Aerei, navi ed altre tecnologie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,577
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Panavia_PA200_Tornado_Formation_Flight
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,353
    Location
    Mompracem
    Joined
    4/4/2015

    Status
    Offline
    Raga consiglio la visione del film " Avventurieri ai confini del Mondo ".
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucedoriente @ 12/10/2023, 05:11) 
    Panavia_PA200_Tornado_Formation_Flight

    ... ed io fra voi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,847
    Location
    Ponte nella Alpi - Belluno
    Joined
    5/3/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucedoriente @ 12/10/2023, 05:11) 
    Panavia_PA200_Tornado_Formation_Flight

    Poche immagini potranno essere più tedesche di questa! :EM14:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,577
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (infoandrea @ 12/10/2023, 11:38) 
    Poche immagini potranno essere più tedesche di questa! :EM14:

    Almeno questi stanno su ... :EM20:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,588
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline


    Su ci stavano anche gli Starfighter, il problema era ostinarsi a farli volare rasoterra!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,847
    Location
    Ponte nella Alpi - Belluno
    Joined
    5/3/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucedoriente @ 12/10/2023, 12:19) 
    Almeno questi stanno su ... :EM20:

    Certo però che riescono a essere "truzzi" anche con gli aerei oltre che con le auto... :asd:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Sardegna
    Joined
    11/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alstare @ 12/10/2023, 17:48) 
    Su ci stavano anche gli Starfighter, il problema era ostinarsi a farli volare rasoterra!

    Paradossalmente è stato proprio facendolo volare raso terra che un nostro F104 ebbe la meglio contro un F15 americano in un’esercitazione USA… se sia leggenda o meno non lo so ma come accennato da lucedoriente, potevamo anche avere aerei di cacca ma la fantasia nostra gli altri se la sognano.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,577
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cumulonimbus @ 12/10/2023, 18:46) 
    Paradossalmente è stato proprio facendolo volare raso terra che un nostro F104 ebbe la meglio contro un F15 americano in un’esercitazione USA… se sia leggenda o meno non lo so ma come accennato da lucedoriente, potevamo anche avere aerei di cacca ma la fantasia nostra gli altri se la sognano.

    Lessi proprio un resoconto di uno dei 2 piloti di F 104 che in una esercitazione in Europa vennero sempre bastonati per via del limitatissimo
    radar ;il nemico li vedeva con vari minuti di anticipo , quindi penso si trattasse della prima versione su F 104 G .
    Riuscirono invece a bastonare gli avversari infilandosi sotto il profilo dei rilievi dove serviva manovrabilità ed astuzia .
    Immaginate quanta manovrabilità ti possa concedere lo spillone ... :shifty:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    10,693
    Location
    Bologna
    Joined
    21/7/2016

    Status
    Offline
    “Il Douglas X-3 Stiletto sembra veloce, ma un motore sotto alimentato ha limitato questo velivolo sperimentale a velocità subsoniche in volo a livello.”

    “I dati dei test X-3, sono stati usati dai progettisti Lockheed durante lo sviluppo dell'F-104 Starfighter.”
    IMG_2404
    Foto e commento riportati dal web.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,577
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    FB_IMG_1697394078530
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,577
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    FB_IMG_1697455145430

    Dicono che la coperta sia sempre troppo corta, Che non puoi tenere al caldo i piedi e contemporaneamente le spalle.

    Pare sia impossibile riuscire a creare un aereo che sia al contempo potente, veloce, agile e capace di portare un carico bellico notevole. O fai il caccia o fai il bombardiere strategico.

    Poi però ci sono i General Electric J79 e si sa, quando i J79 iniziano a spingere e ad ululare con vigore tutto diventa velocissimo e bellissimo e a quel punto, così come l’F-104 poteva volare fino a quasi 100 mila piedi spinto da uno dei motori più belli che siano mai stati accesi, come come quel camion con le ali del Phantom riusciva a volare in maniera decente, grazie ai J79 poteva succedere che venissero costruiti e fatti volare aerei come l’incredibile Convair B-58 Hustler.

    Veloce, losco quanto basta, erotico con la sua livrea in NMF (natural Metal finish), affilato e capace di portarsi dietro un notevole carico di bombe, il B-58 era un aereo velocissimo, lo sarebbe anche oggi ma lo era ancor di più all’epoca della sua presentazione.

    L'aereo prestò servizio presso il SAC (strategic Air Command) per un periodo di soli 10 anni (dal 1960 al 1970) e, sebbene nessuno dei 116 Hustler prodotti sia mai stato utilizzato in ambito operativo ma solo come deterrente, le sue capacità lo resero protagonista di diversi voli finalizzati a segnare numerosi record di velocità.

    Era quindi il 16 ottobre del 1963 quando un B-58 decollò da Tokyo, diede tutta manetta lasciandosi dietro quattro lunghe lingue di fuoco e raggiunse Londra - sorvolando Alaska e Groenlandia - in appena 8 ore e 35 minuti alla media di 1510 km/h con in mezzo ben 5 rifornimenti in volo. Certo, avrebbe potuto fare meglio se fosse stato nero e prodotto dalla Lockheed ma questo risultato, ancora imbattuto e ottenuto 60 anni fa da un aereo oramai visibile solo in alcun musei, fa ancora parecchia scena.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,588
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline


    Generazioni di motori Rolls-Royce
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,577
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline

    393356954_2590213034452214_5294263915000188598_n

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,577
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    393718406_7336213066407261_6834851683732052623_n
     
    Top
    .
2480 replies since 7/10/2022, 21:46   76259 views
  Share  
.