ma se dovessi fare salti mortali per qualcosa di veramente speciale sarebbe sicuramente per un Overseas (anche per un Moser dai...).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    45,188
    Location
    Magenta MI
    Joined
    10/9/2012

    Status
    Offline
    Bellissimo, complimenti!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,054
    Location
    Bologna
    Joined
    21/3/2016

    Status
    Anonymous
    L'ho avuto qualche anno fa e rimane a distanza di tempo uno degli orologi più belli che hanno fatto parte della mia collezione. Finalmente un bel pezzo che esce dal coro. Complimenti!
     
    Top
    .
75 replies since 22/9/2022, 13:16   3330 views
  Share  
.